Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
OK, grazie.
A logica, credo che, comunque, bici non mia sotto, coperta spessa, bici mia sopra adagiata delicatamente non divrebe comunque creare problemi?
Anche se mi sa che alla fine, conoscendomi, vado da solo in auto e 0 problemi
6 telai, 12 ruote di cui 10 disc, 0 problemi. :mrgreen:

Allegati

• IMG_20181215_161932.jpg
    IMG_20181215_161932.jpg
    478,5 KB · Visite: 89
  • Mi piace
Reactions: guido76b

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao. Piccola domanda a cui non trovo risposta.
Monto con soddisfazione dei juin tech ibridi 4 pistoni.

Ultimamente a volte una delle 2 pastiglie non rientra e continua a sfregare contro il disco finchè non ricomincio a pedalare, a quel punto (non so come) si sente un "tac" e le pastiglie tornano a posto.

O MEGLIO, che sia una delle 2 pastiglie è una supposizione, ma non trovo niente altro che possa fare quel rumore di trascinamento, ruota libera e mozzo smontati e controllati, sono ok.

Qualcuno ha suggerimenti? Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.107
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao. Piccola domanda a cui non trovo risposta.
Monto con soddisfazione dei juin tech ibridi 4 pistoni.

Ultimamente a volte una delle 2 pastiglie non rientra e continua a sfregare contro il disco finchè non ricomincio a pedalare, a quel punto (non so come) si sente un "tac" e le pastiglie tornano a posto.

O MEGLIO, che sia una delle 2 pastiglie è una supposizione, ma non trovo niente altro che possa fare quel rumore di trascinamento, ruota libera e mozzo smontati e controllati, sono ok.

Qualcuno ha suggerimenti? Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Le pastiglie sono ritenute da delle molle a U L/R,, guarda che una dei lati della molla non sia debordato dallo spessore del ferodo

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
274
92
60
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
Ciao a tutti, secondo voi ruote con mozzi dello stesso produttore devono potersi montare senza regolazione delle pinze dei freni? Ho delle DT Swiss R32 spline, quando monto delle cinesi con i 240s la ruota davanti non da problemi, su quella dietro invece devo centrare sul disco la pinza (circa 1mm). Mi sta venendo il dubbio di mozzi fake... grazie!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.107
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ciao a tutti, secondo voi ruote con mozzi dello stesso produttore devono potersi montare senza regolazione delle pinze dei freni? Ho delle DT Swiss R32 spline, quando monto delle cinesi con i 240s la ruota davanti non da problemi, su quella dietro invece devo centrare sul disco la pinza (circa 1mm). Mi sta venendo il dubbio di mozzi fake... grazie!
Se i mozzi sono perfettamente uguali si altrimenti non è detto

• Mi piace
Reactions: Antonello.66

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.971
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
O i miei dischi sono di burro.. oppure quanto letto qui c'è qualcosa che non quadra, ieri nel tentare di fare l'ennesima regolazione della pinza anteriore (che non è vero che basta allentare le viti di fissaggio al telaio e pinzare e riavvitare.. perchè il tubetto freno non permette quel piccolo assestamento che dovrebbe fare la pinza) la ruota appoggiata in malo modo ad un bancale è scivolata a terra battendo sull'angolo e il disco si è leggermente inclinato.
Morale ho raddrizzato il disco con le mani (alla meglio) e ho posizionato la pinza a occhio e poi fissata.. solo così sono riuscito ad evitare che le pastiglie tocchino da un lato o dall'altro.

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
274
92
60
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
O i miei dischi sono di burro.. oppure quanto letto qui c'è qualcosa che non quadra, ieri nel tentare di fare l'ennesima regolazione della pinza anteriore (che non è vero che basta allentare le viti di fissaggio al telaio e pinzare e riavvitare.. perchè il tubetto freno non permette quel piccolo assestamento che dovrebbe fare la pinza) la ruota appoggiata in malo modo ad un bancale è scivolata a terra battendo sull'angolo e il disco si è leggermente inclinato.
Morale ho raddrizzato il disco con le mani (alla meglio) e ho posizionato la pinza a occhio e poi fissata.. solo così sono riuscito ad evitare che le pastiglie tocchino da un lato o dall'altro.

