Colnago: "molti non capiscono il valore reale di una bici"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
  1. Sono migliori (e vabbeh...!)
  2. Sono resistenti
  3. Non seguono le mode, ma fa prodotti per durare nel tempo
  4. Costano di più, ma la qualità si vede
Ha fatto sicuramente del bel marketing.
In passato si diceva che una Colnago era un assegno circolare in tasca.
Questa fama l'ha raggiunta anche con il valore intrinseco del prodotto.
 
  • Mi piace
Reactions: fif.com

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Non conosco i modelli e non ho idea se sono di bassa gamma, ma se non sei proprio un culo di pietra fra una bici di alta gamma e una di bassa un minimo di differenza dovresti sentirla. Come senti la differenza quando sali su una Mercedes C e una Ford Fiesta. Non che vai più forte, ma senti delle differenze.


Anche Colnago nelle sue dichiarazioni fa marketing. Applica la formula: chi più spende meno spende. Non avrebbe senso che dicesse che le sue bici costano di più e dal punto di vista qualitativo la differenza è irrilevante.
Nelle sue parole c'è tutto il marketing Colnago.
Ti ha detto che
  1. Sono migliori (e vabbeh...!)
  2. Sono resistenti
  3. Non seguono le mode, ma fa prodotti per durare nel tempo
  4. Costano di più, ma la qualità si vede
Puro marketing.


Non hai capito il mio discorso.
Ho portato esempi di bici top di gamma di altri marchi ma che costanno 500-600-700 euro meno di una Colnago pari allestimento.
Colnago non paragona la V3RS con una bici in alluminio del competitor, ovvero non parogana la Mercedes classe C alla fiesta, ma paragona la Classe C a una Lexus, tanto per dire... infatti parla di differenze da qualche centinaio di euro.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ma non ha senso che Colnago si riferisse a modelli della stessa fascia. Ovvio, che all'interno dello stesso segmento di telai lui spinga sulle caratteristiche salienti dei suoi prodotti. Allo stesso modo Pinarello farà lo stesso, e così Bianchi o Scott o Specialized.
Colnago fa riferimento al prezzo e ai consumatori che guardano in primo luogo il prezzo e che solo quello basti a giustificare un acquisto.

Uno, poi, è libero di dire (dico a caso): a me della doppia verniciatura non me ne frega una mazza. Ma a Colnago la doppia verniciatura costa e nell'offerta globale incide.

Ma se parla di differenze di qualche centinaio di euro...ovvio che parla di altri top di gamma, altrimenti avrebbe detto migliaia di euro...e il confronto non reggerebbe nemmeno in casa Colnago stessa, non ha infatti senso parognare una V3Rs semplicemente a una V3
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non hai capito il mio discorso.
Ho capito benissimo, sei tu che continui a fare raffronti fra bici dello stesso segmento. Colnago è stato chiarissimo:

Su tuttobiciwe b, Colnago parla dei telai "economici":

"Colnago costa qualche centinaio di euro in più, ma i nostri telai non si rompono improvvisamente. Incontro centinaia di persone che hanno avuto una Colnago per anni. Forse ho fatto l'errore di rendere le mie bici troppo forti".

Poi aggiunge... "le persone che acquistano telai economici e si concentrano sul prezzo non si rendono conto di essere derubate. Guardano lo strato finale di vernice, si fanno ammaliare dal marketing, ma non si preoccupano di cosa c'è sotto".


Ho portato esempi di bici top di gamma di altri marchi ma che costanno 500-600-700 euro meno di una Colnago pari allestimento.
Colnago non paragona la V3RS con una bici in alluminio del competitor, ovvero non paragona la Mercedes classe C alla fiesta, ma paragona la Classe C a una Lexus, tanto per dire... infatti parla di differenze da qualche centinaio di euro.
Qualche centinaio di euro è una formula vaga, volutamente ambigua (marketing anche quello), potrebbero essere duecento, come mille. Dipende da che valore dà uno a poche centinaia di euro.
La frase successiva toglie ogni dubbio: le persone che acquistano telai economici. Più chiaro di così.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ho capito benissimo, sei tu che continui a fare raffronti fra bici dello stesso segmento. Colnago è stato chiarissimo:





Qualche centinaio di euro è una formula vaga, volutamente ambigua (marketing anche quello), potrebbero essere duecento, come mille. Dipende da che valore dà uno a poche centinaia di euro.
La frase successiva toglie ogni dubbio: le persone che acquistano telai economici. Più chiaro di così.

