Colnago: "molti non capiscono il valore reale di una bici"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.946
19.346
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non è questo il punto.

Decidere di produrre bici in un certo modo, per esempio curando i dettagli e le finiture e puntando sulla durevolezza, e comunicare questa "idea" di prodotto è marketing, esattamente come è marketing far vedere le proprie bici sotto al cxxo del campione al Tour o puntare al peso minimo o curare spasmodicamente l'estetica e via dicendo. Sono tutte strategie legittime, e nessuna azienda di queste dimensioni può fare a meno di funzioni di questo tipo. Dopo di che se fare marketing è legittimo deve esserlo per tutti, e non a giorni alterni o in base alle simpatie o antipatie personali.
Abbi pazienza ma se anche con un po' di presunzione pubblicizzi un tuo prodotto di altissima qualità alla fine l'utente che lo compra ne ha un riscontro positivo e significa che oltre che marketing c'è anche sostanza...al contrario se faccio tanta pubblicità ,ma alla fine il compratore quando ne entra in possesso, approfondendo un po' la conoscenza ,capisce che di sostanza non ce n'è, significa che sei bravissimo a fare marketing perché riesci a vendermi ad un prezzo comunque alto un prodotto più scadente..secondo me sono 2 cose ben diverse.

• Mi piace
Reactions: golias

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Argomento interessante, la contrapposizione non è tra: industriale e fatto con passaggi manuali. Quasi tutti i processi industriali richiedono fasi manuali. Se prendi mille persone, e fai loro saldare mille telai al giorno, hai una produzione industriale con un processo (molto inefficiente) manuale.

Questo di cui stiamo parlando è un esempio concreto di cosa sia il marketing e di come, in questo caso, deragli la conversazione.

Invece di concentrarsi su che cosa aggiunge (e cosa toglie) la parte manuale in un processo ci si focalizza sull'ideale (fumoso) di "fatto a mano". Che di per se non vuol dire nulla e, anzi, spesso è causa di problemi di consistenza. Ma la famosa capacità di raccontare una storia di un marchio consente di fare la magia e di attribuire un valore a qualcosa che di fondo non ne ha necessariamente.

Cosa avrebbe di meglio una produzione manuale rispetto ad una completamente automatizzata? Di sicuro non la qualità, che è definita come costanza di output. Ci sarebbe poi da considerare in che cosa consiste il lavoro umano, o meglio, che cosa aggiunge? è un intervento che richiede alta competenza e particolari abilità o è solo un ruolo "meccanico" e a basso impatto?
Il lavoro svolto dalla persona è una parte che richiede competenza/puo fare la differenza? Per esempio, serrare mille bulloni a mano, o a macchina cosa aggiunge/toglie? di solito che l'uomo 1 o 2 o 3 su mille li sbaglia per n motivi, la macchina no. E che cosa aggiunge il serrarli a mano?
Allo stesso modo mettere i tubi in una dima o adagiare le pelli a mano, aggiunge qualcosa? e dall'altro lato cosa toglie? inserire la variabilità umana in processi di precisione non è quasi mai un vantaggio. Un processo ottimo dara output ottimi e limiterà la difettosità, il suo unico limite sarà nella qualità del disegno del processo e nella qualità del materiale usato. Uno manuale si apre a mille variabili molto difficilmente controllabili. Il costo del controllo è un costo che verra poi addebitato al cliente finale ovviamente.

Chi vorrebbe un iPhone al doppio del prezzo e fatto a mano? cosa ti aggiunge? e che impatto avrebbe a livello di qualità? e di costo?

Il ricorrere a processi manuali/custom è un'ottima soluzione per esigenze specifiche/fuori dall'ordinario/ estremamente complesse, ma come chi lavora nel retail sa, l'80% del fatturato lo fai col 20% delle mille combinazioni disponibili ed un telaio non è cosi complesso da realizzare, specialmente con le tecnologie attuali.

