Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
tutto ciò che aggrava il peso necessità di più energia per essere spostato giusto?
se non fosse così su 25 km di salita i valori di sarebbero omogenei per tutti... Non mi avventuro in calcoli che non sono in grado di fare; mi basta essere sicuro di alcune proporzioni indiscutibili. Più peso, più energia. Più energia, più fatica. Il resto lo lascio ai maghi della fisica che scrivono qui dentro.

Stiamo parlando di 500grammi rispetto al peso totale bici-ciclista che è di circa 70 (62kg peso ciclista e 8 kg di bici)...
E sto parlando di un ciclsita leggero, fisico da scalaotore e molto in forma...stiamo parlando di una differenza di peso del 7 per mille...
E dato che la potenza varia in modo lineare alla massa c'è una differenza di potenza del 7 per mille. I misuratori di potenza di solito hanno un errore di +- 1.5 % o 2%...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
nessuno lo farà (di portare i tempi) perché non ce n'è bisogno; se la si smettesse di negare l'evidenza e contrastare la logica (più peso, più energia, più fatica), probabilmente la discussione ne gioverebbe e non saremmo tutti costretti a rincorrerci scioccamente per pagine e pagine...
che il peso (della bici o dei componenti) sia una componente negativa nell'andare in bici non lo scopriamo ora.
Il problema è che ora si pretende di affermare e dimostrare che è ininfluente.
Il che è una bestemmia logica e meccanica.
Non dico che la variabile sia subvalente rispetto ad altre, ma è influente eccome.
Negarlo ora è solo puerile, per me.

Influisce, certo che influisce, quello che va capito è: quanto ?
E se il quanto è talmente poco rispetto agli altri benefici, beh, direi che c'è poco da discutere.

• Mi piace
Reactions: Boooooo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
nessuno lo farà (di portare i tempi) perché non ce n'è bisogno; se la si smettesse di negare l'evidenza e contrastare la logica (più peso, più energia, più fatica), probabilmente la discussione ne gioverebbe e non saremmo tutti costretti a rincorrerci scioccamente per pagine e pagine...
che il peso (della bici o dei componenti) sia una componente negativa nell'andare in bici non lo scopriamo ora.
Non dico che la variabile sia subvalente rispetto ad altre, ma è influente eccome.
Che maggior peso in salita non sia numericamente un vantaggio, secondo me è incontestabile. Però, secondo me, è giusto quantificare di cosa parliamo. Fare delle scelte che diminuiscono la sicurezza che i moderni strumenti garantiscono, per un guadagno consistente, in ottica gara, può starci. Si mette sulla bilancia cosa si guadagna, cosa si perde e si decide. Del resto il titolo parla di pregi e difetti, dunque di due cose che messe su un piatto della bilancia, dovrebbero farla pendere da una parte o dall'altra. Quindi si tratta di individuare il peso che andrà su un piatto. Abbiamo più o meno quantificato, quanto una bici disc pesi più di una rim a parità di prezzo. Questa differenza di peso, si traduce in qualcosa in salita. Quanto? Così tanto da giustificare una scelta diversa? Secondo me no, perché non ce se ne accorge nemmeno tanto è irrisoria (anche perché in parte controbilanciata da dei vantaggi che riducono l'eventuale gap). Tu metti mezzo kg in più sulla tua ammiraglia rim, rendendola disc. A Corvara, ritieni che arriveresti in maggior tempo? In costanza di ogni altro parametro, ossia meteo, condizioni psicofisiche ecc..Voglio parlare di confronto con condizioni asciutte, lasciamo stare se piove pure.
Datti una risposta, non serve che la dai a me. Io la risposta ce l'ho ed è che non credo arriveresti dopo....e soprattutto, non usando la bici solo quel giorno arrivare in ipotesi dopo di 1/2/3 minuti quel giorno (come detto credo di no) sarebbe un prezzo da pagare accettabile....visto anche che non arriveresti comunque con Elettrico.
non mi sembra proprio, la raggione te la puoi tenere,
mò però, o ve sposate o ve lassate, sul serio, state a diventà peggio de 'na puntata della d'urso, (cit).