Va beh, se si parte dal presupposto che si parli di tutto e di neinte allora ok.
Comunque il dubbio forse lo toglie a te, a me no, la frase" le persone che acquistano telai economici." non toglie nessun dubbio, perchè un telaio Canyon, Giant, Orbea, Merida è comunque un telaio economico (sempre a parità di gamma) rispetto a un telaio Colnago.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Personalmente non lo vedo come un problema. Il marketing (=pubblicità) serve comunque ad orientarti in una scelta. Io non credo che si possa essere esperti di tutto. Sinceramente che una macchina abbia 100 o 101cv o le valvole ovali o tonde non me ne frega niente. Mi compro quella che mi piace e che più mi si "adegua".
Se poi scopro che lo stesso modello è il ri-marchiato di un'altra casa e costa la metà amen...me ne frega anche niente....
EC fa il suo, ovviamente, però non penso intendesse (nè io) denigrare il marketing, che lui ha sempre usato sapientemente, ma piuttosto puntare il dito verso un indirizzo del marketing delle biciclette che ormai punta tutto su concetti, come hai ben scritto anche tu, più di apparenza che di sostanza
d'altronde il mercato si è ampliato e, come sempre succede, è diventato più variegato, diciamo meno talebano, che un tempo: colnago stessa ha portato cambiamenti alla serie C che colnaghisti della prima ora non avrebbero mai accettato; e lo ha fatto molto sapientemente e per gradi dalla C59 all'attuale C64
 
  • Mi piace
Reactions: golias and fif.com

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Ho capito benissimo, sei tu che continui a fare raffronti fra bici dello stesso segmento. Colnago è stato chiarissimo:





Qualche centinaio di euro è una formula vaga, volutamente ambigua (marketing anche quello), potrebbero essere duecento, come mille. Dipende da che valore dà uno a poche centinaia di euro.
La frase successiva toglie ogni dubbio: le persone che acquistano telai economici. Più chiaro di così.


per lui, ovvimente, i telai economici sono i vari Trek, specialized, Cannondale, canyon e banda allargata di pari segmento in competizione con lui. il lamentato è che i clienti, per quanto fedeli a marchio, ricomprano con meno frequenza e chi usa la concorrenza non si lascia convertire, in pratica: vorrei vendere di piu ma i clienti non mi ascoltano.

Il suo discorso, ovviamente, si riferisce alla sua quota di mercato e quindi a chi ricompra (cliente fidelizzato) e a chi conquista (clienti di conquista). Il suo fatturato deriva dalla somma dei due.

Come fa una qualsiasi azienda ad aumentare il venduto?

deve prima di tutto aumentare il tasso di riacquisto dei clienti fedeli, piu facile e meno costoso, poi andare in conquista dei concorrenti. Per fare questo deve fornire un valore percepito superiore al prodotto attualmente in uso ed ovviamente superiore a quanto proposta dai competitors. Da qui la necessita di innovare.

I suoi commenti dicono questo. I clienti non percepiscono (abbastanza, secondo lui) questo valore maggiore. I clienti fedeli hanno tempi di riacquisto lunghi e i clienti di altri brand si fanno ammaliare da soluzioni, a suo dire, economiche e non capiscono il volere della sua produzione e non si convertono.

Di fatto quella che fa è una autocritica, dichiara di non riuscire a capire e servire i bisogni della clientela in modo efficace. E da buon commenda del millennio precedente ascrive la colpa al cliente che non capisce il vero valore del suo prodotto. Purtroppo per seguire i numeri ed aumentar i volumi non basta (e anzi spesso è controproducente) la ricerca della perfetta esecuzione tecnica o la sovraingegnerizzazione (anche in questo caso da dimostrare). Se fossi il responsabile della comunicazione di Colnago non sarei felicissimo di questa uscita
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Io mi sono fermato alla frase: " molti non capiscono il valore reale di una bici"

Io quando acquisto una bici, la pago tanto o poco ( che è relativo perchè le bici alla fine costano tutte cifre alte per essere una passione e non un bisogno), il suo valore lo capisco eccome perchè i soldi li ho tirati fuori io...tornando al senso di quello che dice ( se ne ha uno), o specifica di chi sta parlando oppure si possono fare mille supposizioni, si riferisce ad altri marchi? alcuni investono di più nella tecnologia e in soluzioni tecniche, alcuni rimango sul classico e investono sulle finiture, e il cliente finale sposa la stessa filosofia ma nessuno dei 2 si può dire migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito
Concordo, qui il tema non è la differenza tra fiesta e classe c, segmenti diversi, ma, eventualmente tra un a4, una classe c ed una serie 3 insomma diverse declinazioni all'interno dello steso segmento.

