per chi ne avesse bisogno, uno spaziatore da mettere sul disco per centrare/regolare la pinza,
colpa del flatmount che sarà più gentile su fork e fodero basso, ma di fatto rende abbastanza impossibile che la pinze si autoallineino una volta svitate e pinzate. Per allineare quelle della moglie ho dovuto allineare la pinza ad occhio con la mano mentre riavvitavo . ed il risultato non è ottimo dopo vari tentativi venuti meglio e peggio.Non preoccuparti con quel metodo non hai mai funzionato nemmemo a me, sempre messo una luce sotto e regolata a mano
Quando la roba cade non è questione di essere tonti, i danni vengono da seSi in effetti alla fine l'ho fatto ad occhio.. basta mettere una luce in controluce per vedere da che parte spostare la pinza mentre la si fissa.. svitare > pinzare> riavvitare.. serviva a nulla perchè il tubo freno è talmente rigido che forza la pinza sempre nella stessa posizione e la stessa non rimane centrata ma torce nella direzione che forza il tubo del circuito idraulico.. niente di che basta saperlo, ma non è semplicissimo come invece si è letto più volte.
Per raddrizzare il disco basta anche un cacciavite.
@SCR1 no non l'ho bugnato.. mica sono così tonto![]()
La vite potrebbe avere la rondella biconica e quella tende a scricchiolare perchè sabbiata, oppure hai il cap in plastica antisvitamento, lo dovrei vedere.Io ieri ho montato le ruote nuove con mozzi novatec, (prima montavo i dt 350) e i dischi sfregavano leggermente, quindi per la prima volta da quando ho la bici disc (luglio 2018) ho dovuto riallineare le pinze.
Davanti c'è una delle 2 viti (quella in basso) che ha una sorta di rondella che non ho capito a cosa serva sinceramente, fatto sta che scricchiolava mentre si avvitava e svitava quella vite... comunque entrambe le pinze le ho centrate tenendo premuto il freno e avvitando, sul disco ho inserito lo spaziatore simile a quello postato dallo sceicco.
Se i pistoni devono fare troppa strada prima di mordere il disco chiaro che difficilmente si allineareanno usando questo metodo, nel mio caso non ho azzerato nemmeno i pistoni, quindi malgrado la pinza leggermente molle lo spaziatore fatica un po' ad entrare.
Dopo gli faccio una foto e la posto, io non c'entro ad occhio per il semplice motivo che no riesco avendo problemi di vista, sicuramente è meglio centrale guardandoci attraverso.La vite potrebbe avere la rondella biconica e quella tende a scricchiolare perchè sabbiata, oppure hai il cap in plastica antisvitamento, lo dovrei vedere.
Per lo spessore dipende dall'offset del freno, non tutti possono inserire quello spessore perchè la distanza delle pastilgie può cambiare tra un freno ed un 'altro
Bisogna usare invece lo spaziatore rosso che allinea i due pistoni alla gola del calibro, in mnaiera che i pistoni escano in egual maniera da entrambe le parti, da li si allinea ad occhio e poi si frena
Non sapevo questo,, mi dispiace, scusamiDopo gli faccio una foto e la posto, io non c'entro ad occhio per il semplice motivo che no riesco avendo problemi di vista, sicuramente è meglio centrale guardandoci attraverso.
La ruota l'avevo smontata per allineare i pistoni con l'apposito spaziatore, solo che la ho appoggiata dietro di me dove tengo sul bancale dei sacchi di pellet.. ne girare attorno alla bici ho inavvertitamente toccato la ruota che cadendo ha battuto con il disco sull'angolo del bancale di legno e il disco si è stortato di un bel mm.Quando la roba cade non è questione di essere tonti, i danni vengono da se
Sei stato tonto a farla cadere casomai perchè con un perno passante, non capisco come possa essere successo
Non centra il sistema flat-mount.. è il tubo dell'impianto che ostacola il movimento di allineamento pinza, questo almeno nei telai con cavi a scomparsa perchè escono vicino alla pinza per vederli il meno possibile.colpa del flatmount che sarà più gentile su fork e fodero basso, ma di fatto rende abbastanza impossibile che la pinze si autoallineino una volta svitate e pinzate.
