Colnago: "molti non capiscono il valore reale di una bici"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Non sono d'accordo

Cosa usi o cosa vorresti usare come criterio di definizione?

poi volendo si puo anche dire che Ferrari è un gruppo di artigiani ma non ne vedo il senso, le classificazioni sono fatte per capirsi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.949
19.350
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
dovresti saperlo che il marketing è solo quello dei prodotti che non si comprano e/o che non piacciono. Quando riguarda i prodotti "amici " si tratta di verità tecniche incontrovertibili di cui non è lecito dubitare.

Mi meraviglia che tu non conosca le basi ;-)
Questo nel mio caso non è assolutamente vero,perché dopo aver avuto bici di parecchi marchi,e montandole di persona pezzo per pezzo, posso affermare che la precisione,la cura dei particolari e la qualita' del prodotto che ho trovato su Colnago,Time e Look,non le ho trovate su Cervelo e Specialized,Bmc...eppure quando mi sono comprato Cervelo e Specialized me le sono comprate perché mi piacevano da morire esteticamente...per cui magari Colnago avrà anche messo un po' di presunzione e una ottima dose di marketing nella sua affermazione...però una dose di verità a mio avviso c'è.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Può anche darsi che sua tutto vero. Dopodiché, ripeto, se fai un prodotto "migliore" e non te lo comprano, bisogna ragionare sul perché questo accada e su cosa si può fare per rimediare (sempre che interessi, ovviamente). Se il punto è che la gente "non capisce il valore di una bici" mi sa che si va poco lontano..
Mi pare di aver scritto le stesse cose.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Questo nel mio caso non è assolutamente vero,perché dopo aver avuto bici di parecchi marchi,e montandole di persona pezzo per pezzo, posso affermare che la precisione,la cura dei particolari e la qualita' del prodotto che ho trovato su Colnago,Time e Look,non le ho trovate su Cervelo e Specialized,Bmc...eppure quando mi sono comprato Cervelo e Specialized me le sono comprate perché mi piacevano da morire esteticamente...per cui magari Colnago avrà anche messo un po' di presunzione e una ottima dose di marketing nella sua affermazione...però una dose di verità a mio avviso c'è.
Non è questo il punto.

Decidere di produrre bici in un certo modo, per esempio curando i dettagli e le finiture e puntando sulla durevolezza, e comunicare questa "idea" di prodotto è marketing, esattamente come è marketing far vedere le proprie bici sotto al cxxo del campione al Tour o puntare al peso minimo o curare spasmodicamente l'estetica e via dicendo. Sono tutte strategie legittime, e nessuna azienda di queste dimensioni può fare a meno di funzioni di questo tipo. Dopo di che se fare marketing è legittimo deve esserlo per tutti, e non a giorni alterni o in base alle simpatie o antipatie personali.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non è questo il punto.

Decidere di produrre bici in un certo modo, per esempio curando i dettagli e le finiture e puntando sulla durevolezza, e comunicare questa "idea" di prodotto è marketing, esattamente come è marketing far vedere le proprie bici sotto al cxxo del campione al Tour o puntare al peso minimo o curare spasmodicamente l'estetica e via dicendo. Sono tutte strategie legittime, e nessuna azienda di queste dimensioni può fare a meno di funzioni di questo tipo. Dopo di che se fare marketing è legittimo deve esserlo per tutti, e non a giorni alterni o in base alle simpatie o antipatie personali.

che poi ricordiamoci che il sig colnago è quello che ha comprato un intera pagina della gazzetta per pubblicizzare la vittoria di un presunto amatore denoaltri alla mdd e là si vuole far passare per sinonimo di artigianalita, via siamo seri più marketing di questo.....

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64

Cosa usi o cosa vorresti usare come criterio di definizione?

poi volendo si puo anche dire che Ferrari è un gruppo di artigiani ma non ne vedo il senso, le classificazioni sono fatte per capirsi
Non ho studiato così tanto da poterti rispondere tecnicamente,potrei perdere qualche secondo su google e ricercare la giusta definizione magari sul sole 24 ore,ma non voglio avere raggione per forza,forse una volta,da noi,la si sarebbe chiamata fabricheta.
Io ci sono stato in fabbrica,vedo,compro e passeggio sulle sue bici e la sensazione che ho,netta,e' quella di trovarmi di fronte a una realta' a meta' strada tra artigianalita' ed industria vera e propria.
Non ho mai avuto i vari cx1,m10,vr1,2,3 perche' non mi attira la provenienza,e forse sara' anche per quello.
Tutto qui.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Decidere di produrre bici in un certo modo, per esempio curando i dettagli e le finiture e puntando sulla durevolezza, e comunicare questa "idea" di prodotto è marketing,
Sarà anche marketing.. ma il motivo del fatto che lo abbia sottolineato per me non voleva essere un azione di marketing ma una constatazione delle sue scelte che evidentemente non vengono apprezzate nel modo che lui sperava.
Lui sa che le sue bdc valgono di più in termini tecnici e di finiture ma il mercato questo non lo considera come un plus che possa fare la differenza e anche giustificare quei 3-400 euro in media in più della consorrenza, come già detto in pratica tra le righe ammette di aver sbagliato la sua filosofia di marketing.

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
che poi ricordiamoci che il sig colnago è quello che ha comprato un intera pagina della gazzetta per pubblicizzare la vittoria di un presunto amatore denoaltri alla mdd e là si vuole far passare per sinonimo di artigianalita, via siamo seri più marketing di questo.....
Colnago e' sempre stato uno stratega commerciale,ma che c'entra con l'intervista rilasciata?

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Sarà anche marketing.. ma il motivo del fatto che lo abbia sottolineato per me non voleva essere un azione di marketing ma una constatazione delle sue scelte che evidentemente non vengono apprezzate nel modo che lui sperava.
Lui sa che le sue bdc valgono di più in termini tecnici e di finiture ma il mercato questo non lo considera come un plus che possa fare la differenza e anche giustificare quei 3-400 euro in media in più della consorrenza, come già detto in pratica tra le righe ammette di aver sbagliato la sua filosofia di marketing.
Che poi,per me,non e' così aggiornato sul costo dei prodotti della concorrenza,che in diversi casi costano di piu' dei 3500 euro che occorrono per il c64.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n

le "sue scelte" sono le scelte di una divisione che si chiama "product marketing" che, insieme ai fornitori/ingegneria, decide cosa fare e perche al fine di vendere di piu e con margini migliori (prezzo massimo sostenibile sul mercato e costo minimo di produzione). Il tutto è (dovrebbe) essere accompagnato da stima di ciclo di vita del prodotto e andamento della domanda e del prezzo (confronto competitors/trend di mercato)

Quindi quello che esce dall'intervista è che il suo product marketing ha selezionato come vantaggio competitivo qualcosa che il mercato non sembra capire. Il valere di più in termini tecnici in un'applicazione semplice come il ciclismo, se non si traduce in un vantaggio competitivo, vuol dire solo avere un prodotto più costoso e quindi meno competitivo. Il problema è che sembrerebbe non esistere altra differenziazione rispetto ai concorrenti se non questa (dichiarata e da verificare) superiorità tecnica. Il problema è per il futuro, e se i numeri visti sopra sono corretti e non ci sono particolari casi raccontano questa storia, una marginalità in discesa verticale.

Il suo commento quindi è un commento sulle sue scelte di prodotto, commerciali e sull'andamento del mercato, 100% funzione marketing, doppiamente marketing perche prende la parte di prodotto (sviluppo e definizione vantaggi competitivi) e comunicazione (come raccontarlo)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.