Esatto. I paragoni con l'ambito automotive sono sempre fuorvianti secondo me, perché spesso si fanno "massimalizzando", tipo "Fiat vs Ferrari" o facendo paralleli sul prestigio del marchio, tipo "Colnago è la Mercedes delle bici". Che possono anche essere azzeccati, ma solo nell'identificare una certa identità (che in questo caso può essere "il marchio del cümenda" :mrgreen: ). Ma finisce li perché poi le differenze "tecnico-pratiche" sono molto più sfumate, e rilevano quasi sempre proprio e solo nell'accuratezza della realizzazione. Che può fare differenze notevoli in realtà, ma non percepibili al solito.
Non a caso c'è gente che ha fatto una ragione di vita dire "che è tutto uguale". Non lo è, ma dipendentemente da una certa prospettiva. È come dire: cambia qualcosa accelerare da 0-100kmh in 3" o 2,5"? Per quello che guida no. Deve infatti misurarlo per verificarlo. Ma dal punto di vista "ingegneristico" tirare via quel mezzo secondo è un'impresa! Servono molti kg in meno e/o cv in più.

Idem per le bici. Una scatola movimento press-fit fatta male, con tolleranze troppo lasche o non in asse (di meno di 1mm) può essere una noia di rumorini vari e ciucciarsi anche 10W. Che sono un'enormità in bici! Ma di cui uno è impossibile si accorga pedalando.

il dito verso un indirizzo del marketing delle biciclette che ormai punta tutto su concetti, come hai ben scritto anche tu, più di apparenza che di sostanza

Non direi tanto di apparenza, ma spostando l'attenzione su concetti irrilevanti o impossibili da verificare. Definire "reattività" non è univoco ad esempio, quindi puoi dire senza problemi che hai la bici più reattiva del mondo senza che nessuno te lo possa contestare.

quindi si parla di elementi più "intangibili" che se vuoi puoi tradurre, di nuovo, in marketing. E colnago in questo è sempre stato maestro (marketing, sponsorizzazioni, cura dell'estetica/dettaglio)

Colnago è sempre stato un genio (visto che non ha mai studiato marketing) a porre l'attenzione nella promozione dei propri prodotti rispetto il proprio posizionamento.
Ci sono aziende più piccole della sua che stupidamente fanno il verso a quelle gigantesche ripetendo a pappagallo gli stessi slogan.
Lui invece, essendo di nicchia, valorizza l'affidabilità e la cura della realizzazione. Strizzando l'occhio all'età media del suo target.
Bisogna dargli atto che poi queste caratteristiche hanno un riscontro reale.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
TREK, Canyon, GIANT, Orbea...telai economici? ma magari...

ps.
Poi quando lo vai a rivendere, il telaio meglio verniciato e rifinito, non vale più degli altri...il mercato dell'usato forse rispecchia meglio la realtà.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Colnago è sempre stato un genio (visto che non ha mai studiato marketing) a porre l'attenzione nella promozione dei propri prodotti rispetto il proprio posizionamento.
Ci sono aziende più piccole della sua che stupidamente fanno il verso a quelle gigantesche ripetendo a pappagallo gli stessi slogan.
Lui invece, essendo di nicchia, valorizza l'affidabilità e la cura della realizzazione. Strizzando l'occhio all'età media del suo target.
Bisogna dargli atto che poi queste caratteristiche hanno un riscontro reale.

esatto, e difatti il suo commento, nelle frasi riportate, mi pare un ammissione data la sua sagacia, di sentire una difficoltà nell'essere efficace per inseguire quello che succede fuori dalla sua "nicchi(ona)". In pratica esprime con un certo fastidio la difficolta di crescere e di andare a prendere un segmento del mercato che non è il suo ed in cui si trova a competere con armi un po' spuntate. Dimostrando di nuovo una notevole sensibilità. Spero non si faccia ingolosire troppo... Le conseguenze sarebbero, temo, prevedibili
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
TREK, Canyon, GIANT, Orbea...telai economici? ma magari...

