Consigli bici Planet-x

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ciao a tutti, mi presento brevemente facendo un riassunto della mia cronologia sportiva.
36 anni, ex pesista convertito alla mtb (enduro), da circa 4 anni ho iniziato a frequentare il mondo dei pedali, da 2 uso regolarmente il rullo per allenarmi. la mia routine di allenamento prevede da 3 a 4 allenamenti settimanali fra rullo e strada e un paio in mtb in cui curo la guida in discesa. A onor del vero quando pedalo sono quasi sempre sul rullo, in strada esco poco e per giri di non oltre i 40 km a ritmo abbastanza sostenuto. Ho iniziato con una FTP di 240 per salire a 300 nel periodo in cui ho maggiormente curato l'allenamento, peso 71 Kg.

Avendo relegato la mtb agli aspetti puramente ludici abbandonando propositi agonistici (non mi piace come sono organizzate le gare di enduro) ho pensato di iniziare una preparazione un pò più specifica per quel che riguarda la bdc e magari in futuro provare qualche gara.

Ho sempre usato una btwin 540 sul rullo interattivo e occasionalmente in strada. Pochi giorni fa sono "incappato" in un offerta che mi sembra un interessante occasione per iniziare "a fare sul serio" con una bici che pesi meno degli attuali 10.5 Kg della mia btwin...

Che cosa ne pensate di questa scelta?

https://www.planetx.co.uk/i/q/CBPXRRRIVDISC/planet-x-ec-130e-disc-sram-rival-22-aero-road-bike

Ci sarebbe anche il modello senza freno a disco che costa 850 sterline.

Grazie a chi risponderà

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.752
3.717
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
La bici è bella, ma una volta acquistata, non metterla sulla bilancia, perché scoprire di aver speso 1000 sterline per 1,5 kg in meno...a me girerebbero.....

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.959
13.810
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
telaio cinese montato con l'entry level di casa sram e ruote basic: vale quello che costa
se la tua idea principale è scendere di peso temo rimarrai deluso

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
telaio cinese montato con l'entry level di casa sram e ruote basic: vale quello che costa
se la tua idea principale è scendere di peso temo rimarrai deluso

Se così fosse di certo non la comprerei, ma la versione senza freni a disco è data per 7.5 Kg. Unb altra bici (altro prezzo) che consideravo è la argon 18 go che mi piace molto.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.959
13.810
Visita sito
Bici
Se così fosse di certo non la comprerei, ma la versione senza freni a disco è data per 7.5 Kg. Unb altra bici (altro prezzo) che consideravo è la argon 18 go che mi piace molto.
perdona ma è impossibile
quei cerchi pesano 1900 nudi, fai 2,5kg con coperture ad andare bene
il rival peserà 2,6kg anche lui
telaio, forcella, poi mettici tutto il resto e sarai sui 9kg se non di più

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
perdona ma è impossibile
quei cerchi pesano 1900 nudi, fai 2,5kg con coperture ad andare bene
il rival peserà 2,6kg anche lui
telaio, forcella, poi mettici tutto il resto e sarai sui 9kg se non di più

Io mi baso su quanto dichiarato dal venditore, facendo i conti in effetti non tornano. Vuoi dire che mentono così spudoratamente e di così tanto peso?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.959
13.810
Visita sito
Bici
Io mi baso su quanto dichiarato dal venditore, facendo i conti in effetti non tornano. Vuoi dire che mentono così spudoratamente e di così tanto peso?
i pesi che ti ho scritto sono quelli reali (e probabilmente per difetto)
basta il buon senso
per fare una bdc da 7,5kg ci vogliono ruote e gruppo di gamma più alta e prezzo conseguente

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Il telaio è cinese come tutte le altre bici in carbonio che circolano sulle strade, argomento trito e ritrito.
Il rival idraulico non è assolutamente l'entry level di sram, è un ottimo gruppo e funziona alla grande.
Sicuramente la bici non sarà leggerissima ma:
- i telai aero pesano spesso qualcosa in più;
- le bici disc pesano spesso qualcosa in più;
sostanzialmente se ti interessa il peso probabilmente non è la bici ideale, se invece del peso non ti importa probabilmente a quella cifra troverai poco di meglio.
Purtroppo non riesco a trovare le specifiche ma vista così sembra una bici abbastanza reattiva

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
i pesi che ti ho scritto sono quelli reali (e probabilmente per difetto)
basta il buon senso
per fare una bdc da 7,5kg ci vogliono ruote e gruppo di gamma più alta e prezzo conseguente

