Ciao a tutti, secondo voi
ruote con mozzi dello stesso produttore devono potersi montare senza regolazione delle pinze dei freni? Ho delle DT Swiss R32 spline, quando monto delle cinesi con i 240s la ruota davanti non da problemi, su quella dietro invece devo centrare sul disco la pinza (circa 1mm). Mi sta venendo il dubbio di mozzi fake... grazie!
bella domanda perchè secondo me si parla di decimi di mm anche ruote con mozzi stesso produttore potrebbero non essere intercambiabili senza regolazione della pinza.
Per dire una, quando metto le pastiglie nuove uso sempre uno spessore di ALMENO 2.4 mm per portare a questa distanza appunto le pastiglie prima di infilare la ruota (quindi il disco tra le pastiglie) il disco se non erro è spesso 1,8 mm quindi ci rimangono 6 decimi di mm (0.3 mm per lato!) perchè non uso uno spessore da 3 o più mm? Perchè le pastiglie nuove sopratutto quelle organiche sono molto spesse e più distanziate di così non vanno
Morale ho raddrizzato il disco con le mani (alla meglio) e ho posizionato la pinza a occ
ho sempre pensato fosse un dramma raddrizzare un disco (leggermente) storno e concordo pure con il centraggio della pinza non proprio facilissimo e non cosi matematico ti dico come risolvo per entrambi
1) con la ruota montata la faccio girare per vedere quale punto del rotore tocca e ci faccio un segnetto con il pennarello, poi con un attrezzo apposito (è una pezzo di ferro con uno spacco niente di chè) delicatamente lo piego (con questo attrezzo basta veramente poca forza) ovviamente va piegato nella direzione giusta e la direzione la capiamo se tocca in una pastiglia piuttosto che nell'altra
2)svitare la pinza pinzare e riavvitare non mi risolve quasi mai lo zin zin come me lo risolve invece un centraggio ad occhio, incredibile ma vero! Se ci pensate è facile capire in quale della due pastiglie tocca il disco e dobbiamo semplicemente allontanarlo di qualche decimo di mm da questa