Colnago: "molti non capiscono il valore reale di una bici"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ho letto il thread e, visto che guarda caso in più punti viene citata la verniciatura come sintomo di qualità, mi è venuta voglia di andare in garage per fare due foto ai miei foderi sinistri:

Vedi l'allegato 193854

Vedi l'allegato 193855

Non è la foto o il riflesso, i colori sono diventati così. Inutile dire che il resto della bici è giallo fluo come i foderi destri. Tra compagni e conoscenti con cui esco regolarmente avrò in mente una cinquantina di esemplari di biciclette, alcune anche più datate, e non ho memoria di cose simili.
Ah, la qualità.
Mi sembra semplicemente una bici tenuta male...forse hai usato qualche prodotto sbagliato per lavarla...e non mi sembra nemmeno tanto nuova.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
A mio parere forse Colnago ha peccato un po' di presunzione ma all'età di 88 anni è un lusso che si puo' ampiamente permettere. Effettivamente le sue bici durano una vita ( io ho un C50 con piu' di 120000 Km che a vederlo sembra nuovo...). Sempre a mio parere, il suo discorso non era riferito ai Brand top ( Bianchi Trek Specialized bmc Pinarello e il resto della compagnia...) ma a quei telai no brand cinesi e a quei telai sempre cinesi ma di presunti meccanici italiani. Quest'ultimi infatti hanno una fascia di prezzo che si posiziona tra i cinesi ,dichiarati, e il brand top, ma in realtà sono tali e quali ai cinesi. Cambia la colorazione e il nome , che ovviamente è quello dell meccanico presunto telaista.
A me è capitato di vedere alcuni di questi telai rimasti vittima di incidenti stradali e sono rimasto veramente scioccato. Qualcuno mi spiega com'è possibile tamponare un'auto e non rompere la ruota anteriore, ma disintegrare forcella e ovviamente denti e faccia...ho vissto carri tranciarsi di netto solo per aver preso una buca e altre cose del genere. ...
E invece secondo me Colnago si riferiva proprio a quei marchi lì...che puntano molto più di Colnago su marketing e sponsorizzazioni milionarie,che fanno sembrare tutto bellissimo agli occhi degli acquirenti,ma che per rendere sostenibile tutto il carrozzone vanno poi a discapito della qualità.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
E invece secondo me Colnago si riferiva proprio a quei marchi lì...che puntano molto più di Colnago su marketing e sponsorizzazioni milionarie,che fanno sembrare tutto bellissimo agli occhi degli acquirenti,ma che per rendere sostenibile tutto il carrozzone vanno poi a discapito della qualità.
Sicuramente dietro il puro marketing ci sarà anche un fondo di verità per fare affermazioni così forti. Un pò come apple, ho un ipad che ha 5 anni e mezzo di vita e va perfettamente. Nessun altro tablet durerebbe così tanto.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma parla di qualche centinaio di euro in più, non di migliaia, quindi non può riferisi ne al Decathlon ne ai telai cinesi. Mi pare proprio parli di tutti gli altri marchi che, magari, avranno meno prestigio, ma non sono affatto certo abbiano meno qualità. Per dire, una Canyon, una Giant o una Orbea, tanto per stare sulle marche più economiche, non credo proprio facciano telai di merda che si distruggono con una percentuale nettamente superiore a quelli colnago.
Che poi se confrontiamo i telai top di gamma,tutta questa differenza di prezzo non c'è.
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
E invece secondo me Colnago si riferiva proprio a quei marchi lì...che puntano molto più di Colnago su marketing e sponsorizzazioni milionarie,che fanno sembrare tutto bellissimo agli occhi degli acquirenti,ma che per rendere sostenibile tutto il carrozzone vanno poi a discapito della qualità.

