Colnago: "molti non capiscono il valore reale di una bici"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.811
23.095
98
dove capita
Visita sito
Se i suoi telai sono effettivamente migliori ma la gente compera quelli peggiori non è colpa dell'impossibilità di fare pubblicità comparative, ma dell' incapacità di fare marketing in maniera adeguata al mercato, evidentemente non riesci a far passare l'idea che la tua qualità vale qualche foglio da 100 euro in più.

Che queste affermazioni di Colnago siano inopportune ed in ogni caso "cattivo marketing" mi pare evidente. Visto che si prestano ad interpretazioni variegate e contrastanti, come dimostrato qui.

In primis per il fatto che ognuno identifica il concorrente di Colnago come crede: da Decathlon a Trek o chichessia.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non li fa Colnago, che è il sogggetto della discussione, quindi li devo fare io al posto suo supponendo il suo pensiero?

Alla fine invece di mettere il broncio perché Colnago ci critica la bici (nemmeno io ne ho una sua) si potrebbe semplicemente accogliere l'osservazione generica e prestare attenzione alla qualità, che non la reattività-rigidità-miscappadasottoilsedere-etc..
Indipendentemente dal prezzo.
come al solito ti quoto perchè hai centrato il punto ;)
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
A me sembrano affermazioni generiche con esempi volutamente esagerati solo per evidenziare un aspetto che secondo lui è sottovalutato. Che poi questo implichi la sua convinzione di fare bici di qualità non lo vedo come un problema, ma come una caratteristica intrinseca dei sillogismi.. Poi si, in Italia è sempre meglio stare zitti e "fare i signori" per non scontentare qualcuno.

Secondo me sarebbe bastato portare uno o due dati concreti a supporto. La classica differenza tra opinioni personali e ragionare su fatti. Le opinioni sono discretamente inutili, specialmente se non sei un opinionista ma un produttore. Parlare di dati e casi pratici, cosa che ci si aspetterebbe da un produttore, sarebbe molto piu interessante.
Si potrebbe anche giungere alla conclusione, ventilata da colnago, che il suo prodotto non sia fatto nel modo giusto per il mercato. è alto in un attributo che non viene ne visto ne capito ne apprezzato da una fetta crescente del mercato e questo a fronte di un costo che viene visto da tutto il mercato (in pratica un prodotto non capito dal mercato ad un prezzo alto e non comprimibile). In aggiunta il mercato ed i clienti i tutti settori stanno andando in una direzione che è molto lontana dai valori storici del marchio, complicando ancora di più la situazione Di solito in questo caso o ci si chiude in una nicchia (ma bisogna deciderlo per tempo e non venir costretti), sempre che celo si possa permettere, o si chiude, o ci si deve inventare qualcosa di nuovo che sia pero credibile e coerente con il tuo marchio/valori.

I dati ed i fatti non sono così complessi da trovare, specialmente se sei il titolare di una azienda:
Il prezzo è un dato facilmente controllabile, la fragilità della concorrenza pure, il confronto col tuo prodotto viene facile, e, una volta definita la qualità pure quella. Inizierei pero a definire cosa vuol dire qualità: conformità nella produzione o in fase di progettazione? cambia molto.

facendo una rapidissima ricerca, se qualcuno ha dati piu precisi si puo capire meglio, ma cosi a vista; a fronte di un calo del fatturato c'è una distruzione clamorosa della marginalità dal 9 al 2%:



bianchi e Pinarello hanno un'altra traiettoria.

Se questi sono i numeri e non ci sono costi particolari dovuti ad operazioni che non conosco, sarei preoccupato anche io fossi in lui
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Siamo troppo abituati a vedere il marcio in tutto. E' un signore di 88 anni che dice che le sue bici sono migliori, come una mamma direbbe che suo figlio è bellissimo.
Dice che le sue bici non si rompono, io gli risponderei "grazie al ca**o, pesano 3-4 etti più della concorrenza, ci manca pure che si rompano", ma tutta questa malafede non la percepisco.
Io non credo che ci sia "malafede" o "marcio", e non credo che ciò che ho scritto lo possa in nessun modo suggerire.
Forse, parafrasando il Ser, c'è un retaggio culturale che dà una valenza negativa a tutto ciò che riguarda le tematiche aziendali e di mercato, marketing compreso.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
facendo una rapidissima ricerca, se qualcuno ha dati piu precisi si puo capire meglio...
Ultimi cinque anni: (da sinistra a destra dal 2018 al 2014)