Quello che rimane è l'orgoglio di possedere una cosa e poter raccontare che è fatta a mano, eccoci tornati al punto di partenza, creare delle belle storie da raccontare per differenziarsi
Si è vero in parte, le macchine difficilmente sbagliano ma certi lavori come la stesura delle pelli, la direzione delle stesse e la quantità da posizionare nei punti di sollecitazione sono ancora prerogativa del lavoro manuale, naturalmente anche questo dipende dalla capacità, bravura ed esperienza di chi lo fa e non mi pare mica poco.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Si è vero in parte, le macchine difficilmente sbagliano ma certi lavori come la stesura delle pelli, la direzione delle stesse e la quantità da posizionare nei punti di sollecitazione sono ancora prerogativa del lavoro manuale, naturalmente anche questo dipende dalla capacità, bravura ed esperienza di chi lo fa e non mi pare mica poco.

al 100%, si veda I problemi di Tesla nel gestire i fogli in fase di assemblaggio (i robot non hanno diciamo "il pollice opponibile" e hanno problemi a gestire elementi "fogliosi")

Ma queste di cui parli sono ormai procedure "standard". Non ancora automatizzate per limiti "meccanici" dei robot in fase di produzione e non certo perché il singolo addetto a colpo d'occhio sia in grado di decidere con sua discrezionalità ed in modo significativo quante, come, e con che inclinazione disporle

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
al 100%, si veda I problemi di Tesla nel gestire i fogli in fase di assemblaggio (i robot non hanno diciamo "il pollice opponibile" e hanno problemi a gestire elementi "fogliosi")

Ma queste di cui parli sono ormai procedure "standard". Non ancora automatizzate per limiti "meccanici" dei robot in fase di produzione e non certo perché il singolo addetto a colpo d'occhio sia in grado di decidere con sua discrezionalità ed in modo significativo quante, come, e con che inclinazione disporle

ci si arrivera', ma rimanendo sul lavoro manuale e' in questo che (almeno in teoria) si differenziano determinati lavori e prodotti tra loro, che in sintesi e' la "qualita'" degli stessi, ora rimanendo in tema, colnago come specy o trek ect, utilizzano in linea di massima gli stessi processi produttivi, utilizzando lo stesso tipo di carbonio per i loro top di gamma (forse trek si differenzia in parte), ma alla fine c'e' sempre l'omino, di regola con gli occhi a mandorla, che fa quello che le macchine sino ad oggi ancora non fanno, pertanto l'aurea di artigianalita' si va a far benedire perche' cosi fan tutti.

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Dipende se
ci si arrivera', ma rimanendo sul lavoro manuale e' in questo che (almeno in teoria) si differenziano determinati lavori e prodotti tra loro, che in sintesi e' la "qualita'" degli stessi, ora rimanendo in tema, colnago come specy o trek ect, utilizzano in linea di massima gli stessi processi produttivi, utilizzando lo stesso tipo di carbonio per i loro top di gamma (forse trek si differenzia in parte), ma alla fine c'e' sempre l'omino, di regola con gli occhi a mandorla, che fa quello che le macchine sino ad oggi ancora non fanno, pertanto l'aurea di artigianalita' si va a far benedire perche' cosi fan tutti.
Se riferito al v3 si,se invece ti riferisci al c64,quel processo produttivo lo adottano solo Colnago e Legend,una volta anche Time e Look.

• Mi piace

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.946
19.346
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sarà anche marketing.. ma il motivo del fatto che lo abbia sottolineato per me non voleva essere un azione di marketing ma una constatazione delle sue scelte che evidentemente non vengono apprezzate nel modo che lui sperava.
Lui sa che le sue bdc valgono di più in termini tecnici e di finiture ma il mercato questo non lo considera come un plus che possa fare la differenza e anche giustificare quei 3-400 euro in media in più della consorrenza, come già detto in pratica tra le righe ammette di aver sbagliato la sua filosofia di marketing.
Mi sembra una tua interpretazione...secondo me le bici Colnago le vende eccome...a mio parere era una constatazione di un uomo che sapendo quello che costruisce e vende, ribadisce che continua a puntare sulla qualità....che però molti non riescono ad apprezzare.
Ma è anche giusto cosi altrimenti
tutti avremmo solo un marchio e un modello di bici.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Dipende se

Se riferito al v3 si,se invece ti riferisci al c64,quel processo produttivo lo adottano solo Colnago e Legend,una volta anche Time e Look.

senza polemica ma penso che sia più semplice “incollare” tra loro delle congiunzioni e tubi già prefabbricati da ditte esterne (se ricordo bene) che mettere posizionare e direzionare fogli di carbonio in uno stampo, ripeto si ritorna sempre lì ovvero tutte nessuno escluso hanno una lavorazione manuale similare, chi più chi meno, il tutto in un sistema produttivo prettamente meccanizzato ed organizzato, quello che cambia sono i materiali e la qualità delle rifiniture.

