Tech Corner Geometrie bici: Stack e Reach

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Dato che la misura dello stack e del reach si prende nel punto centrale superiore del tubo sterzo la quota dell'agolo risulta inclusa, poiché se aumenta l'angolo - sterzo più dritto - il reach sarà maggiore così come lo stack; il contrario se diminuisce.
Si ma questo in presenza di stesse misure lunghezza tubo sterzo, se varia l'angolo potrebbe variare anche la lunghezza del tubo sterzo e di conseguenza variare stack e reach.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Azz, comincio a essere prevedibile... diciamo che gli argomenti tecnici mi appassionano più delle discussioni di lana caprina, oppure è l'arteriosclerosi incipiente e parlo sempre delle stesse cose. :-)xxxx
Salutami la Lucania
Buon w-e pedalatorio o-o

Appena la vedo senz'altro! :))):

PS: ho appena ripreso la bici da una settimana.....
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ciò che manca per avere una valutazione più completa è il valore dell'angolo piantone che, a parità di reach, fa variare la posizione rispetto al MC.

In genere, ma è un'indicazione anche quella, si usa come riferimento un valore pari a 1,45: se il rapporto S/R è inferiore e tende verso 1,4 o meno avrai una bici con un dislivello sella manubrio tendenzialmente alto, il contrario se hai un valore intorno a 1,5 o superiore che porta a una posizione più rialzata.
se però come riferimento prendiamo il classico filo a piombo che parte dal ginocchio e sapendo che si usano normalmente le stesse pedivelle, il reach ti da subito l'idea se la bici è tendenzialmente lunga risptto alla taglia.
al limite a seconda dell angolo tubo sella si sposterà quest'ultima il giusto

per la seconda questione è a mio avviso un veloce parametro per capire come giustamente hai scritto, che bici aspettarsi.
io che poi sono lungilineo lo guardo sempre con molta attenzione
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Si ma questo in presenza di stesse misure lunghezza tubo sterzo, se varia l'angolo potrebbe variare anche la lunghezza del tubo sterzo e di conseguenza variare stack e reach.
Certo, ma mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa.
o-o

Appena la vedo senz'altro! :))):

PS: ho appena ripreso la bici da una settimana.....
Perfetto son contento, io ho fatto un paio di settimane di stacco: ho appena ripreso.
Saluti

se però come riferimento prendiamo il classico filo a piombo che parte dal ginocchio e sapendo che si usano normalmente le stesse pedivelle, il reach ti da subito l'idea se la bici è tendenzialmente lunga risptto alla taglia.
al limite a seconda dell angolo tubo sella si sposterà quest'ultima il giusto

per la seconda questione è a mio avviso un veloce parametro per capire come giustamente hai scritto, che bici aspettarsi.
io che poi sono lungilineo lo guardo sempre con molta attenzione
Sì, la sella rimane alla distanza da centro anatomico a mov. centrale stabilita dal tuo arretramento, indipendentemente dall'angolo piantone, mentre il reach - insieme alla lunghezza dell'attacco - stabilisce appunto l'allungo fra mc e manubrio.

Per i longilinei o brevilinei è più facile sbagliare taglia poiché spesso si va a finire in mezzo fra due: tendenzialmente i longilinei devono andare su stack più elevati rispetto al reach, cioè preferire le bici definite endurance, i brevilinei il contrario.
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Per i longilinei o brevilinei è più facile sbagliare taglia poiché spesso si va a finire in mezzo fra due: tendenzialmente i longilinei devono andare su stack più elevati rispetto al reach, cioè preferire le bici definite endurance, i brevilinei il contrario.
esatto .
poi io che sono longilineo e a cavallo tra una 56 per altezza e una 54 per lunghezza , questo rapporto mi ha permesso di scremare gia' molte bici

inoltre conoscendo l'altezza della sella dal movimento centrale , grazie allo stack e qualche rapido calcolo di trigonometria , sono facilmente risalito allo scarto sella-manubrio (sommando l'altezza dello stem e del suo angolo)

insomma grazie a questi 2 parametri non ho piu' sbagliato taglia e risolto il mio eterno dilemma
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
inoltre conoscendo l'altezza della sella dal movimento centrale , grazie allo stack e qualche rapido calcolo di trigonometria , sono facilmente risalito allo scarto sella-manubrio (sommando l'altezza dello stem e del suo angolo)
Considerando che l'altezza sella è in stretta correlazione con l'avanzamento/arretramento, quindi serve sapere anche l'angolo piantone sella, che è uno dei 4 parametri fondamentali per avere un idea di che mezzo andremo a condurre.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Domanda da ignorante: due bici che hanno il tubo orizzontale di una lunghezza simile possono avere un reach piuttosto (o anche parecchio) diverso tra loro? E se la risposta è sì, tale differenza da cosa è dovuta?
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
sì, la differenza è dovuta all'angolo sella.
Grazie.
Un mio amico ha una bici artigianale con orizzontale che misura 585mm e angolo tubo sella di 74 gradi, e dice che il reach è di 414mm... può essere? Essendo più o meno alto come lui di solito nelle bici guardo sempre la geometria delle taglie più grandi... ma mi pare di non aver mai visto un reach così generoso...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Grazie.
Un mio amico ha una bici artigianale con orizzontale che misura 585mm e angolo tubo sella di 74 gradi, e dice che il reach è di 414mm... può essere? Essendo più o meno alto come lui di solito nelle bici guardo sempre la geometria delle taglie più grandi... ma mi pare di non aver mai visto un reach così generoso...
sì può essere.
la sua bici dovrebbe avere stack di 596mm (anche se non sempre i calcoli corrispondono alle misure dichiarate, almeno nelle bici standard)

