Colnago: "molti non capiscono il valore reale di una bici"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.868
98
dove capita
Visita sito
si ok ma sono anch'essi particolari tecnici o rifiniture da qui a dire ed affermare ce la mia e' meglio delle altre ce ne corre, ripeto tira acqua al suo mulino come farebbe qualsiasi altro titolare d'azienda

Un conto sono soluzioni tecniche particolari, un conto è la qualità realizzativa. Uno può fare anche la bici con le ruote sterzanti, ma avere il telaio storto.
Alla fine l'Ernesto ha detto che ci sono bici fatte peggio delle sue, che è la scoperta dell'acqua calda, ed una sua opinione, non "marketing".

Che poi alcuni possessori di altri marchi che non siano Colnago si offendano nel dubbio (visto che non ha fatto nomi) che l'Ernesto gli critichi la bici "col marketing" c'entra niente.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Un conto sono soluzioni tecniche particolari, un conto è la qualità realizzativa. Uno può fare anche la bici con le ruote sterzanti, ma avere il telaio storto.
Alla fine l'Ernesto ha detto che ci sono bici fatte peggio delle sue, che è la scoperta dell'acqua calda, ed una sua opinione, non "marketing".

Che poi alcuni possessori di altri marchi che non siano Colnago si offendano nel dubbio (visto che non ha fatto nomi) che l'Ernesto gli critichi la bici "col marketing" c'entra niente.

Ok, quindi le Colnago sono le bici fatte meglio sul mercato, confermi ?
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
forse voleva , data la sua esperienza, sottolineare il fatto di non trascurare il telaio di una bici . e di non basarsi solo sul prezzo.
da questo punto di vista , non lo biasimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.868
98
dove capita
Visita sito
Meglio di altre, quale, giusto per sentire qualche nome, dato che qui nessuno li fa...e su che basi?
Meglio di Specialized?
Meglio di Trek?
Meglio di Scott?
Meglio di Giant?
Meglio di Pinarello?
Meglio di Wilier?
Meglio di Cannondale?

Non li fa Colnago, che è il sogggetto della discussione, quindi li devo fare io al posto suo supponendo il suo pensiero?

Alla fine invece di mettere il broncio perché Colnago ci critica la bici (nemmeno io ne ho una sua) si potrebbe semplicemente accogliere l'osservazione generica e prestare attenzione alla qualità, che non la reattività-rigidità-miscappadasottoilsedere-etc..
Indipendentemente dal prezzo.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Non li fa Colnago, che è il sogggetto della discussione, quindi li devo fare io al posto suo supponendo il suo pensiero?

Alla fine invece di mettere il broncio perché Colnago ci critica la bici (nemmeno io ne ho una sua) si potrebbe semplicemente accogliere l'osservazione generica e prestare attenzione alla qualità, che non la reattività-rigidità-miscappadasottoilsedere-etc..
Indipendentemente dal prezzo.

Infatti, concordo: conta la qualità...Io Colnago non la ho mai avuta (la stavo per acquistare), la hanno o la hanno avuta alcuni che vengono in bici con me, onestamente tutta questa qualità non ce la vedo, e onestamente apparte uno che un fanboy, gli altri dicono che non quando la cambieranno non prenderanno un'altra Colnago.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.868
98
dove capita
Visita sito
Infatti, concordo: conta la qualità...Io Colnago non la ho mai avuta (la stavo per acquistare), la hanno o la hanno avuta alcuni che vengono in bici con me, onestamente tutta questa qualità non ce la vedo, e onestamente apparte uno che un fanboy, gli altri dicono che non quando la cambieranno non prenderanno un'altra Colnago.

Dipende appunto da cosa uno intende per "qualità". Già il fatto che se ne stia qui a discutere mi pare dimostri che Colnago ha evidenziato un punto importante.
Peraltro dire ad es. a caso: "Colnago è meno di qualità di Trek o Wilier o X" cosa significa? Trek fa bici da 500eu a 13000...almeno almeno uno raffronta modelli specifici della stessa categoria.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Dipende appunto da cosa uno intende per "qualità". Già il fatto che se ne stia qui a discutere mi pare dimostri che Colnago ha evidenziato un punto importante.
Peraltro dire ad es. a caso: "Colnago è meno di qualità di Trek o Wilier o X" cosa significa? Trek fa bici da 500eu a 13000...almeno almeno uno raffronta modelli specifici della stessa categoria.