ps.
Poi quando lo vai a rivendere, il telaio meglio verniciato e rifinito, non vale più degli altri...il mercato dell'usato forse rispecchia meglio la realtà.

prodotto economico, detto da un produttore, si traduce sempre in:

tutto quello che viene venduto da concorrenti che vendono ad un prezzo inferiore al tuo/riescono ad avere un costo industriale più basso del tuo

e quindi ti ruberanno clienti/margine e/o ti impediscono di crescere in volumi e fatturato
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
TREK, Canyon, GIANT, Orbea...telai economici? ma magari...

ps.
Poi quando lo vai a rivendere, il telaio meglio verniciato e rifinito, non vale più degli altri...il mercato dell'usato forse rispecchia meglio la realtà.

Più economici di Colnago di sicuro.
Io ero incerto tra una Colnago V3Rs e una Orca OMX, ho scelto la seconda. Primo mi piaceva di più, soprattutto potendo personalizzare la colorazione, secondo a parità di allestimento mi veniva sui 600 euro meno.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Più economici di Colnago di sicuro.
Io ero incerto tra una Colnago V3Rs e una Orca OMX, ho scelto la seconda. Primo mi piaceva di più, soprattutto potendo personalizzare la colorazione, secondo a parità di allestimento mi veniva sui 600 euro meno.

Boh, forse bisogna trovare un termine diverso...mi dici che una costava 5000€ e l'altra 3500€ allora ci può stare il "più economico", ma per qualche centinaio di euro io userei il termine "più conveniente".


ps.
600€ in meno da listino, oppure prezzo finale scontato ecc...?
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
prodotto economico, detto da un produttore, si traduce sempre in:

tutto quello che viene venduto da concorrenti che vendono ad un prezzo inferiore al tuo/riescono ad avere un costo industriale più basso del tuo

e quindi ti ruberanno clienti/margine e/o ti impediscono di crescere in volumi e fatturato

Chiaro, ma questo è vero se gli altri riescono a vendere qualcosa di pari fattura ad un prezzo inferiore...quindi di cosa sta parlando? se la verniciatura a due strati è già sufficiente per un prodotto di qualità, tu mi vuoi vendere un prodotto ad un costo superiore perchè l'hai verniciato a 4 strati in Italia? ci può stare, ma sei una nicchia ( e ti conviene vendere tanto anche all'estero perchè se no chiudi)....e ritorno al mercato dell'usato, alla fine non hai un valore aggiunto.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Boh, forse bisogna trovare un termine diverso...mi dici che una costava 5000€ e l'altra 3500€ allora ci può stare il "più economico", ma per qualche centinaio di euro io userei il termine "più conveniente".


ps.
600€ in meno da listino, oppure prezzo finale scontato ecc...?

Prezzo finale.
Ma se mi fosse piaciuta di più, avrei preso la Colnago al 100%, infatti dall'estate scorsa miravo alla V3Rs, poi è uscita la Orca OMX ed è stato amore a prima vista.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Chiaro, ma questo è vero se gli altri riescono a vendere qualcosa di pari fattura ad un prezzo inferiore...quindi di cosa sta parlando? se la verniciatura a due strati è già sufficiente per un prodotto di qualità, tu mi vuoi vendere un prodotto ad un costo superiore perchè l'hai verniciato a 4 strati in Italia? ci può stare, ma sei una nicchia ( e ti conviene vendere tanto anche all'estero perchè se no chiudi)....e ritorno al mercato dell'usato, alla fine non hai un valore aggiunto.

questo è il lavoro del marketing e l'abilità di raccontare una storia convincente da parte dei vari marchi. Ormai a parità di segmento il "pari fattura" è praticamente la norma, le differenze sono quindi in quello che va al di la della "fattura". Il miglior telaio di canyon non ha nulla in meno a livello prestazione del miglior telaio colnago, eccoti il pari fattura. Sostenere un prezzo piu alto vuol dire porsi automaticamente i un segmento piu ristretto, per alcuni è una scelta vincente, per altri un errore mortale. L'importante è esserne consapevoli ed avere le giuste aspettative e fare le scelte corrette.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Prezzo finale.
Ma se mi fosse piaciuta di più, avrei preso la Colnago al 100%, infatti dall'estate scorsa miravo alla V3Rs, poi è uscita la Orca OMX ed è stato amore a prima vista.

Ok ma allora dipende da altri fattori...qua si può discutere dei prezzi di listino, a quelli si riferisce Mr. Colnago
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.