io mi trovo bene usando come spessore due pezzi di plastica ricavati dalle confezioni alimentari trasparenti, quelle un po’ spesse. Allento le viti, inserisco la ruota e poi tra pastiglia e disco inserisco in entrambi i lati la plastica. Freno, poi stringo alternativamente le due viti poco alla volta. Una volta bloccata la pinza, si tolgono le strisce di plastica.

golias

28 Marzo 2018
34.971
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
io mi trovo bene usando come spessore due pezzi di plastica ricavati dalle confezioni alimentari trasparenti, quelle un po’ spesse. Allento le viti, inserisco la ruota e poi tra pastiglia e disco inserisco in entrambi i lati la plastica. Freno, poi stringo alternativamente le due viti poco alla volta. Una volta bloccata la pinza, si tolgono le strisce di plastica.
Ti ringrazio del suggerimento, facevo allo stesso modo per dare convergenza ai pattini, in effetti è meglio che centrare ad occhio ;-)
Però ricordo che molti scrivevano che centrare le pinze è na cacxata.. mentre in realtà non è proprio così.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
bella domanda perchè secondo me si parla di decimi di mm anche ruote con mozzi stesso produttore potrebbero non essere intercambiabili senza regolazione della pinza.
Per dire una, quando metto le pastiglie nuove uso sempre uno spessore di ALMENO 2.4 mm per portare a questa distanza appunto le pastiglie prima di infilare la ruota (quindi il disco tra le pastiglie) il disco se non erro è spesso 1,8 mm quindi ci rimangono 6 decimi di mm (0.3 mm per lato!) perchè non uso uno spessore da 3 o più mm? Perchè le pastiglie nuove sopratutto quelle organiche sono molto spesse e più distanziate di così non vanno

Morale ho raddrizzato il disco con le mani (alla meglio) e ho posizionato la pinza a occ
ho sempre pensato fosse un dramma raddrizzare un disco (leggermente) storno e concordo pure con il centraggio della pinza non proprio facilissimo e non cosi matematico ti dico come risolvo per entrambi
1) con la ruota montata la faccio girare per vedere quale punto del rotore tocca e ci faccio un segnetto con il pennarello, poi con un attrezzo apposito (è una pezzo di ferro con uno spacco niente di chè) delicatamente lo piego (con questo attrezzo basta veramente poca forza) ovviamente va piegato nella direzione giusta e la direzione la capiamo se tocca in una pastiglia piuttosto che nell'altra
2)svitare la pinza pinzare e riavvitare non mi risolve quasi mai lo zin zin come me lo risolve invece un centraggio ad occhio, incredibile ma vero! Se ci pensate è facile capire in quale della due pastiglie tocca il disco e dobbiamo semplicemente allontanarlo di qualche decimo di mm da questa

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.107
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Se lo hai ammaccato tenderà a sussultare

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12

Non preoccuparti con quel metodo non hai mai funzionato nemmemo a me, sempre messo una luce sotto e regolata a mano

• Mi piace
Reactions: GRM and golias

golias

28 Marzo 2018
34.971
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
ho sempre pensato fosse un dramma raddrizzare un disco (leggermente) storno e concordo pure con il centraggio della pinza non proprio facilissimo e non cosi matematico ti dico come risolvo per entrambi
1) con la ruota montata la faccio girare per vedere quale punto del rotore tocca e ci faccio un segnetto con il pennarello, poi con un attrezzo apposito (è una pezzo di ferro con uno spacco niente di chè) delicatamente lo piego (con questo attrezzo basta veramente poca forza) ovviamente va piegato nella direzione giusta e la direzione la capiamo se tocca in una pastiglia piuttosto che nell'altra
2)svitare la pinza pinzare e riavvitare non mi risolve quasi mai lo zin zin come me lo risolve invece un centraggio ad occhio, incredibile ma vero! Se ci pensate è facile capire in quale della due pastiglie tocca il disco e dobbiamo semplicemente allontanarlo di qualche decimo di mm da questa
Si in effetti alla fine l'ho fatto ad occhio.. basta mettere una luce in controluce per vedere da che parte spostare la pinza mentre la si fissa.. svitare > pinzare> riavvitare.. serviva a nulla perchè il tubo freno è talmente rigido che forza la pinza sempre nella stessa posizione e la stessa non rimane centrata ma torce nella direzione che forza il tubo del circuito idraulico.. niente di che basta saperlo, ma non è semplicissimo come invece si è letto più volte.
Per raddrizzare il disco basta anche un cacciavite.
@SCR1 no non l'ho bugnato.. mica sono così tonto :-P

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.