Ricavi delle vendite20.576.95820.945.80222.446.31125.198.18619.793.491
EBITDA1.788.2002.737.4243.517.9004.300.4901.452.789
Utile Netto556.5301.460.4422.159.9262.776.319541.385
Totale Attività22.429.94621.920.05919.700.73523.152.21917.931.987
Patrimonio Netto18.382.08917.825.55916.365.11617.205.19114.428.872
Posizione finanziaria netta-3.250.173,00-3.555.872,00-3.811.896,00-7.907.269,00-3.414.501,00
EBITDA/Vendite (%)8,2011,9514,9216,446,97
Redditività delle vendite (ROS) (%)4,849,3312,4614,334,23
Redditività del totale attivo (ROA) (%)4,709,7414,9116,194,92
Redditività del capitale proprio (ROE) (%)3,038,1913,2016,143,75
Debt/Equity ratio0,000,000,000,000,00
Debiti v/banche su fatt. (%)0,080,050,040,050,16
Debt/EBITDA ratio0,010,000,000,000,02
Rotaz. cap. investito (volte)0,920,961,141,091,10
Dipendenti3435303033
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao a tutti! Discorso complesso questo, e mi fa venire in mente discorsi affini a questo, sempre nel settore bici ( anche del vestiario tecnico) ma di altri tipi di bici. Vi riporto un esempio: sono iscritto a gruppi sui social che parlano di bici pieghevoli, di cui io sono possessore e che mi hanno cambiato radicalmente in meglio il modo di spostarmi in città, coniugando mezzo pubblico alla bici. Spesso la discussione, soprattutto rivolta a chi deve ancora comprare la propria bici pieghevole, si concentra sulla buona fattura della stessa. Saltano fuori sempre due marchi, Decathlon e Brompton, per molti l’uno l’opposto dell’altro. La TILT vista come una bici inaffidabile e fatta male e la Brompton come la Mercedes delle pieghevoli. Io ho entrambe quindi posso dire che sicuramente su Brompton si percepisce la qualità maggiore di una bici Made in london, ma la TILT ( soprattutto la 500) a mio avviso non sfigura, è sicuramente più economica ma costa un terzo. fa egregiamente il suo servizio, magari pecca in alcune cose secondarie ma la uso con soddisfazione.
Sulla BDC il discorso è un po’ più complesso se vogliamo, perché sono bici a cui si chiede un lavoro più stressante ( anche se meno gravoso rispetto alle MTB a mio avviso). Io credo che la maggior parte delle persone spesso si fanno influenzare dal marchio, che di per sè non è un reato, io stesso sono un bianchista convinto, forse perché rappresentano la storia, vivono su un passato che le ha rese celebri. Anche perché, storia abbastanza recente insegna che ormai il grosso della produzione si è spostata in Asia... per quasi tutte le Case, tenendo in loco la produzione solo di modelli di altissima gamma. Cosa si intende esattamente per produzione di qualità? Nel mio caso Bianchi ha anche un valore affettivo ma non mi dilungo. Per un marchio relativamente più giovane, alla luce di questo, è forse più faticoso inserirsi, o farsi apprezzare immediatamente.Questo a prescindere dalla qualità dei prodotti. Domanda: le bici non devono passare comunque test di omologazione per essere messe in vendita? E se lo passano avranno tutti i requisiti per farlo... la durata di una bici dipende da tante cose, anche dal proprietario stesso...
E poi c’è il discorso del prezzo finale: non tutti i ciclisti hanno lo stesso potere di acquisto, e alcune bici, elette ( magari anche giustamente) come qualità le migliori, non sono alla portata economica di tutti.
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ok, guardiamo il contesto allora. Parliamo di un proprietario di un'azienda che dice che i suoi prodotti sono migliori in un'intervista destinata ad un pubblico di appassionati. Non è un modo per "creare valore"?
La stessa cosa la posso dire io che non ho il nome di Colnago.

I miei telai hanno le caratteristiche di tutti i più blasonati concorrenti. Tutti i test comparativi di resistenza, rigidezza e qualità del design li pongono ai vertici della categoria. E costano un terzo in meno della concorrenza.

Non ho creato valore? Non ho incuriosito l'appassionato a dare un'occhiata ai miei prodotti?
Ho appena detto che i miei telai costano molto meno degli altri e hanno le stesse qualità. Un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Come vedi il marketing lo puoi fare come vuoi.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
La stessa cosa la posso dire io che non ho il nome di Colnago.

I miei telai hanno le caratteristiche di tutti i più blasonati concorrenti. Tutti i test comparativi di resistenza, rigidezza e qualità del design li pongono ai vertici della categoria. E costano un terzo in meno della concorrenza.