Va beh, raffrontare modelli della stessa categoria mi pare il minimo, altrimeni davvero si parla di aria fritta.

Ad esempio, per me, quando si parla di qualità, si parla di qualità percipita: cura dei dettagli, verniciatura, durata nel tempo di quest'ultima e del telaio.
Dico questo perchè sono le sole cose che si possono percipere ad occhio nudo, non si può sapere se una bici ha più o meno fibra di carbonio senza tagliarla, e anche tagliandola ci vorrebbero analisi specifiche per dire che la fibra che usa un costruttore è meglio di quella che usa un altro.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.690
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Alla fine l'Ernesto ha detto che ci sono bici fatte peggio delle sue, che è la scoperta dell'acqua calda, ed una sua opinione, non "marketing".

Che poi alcuni possessori di altri marchi che non siano Colnago si offendano nel dubbio (visto che non ha fatto nomi) che l'Ernesto gli critichi la bici "col marketing" c'entra niente.
Dichiarare che "il mio prodotto è meglio" perchè "non si rompe improvvisamente" o paragonandolo ad un abito di sartoria vs una giacca economica (le bici fatte "peggio") E' marketing. Nè più nè meno di sostenere che sia rigido o che riduca le vibrazioni o che pesi 78 grammi in meno dell'anno prima, o facendolo apparire in tv al Tour sotto il cù del campione vero o presunto. Sono tutte "motivazioni" per "creare valore" per il cliente, cioè per convincerlo a comprare.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
per lui, ovvimente, i telai economici sono i vari Trek, specialized, Cannondale, canyon e banda allargata di pari segmento in competizione con lui. il lamentato è che i clienti, per quanto fedeli a marchio, ricomprano con meno frequenza e chi usa la concorrenza non si lascia convertire, in pratica: vorrei vendere di piu ma i clienti non mi ascoltano.

Il suo discorso, ovviamente, si riferisce alla sua quota di mercato e quindi a chi ricompra (cliente fidelizzato) e a chi conquista (clienti di conquista). Il suo fatturato deriva dalla somma dei due.

Come fa una qualsiasi azienda ad aumentare il venduto?

deve prima di tutto aumentare il tasso di riacquisto dei clienti fedeli, piu facile e meno costoso, poi andare in conquista dei concorrenti. Per fare questo deve fornire un valore percepito superiore al prodotto attualmente in uso ed ovviamente superiore a quanto proposta dai competitors. Da qui la necessita di innovare.

I suoi commenti dicono questo. I clienti non percepiscono (abbastanza, secondo lui) questo valore maggiore. I clienti fedeli hanno tempi di riacquisto lunghi e i clienti di altri brand si fanno ammaliare da soluzioni, a suo dire, economiche e non capiscono il volere della sua produzione e non si convertono.

Di fatto quella che fa è una autocritica, dichiara di non riuscire a capire e servire i bisogni della clientela in modo efficace. E da buon commenda del millennio precedente ascrive la colpa al cliente che non capisce il vero valore del suo prodotto. Purtroppo per seguire i numeri ed aumentar i volumi non basta (e anzi spesso è controproducente) la ricerca della perfetta esecuzione tecnica o la sovraingegnerizzazione (anche in questo caso da dimostrare). Se fossi il responsabile della comunicazione di Colnago non sarei felicissimo di questa uscita
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_78

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.868
98
dove capita
Visita sito
Dichiarare che "il mio prodotto è meglio" perchè "non si rompe improvvisamente" o paragonandolo ad un abito di sartoria vs una giacca economica (le bici fatte "peggio") E' marketing. Nè più nè meno di sostenere che sia rigido o che riduca le vibrazioni o che pesi 78 grammi in meno dell'anno prima, o facendolo apparire in tv al Tour sotto il cù del campione vero o presunto. Sono tutte "motivazioni" per "creare valore" per il cliente, cioè per convincerlo a comprare.