Colnago sponsorizza la uae e non penso lo faccia gratis, sulla qualità non mi esprimo non ne ho mai avuta una perche non mi piacciono posso solo riportare che come tutte le bici e tutti i marchi dal Medio gamma al top ognuno soffre di difetti (un mio compagno di squadra c64 nuova di pacca dopo un mese era venuta via la vernice dellla forcella, smontata e mandata a Peruffo in garanzia x la sostituzione) pertanto ergersi ad essere il migliore di tutti è puro marketing con nulla di oggettivo in mano.
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.818
.
Visita sito
Bici
mia
Colnago sponsorizza la uae e non penso lo faccia gratis, sulla qualità non mi esprimo non ne ho mai avuta una perche non mi piacciono posso solo riportare che come tutte le bici e tutti i marchi dal Medio gamma al top ognuno soffre di difetti (un mio compagno di squadra c64 nuova di pacca dopo un mese era venuta via la vernice dellla forcella, smontata e mandata a Peruffo in garanzia x la sostituzione) pertanto ergersi ad essere il migliore di tutti è puro marketing con nulla di oggettivo in mano.
Beh beh.. nulla di oggettivo è un tuo parere (forse ti sono sfuggiti i post di @Ser pecora )
Io che ci metto mano e mi piace farlo, quelle poche volte che no messo mano ad una Colnago la differenza in certi particolari c'era, basta guardare alla nuova V3rs e alla soluzione adottata da Colnago per il passaggio interno cavi per capire la filosofia Colnago.. a differnza di altri telai ben più markettizzati non ha la ralla tagliata ma un cannotto progettato con un inserto filettato, a livello di progettazione e costruzione questo incide non poco sui tempi di realizzazione della forcella.. segno questo di una accuratezza che pochi possono vantare (allo stato attuale che io sappia nessuno)
Che poi questo ripaghi in termini di vendite è un altro paio di maniche.. ma come già stato scritto da altri, il mezzo -la bdc, tantissimi non lo prendono per le sue qualità o scelte tecniche reali.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Beh beh.. nulla di oggettivo è un tuo parere (forse ti sono sfuggiti i post di @Ser pecora )
Io che ci metto mano e mi piace farlo, quelle poche volte che no messo mano ad una Colnago la differenza in certi particolari c'era, basta guardare alla nuova V3rs e alla soluzione adottata da Colnago per il passaggio interno cavi per capire la filosofia Colnago.. a differnza di altri telai ben più markettizzati non ha la ralla tagliata ma un cannotto progettato con un inserto filettato, a livello di progettazione e costruzione questo incide non poco sui tempi di realizzazione della forcella.. segno questo di una accuratezza che pochi possono vantare (allo stato attuale che io sappia nessuno)
Che poi questo ripaghi in termini di vendite è un altro paio di maniche.. ma come già stato scritto da altri, il mezzo -la bdc, tantissimi non lo prendono per le sue qualità o scelte tecniche reali.

e' una soluzione tecnica come puo' essere il cv x la bianchi o l'isospeed per la trek, ma rimangono soluzione tecniche dire la mia e' meglio delle altre e' una mera cazzata fine a se stessa, tanto che ad eccezione della c64 tutto il resto e' fatto nel far est come il resto dei marchi dalla bassa gamma al top.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.818
.
Visita sito
Bici
mia
e' una soluzione tecnica come puo' essere il cv x la bianchi o l'isospeed per la trek
Emh.. con questo certifichi che di tecnica e di meccanica ci prendi poco :-o
Questa scelta di colnago presuppone che anche con un uso intens i cuscinetti e zona sterzo sopporti carichi di lavoro in modo omogeneo e non sbilanciato solo su certe parti.. quindi si parla di funzionalità di durata nel tempo, cosa ben diversa dall'isospeed di trek (che a mio avviso lascia il tempo che trova e lo dico dopo averlo provato) o il sistema countervail di bianchi.
Che piaccia o meno Colnago nel marasma dei vari marchi più noti è una bella spanna sopra e, per me, lui si può permettere di fare certe affermazioni.. ciononostante qualche modifica al suo marketing aziendale dovrebbe farla.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Emh.. con questo certifichi che di tecnica e di meccanica ci prendi poco :-o
Questa scelta di colnago presuppone che anche con un uso intens i cuscinetti e zona sterzo sopporti carichi di lavoro in modo omogeneo e non sbilanciato solo su certe parti.. quindi si parla di funzionalità di durata nel tempo, cosa ben diversa dall'isospeed di trek (che a mio avviso lascia il tempo che trova e lo dico dopo averlo provato) o il sistema countervail di bianchi.
Che piaccia o meno Colnago nel marasma dei vari marchi più noti è una bella spanna sopra e, per me, lui si può permettere di fare certe affermazioni.. ciononostante qualche modifica al suo marketing aziendale dovrebbe farla.