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Che maggior peso in salita non sia numericamente un vantaggio, secondo me è incontestabile. Però, secondo me, è giusto quantificare di cosa parliamo. Fare delle scelte che diminuiscono la sicurezza che i moderni strumenti garantiscono, per un guadagno consistente, in ottica gara, può starci. Si mette sulla bilancia cosa si guadagna, cosa si perde e si decide. Del resto il titolo parla di pregi e difetti, dunque di due cose che messi su un piatto della bilancia, dovrebbero farla pendere da una parte o dall'altra. Quindi si tratta di individuare il peso che andrà su un piatto. Abbiamo più o meno quantificato, quanto una bici disc pesi più di una rim a parità di prezzo. Questa differenza di peso, si traduce in qualcosa in salita. Quanto? Così tanto da giustificare una scelta diversa? Secondo me no, perché non ce se ne accorge nemmeno tanto è irrisoria (anche perché in parte controbilanciata da dei vantaggi che riducono l'eventuale gap). Ti metti mezzo kg in più sulla tua ammiraglia rim, rendendola disc. A Corvara, ritieni che arriveresti in maggior tempo? In costanza di ogni altro parametro, ossia meteo, condizioni psicofisiche ecc..Voglio parlare di condizioni asciutte, lasciamo stare se piove pure.
Datti una risposta, non serve che la dai a me. Io la risposta ce l'ho ed è che non credo arriveresti dopo....e soprattutto, non usando la bici solo quel giorno arrivare in ipotesi dopo di 1/2/3 minuti quel giorno (come detto credo di no) sarebbe un prezzo da pagare accettabile....visto anche che non arriveresti comunque con Elettrico
Mai sostenuto il contrario infatti. Perfettamente logico che la "variabile sia subvalente rispetto ad altre".. questo ho scritto. E questo penso.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Mai sostenuto il contrario infatti.
E allora guarda che sei d'accordo anche con lo sceicco, io credo lui intenda che non te ne accorgi nemmeno, non che non esista, perché la sussistenza o meno è un fatto fisico/matematico, non opinione. Come la differenza è un fatto fisico/matematico in discesa....se non pedali sottovuoto :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
ognuno capisce e legge quello che ritiene più opportuno, ho scritto che il peso su una cronoscalata può influire, su un giro di 120km 500gr, perchè di questo stiamo parlando, non hanno nessuna influenza sui tempi di percorrenza di detto giro, ci sono troppe variabili,

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
forse non mi spiego bene, 500 gr sono una borraccia, spiegami quanto una borraccia bevuta o non bevuta influisce su un giro di 120km con 2/3 salite da 8km, però me lo devi quantificare in tempo,
i 500 gr influiscono su una cronoscalata,

è come chiederti di quantificare quanti cm in meno ci metti per fermarti

poi tu mi dirai che non è questione di cm ma la sensazione che dà la frenata con i dischi è diversa, più modulabile, più sicura, più pronta e qualcuno parimenti dirà che la sensazione della bici leggera è diversa, più scattante, più agile, più guidabile, ecc.

Di sicuro entrambi non saremo in grado di portare numeri a supporto delle proprie tesi.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
.............
Di sicuro entrambi non saremo in grado di portare numeri a supporto delle proprie tesi.
Tu certamente no, visto che i dischi non ce li hai e non li hai provati.
Comunque, per non finire di là dal guardrail in un tornante o addosso a una macchina improvvisamente sbucata fuori, può bastare fermarsi 20 cm prima....in condizioni di pioggia diventa qualche metro prima.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
è come chiederti di quantificare quanti cm in meno ci metti per fermarti

poi tu mi dirai che non è questione di cm ma la sensazione che dà la frenata con i dischi è diversa, più modulabile, più sicura, più pronta e qualcuno parimenti dirà che la sensazione della bici leggera è diversa, più scattante, più agile, più guidabile, ecc.

sulla rotonda per scendere da casa freno 2 metri dopo coi dischi,
ci sono le strisce trasversali prima della rotonda,
coi rim frenavo alla prima riga coi dischi all'ultima,

Schermata 2020-01-22 alle 13.41.36.png

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
me lo sono sentito dire anche io ieri.
forse intendono dire che è poco e quindi è inifluente.

ciò non toglie che nessuno partirebbe con 500 grammi in più inutili, di pura zavorra. quindi non è inifluente nel senso di cui sopra.

l'esempio dell'acqua è infelice perché è indispensabile e d'estate la borraccia da 750 è indispensabile se si affronta una salita con più di 40 min di ascesa.

tra l'altro minore è la potenza di cui si ha ha disposizione più la zavorra in più influisce a prescindere dal peso dell'atleta.
un atleta di 70 kg con potenza media di 300 watt e un atleta di 80 kg con potenza media di 300 watt, quei 0.5 kg in più incidono sul secondo atleta in modo maggiore rispetto al primo a livello cronometrico (a partità di altri fattori).

