Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
517
692
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Due dita differenti che premono sulle leve, due cervelli diversi che regolano la sensibilità di frenata, due pesi di ciclisti diversi, due bici diverse, due set di copertoncini diversi, due modi diversi di stare in bici e di caricare ripartire il peso sulle ruote, nemmeno la porzione di asfalto su cui frenano è la stessa.
Se devi andare a isolare un dato, tutto il resto deve rimanere UGUALE. questa è una prova analitica.
Ripeto, indubbiamente i dischi frenano un po' meglio, ma questo video non ha niente di analitico.
Ma infatti non vengono riportati gli spazi precisi di frenata delle due bici ma fornite solo indicazioni, valori qualitativi.
E, almeno a me, tanto basta per affermare che, soprattutto in certe condizioni, i freni disc danno maggior sicurezza e abbreviano significativamente gli spazi di frenata.
A mio parere, comunque, i due sistemi (bici, copertoni, ciclisti, porzione di strada) possono essere considerati ragionevolmente simili, visto che il test su strada asciutta dà risultati ampiamente prevedibili: in queste condizioni le differenze sono minime.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
Si la bdc disc a parità di allestimento e prezzo pesa in media quei 3-400 gr in più e ripeto: quanto questo infici sul rendimento dell'amatore medio è tutto da provare e verificare (per l'uso che ne faccio io cambia un niente)
Dall'altro lato una disc è sicuramente un mezzo più "massiccio" o meglio studiata nel suo comportamento ruote a terra e questo in genere rende il mezzo più stabile sia nei trasferimenti di carico sia in frenata.. dove la frenata la si può ben bilanciare a secondo della situazione perchè avere a disposizione la modulabilità che solo i dischi possono dare è un plus impagabile e su questo punto non c'è discussione che tenga.. lasciando da parte gli altri vantaggi sul bagnato e poter frenare sempre allo stesso modo restituisce una tranquillità di guida che forse vale più di quei 4-5 watt risparmiati sul peso se in valutazione fatica contiamo anche l'impegno neuromuscolare che non è poca cosa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: diego1971

