Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Il marketing c'era prima e c'è ancora oggi, se c'è chi è convinto che pochi grammi facciano la differenza il merito è suo...si il marketing funziona ancora alla grande!
Però non tutti si bevono tutto quello che gli viene propinato eh!!
ma infatti a parita di costo per me conviene una bici a freni tradizionali che frena comunque bene e pesa meno,in giro si vedono bici disc pagate come una bici di medio alta gamma che fino a ieri semplicemente alzandole tutti avrebbero storto il naso per via del marketing che ci ha prima convinti che più leggero è meglio ed ora per lo stesso motivo (vendere) è tutto incentrato sulla migliore frenata, con bici di oltre 8kg pagate molto di più di quello che avremmo speso fino a ieri per una bici di quel peso,e tutto giustificato dal fatto che c'è la novita dei dischi novita che è presente da anni e trovi anche in mtb da supermercato

hai detto bene il marketing c'è sempre e leggere la guerra tra peso e bici disc ne è la prova evidente di quanto sia efficace,sono 2 facce della stessa medaglia ieri il peso oggi la frenata, chi ragiona con la propria testa è vintage
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
tanti "postulati" fin qui espressi si stanno scardinando
-le bici sia rim che disc modello 2020 , le novita', non vengono scontate ma non e' raro , visto coi miei occhi ieri in negozio , che bici sia disc che rim , rimaste in magazzino vengano scontate anche oltre il 20%
- peso e prezzo listino : a parita' di allestimento non c'e' una differenza abissale come qualcuno vorrebbe far credere.
- frenata ...sulle rim di media-bassa gamma , la frenata fa ca... "cambiare opinione", le disc frenano
- al di sotto di pendenze del 6% il cosiddetto mezzo chilo non e' significativo . al disopra si contano i secondi e qualcuno per avvalorare la sua tesi e' stato obbligato a scomodare salite' di 40km !
- alla fine e' un discorso di mettere sulla bilancia i pro ed i contro .... e il popolo caprone e decelebrato vittima del mostro marketing , sta scegliendo i disc. vero e' che se avesse scelto al contrario, i rim sarebbe stato illuminato ...secondo l'imparzialità e auto supponenza di qualcuno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ma infatti a parita di costo per me conviene una bici a freni tradizionali che frena comunque bene e pesa meno,in giro si vedono bici disc pagate come una bici di medio alta gamma che fino a ieri semplicemente alzandole tutti avrebbero storto il naso per via del marketing che ci ha prima convinti che più leggero è meglio ed ora per lo stesso motivo (vendere) è tutto incentrato sulla migliore frenata, con bici di oltre 8kg pagate molto di più di quello che avremmo speso fino a ieri per una bici di quel peso,e tutto giustificato dal fatto che c'è la novita dei dischi novita che è presente da anni e trovi anche in mtb da supermercato

hai detto bene il marketing c'è sempre e leggere la guerra tra peso e bici disc ne è la prova evidente di quanto sia efficace,sono 2 facce della stessa medaglia ieri il peso oggi la frenata, chi ragiona con la propria testa è vintage
Con la differenza che il peso te ne accorgi guardando la bilancia, mentre i freni... beh basterebbe provare una bici con i dischi...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Con la differenza che il peso te ne accorgi guardando la bilancia, mentre i freni... beh basterebbe provare una bici con i dischi...
E' di tutta evidenza che a ragionare in quella maniera sono rimasti in 3/4 e tutti quanti che non hanno nemmeno provato. La loro sorte è comunque segnata. Basta sedersi lungo la riva del fiume.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Direi che basta guardare su youtube il Tour Down Under. Non ho percentuali tra disco e rim, ma i corridori con i dischi mi sembrano a occhio molti più che in passato, con un rapporto invertito rispetto all'anno scorso. Se qualcuno ha numeri, mi incuriosirebbero...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Sicuramente ti fanno faticare di più.
Che ora il peso non influisca più e non sia un elemento determinante (o così determinante come lo era nell'epoca rim) nella scelta e nel giudizio su una bici è la prova evidente che il marketing ha una enorme influenza sulle nostre scelte.
forse non mi spiego bene, 500 gr sono una borraccia, spiegami quanto una borraccia bevuta o non bevuta influisce su un giro di 120km con 2/3 salite da 8km, però me lo devi quantificare in tempo,
i 500 gr influiscono su una cronoscalata,
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
io non percepisco differenze tra una bici di 10 anni fa (da oltre 8 kg) ed una piu' recente da piu' di 1 kg in meno. Mi chiedo se sia io quello davvero scarso ed insensibile, oppure se gli altri sono realmente cosi' piu' avanti rispetto a me (o io piu' indietro rispetto a loro).
In compenso la differneza in frenata tra un RIM ed un disco la noto. L'ultima volta che ho preso in mano la RIM dopo diverse uscite con i dischi, quasi mi schianto contro il cancello di casa. Ed ho detto tutto.