Secondo me dipende dal contesto.
Se no ogni opinione è marketing. Come te adesso che stai tentando di venderci la tua opinione che tutto è marketing per posizionarti nel mercato di questa discussione.
In tutto questo ci vedo il retaggio culturale del divieto di fare pubblicità comparative dirette. Che poi per estensione ha messo in cattiva luce e screditato qualunque paragone diretto.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Un conto sono soluzioni tecniche particolari, un conto è la qualità realizzativa. Uno può fare anche la bici con le ruote sterzanti, ma avere il telaio storto.
Alla fine l'Ernesto ha detto che ci sono bici fatte peggio delle sue, che è la scoperta dell'acqua calda, ed una sua opinione, non "marketing".

Che poi alcuni possessori di altri marchi che non siano Colnago si offendano nel dubbio (visto che non ha fatto nomi) che l'Ernesto gli critichi la bici "col marketing" c'entra niente.

Cito testualmente ""
Colnago costa qualche centinaio di euro in più, ma i nostri telai non si rompono improvvisamente. Incontro centinaia di persone che hanno avuto una Colnago per anni. Forse ho fatto l'errore di rendere le mie bici troppo forti".

Poi aggiunge... "le persone che acquistano telai economici e si concentrano sul prezzo non si rendono conto di essere derubate. Guardano lo strato finale di vernice, si fanno ammaliare dal marketing, ma non si preoccupano di cosa c'è sotto".

Colnago conclude in questo modo: "La differenza è come quella che passa tra comprare una giacca economica e un abito italiano su misura. Non c'è paragone perché finisci per buttare via il capo economico dopo alcuni lavaggi""


E' vero che parla di qualita' ma sempre in riferimento al mercato ovvero "comprate il mio che e' meglio", dire che il marketing non c'entra nulla e' sbagliato perche' per come la vedo io e' proprio quello il fulcro del discorso.

edit ho visto solo ora che hai risposto
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.690
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Alla fine invece di mettere il broncio perché Colnago ci critica la bici (nemmeno io ne ho una sua) si potrebbe semplicemente accogliere l'osservazione generica e prestare attenzione alla qualità, che non la reattività-rigidità-miscappadasottoilsedere-etc..
Indipendentemente dal prezzo.
La qualità va definita, altrimenti potremmo parlare di cose diverse. Parliamo di robustezza, durata nel tempo, affidabilità, cura nelle rifiniture? OK, tutte cose tangibili ma difficilmente valutabili per me che non faccio nè il meccanico nè il tester per una rivista nè ho accesso ai dati di garanzia di tutte le aziende. E' plausibile che ci sia chi ha una storia di "qualità" migliore di altri, ma se non ho modo di valutare queste storie posso legittimamente pensare all'oste ed al vino.

Senza contare che possono essere "qualità" cui non sono disposto a riconoscere valore. magari a me spendere alcune centinaia di euro in più per una bici "che dura di più" potrebbe non interessare perchè la cambio ogni due anni, o perchè voglio il peso ridotto e una bici più robusta e pesante per me è il demonio.

Mi permetto di aggiungere che il prezzo non è una variabile indipendente dalla qualità. Al contrario, sono spesso legati intrinsecamente sia a livello tecnico e causale che a livello "di marketing". Del tipo, un telaio "migliore" costa di più perchè usa materiali e lavorazioni migliori ma anche il prezzo più elevato mi fa percepire una migliore qualità, non necessariamente reale.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.690
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Secondo me dipende dal contesto.
Se no ogni opinione è marketing. Come te adesso che stai tentando di venderci la tua opinione che tutto è marketing per posizionarti nel mercato di questa discussione.
Ok, guardiamo il contesto allora. Parliamo di un proprietario di un'azienda che dice che i suoi prodotti sono migliori in un'intervista destinata ad un pubblico di appassionati. Non è un modo per "creare valore"?