che ci vuoi fare, rimane cmq una soluzione tecnica come le altre, non e' che alla trek o alla bianchi non costi nulla in termini di progettazione e realizzazione le loro soluzioni tecniche, a te sta bene colnago xche ti piace a me no perche la reputo uguale alle altre per questo dico che ognuno tira acqua al suo mulino e il buon ernesto lo fa come tutti gli altri.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.818
.
Visita sito
Bici
mia
che ci vuoi fare, rimane cmq una soluzione tecnica come le altre
E qui che ti sbagli, le altre sono per attirare l'attenzione dell'eventuale cliente (marketing ?! ) la sua no, solo il meccanico ne capirà i vantaggi o l'appassionato di meccanica.. agli altri manco interessa come e in che modo vengono realizzate certe soluzioni, chiedi ai più che MC montano e spesso non sanno neppure cos'è un movimento centrale.. cosa che anche in questo caso Colnago cura con dovizia ;-)
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Mi sembra semplicemente una bici tenuta male...forse hai usato qualche prodotto sbagliato per lavarla...e non mi sembra nemmeno tanto nuova.
Con cosa l'hai lavata ? Dalla pulizia della catena e da come l'ha appoggi sul carro non direi che ne hai molto cura ...
La pulisco con la stessa cosa che uso a destra (dove insisto di più perché è più sporco):

412kcvqNJiL._SX466_.jpg

Stendo un velo pietoso sul commento alla catena.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
E qui che ti sbagli, le altre sono per attirare l'attenzione dell'eventuale cliente (marketing ?! ) la sua no, solo il meccanico ne capirà i vantaggi o l'appassionato di meccanica.. agli altri manco interessa come e in che modo vengono realizzate certe soluzioni, chiedi ai più che MC montano e spesso non sanno neppure cos'è un movimento centrale.. cosa che anche in questo caso Colnago cura con dovizia ;-)

pertanto non servono assolutamente a nulla????? ovvero fiumi di post e test sull'utilità del cv o l'isospeed sono delle gran prese per il culo x i clienti, e' questo quello che stai affermando.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No.. non è questo che sto affermando.

questo lo hai scritto tu non io.

E qui che ti sbagli, le altre sono per attirare l'attenzione dell'eventuale cliente (marketing ?! ) la sua no, solo il meccanico ne capirà i vantaggi o l'appassionato di meccanica.. agli altri manco interessa come e in che modo vengono realizzate certe soluzioni, chiedi ai più che MC montano e spesso non sanno neppure cos'è un movimento centrale.. cosa che anche in questo caso Colnago cura con dovizia ;-)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
pertanto non servono assolutamente a nulla????? ovvero fiumi di post e test sull'utilità del cv o l'isospeed sono delle gran prese per il culo x i clienti, e' questo quello che stai affermando.

Ha detto solo che sono soluzioni ben pubblicizzate e visibili mentre Colnago lavora con cura su particolari che l'utente medio non vede nemmeno...
@golias ogni tanto tocca pure darti ragione o-o
Ps
Come si diceva già in altre discussioni in questo forum si cerca fin troppo spesso di girare la frittata e scatenare guerre su ogni minima affermazione....
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ha detto solo che sono soluzioni ben pubblicizzate e visibili mentre Colnago lavora con cura su particolari che l'utente medio non vede nemmeno...
@golias ogni tanto tocca pure darti ragione o-o
Ps
Come si diceva già in altre discussioni in questo forum si cerca fin troppo spesso di girare la frittata e scatenare guerre su ogni minima affermazione....

si ok ma sono anch'essi particolari tecnici o rifiniture da qui a dire ed affermare ce la mia e' meglio delle altre ce ne corre, ripeto tira acqua al suo mulino come farebbe qualsiasi altro titolare d'azienda
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si ok ma sono anch'essi particolari tecnici o rifiniture da qui a dire ed affermare ce la mia e' meglio delle altre ce ne corre, ripeto tira acqua al suo mulino come farebbe qualsiasi altro titolare d'azienda

