Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
a vedere le specifiche di pressione di gonfiaggio si, parla di pressioni su pneumatici da 24 fino a 32mm

Vedi l'allegato 193437

Pero' si fa riferimento alla dimensione dello pneumatico, che si', e' compatibile. Io invece mi riferivo alla compatibilita' per quanto riguarda la larghezza del cerchio interna (ho scritto in maniera impropria nel messaggio prima) dove Specialized dice: "The tubeless ready, 21mm internal width of the CLX 32 is optimized for use with modern, wider tires, providing them with the right amount of sidewall support to facilitate surefooted handling in all conditions. "

Mentre per le Schwalbe One Pro TLE Addix 2020 da 25 si raccomanda "Width matched to modern 19C rims"
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Pero' si fa riferimento alla dimensione dello pneumatico, che si', e' compatibile. Io invece mi riferivo alla compatibilita' per quanto riguarda la larghezza del cerchio interna (ho scritto in maniera impropria nel messaggio prima) dove Specialized dice: "The tubeless ready, 21mm internal width of the CLX 32 is optimized for use with modern, wider tires, providing them with the right amount of sidewall support to facilitate surefooted handling in all conditions. "

Mentre per le Schwalbe One Pro TLE Addix 2020 da 25 si raccomanda "Width matched to modern 19C rims"
una cosa non esclude l'altra,
specy dice che il suo canale interno è ottimizzato per i nuovi pneumatici e lo schwalbe è uno di questi,
schwalbe dice che la larghezza del suo pneumatico dovrebbe dare il meglio su canale da 19, ma non dica di non montarlo su altri canali,
io personalmente su un canale così largo monterei gomme da 28, ma ci sono ruote che con quel canale escono dalla fabbrica con pneumatici da 23,
 
  • Mi piace
Reactions: Galdeano

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
uno standard di cosa? dei cerchi o delle coperture? non ci potrà mai essere, al massimo ci saranno delle ulteriori collaborazioni, già adesso ci sono mavic/hutchinson anche se mascherata e fulcrum/schwalbe, sono un pò limitative ma danno garanzie,
Come spesso capita, parli d'impulso, senza le necessarie conoscenze...

Lo standard dei cerchi c'è già:
Vedi l'allegato 193420

Quello che manca è la collaborazione appunto tra chi costruisce cerchi e chi gomme.. e all'oggi non c'è un organo competente che rilasci eventuali certificazioni e/o omologhi.
Esatto. Bravo golias.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
etrto è una riunione di brand, non omologa niente e non boccia niente
Stai confermando quanto vado dicendo.. ETRTO ha stabilito che meglio sarebbe avere uno STANDARD UNIVOCO (la figura che ho postato lo dice) solo che manca un ORGANO che controlli che questi standard vengano rispettati.
Questa è una falla amministrativa che esiste anche in altri settori, purtroppo per l'acquirente.. per fortuna per chi produce ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@golias un organo di controllo alzerebbe i costi, basterebbe che rivedano bene oltra alle specifiche del cerchio gli accoppiamenti. L'attuale tabella ertro non è aggiornata agli standard attuali. Ad esempio Fulcrum indica la parola Ertro solo sui cerchi che seguono questo standard e non per i cerchi C17/C19 che accettano pneumatici da 23.

Lessi tempo fa che ci stanno lavorando, speriamo ;)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Lessi tempo fa che ci stanno lavorando, speriamo ;)
Speriamo.. ma senza un organo di controllo la vedo dura.
Io lavoro in altro campo ma i controlli li abbiamo spesso (almeno 2-3 volte all'anno) questo perchè ciò che depositiamo a livello di caratteristiche deve rispettare ciò che esce dalla produzione.. anche perchè un eventuale controllo latere dell'utilizzatore porterebbe a commesse contestate.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Stai confermando quanto vado dicendo.. ETRTO ha stabilito che meglio sarebbe avere uno STANDARD UNIVOCO (la figura che ho postato lo dice) solo che manca un ORGANO che controlli che questi standard vengano rispettati.
Questa è una falla amministrativa che esiste anche in altri settori, purtroppo per l'acquirente.. per fortuna per chi produce ;-)
etrto è un'associazione di ditte, queste sono le ditte che fanno cerchi e che aderiscono, tutti gli altri fanno come vogliono,
https://www.etrto.org/Members/Current-Members/Rims-Full-Members
vale anche per gli pneumatici
come si vede sono pochi,
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Si chiama appunto autoregolamentazione di settore.
In ogni Paese libero i privati possono decidere autonomamente di imporsi regole, standard e vincoli (chiaramente sempre all'interno e non contrari alle normative).
Nel settore dove lavoro, gli investimenti, c'è Assogestioni che ha questo scopo.
Nel settore delle ruote e dei cerchi c'è ETRTO.
Un cliente che volesse essere più tutelato comprerebbe cerchi e gomme con certificazoine ETRTO e saprebbe che funzionano ottimamente insieme.
Non vedo nulla di difficile da capire.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Si chiama appunto autoregolamentazione di settore.
In ogni Paese libero i privati possono decidere autonomamente di imporsi regole, standard e vincoli (chiaramente sempre all'interno e non contrari alle normative).
Nel settore dove lavoro, gli investimenti, c'è Assogestioni che ha questo scopo.
Nel settore delle ruote e dei cerchi c'è ETRTO.
Un cliente che volesse essere più tutelato comprerebbe cerchi e gomme con certificazoine ETRTO e saprebbe che funzionano ottimamente insieme.
Non vedo nulla di difficile da capire.
quindi se compri dt swiss, lightweight, roval, vision, tutti marchi che non fanno parte di etrto sei meno tutelato, ora ho capito,
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
finalmente sono riuscito a far tallonare i pro one da 25 sulle roval clx 32.
ruota posteriore nessun problema, tiene la pressione con il liquido e tra poco la provo a 6,5 bar per i miei 70kg.

