Dolori muscolari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.006
4.288
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
10 minuti a bassa intensità non è un riscaldamento.
Se ho ben capito le tue uscite sono praticamente una cronometro. Per riscaldarsi per uno sforzo del genere occorrono circa 30 minuti se non di più.
Si comincia con 15 minuti blandi, poi si alza il ritmo arrivando in progressione a soglia per 3/4 volte, poi di nuovo ritmo blando fino a che non si comincia la prova.
Posso chiederti il perchè di uscite così corte a ritmi così alti?
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
219
209
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Mi spiego meglio.... DAlle prime uscite sono sempre andato a palla, nel mio possibile, ho iniziato a fare 18 k m in un ora con frequenza da 160, arrivavo a casa con effetto pompa dei muscoli, belli tonici ma non dolenti, adesso dopo due anni faccio 25 in un ora con frequenza di 135 in un ratto di strada misto.... Però riesco a stento ad arrivare a due ore perché poi mi fanno male i quadricipiti e mi sento esaurito proprio.... Sono alto 170, peso 76, prima 82, frequenza cardiaca a riposo 50-52 .. Mi si è abbassata anche quella... Quando mi alleno non vado oltre 75-85 di fr, per ogni tanto mi spingo fino a 90 % e piu x brevi tratti.... E ho quasi 44 anni.....
Fr?? Intendi rpm? Nei tratti in piano salire a 9095 rpm.. Potrebbe darsi che pedali anche molto molto duro allora... Non dico che dovrebbe darti tutto quel dolore ma Nell insieme delle cose anche la pedalata agile potrebbe aiutarti molto.. Sia per il dolore sia per riuscire a durare molto di più nella prestazione
 

Giuseppeimpulso

Novellino
26 Agosto 2018
66
8
47
Sant Agata di militello
Visita sito
Bici
Bianchi impulso disc
Per fr intendo frequenza cardiaca
Prenderò un po tutti i vostri consigli.... Una settimana di riposo completo... E poi inizio Ma in maniera graduale.... Magari andando per un po solo con il 34 anche in pianura... Proverò con il terzo biomeccanico.. Vediamo che mi combina... Mi piace molto andare in bici ma non ci sto trovando più gusto, mi sento limitato.... Eppure vedo in giro gente che al posto delle cosce ha due stuzzicadenti che vanno come un treno
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.943
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io cercherei di aggiustare un pelo la posizione come ti hanno suggerito...io sentivo lavorare molto il polpaccio e poco la coscia, il negoziante dopo avermi visto pedalare qualche minuto mi ha avanzato leggermente ed ora sento lavorare tutta la gamba e reggo qualcosa in più a parità di affaticamento, quindi direi che la tua situazione sia al contrario, lavori troppo di coscia quindi facile che tu sia leggermente avanzato, e di conseguenza forse un po' alto...

per i rapporti direi che usare il 34 sia esagerato e rischi di incrociare troppo usando pignoni piccoli, meglio una via di mezzo usando il 50 e cercando di usare 1-2 denti in più di pignone rispetto a quello che usi di solito...hai il sensore per la cadenza…? a quante pedalate vai di media…?
 

Giuseppeimpulso

Novellino
26 Agosto 2018
66
8
47
Sant Agata di militello
Visita sito
Bici
Bianchi impulso disc
Ciao raga... Posto qualche foto degli aggiustamenti... Ho modificato tacchetti con un video su YouTube... Abbassato la sella a 70,5.il mio cavallo è 808cm.... E arretrato la sella mezzo cm... Mi sento meglio messo adesso... Più comodo... Chissà come andrà?? Le tacchette erano almeno un cm avanti.... Non nell asse del primo e 5 metatarso.... Metto qualche foto, grosso modo magari potete darmi altre info....
 

Allegati

  • IMG_20200107_154456.jpg
    IMG_20200107_154456.jpg
    191,8 KB · Visite: 117
  • IMG_20200107_154547-1.jpg
    IMG_20200107_154547-1.jpg
    213,3 KB · Visite: 114

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.098
9.900
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
A 90 pedalate minuto e 70 in salita....
Proverò come mi state consigliando.... Per avere un buon ritmo di allenamento posso scendere e provare a fare i 40 km in due ore??? O è troppo lento in un percorso misto??