tubo sella più verticale (già trovare 74° su taglie grandi non è facile) e stack ridotto sono fattori che a parità di orizzontale danno alla bici un reach maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
sì può essere.
la sua bici dovrebbe avere stack di 596mm (anche se non sempre i calcoli corrispondono alle misure dichiarate, almeno nelle bici standard)

tubo sella più verticale (già trovare 74° su taglie grandi non è facile) e stack ridotto sono fattori che a parità di orizzontale danno alla bici un reach maggiore.
Ti ringrazio per la spiegazione. Pensavo che certi dati non potessero coincidere e ci fosse qualche errore. Ho imparato una cosa nuova.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ti ringrazio per la spiegazione. Pensavo che certi dati non potessero coincidere e ci fosse qualche errore. Ho imparato una cosa nuova.
anche io sono da taglie grandi e come detto è difficile trovare bici con reach così generoso perchè il più delle volte l'angolo sella viene gradualmente sdraiato nelle taglie più grandi, e con 74° se ne trovano ben poche. peccato.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
anche io sono da taglie grandi e come detto è difficile trovare bici con reach così generoso perchè il più delle volte l'angolo sella viene gradualmente sdraiato nelle taglie più grandi, e con 74° se ne trovano ben poche. peccato.
Approfitto della tua gentilezza e continuo a fare domande per avere le idee più chiare...
Secondo te su una taglia grande avere il tubo sella con un angolo di 74° è una cosa positiva? E un reach così generoso come lo vedi? Le valutazioni che si possono fare dipendono da come viene usata la bici, dalla mobilità della schiena e dalla posizione che si preferisce avere durante la pedalata?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Approfitto della tua gentilezza e continuo a fare domande per avere le idee più chiare...
Secondo te su una taglia grande avere il tubo sella con un angolo di 74° è una cosa positiva? E un reach così generoso come lo vedi? Le valutazioni che si possono fare dipendono da come viene usata la bici, dalla mobilità della schiena e dalla posizione che si preferisce avere durante la pedalata?
Esatto.. su una bici con piantone sella avanzato di solito si ha un reach generoso proprio per avere un posizione più distesa e, con i canoni di posizionamento attuali, molto più avanzati rispetto all'Mc.. di conseguenza bisogna avere o acquisire una buona mobilità lombare e farsi carico di ottimi quadricipiti ;-)
Se il tutto va a quadra si avranno buone performance.. quindi un mezzo assai "spinto" o per certi versi estremo.
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Esatto.. su una bici con piantone sella avanzato di solito si ha un reach generoso proprio per avere un posizione più distesa e, con i canoni di posizionamento attuali, molto più avanzati rispetto all'Mc.. di conseguenza bisogna avere o acquisire una buona mobilità lombare e farsi carico di ottimi quadricipiti ;-)
Se il tutto va a quadra si avranno buone performance.. quindi un mezzo assai "spinto" o per certi versi estremo.
Grazie per le gentili spiegazioni, adesso ho le idee più chiare.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mhmm, si tratta solo di dividere il valore dello Stack per quello del reach. Ma il rapporto Stack/Reach non resta costante tra le taglie di uno stesso modello, incrementando perlopiù lo Stack al crescere della taglia. Quindi, secondo me complica le cose e può essere fuorviante, in particolare perché due bici di due categorie diverse (es. aero e endurance) possono avere lo stesso rapporto stack/reach, ma di fatto posizioni molto diverse. Facendo alla fine venire a mancare il senso di queste misure, che è dare un'indicazione.*

*edit: un'indicazione facile da interpretare. Se poi uno ne sa abbastanza da interpretare i vari rapporti, può tranquillamente prendere in considerazione tutti gli altri parametri, dai vari angoli, all'interasse, etc... Ma se uno sa già tutto non sarà nemmeno interessato a leggere queste righe :-)xxxx

Perdonami ma come potrebbe essere possibile, quello che ho messo in grassetto, a parità di taglia?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Perdonami ma come potrebbe essere possibile, quello che ho messo in grassetto, a parità di taglia?
Credo intendesse solo il rapporto tra stack e reach (quota stack diviso quota reach)
esempio Colnago misura 54 > stack 548:383= 1,43 come rapporto - se vario lo stack a 557 con un reach 390 pur avendo lo stesso rapporto ho un mezzo diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11