Che siano le migliori in tutto ovviamente non ha senso dirlo, sicuramente sono costruite con molta cura e cercando la solidità
 
  • Mi piace
Reactions: golias

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
A mio parere forse Colnago ha peccato un po' di presunzione ma all'età di 88 anni è un lusso che si puo' ampiamente permettere. Effettivamente le sue bici durano una vita ( io ho un C50 con piu' di 120000 Km che a vederlo sembra nuovo...). Sempre a mio parere, il suo discorso non era riferito ai Brand top ( Bianchi Trek Specialized bmc Pinarello e il resto della compagnia...) ma a quei telai no brand cinesi e a quei telai sempre cinesi ma di presunti meccanici italiani. Quest'ultimi infatti hanno una fascia di prezzo che si posiziona tra i cinesi ,dichiarati, e il brand top, ma in realtà sono tali e quali ai cinesi. Cambia la colorazione e il nome , che ovviamente è quello dell meccanico presunto telaista.
A me è capitato di vedere alcuni di questi telai rimasti vittima di incidenti stradali e sono rimasto veramente scioccato. Qualcuno mi spiega com'è possibile tamponare un'auto e non rompere la ruota anteriore, ma disintegrare forcella e ovviamente denti e faccia...ho vissto carri tranciarsi di netto solo per aver preso una buca e altre cose del genere. ...

"Ho visto cose..."
Sul mercatino c'era qualche gg fa una BMC con forcella frantumata come dici tu in seguito a tamponamento...Suvvia ad ogni rottura in seguito ad incidente ti ricordi solo di tarocchi o no brand?!? E quelli originali non si rompono invece?!? Tipo quando Moscon travolge la Pina di Thomas e si spacca in due...Tutto si rompe, dipende dalla dinamica e non certo dalla robustezza del composito (il carbonio non e' fatto per resistere a certi impatti laterali laterali o frontali che siano), altrimenti avremmo tutti bici d' acciaio o di ghisa.
Personalmente uso con soddisfazione solo telai NO BRAND direttamente dalla Cina (da circa 8 anni) e mai un problema di rotture o cedimenti ( e faccio circa 12000/14000 km all'anno). Saro' un eletto o fortunato...Inoltre mi diverto a cambiare bici tutti gli anni e rivendo il telaio precedente con il minimo esborso di denaro e ho sempre una bici nuova ad ogni primavera.
I top brand (Bianchi Trek Spcey BMC Pina) che dici producono i loro telai in Cina e Taiwan da anni (non conta dove si produce ma gli standard di qualita' e materiali).
E per restare in tema, per me il buon/grande/mitico E.Colnago.....ha 88 anni (vivo con mio padre che ne ha 85 e se ogni cosa che dice diventasse argomento di cui discutere, buonanotte...! L' Ernesto i No Brand non sa nemmeno cosa sono. Al massimo gli avranno fatto vedere una copia tarocca di un suo telaio su aliexpress....Dicendo centinaio di euro si riferisce alla fascia di prezzo subito sotto la sua...Se si riferiva ai telai cinesi tarocchi avrebbe dovuto dire migliaia di euro!!
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
pertanto non servono assolutamente a nulla????? ovvero fiumi di post e test sull'utilità del cv o l'isospeed sono delle gran prese per il culo x i clienti, e' questo quello che stai affermando.
dovresti saperlo che il marketing è solo quello dei prodotti che non si comprano e/o che non piacciono. Quando riguarda i prodotti "amici " si tratta di verità tecniche incontrovertibili di cui non è lecito dubitare.

Mi meraviglia che tu non conosca le basi ;-)
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
dovresti saperlo che il marketing è solo quello dei prodotti che non si comprano e/o che non piacciono. Quando riguarda i prodotti "amici " si tratta di verità tecniche incontrovertibili di cui non è lecito dubitare.

Mi meraviglia che tu non conosca le basi ;-}

ricordatevi, è facile, è come le tasse: sempre l'altro che non paga/abusa del mostro marketing.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.