Io invece la percepisco, ma non in termini di peso. La bici con i dischi sento più rigida, più stabile, più reattiva, mi consente di usare ruote in carbonio senza paura di rovinarle e di fare le discese più allegre in totale sicurezza, mentre con i rim, essendo io piuttosto pesante, più di qualche volta sono andato "lungo" per aver ritardato troppo la frenata
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se la borraccia la bevi il peso complessivo non cambia, invece che sul telaio ce l'hai nello stomaco.
Suppongo intendesse averla o non averla, non berla o tenere l'acqua nella borraccia, che ovviamente il peso bici+ciclista non cambia. Personalmente non mi accorgo quando la borraccia è piena o quando è vuota (quando faccio giri brevi invernali non la porto nemmeno.).
La differenza di peso la sento quando mi sento gonfio per aver mangiato troppo o meno (poche ore prima o il giorno prima.)
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Il marketing c'era prima e c'è ancora oggi, se c'è chi è convinto che pochi grammi facciano la differenza il merito è suo...si il marketing funziona ancora alla grande!
Però non tutti si bevono tutto quello che gli viene propinato eh!!
forse non mi spiego bene, 500 gr sono una borraccia, spiegami quanto una borraccia bevuta o non bevuta influisce su un giro di 120km con 2/3 salite da 8km, però me lo devi quantificare in tempo,
i 500 gr influiscono su una cronoscalata,

tutto ciò che aggrava il peso necessità di più energia per essere spostato giusto?
se non fosse così su 25 km di salita i valori di sarebbero omogenei per tutti... Non mi avventuro in calcoli che non sono in grado di fare; mi basta essere sicuro di alcune proporzioni indiscutibili. Più peso, più energia. Più energia, più fatica. Il resto lo lascio ai maghi della fisica che scrivono qui dentro.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
a me 500 gr in più non danno fastidio e non inficiano in nessuna maniera su giri lunghi, e se qualcuno dice il contrario mi porti i tempi, ma nessuno lo farà, se come dite 500 gr sono influenti perchè non vince sempre chi ha la bici più leggera? perchè le variabili di una corsa/giro sono talmente tante che un peso di 500gr su un totale di 70kg è una cosa ridicola,
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
nessuno lo farà (di portare i tempi) perché non ce n'è bisogno; se la si smettesse di negare l'evidenza e contrastare la logica (più peso, più energia, più fatica), probabilmente la discussione ne gioverebbe e non saremmo tutti costretti a rincorrerci scioccamente per pagine e pagine...
che il peso (della bici o dei componenti) sia una componente negativa nell'andare in bici non lo scopriamo ora.
Il problema è che ora si pretende di affermare e dimostrare che è ininfluente.
Il che è una bestemmia logica e meccanica.
Non dico che la variabile sia subvalente rispetto ad altre, ma è influente eccome.
Negarlo ora è solo puerile, per me.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
@faberfortunae che serva più energia è indiscutibile, sarebbe bello capire quanta in più.
Quando si parla di pochi etti qualcuno li scambia per diversi kg evidentemente, se tutto questo poi lo mettiamo nell'arco di un giro con un miliardo di altre variabili mi piacerebbe capire cosa possano cambiare quei pochi etti in meno, non parlo di disc o rim, parlo del peso in generale.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
se il peso è influente in negativo in salita lo sarà in positivo in discesa, quindi più sforzo in salita, meno sforzo in discesa, o la fisica vale solo quando fa più comodo?
invece qua si dice che vale solo per la salita, in discesa il peso (500gr) in più è ininfluente,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.