Non ho creato valore? Non ho incuriosito l'appassionato a dare un'occhiata ai miei prodotti?
Ho appena detto che i miei telai costano molto meno degli altri e hanno le stesse qualità. Un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Come vedi il marketing lo puoi fare come vuoi.

ma questo non è creare valore.

Quello che tu ipotizzi al massimo è la parte di comunicare il valore.

Cosa ben distinta e che deve venire dopo.
Prima però devo identificare i miei valori, confrontarmi con la concorrenza ed il mercato, metterli a terra nel prodotto/servizio e verificare che il mio valore:
  • sia riconoscibile
  • sia difendibile
  • sia rilevante
altrimenti è rumore di fondo

In questo caso vediamo che il punteggio è basso in tutti e tre gli aspetti, o meglio, è un tentativo maldestro di aumentare ex post la rilevanza...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La stessa cosa la posso dire io che non ho il nome di Colnago.

I miei telai hanno le caratteristiche di tutti i più blasonati concorrenti. Tutti i test comparativi di resistenza, rigidezza e qualità del design li pongono ai vertici della categoria. E costano un terzo in meno della concorrenza.

Non ho creato valore? Non ho incuriosito l'appassionato a dare un'occhiata ai miei prodotti?
Ho appena detto che i miei telai costano molto meno degli altri e hanno le stesse qualità. Un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Come vedi il marketing lo puoi fare come vuoi.

Lo ripeto perchè forse non è chiaro: a fare marketing non c'è niente di male. Anzi, è necessario farlo, nessuna azienda e meno che mai oggi ed in questo settore può permettersi di non farlo.

Certo se poi ti lamenti che i potenziali clienti non capiscono la qualità dei tuoi prodotti e che preferiscono spendere meno, forse qualche cosa che non va nel marketing che fai c'è, o a livello di creazione o a livello di comunicazione del "valore reale di una bici".
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Lo ripeto perchè forse non è chiaro: a fare marketing non c'è niente di male. Anzi, è necessario farlo, nessuna azienda e meno che mai oggi ed in questo settore può permettersi di non farlo.

Certo se poi ti lamenti che i potenziali clienti non capiscono la qualità dei tuoi prodotti e che preferiscono spendere meno, forse qualche cosa che non va nel marketing che fai c'è, o a livello di creazione o a livello di comunicazione del "valore reale di una bici".
però all'estero la percezione\comprensione di questa qualità è decisamente maggiore che da noi
stessa cosa per campagnolo
forse il problema non è la comunicazione ma il crescente scarso interesse per il mercato interno
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Questa e' un'intervista,non mi sembra una trovata pubblicitaria,che peraltro non riuscirebbe a convincere del contrario chi non apprezza le sue bici,e questo lui lo sa bene.
Ci tiene solo a rimarcare quelle che, secondo lui,sono le differenze tra i suoi telai e quelli della concorrenza( a livello industriale).
Il tutto con un pò di sano orgoglio,che,visti i suoi successi,gli si puo di certo concedere.
Per assurdo,qualora fosse pubblicita',e lo dico da colnaghista,mi augurerei che questa non avesse successo,significherebbe vedere in giro troppe Colnago...
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Questa e' un'intervista,non mi sembra una trovata pubblicitaria,che peraltro non riuscirebbe a convincere del contrario chi non apprezza le sue bici,e questo lui lo sa bene.
Ci tiene solo a rimarcare quelle che, secondo lui,sono le differenze tra i suoi telai e quelli della concorrenza( a livello industriale).
Il tutto con un pò di sano orgoglio,che,visti i suoi successi,gli si puo di certo concedere.
Per assurdo,qualora fosse pubblicita',e lo dico da colnaghista,mi augurerei che questa non avesse successo,significherebbe vedere in giro troppe Colnago...

pero mica si capiscono quali sono queste differenze, l'unica cosa chiara è che Colnago costano di più e che i concorrenti si rompono?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.811
23.095
98
dove capita
Visita sito
però all'estero la percezione\comprensione di questa qualità è decisamente maggiore che da noi
stessa cosa per campagnolo
forse il problema non è la comunicazione ma il crescente scarso interesse per il mercato interno

Io non ho ancora capito se e contro chi si lamenti Colnago. Anche perché vedendo i bilanci postati sopra non mi sembra che le cose gli vadano poi tanto male, ultimo anno a parte (e comunque entro certi limiti).
Ovviamente ho la mia supposizione, e proprio secondo questa credo si lamentasse in modo generico.
Il paragone con Campagnolo è calzante: anche loro si lamentano che alcuni competitor fanno prodotti di qualità inferiore venduti allo stesso prezzo, ma sanno anche che realisticamente sono "concorrenti" solo in una specifica fascia di prezzo, non in assoluto. Quindi la lamentela è relativa.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.