• Mi piace
Reactions: tiziano149

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
senza polemica ma penso che sia più semplice “incollare” tra loro delle congiunzioni e tubi già prefabbricati da ditte esterne (se ricordo bene) che mettere posizionare e direzionare fogli di carbonio in uno stampo, ripeto si ritorna sempre lì ovvero tutte nessuno escluso hanno una lavorazione manuale similare, chi più chi meno, il tutto in un sistema produttivo prettamente meccanizzato ed organizzato, quello che cambia sono i materiali e la qualità delle rifiniture.
Questo e' un altro discorso,che c'entra con quello che affermavi prima?
E comunque semplificazione vuol dire progresso

Ultima modifica:

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
470
262
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
qualcuno una volta disse qualcosa tipo "non importa che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli", direi che il vecchietto, parlando in modo "precisamente vago" (il top del marketing), ha ottenuto un buon risultato (almeno qui siamo già ad 11 pagine)

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Questo e' un altro discorso,che c'entra con quello che affermavi prima?
E comunque semplificazione vuol dire progresso

LA domanda, in questo caso, è:

incollare i tubi a mano nelle congiunzioni cosa aggiunge al prodotto? aggiunge qualcosa oltre al costo? è un compito complesso che solo pochi artigiani esperti riescono a fare? Mi giustifica il delta prezzo? per quanti clienti?

Tubi incollati con congiunzioni non è una tecnica d'avanguardia, sono almeno 30 anni che si fa ed è stata ampiamente superata, il progresso in questo caso, a livello di scelta tecnica non lo vedo:

La semplificazione (figlia del progresso) ha portato ad altre soluzioni.

Di sicuro è una scelta con fascino e storia. L'augurio è che sia sufficiente a convincere un numero sostenibile di clienti!

• Mi piace
Reactions: pietrogrip

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Abbi pazienza ma se anche con un po' di presunzione pubblicizzi un tuo prodotto di altissima qualità alla fine l'utente che lo compra ne ha un riscontro positivo e significa che oltre che marketing c'è anche sostanza...al contrario se faccio tanta pubblicità ,ma alla fine il compratore quando ne entra in possesso, approfondendo un po' la conoscenza ,capisce che di sostanza non ce n'è, significa che sei bravissimo a fare marketing perché riesci a vendermi ad un prezzo comunque alto un prodotto più scadente..secondo me sono 2 cose ben diverse.

Il marketing non è solo la pubblicità. È tutto un insieme di funzioni, dall'analisi del mercato all'ideazione del prodotto, alla scelta del livello di qualità e finiture e del prezzo fino alla comunicazione.

Quello che contesto è la stigmatizzazione del marketing a giorni alterni, a seconda che riguardi prodotti che ci piacciono o no.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vabbè, le polemiche non mi piacciono, ma se proprio bisogna sottolineerei che fino ad ora ci si è andati abbastanza leggeri, per il rispetto per la persona anziana e quello che ha rappresentato nel mondo del ciclismo, per l'azienda nazionale che resiste nel mare in burrasca ecc ecc.
Tutto vero e condivisibile.

Però uno che dice: "Colnago costa qualche centinaio di euro in più, ma i nostri telai non si rompono improvvisamente" e "le persone che acquistano telai economici e si concentrano sul prezzo non si rendono conto di essere derubate." sarà anche rispettabile ma non è che serve interpretare.
In Italiano io ci leggo che i telai degli altri suoi diretti concorrenti, visto che indica quelli che costano poco meno dei suoi, tendenzialmente ti si rompono improvvisamente sotto al culo e ancora che altri, a differenza sua, derubano i clienti.