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
In Sky spendevano miliardi per limare il pelo ad ogni variabile (e il peso è una variabile) , qui si dice :
" e ma tanto la vecchia ti attraversa e perdi secondi comunque"
"e ma il carro più rigido carra meglio"
etc etc
Tutte variabili ulteriori al peso in sè.
Veramente chi vi capisce è bravo.
La vedo come faber , forse faber portandole a spalla lo sente di più il peso !
allora spiega come mai gli sky non vincono tutte le corse a cui partecipano se hanno le bici più leggere di tutti, (ti ricordo che gli sky sotto i 6,8 kg non possono andare e non ci possono andare neanche gli amatori che fanno gare)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma quanto differisce una disc da 6600 grammi da una rim?
E se fosse 6900 contro 6600 della rim pensi che si percepisca?
E se invece tu avessi un telaio superleggero, ma che flette, pensi di avere maggiore o minore vantaggio?
Sulle disc sono state fatte modifiche strutturali che portano a scaricarte maggior potenza a terra, e probabilmente è meglio che avere 3 etti in meno
400g sono 400gr, poco o tanto sono 400gr.
influisce per mezzo kg, fare altri paragoni su flessioni ecc conta poco. 400gr rimangono.
ho montato a natale una bici disc alla moglie perche pensavo che lei ne potesse beneficiare.
E l'ho montata leggera con un risultato finale su strada appena sotto i 6,2kg comprensiva di pedali e sensori. si poteva limare qualcosa, ma non tanto di più. Doveva essere una bici utilizzabile e confortevole che non sacrificasse nulla a quella da cui veniva rim e che pure era leggera (6.3)
E' stata una scelta consapevole ponderata, la stessa bici con la stessa resa è fornita anche in versione rim, e ne sarebbe uscita a meno di 5,8kg risparmiando un bel pò.
p.s. i benefici sulla frenata non si vedono ancora ma non mi facevo illusioni, i disk dovevano servire solo ad essere più sicuri in presa alta con meno forza e quello è una cosa pacifica per i disc. inoltre la bici precedente nella sua taglia aveva un difettuccio sull'impostazione dell'avantreno/rake (tendeva a chiudere) che questa non ha e l'handling è nettamente migliore ma non è merito dei dischi.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
Allora anche te parli per sentito dire
Le bici dei professionisti sono tutte 6800 grammi
Dunque loro con le disc possono essere penalizzati di massimo 100 grammi
Dunque 1 etto totale a cosa influirebbe se magari scarichi a terra più watt?
dipende da come si pesano le bici. quelle dei prof comprendono il trasponder (che è circa 150gr , sentito da cassani) e il garmin.
quella di un amatore oltre al garmin hanno anche il sottosella. diciamo che una bici amatoriale sui 6,5 con garmin e sottosella e lucetta di emergenza posteriore sta sui 6.8.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
dipende da come si pesano le bici. quelle dei prof comprendono il trasponder (che è circa 150gr , sentito da cassani) e il garmin.
quella di un amatore oltre al garmin hanno anche il sottosella. diciamo che una bici amatoriale sui 6,5 con garmin e sottosella e lucetta di emergenza posteriore sta sui 6.8.
trasponder, garmin e SRM insieme fanno 1kg, circa.
per avere una bici a 6,8kg "pronto gara" devi assemblarla da 5,8kg a secco, contando già i pedali.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Si la bdc disc a parità di allestimento e prezzo pesa in media quei 3-400 gr
Se si prende in considerazione il solo aumento di peso dato dalla maggior larghezza dei cerchi già sono circa 100g senza copertone,e questo annulla il beneficio del aver levato la pista frenante,poi oggi producono solo canali da 17 e questo appare meno evidente,e questo sulle masse rotanti dove il peso si sente di più
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
Se si prende in considerazione il solo aumento di peso dato dalla maggior larghezza dei cerchi già sono circa 100g senza copertone,e questo annulla il beneficio del aver levato la pista frenante,poi oggi producono solo canali da 17 e questo appare meno evidente,e questo sulle masse rotanti dove il peso si sente di più
Non farla così semplice, ci sono vari aspetti da considerare.
Parti dal fatto che per avere un buon potere frenante e abbastanza modulabile con il rim è meglio se stai su cerchi in alu, un cerchio in carbonio per tanto che freni non avrà la stessa resa di quello in alluminio anche se i vari pattini dedicati limitano la differenza.
Un cerchio in carbonio oggi ben conformato (asimmetrico) e ottimamente dimensionato ha una resa superiore al cerchio in alu sia considerando il peso sia la rigidità e potere ammortizzante delle vibrazioni che se poi ci aggiungi i vantaggi di una copertura maggiore (25mm) e il canale largo che aumenta l'impronta a terra durante lo "sforzo" della frenata.. ti porta ad avere vantaggi tali che, nel caso (non sempre vero) dei 100gr in più, alla fine si dimostra ben più performante sotto molti aspetti.. non ultimo la sua aerodinamicità (accoppiamento copertura>cerchio)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
400g sono 400gr, poco o tanto sono 400gr.
influisce per mezzo kg, fare altri paragoni su flessioni ecc conta poco. 400gr rimangono.
ho montato a natale una bici disc alla moglie perche pensavo che lei ne potesse beneficiare.
E l'ho montata leggera con un risultato finale su strada appena sotto i 6,2kg comprensiva di pedali e sensori. si poteva limare qualcosa, ma non tanto di più. Doveva essere una bici utilizzabile e confortevole che non sacrificasse nulla a quella da cui veniva rim e che pure era leggera (6.3)
E' stata una scelta consapevole ponderata, la stessa bici con la stessa resa è fornita anche in versione rim, e ne sarebbe uscita a meno di 5,8kg risparmiando un bel pò.
p.s. i benefici sulla frenata non si vedono ancora ma non mi facevo illusioni, i disk dovevano servire solo ad essere più sicuri in presa alta con meno forza e quello è una cosa pacifica per i disc. inoltre la bici precedente nella sua taglia aveva un difettuccio sull'impostazione dell'avantreno/rake (tendeva a chiudere) che questa non ha e l'handling è nettamente migliore ma non è merito dei dischi.
Porca vacca che peso!
Posso chiederti come l'hai montata ed il costo finale? (se posso chiederlo...)
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Non farla così semplice, ci sono vari aspetti da considerare.
Parti dal fatto che per avere un buon potere frenante e abbastanza modulabile con il rim è meglio se stai su cerchi in alu, un cerchio in carbonio per tanto che freni non avrà la stessa resa di quello in alluminio anche se i vari pattini dedicati limitano la differenza.
Un cerchio in carbonio oggi ben conformato (asimmetrico) e ottimamente dimensionato ha una resa superiore al cerchio in alu sia considerando il peso sia la rigidità e potere ammortizzante delle vibrazioni che se poi ci aggiungi i vantaggi di una copertura maggiore (25mm) e il canale largo che aumenta l'impronta a terra durante lo "sforzo" della frenata.. ti porta ad avere vantaggi tali che, nel caso (non sempre vero) dei 100gr in più, alla fine si dimostra ben più performante sotto molti aspetti.. non ultimo la sua aerodinamicità (accoppiamento copertura>cerchio)
Il cerchio in carbonio ha una resa superiore perché più leggero,le ruote con canale più largo si abbinano meglio con copertoni da 25 in su questo comporta maggiore confort,ma se al canale largo ci aggiungi altro peso che solitamente ha una ruota disc questo sarà molto più tangibile di qualsiasi miglioramento di rigidità e aerodinamicità
se dovessi fare una cronoscalata non userei una ruota Disc
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
Porca vacca che peso!
Posso chiederti come l'hai montata ed il costo finale? (se posso chiederlo...)
certo è una trek slr 7 disc 2019 fineserie a cui ho cambiato ruote, sella, perni, attacco e poi mi sono un po' accanito sulla viteria :mrgreen: la foto è stata prima di cambiare attacco.
1579781338313.png
kit telaio trek emonda slr 52 h2 (1240gr telaio, fork, reggisella, serie sterzo, expander, sensore combo duotrek)
gruppo dura-ace disc meccanico (2380gr compreso i dischi sram)
ruote spada oxygeno disc, camere tubolito stubo , dischi 6 fori sram, gp 4000 25mm (2110 gr comprensivi di dischi,pignoni, copertoni e camere pesate ant e post)
sella flite teknoflow
manubrio fizik cyrano r1 bull 40cm
attacco extralite
pedali xpedo m-force ti MTB