ruota anteriore....perde aria dal foro della condensa.
quindi, o perde il nastro in qualche punto oppure è nella zona valvola?
rinastrare tutto?

Ciao, sto progettando il passaggio al tubeless ma non riesco a trovare la valvola originale Specialized per le clx 32. Che valvola hai montato? Mi puoi dare qualche consiglio in merito? Grazie!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
mi è arrivato il btwin tire lever, da non usare su cerchi in carbonio per inserire le coperture, si rischia di segnarle sulla pista frenante o sul cerchio se è disc,
il video è per il crank ma il principio è lo stesso,
 

pidev

Pignone
13 Ottobre 2010
104
92
Visita sito
Bici
xx
Buongiorno a tutti, sperando di no, andare off topic Vi chiedo qualche consiglio:

Su ruote tubeless ready (Fulcrum Speed 40 DB) che mi stanno consegnando, in attesa di passare a copertoni tubeless più avanti per ora monterei dei Pirelli P zero Velo Classic da 28mm.
  • Visto che questi non sono tubeless, l'accoppiamento cerchio/gomma ha le stesse caratteristiche di un tubeless (nel senso: tallonano allo stesso modo e quindi "restano su" anche in caso di afflosciamento come fanno i copertoni tubeless)?
  • Che camera d'aria consigliereste (possibilmente light) per dei copertoni da 28mm, sia da inserire che da portarsi come scorta?
    Continental supersonic che le danno per sezioni da 20 a 25mm sarebbero troppo "tirate"? Valide alternative ce ne sono (Tubolito?)
Ringrazio già da ora tutti quelli che mi daranno consigli utili.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Buongiorno a tutti, sperando di no, andare off topic Vi chiedo qualche consiglio:

Su ruote tubeless ready (Fulcrum Speed 40 DB) che mi stanno consegnando, in attesa di passare a copertoni tubeless più avanti per ora monterei dei Pirelli P zero Velo Classic da 28mm.
  • Visto che questi non sono tubeless, l'accoppiamento cerchio/gomma ha le stesse caratteristiche di un tubeless (nel senso: tallonano allo stesso modo e quindi "restano su" anche in caso di afflosciamento come fanno i copertoni tubeless)?
  • Che camera d'aria consigliereste (possibilmente light) per dei copertoni da 28mm, sia da inserire che da portarsi come scorta?
    Continental supersonic che le danno per sezioni da 20 a 25mm sarebbero troppo "tirate"? Valide alternative ce ne sono (Tubolito?)
Ringrazio già da ora tutti quelli che mi daranno consigli utili.
Se fori con le camere e i copertoncini non tl anche se su cerchi tl non restano in sede, io come camere mi porto una supersonic e una kenda molto più grossa e uso gomme da 28, ora che ho letto il tuo messaggio mi hai fatto venire in mente che non ho provato la supersonic prima di montare le coperture...
Lo scoprirò sicuramente :prega:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mi rispondo da solo: su Probike a 19,99.....sarei quasi tentato di acquistarli e provarli, in previsione anche della GF Strade Bianche di marzo!
Qualche recensione da parte di chi li ha utilizzati?
Grazie
Ti dirò secondo me gli hutchinson sector son ideali per uso GF Strade Bianche in quell'occasione li montai, inutile dirTi che su asfalto son più frenati. Sempre su probike pochi giorni fa costavano 34€ quindi a 19,99 son un affare o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.