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Screenshot_20200122-135526~2.png

per differenze di 1/2 kg , dividere per due

ora perdere 1 secondo al km in una salita di 6% puo essere un problema più psicologico che altro

• Mi piace
Reactions: scico

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
'Influente' significa tutto e niente. 0.67% di peso è influente? Sì, certo, ma per 0,67%, meno di una variazione di peso personale o di una borraccia piena. Quella 'influenza' del 0,67% è tanto 'influente' da far rinunciare, se tali, ad altri vantaggi? Influente sono anche la guidabilità, la frenata, la rigidità e conseguente accelerazione, ognuna per qualche punto percentuale. Froome & companies preferiscono avere una bici rigida e reattiva (Pinarello F10/12, oltre i 7 kg) o limare sempre e comunque per avere meno peso (certe volte sì, vedi X-light e Ligthweight, altre no)? Quindi il tema è se valga la pena stare a fare questioni di pochi etti pur di negare che il disco stia imponendosi? (Ripeto, guardate le bici del Tour Down Under). La miglior bici è quella ben bilanciata tra tutti i parametri.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Vedi l'allegato 194289

per differenze di 1/2 kg , dividere per due

ora perdere 1 secondo al km in una salita di 6% puo essere un problema più psicologico che altro
la perdita è maggiore minore potenza l'atleta ha a disposizione.
un atleta che sviluppa 280 watt perderà di più (in proporzione) di un atleta che sul quel tratto ne sviluppa 350 a parità di peso.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
la perdita è maggiore minore potenza l'atleta ha a disposizione.
un atleta che sviluppa 280 watt perderà di più (in proporzione) di un atleta che sul quel tratto ne sviluppa 350 a parità di peso.
Quindi ipotizzando 10 km al 6% (una bella salitona lunga) con mezzo kg in più e 250 w perdi 10 secondi. Se hai 300 w (già un bel wattaggio per un amatore leggero) nei perderai 6/7 di secondi.
Questo è ciò che teme chi non vuole passare ai dischi? 7 secondi di differenza a salire il Pordoi? (più pendente ma meno lungo). Con una discesa altrettanto lunga a tornanti da fare poi?

• Mi piace
Reactions: Raven

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Quindi ipotizzando 10 km al 6% (una bella salitona lunga) con mezzo kg in più e 250 w perdi 10 secondi. Se hai 300 w (già un bel wattaggio per un amatore leggero) nei perderai 6/7 di secondi.
Questo è ciò che teme chi non vuole passare ai dischi? 7 secondi di differenza a salire il Pordoi? (più pendente ma men lungo). Con una discesa altrettanto lunga a tornanti da fare poi?
attenzione è vero che perdi poniamo 2 secondi sul pedalabile del pordoi. però c'è un grande però che tento di spiegare da un po'.
l'incognita di quel pochissimo che perdi è legata al fatto che questi test vengono effettuati su sforzi molto brevi, tipo sul km. valutano il peso valutano i watt valutano il tempo di scalata e amen.

vengo al punto

se i km sono 10 al 6% di pendenza media non credo che tu perda 2 secondi al primo km e due secondi al decimo km. c'è una aggravio di fatica dovuto alla maggior decelerazione del peso e maggior sforzo del ciclista per rilanciare, fatica che si accumula e che secondo me non rimane uguale. tutt'altro.

questo aggravio tende ad aumentare col passare dei km. su un ipotetico giau i primi 5 secondi del primo km non credo assolutamente rimarrebbero gli stessi 5 secondi dell'ultimo km.
vero che in atleti super questi potrebbero rimanere uguali. forse.
in alteti meno super sono molto meno sicuro.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.