la spesa? abbastanza : circa 5,5k:cry::cry:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Si ma lui conta il pm con tutta la guarnitura. Se vuoi una bici leggera togli la guarnitura, no?
Con 5.8 senza guarnitura non senti nemmeno la catena :))):
Samuelgol, ti ringrazio per considerarmi un coglione, come tutti gli altri eccetto te d'altonde.
in realtà contavo 500gr il PM, non ne ho uno e ricordavo pesassero di più.
se ho sovrastimato il peso "dell'equipaggiamento" fustigatemi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Samuelgol, ti ringrazio per considerarmi un coglione, come tutti gli altri eccetto te d'altonde.
..........
e ho sovrastimato il peso "dell'equipaggiamento" fustigatemi
Questa reazione per aver fatto un battuta con tanto di faccina? :roll:
.......
in realtà contavo 500gr il PM, non ne ho uno e ricordavo pesassero di più.
...............
Poco male, nulla di grave...succede quando si parla di cose che non si conoscono direttamente...come quelli che parlano dei dischi senza averli provati.
 
  • Haha
Reactions: marcomilano

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Questa reazione per aver fatto un battuta con tanto di faccina? :roll:

Poco male, nulla di grave...succede quando si parla di cose che non si conoscono direttamente...come quelli che parlano dei dischi senza averli provati.
penso di aver passato 20 commenti a dire che i dischi frenano meglio, su questo sfondi una porta aperta ( e che avresti visto aperta, se leggessi )
:friends:
ho messo la faccina
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.