Detta così non ha alcun senso......
Innanzitutto il riscaldamento devi farlo sempre e non solo sui rulli, poi continuo a credere, stando a quello che scrivi, che i due bio che ti hanno visto tutto erano tranne che biomeccanici, tra sella alta avanzamento cm di tacchette spostate, mi pare molto molto molto (mi fermo ma dovrei continuare :==) illogico
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.943
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
dalle foto direi che sei messo abbastanza meglio, stai a riposo un paio di giorni poi prova 3-4 uscite così e vedi come ti senti...

per le pedalate direi che non va così male come pensavo, ma che con calma se riesci ad alzare un pelo la cadenza non sarebbe male, diciamo intorno alle 95-100 in pianura e sulle 75-80 in salita, poi chiaramente devi sentire tu a che cadenza ti senti meglio...
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Se fossi in te comincerei in primis a trovare la giusta posizione in sella trovando un biomeccanico serio senza affidarti troppo alle foto e ai consigli che ricevi qui (tutti con buone intenzioni per carità ma è impossibile fare delle valutazioni serie in questo modo) Poi comincerei a fare uscite non troppo lunghe senza forzare tirando rapporti leggeri. Alimentazione in questo momento poco conta a parte che sia equilibrata (1.70cm e 76kg sei comunque almeno 6kg oltre il peso forma) Alla fine dei giri fai dello streching specifico (non all'inizio con i muscoli freddi) e magari piu avanti fai un test per calcolare le soglie aerobica/anaerobiche e quello del lattato...Cosi con un cardiofrequenzimetro potrai pedalare sapendo cosa stai facendo che magari pedali in soglia anaerobica ed accumuli acido lattico che potrebbe essere la causa dei tuoi problemi
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.918
19.247
.
Visita sito
Bici
mia
Di quanto hai abbassato la sella ?
A vederti sembri arretrato e alto e troppo alto davanti.. se hai abbassato parecchio la sella dovresti anche togliere qualcosa anche al manubrio, ti mangi la sella così.. a proposito di sella.. come l'hai posizionata e che sella usi ?
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.770
799
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ok grazie..... Tutti consigli bene accetti.... Vorrei quantomeno a fare 3 uscite a settimana da 40-50km...non chiedo troppo
io non le farei tutte e 3 "identiche" ma una più lunga il sabato (o domenica) rigorosamente dopo aver fatto almeno un giorno di inattività mentre le precedenti 2 uscite magari anche 2 giorni consecutivi e con intensità a salire (cioè la prima uscita della settimana blanda la seconda ad alto ritmo, giorno di pausa, lungo :== )
 

Giuseppeimpulso

Novellino
26 Agosto 2018
66
8
47
Sant Agata di militello
Visita sito
Bici
Bianchi impulso disc
Pedivella da 170...... Prima di spendere altri soldi da un altro bio spero di trovarmi meglio con qualche aggiustamento fatto sul campo...... L altezza sella ora è di 70.5 prima era di 71.....e ho arretrato di qualche tacca la sella..... Posizionato in maniera credo corretta le racchette.... Devo solo far qualche uscita per provare.... Uso il cardio e mi alleno fra 75-85% della frequenza massima..... Qualche minuto sforo al 90-95 %.....
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Pedivella da 170...... Prima di spendere altri soldi da un altro bio spero di trovarmi meglio con qualche aggiustamento fatto sul campo...... L altezza sella ora è di 70.5 prima era di 71.....e ho arretrato di qualche tacca la sella..... Posizionato in maniera credo corretta le racchette.... Devo solo far qualche uscita per provare.... Uso il cardio e mi alleno fra 75-85% della frequenza massima..... Qualche minuto sforo al 90-95 %.....
Come le hai calcolate queste soglie?
 

Giuseppeimpulso

Novellino
26 Agosto 2018
66
8
47
Sant Agata di militello
Visita sito
Bici
Bianchi impulso disc
Le soglie di allenamento ricavate dalla formula 220- età.... Grosso modo ci siamo, so che non è precisa, ma è già un punto di partenza, le misure antropometriche dai famosi bio, almeno in questo non hanno sbagliato.... Poi ho preso info qua e là dal web, autodidatta insomma e ora capisco di aver sbagliato.... Cmq sia il cuore non l ho mai spompato come molti ciclisti che non lo usano affatto.. Ci sto attento a questo...con questo tipo di allenamento sono migliorato tantissimo..... Infatti non mi affatico dal pnto di vista cardiaco, solo le cosce mi fanno male.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.