Ogni altro significato che si vuole attribuire a queste affermazioni richiede interpretazioni più o meno articolate o fantasiose.
Va bene la pubblicità comparativa, ma non so se in ogni caso sia lecito dire di un veicolo che se hai il mio non ti si rompe il telaio improvvisamente mentre lo usi per strada e se hai quelli degli altri si, oppure che si possa dire che gli altri ti rubano i soldi quando ti vendono la roba loro.
Questo a prescindere se hai 10 o 100 anni.
Concordo. Secondo me è lecito, comprensibile e giusto cercare di vendere di più e al meglio il proprio prodotto. Farlo denigrando (io questo messaggio comprendo) i propri competitor senza alcun riscontro oggettivo, senza aver il coraggio di far nomi (o forse è prudenza, perchè una querela in assenza di riscontri oggettivi se la beccava tutta), secondo me è controproducente. Dopodichè dipingersi da genio incompreso mi sembra anche un pò puerile. Quel che sembra a me. Se non è così, evidentemente ha quantomeno inviato un messaggio errato e poco comprensibile, visto che mi par che altri abbiano espresso medesime perplessità. Forse una rivisitazione della strategia pubblicitaria gli gioverebbe maggiormente, dando il giusto riscontro di mercato a quella che ritiene essere una sua maggior qualità.
Aru non sa distinguere un deragliatore da un telaio.
E pensa che c'è chi pende dalle labbra dei prò.....fermo restando che in quel caso specifico, Aru era semplicimente arrabbiato, reagendo male e in maniera scomposta, ma come potrebbe aver fatto uno qualsiasi di noi....anzi, come uno qualsiasi di noi avrà prima o poi fatto nella propria vita di fronte a una avversità.
che poi ricordiamoci che il sig colnago è quello che ha comprato un intera pagina della gazzetta per pubblicizzare la vittoria di un presunto amatore denoaltri alla mdd e là si vuole far passare per sinonimo di artigianalita, via siamo seri più marketing di questo.....
Questa non me la ricordavo. Forse saranno più quelli che comprano una Colnago perchè Elettrico ci ha vinto la MdD, di quelli che ritengono poco opportuna una cosa del genere. A torto o a ragione io appartengo a questa seconda categoria.

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
LA domanda, in questo caso, è:

incollare i tubi a mano nelle congiunzioni cosa aggiunge al prodotto? aggiunge qualcosa oltre al costo? è un compito complesso che solo pochi artigiani esperti riescono a fare? Mi giustifica il delta prezzo? per quanti clienti?

Tubi incollati con congiunzioni non è una tecnica d'avanguardia, sono almeno 30 anni che si fa ed è stata ampiamente superata, il progresso in questo caso, a livello di scelta tecnica non lo vedo:

La semplificazione (figlia del progresso) ha portato ad altre soluzioni.

Di sicuro è una scelta con fascino e storia. L'augurio è che sia sufficiente a convincere un numero sostenibile di clienti!
E' l'unico modo per andare oltre le 4 o 5 taglie che ti consente un monoscocca,fino addirittura al su misura,quindi direi che aggiunge questo.
Anche tu liquidi il processo produtttivo come un semplice incollaggio di tubi,quando invece non e' cosi',pensa solo alla progettazione delle congiunzioni.
Secondo te sono pezzi incollati pure quelli oppure sono elementi monoscocca?
Ssecondo te e' facile costruire una miriade di congiunzioni monoscocca con angolazioni diverse?
Vogliamo parlare dei tubi poi?
Io so che i tubi dei miei telai,all'interno,sono completamente lisci,puoi dire la stessa cosa dei monoscocca?
Hai mai visto delle sezioni di monoscocca all'interno?
Piene di pieghe e pieghette.
Che altro mi da un c64,ad esempio?
Provalo.

• Mi piace

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
E' l'unico modo per andare oltre le 4 o 5 taglie che ti consente un monoscocca,fino addirittura al su misura,quindi direi che aggiunge questo.
Anche tu liquidi il processo produtttivo come un semplice incollaggio di tubi,quando invece non e' cosi',pensa solo alla progettazione delle congiunzioni.
Ssecondo te e' facile costruire una miriade di congiunzioni monoscocca con angolazioni diverse?
Io so che i tubi dei miei telai,all'interno,sono completamente lisci,puoi dire la stessa cosa dei monoscocca?
Piene di pieghe e pieghette.
Che altro mi da un c64,ad esempio?
Provalo.