In tutto questo ci vedo il retaggio culturale del divieto di fare pubblicità comparative dirette. Che poi per estensione ha messo in cattiva luce e screditato qualunque paragone diretto.
Se i suoi telai sono effettivamente migliori ma la gente compera quelli peggiori non è colpa dell'impossibilità di fare pubblicità comparative, ma dell' incapacità di fare marketing in maniera adeguata al mercato, evidentemente non riesci a far passare l'idea che la tua qualità vale qualche foglio da 100 euro in più.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ok, guardiamo il contesto allora. Parliamo di un proprietario di un'azienda che dice che i suoi prodotti sono migliori in un'intervista destinata ad un pubblico di appassionati. Non è un modo per "creare valore"?
Siamo troppo abituati a vedere il marcio in tutto. E' un signore di 88 anni che dice che le sue bici sono migliori, come una mamma direbbe che suo figlio è bellissimo.
Dice che le sue bici non si rompono, io gli risponderei "grazie al ca**o, pesano 3-4 etti più della concorrenza, ci manca pure che si rompano", ma tutta questa malafede non la percepisco.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Vabbè, le polemiche non mi piacciono, ma se proprio bisogna sottolineerei che fino ad ora ci si è andati abbastanza leggeri, per il rispetto per la persona anziana e quello che ha rappresentato nel mondo del ciclismo, per l'azienda nazionale che resiste nel mare in burrasca ecc ecc.
Tutto vero e condivisibile.

Però uno che dice: "Colnago costa qualche centinaio di euro in più, ma i nostri telai non si rompono improvvisamente" e "le persone che acquistano telai economici e si concentrano sul prezzo non si rendono conto di essere derubate." sarà anche rispettabile ma non è che serve interpretare.
In Italiano io ci leggo che i telai degli altri suoi diretti concorrenti, visto che indica quelli che costano poco meno dei suoi, tendenzialmente ti si rompono improvvisamente sotto al culo e ancora che altri, a differenza sua, derubano i clienti.

Ogni altro significato che si vuole attribuire a queste affermazioni richiede interpretazioni più o meno articolate o fantasiose.
Va bene la pubblicità comparativa, ma non so se in ogni caso sia lecito dire di un veicolo che se hai il mio non ti si rompe il telaio improvvisamente mentre lo usi per strada e se hai quelli degli altri si, oppure che si possa dire che gli altri ti rubano i soldi quando ti vendono la roba loro.
Questo a prescindere se hai 10 o 100 anni.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.868
98
dove capita
Visita sito
Ok, guardiamo il contesto allora. Parliamo di un proprietario di un'azienda che dice che i suoi prodotti sono migliori in un'intervista destinata ad un pubblico di appassionati. Non è un modo per "creare valore"?

A me sembrano affermazioni generiche con esempi volutamente esagerati solo per evidenziare un aspetto che secondo lui è sottovalutato. Che poi questo implichi la sua convinzione di fare bici di qualità non lo vedo come un problema, ma come una caratteristica intrinseca dei sillogismi.. Poi si, in Italia è sempre meglio stare zitti e "fare i signori" per non scontentare qualcuno.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Vabbè, le polemiche non mi piacciono, ma se proprio bisogna sottolineerei che fino ad ora ci si è andati abbastanza leggeri, per il rispetto per la persona anziana e quello che ha rappresentato nel mondo del ciclismo, per l'azienda nazionale che resiste nel mare in burrasca ecc ecc.
Tutto vero e condivisibile.

Però uno che dice: "Colnago costa qualche centinaio di euro in più, ma i nostri telai non si rompono improvvisamente" e "le persone che acquistano telai economici e si concentrano sul prezzo non si rendono conto di essere derubate." sarà anche rispettabile ma non è che serve interpretare.
In Italiano io ci leggo che i telai degli altri suoi diretti concorrenti, visto che indica quelli che costano poco meno dei suoi, tendenzialmente ti si rompono improvvisamente sotto al culo e ancora che altri, a differenza sua, derubano i clienti.

Ogni altro significato che si vuole attribuire a queste affermazioni richiede interpretazioni più o meno articolate o fantasiose.
Va bene la pubblicità comparativa, ma non so se in ogni caso sia lecito dire di un veicolo che se hai il mio non ti si rompe il telaio improvvisamente mentre lo usi per strada e se hai quelli degli altri si, oppure che si possa dire che gli altri ti rubano i soldi quando ti vendono la roba loro.
hai ragione, l'italiano è una lingua molto chiara ed ha detto proprio questo.
credo anche che vadano prese con beneficio d'inventario le parole di un uomo della sua età, ed accettare che non sia proprio "sul pezzo".
Poi ho un mio parere personale, Colnago per il record dell'ora di Merckx ha preparato una bici ultraleggera sotto i 6kg che storceva come una banana... l'opposto di quello che dev'essere una bici da pista... quindi ti assicuro di non essere un fan suo e del brand.
trovo comunque esagerato alzare un polverone per le sue parole, o dargli troppo peso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.