Che dischi hai preso? ho visto la foto della tua bici e mi parevano belli esteticamente, comunque da disco a disco cambia, quelli che ho sulla mtb si stortano con niente mentre sia gli ultegra sia i dura ace che ho ora malgrado siano da 160 mai raddrizzati e qualche volta mi capita di picchiargli dentro.La ruota l'avevo smontata per allineare i pistoni con l'apposito spaziatore, solo che la ho appoggiata dietro di me dove tengo sul bancale dei sacchi di pellet.. ne girare attorno alla bici ho inavvertitamente toccato la ruota che cadendo ha battuto con il disco sull'angolo del bancale di legno e il disco si è stortato di un bel mm.
Tonto intendevo non così tonto da prendere la pinza è rischiare di ondulare il disco, ho preso un cacciavite e ho forzato sulle viti che fissano il disco al mozzo e interno disco.. non è semplice da spiegare ma è più facile a fare e il disco si raddrizza senza neppure forzare.. questo lo dicevo perchè nei post precedenti si parlava che è difficile stortare un disco.. a me non pare proprio, però ripeto.. magari sono i miei dischi che sono di burro.
Devi attendere che la tubazione si stabilizzi, prenda forma poi cambia tutto. Non capisco perchè Sram abbia fatto ancora il banjo sui propri calibri un innesto tubazione diretta sarebbe meglioLa ruota l'avevo smontata per allineare i pistoni con l'apposito spaziatore, solo che la ho appoggiata dietro di me dove tengo sul bancale dei sacchi di pellet.. ne girare attorno alla bici ho inavvertitamente toccato la ruota che cadendo ha battuto con il disco sull'angolo del bancale di legno e il disco si è stortato di un bel mm.
Tonto intendevo non così tonto da prendere la pinza è rischiare di ondulare il disco, ho preso un cacciavite e ho forzato sulle viti che fissano il disco al mozzo e interno disco.. non è semplice da spiegare ma è più facile a fare e il disco si raddrizza senza neppure forzare.. questo lo dicevo perchè nei post precedenti si parlava che è difficile stortare un disco.. a me non pare proprio, però ripeto.. magari sono i miei dischi che sono di burro.
Made in Cina.. non ricordo il modello dovrei andare a vedere, tanto per cominciare poi magari, quando avrò preso un pò più di confindenza con i dischi, farò qualche upgrade a dischi migliori.. che ancora non ho idea quali siano.Che dischi hai preso? ho visto la foto della tua bici e mi parevano belli esteticamente, comunque da disco a disco cambia, quelli che ho sulla mtb si stortano con nie
Et voilà.. siamo in 2 a non capire il perchè di quella soluzione, così come poco pratica è la soluzione di ancoraggio alla leva-pompa, potevano fare un sistema che smonti e rimonti quando vuoi.. anzichè dover tagliare il tubo se devi fare delle modifiche e cambiare viti e ogive tutte le volte (che oltrretutto non sono neppure regalate !! e nel frattempo i tubi si accorcianoNon capisco perchè Sram abbia fatto ancora il banjo sui propri calibri un innesto tubazione diretta sarebbe meglio
)Ahh ma non sono gli Sdram allora!!Made in Cina.. non ricordo il modello dovrei andare a vedere, tanto per cominciare poi magari, quando avrò preso un pò più di confindenza con i dischi, farò qualche upgrade a dischi migliori.. che ancora non ho idea quali siano.
insomma,il foro passante lascia pochissima tolleranza e basta una bava di vernice o altro, che la pinza non spiana a dovere. In piu c'è anche quello che dici.Non centra il sistema flat-mount.. è il tubo dell'impianto che ostacola il movimento di allineamento pinza, questo almeno nei telai con cavi a scomparsa perchè escono vicino alla pinza per vederli il meno possibile.
Macchina del capitano. Normalmente 4 persone, 6 bici, qualche ruota in più, borsoni, rullo, cassetta attrezzi, pompa e al ritorno è pure peggio tra ceste premio, borsine, piantine fiori ecc... Gran ferro in effetti.Mitico Sharan. Quanti ricordi, quante trasferte. Una volta ci siamo entrati in 4 con 5 bici dentro. Mi è morto in cima al Rombo![]()
No.. gli originali li vendono a peso d'oro, so pazziAhh ma non sono gli Sdram allora!!
Lo so ma vanno bene e non pieganoNo.. gli originali li vendono a peso d'oro, so pazzi![]()