Con ordine:

Il temuto marketing è veramente molto pervasivo,
sfrondiamo un po

per le taglie la situazione è questa, non direi che è l'unico modo per andare oltre le 4/5 taglie:

13 taglie per pinarello
7 per cannondale
7 per trek
c64 sloping -->9
c64h-->5
e ovviamente a richiesta su misura

Come detto precedentemente, per casi particolari, le soluzioni "manuali" possono aggiungere flessibilità (dovrebbe essere lo scopo). La domanda è sempre la stessa, al cliente serve? in quanti lo richiedono? regge il costo e la complessità in piu? aggiunge un beneficio?

qui mettiamo insieme il processo produttivo con la progettazione:

processo produttivo:
incollare i tubi è incollare i tubi, nulla di rivoluzionario si fa da piu di 30 anni con i noti pro e contro. Lo fa Colnago

per la domanda riguardo la complessità nel progettare/creare le congiunzioni e tubi non è nulla di complicato o dirompente: verosimilmente sono prodotte da fornitori che lavorano anche per altri produttori ed applicando tecnologie conosciute e diffuse. Lo fanno fornitori esterni

Non mi devi convincere, e a me personalmente, piace Colnago, ho sempre ammirato i master. Da un punto di vita industriale però ci sono un po' di incertezze dovute a quanto scritto sopra, spero che i clienti continuino a premiare la storia ed il fascino del marchio per il bene di tutto il settore. Questo non vuol dire pero prendere per buono tutto quello che vien raccontato in modo acritico.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.019
26.288
.
Visita sito
Bici
mia
Mi sembra una tua interpretazione...secondo me le bici Colnago le vende eccome...a mio parere era una constatazione di un uomo che sapendo quello che costruisce e vende, ribadisce che continua a puntare sulla qualità....che però molti non riescono ad apprezzare.
E' chiaro che è una mia interpretazione (cosi come quelle degli altri.. a meno che qualcuno non interagisca direttamente con l'Ernesto e anche in quel caso non si avrebbe comunque la certezza) e spero che Colnago continui a vendere come e più di prima dato che reputo le sue bici oltre che belle anche molto affidabili e ben fatte.
Lui, dall'alto dei sui successi (e della sua età) certe affermazioni se le può anche permettere.. che poi queste gli portino risultati tangibili in termini di marketing e quindi di maggiori introiti.. resta incerto visto come si orienta il mercato odierno.
A mio avviso poi confrontare una stesura di pelli in un stampo con uno schema ben preciso e programmato del loro posizionamento e incollare giunzioni e tubi non li si può paragonare come semplice lavoro manuale, nel primo caso basta un operaio generico.. nel secondo ci vuole un operaio con almeno una certa esperienza (al di là che poi quest'ultimo processo presenti variabili che potrebbero rappresentare un plus in termini di misure telaio)
Da quel che ne so Colnago ha sempre coltivato una passione innata per le bici e questo è riuscito anche a trasmetterlo grazie anche alle sue idee per certi versi innovative.. credo inoltre che per uno come lui doversi adeguare al marketing imperante per poter stare al passo coi tempi sia quanto di più impegnativo.. probabilmente per lui lo è molto più che ideare un nuovo mezzo, anche perchè lui fa parte della vecchia scuola.. dove bastava fare un prodotto intrigante e di buona qualità e non concentrarsi sul messaggio manipolato dal marketing.

• Mi piace
Reactions: Raven

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Scommetto che non sei un operaio.....Ogni volta che si fa qualcosa si aggiunge valore, ricordalo. Anche il lavoro ,che puo' sembrare piu' semplice aggiunge valore.

Fermo restando il rispetto per il lavoro svolto da ognuno, e su questo non si discute, credo si abbia un'interpretazione differente del concetto di valore aggiunto

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Fermo restando il rispetto per il lavoro svolto da ognuno, e su questo non si discute, credo si abbia un'interpretazione differente del concetto di valore aggiunto
Ripeto, è evidente che non sei un operaio. Quasiasi lavoro svolto con profesionalittà aggiunge valore a quello che si fà. Purtroppo la mentalità degli "imprenditori" moderni ignora questo fatto e pensano che i lavori siano tutti uguali e che tutti sappiano fare tutto, cosi' continuano ad assumere i lavoratori attraverso le agenzie ; oggi fai il cameriere domani il saldatore e tra 2 mesi dipingi case e cosi' via...La professionalità e il valore aggiunto ovviamente sono un lontano ricordo. Mi piacerebbe vederti a preparare la resina, rifinire i tubi ed incollarli, per vedere poi se il lavoro che fanno in Colnago è poi cosi' banale....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.