Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
se sei al massimo delle tue possibilità ti puoi misurare e avere un riscontro altrimenti si aprono milioni di variabili.
il mezzo se non sei al tuo top non conta nulla. 0. nada.

ho la mtb che boh pesa 9 kg ho fatto la veleno e mi prendo 7/8 minuti da quando avevo la wilier da "90 kg".
solo che allora uscivo ogni giorno quest'anno ho fatto un paio di mesi senza toccare mezzo o quasi
Cosa vuoi che misuri, se faccio 3 volte di fila la stessa salita escono 3 tempi differenti con la stessa configurazione, non mi serve provare...
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
io parlo di stessa salita ri petuta a tretto giro di posta. vai su torni giù e via così.
prova vedrai che p2max e quarq non si ubriacano nel frattempo tra una discesa di 10 minuti e l'altra. ossia segnano stabile.
Ci sono comunque vari aspetti che si sovrappongono e la cui corrispondente variazione può pesare più dei 500 g da cui è nata la discussione, quindi non puoi comunque ricondurre una eventuale differenza o corrispondenza al solo aspetto preso in considerazione (anche ammettendo che il dato non risentisse dell'errore di misura strumentale).
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
non concordo , nel caso della forca la leva parte dove si genera la forza ovvero tra pneumatico ed asfalto (come nei rim)
quello a cui ti riferisci sono i raggi. che ovviamente sono in numero maggiore
le forcelle (in base alla loro lunghezza ovviamente) vengono rafforzate perche' la potenza frenante e ' maggiore. sopratutto nell'impulso iniziale dove per un attimo si puo' superare il limite di ribaltamento (una specie di calcio se vogliamo)
Non è del tutto vero e lo aveva riportato anche Scr1:

Le forcelle disc sono più stabili perchè la coppia di rovesciamento viene applicata alla base del mozzo , piuttosto che alla crown race, dunque entrano in gioco altre forze, il carro posteriore è più largo 142mm, sicuramente molto più stabile in curva ed in frenata
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
pagine e pagine su 500 gr in piu' . ....... in molti casi delle rim rispetto alla mia disc ! :P

ps e ci sono i pedali , il PM e un 32-11 con i tubolari (per la salita)
Quanto pesa il solo telaio ?
Perchè a me qualcosa non torna di quei pesi ;nonzo%
Fermo restando che i 5-600 gr in più è un discorso che non mi tange.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Con il freno a disco il peso non conta più, oggi la differenza si fa frenando,tra qualche anno quando ci sarà solo il disco si tornerà a limare i grammi su ogni componente ma oggi conta la maggior modulabilità in frenata
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Quanto pesa il solo telaio ?
Perchè a me qualcosa non torna di quei pesi ;nonzo%
Fermo restando che i 5-600 gr in più è un discorso che non mi tange.
1700 compreso forca + reggisella + cuscinetti (si trovano le pesate facilmente anche su internet)
2050 tubolari ruote con dischi e pignoni e perni : circa di 1,1 kg solo le ruote 20190509_174138.jpg , + 600 tubolari e colla+ 250 dischi diametro 140 + 180cassetta + perni
1900 gruppo (senza i dischi e pignoni gia' contati)
120 sella
180 pedali
300: manubrio (180) + pipa (87) + nastro
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
La Tarmac disc con Dura Ace è comunque 6,6kg
si ed io ho limato con le roval uguali sulle corone , sella (tanto) , manubrio+pipa + nastro , camere d'aria (tubolito) , copertoni veloflex, cassetta 23-11 per la pianura (molto leggera), dischi 140 avanti e dietro .
e nel frattempo ho pure girato la pipa che avevo montato contrario e me ne sono accorto dalla foto :))):
 
  • Haha
Reactions: yagone64

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
concordo anche io come già altri in precedenza, mi rimane ancora un po di remora a digerire l'aumento di peso della bici....
lascia perdere la matematica, andare in bicicletta non è una scienza esatta, 500gr in più quanto ti fanno perdere su un giro come quello che ho descritto prima?
Sicuramente ti fanno faticare di più.
Che ora il peso non influisca più e non sia un elemento determinante (o così determinante come lo era nell'epoca rim) nella scelta e nel giudizio su una bici è la prova evidente che il marketing ha una enorme influenza sulle nostre scelte.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.009
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Con il freno a disco il peso non conta più, oggi la differenza si fa frenando,tra qualche anno quando ci sarà solo il disco si tornerà a limare i grammi su ogni componente ma oggi conta la maggior modulabilità in frenata
Il paradosso sarà che quando ci saranno tutti i dischi ricominciano coi freni normali
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
La Tarmac disc con Dura Ace è comunque 6,6kg Vedi l'allegato 194252
Si.. 6,6 senza pedali porta borracce e porta garmin quindi ci aggiungi ancora 300gr circa,
La mia ha un montaggio simile e il telaio completo di manubrio e porta garmin è 2200 gr ma alla fine esce 7,336 gr con ruote da 1327gr disc.
Che a me va già bene così era solo per capire dove poteva essere il grosso della differenza tolto il maggiore peso del telaio ma che alla fine sono solo 200gr di differenza telai.
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Si.. 6,6 senza pedali porta borracce e porta garmin quindi ci aggiungi ancora 300gr circa,
La mia ha un montaggio simile e il telaio completo di manubrio e porta garmin è 2200 gr ma alla fine esce 7,336 gr con ruote da 1327gr disc.
Che a me va già bene così era solo per capire dove poteva essere il grosso della differenza tolto il maggiore peso del telaio ma che alla fine sono solo 200gr di differenza di telai.

Sembra molto strano, se le tue ruote pesano quel che dici sono anche più leggere delle roval che danno a 1410gr se ricordo bene.
Il tuo 7.33 non mi torna, sicuro della bilancia?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.009
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si.. 6,6 senza pedali porta borracce e porta garmin quindi ci aggiungi ancora 300gr circa,
La mia ha un montaggio simile e il telaio completo di manubrio e porta garmin è 2200 gr ma alla fine esce 7,336 gr con ruote da 1327gr disc.
Che a me va già bene così era solo per capire dove poteva essere il grosso della differenza tolto il maggiore peso del telaio ma che alla fine sono solo 200gr di differenza di telai.
Insomma via costa 1800 euro al kg :mrgreen:
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sicuramente ti fanno faticare di più.
Che ora il peso non influisca più e non sia un elemento determinante (o così determinante come lo era nell'epoca rim) nella scelta e nel giudizio su una bici è la prova evidente che il marketing ha una enorme influenza sulle nostre scelte.
Il marketing c'era prima e c'è ancora oggi, se c'è chi è convinto che pochi grammi facciano la differenza il merito è suo...si il marketing funziona ancora alla grande!
Però non tutti si bevono tutto quello che gli viene propinato eh!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.