Io ho chiesto consigli perché non sono esperto di bdc e non conosco a memoria i pesi dei componenti, quindi puoi anche evitare di fare allusioni al buon senso, sono inesperto non stupido. Secondo la mia esperienza nelle mtb quando un produttore dichiara un peso di solito si tratta di una sottostima che di certo non si discosta di un paio di chili dal peso reale della bicicletta, anche perchè sarebbe una discreta figuraccia al primo test, tutto lì. Grazie per l'aiuto comunque.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Il telaio è cinese come tutte le altre bici in carbonio che circolano sulle strade, argomento trito e ritrito.
Il rival idraulico non è assolutamente l'entry level di sram, è un ottimo gruppo e funziona alla grande.
sostanzialmente se ti interessa il peso probabilmente non è la bici ideale, se invece del peso non ti importa probabilmente a quella cifra troverai poco di meglio.
Purtroppo non riesco a trovare le specifiche ma vista così sembra una bici abbastanza reattiva

Ti ringrazio, in pratica una bici aero mi darebbe il vantaggio di una migliore aerodinamicità immagino... che si traduce in une migliore resa in quali situazioni? Immagino forse in piano. Io abito in Liguria dove è tutto un sali e scendi, forse mi converrebbe cambiare tipologia?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque i pesi indicati mi sembrano molto ottimistici, anche la pro carbon evo disc con il force è data per 7,8 ma dubito fortemente che lo sia davvero: 1,5 di telaio e forcella 2 di ruote più gruppo force e trittico in alluminio sarà quasi un chilo di più

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.959
13.810
Visita sito
Bici
Io ho chiesto consigli perché non sono esperto di bdc e non conosco a memoria i pesi dei componenti, quindi puoi anche evitare di fare allusioni al buon senso, sono inesperto non stupido. Secondo la mia esperienza nelle mtb quando un produttore dichiara un peso di solito si tratta di una sottostima che di certo non si discosta di un paio di chili dal peso reale della bicicletta, anche perchè sarebbe una discreta figuraccia al primo test, tutto lì. Grazie per l'aiuto comunque.
mi dispiace per il fraintendimento ma è inutile partire in quinta ed offendersi
la mia frase sul buon senso era in risposta al tuo "Io mi baso su quanto dichiarato dal venditore, facendo i conti in effetti non tornano. Vuoi dire che mentono così spudoratamente e di così tanto peso? " in replica ai pesi che ti avevo messo
pesi + buon senso ( nel senso che bastano 2 calcoli) e capisci che quei 7,5kg siano irreali
d'altronde se le bdc di 7,5kg hanno gruppi ultegra\force o persino più alti, ruote di più alta gamma, e costano molto di più, è impossibile realizzare la stessa cosa con componentistica entry level, no?
mio suggerimento: confronta tutto con il pari modello della canyon (è un esempio perchè il sito web è fatto bene ed è chiaro e veritiero) e capisci al volo le dichiarazioni impossibili

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.959
13.810
Visita sito
Bici
non mi sono spiegato bene ma il discorso "telaio cinese" mi pare sia chiaro: un conto è progettare un telaio e farlo fare in cina, altro conto, come fanno altri tra cui planet x, comprare telai cinesi e rivenderli (nulla di male ma basta saperlo, era questo che volevo dire)
il rival è l'entry level di sram (l'apex credo sia inesistente su bdc): non è una considerazione sul suo funzionamento ma sul suo posizionamento nella gamma sram
che funzioni alla grande non ho dubbi

Ultima modifica:

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
mi dispiace per il fraintendimento ma è inutile partire in quinta ed offendersi
la mia frase sul buon senso era in risposta al tuo "Io mi baso su quanto dichiarato dal venditore, facendo i conti in effetti non tornano. Vuoi dire che mentono così spudoratamente e di così tanto peso? " in replica ai pesi che ti avevo messo
pesi + buon senso ( nel senso che bastano 2 calcoli) e capisci che quei 7,5kg siano irreali
d'altronde se le bdc di 7,5kg hanno gruppi ultegra\force o persino più alti, ruote di più alta gamma, e costano molto di più, è impossibile realizzare la stessa cosa con componentistica entry level, no?
mio suggerimento: confronta tutto con il pari modello della canyon (è un esempio perchè il sito web è fatto bene ed è chiaro e veritiero) e capisci al volo le dichiarazioni impossibili

Non mi pare di essere partito in quinta, anzi sono quì proprio per capire meglio... comunque riflettendoci forse una bici aero non è nemmeno l'ideale per me, abito in un sali e scendi di strade, non è difficile raggiungere i 1000 mt di dislivello in un uscita. La mi aunica esperienza con una bdc è una btwin in alluminio, vorrei qualcosa di più leggero e reattivo. Forse una bici più tradizionale (non aero) e senza freni a disco sarebbe più adatta al mio scopo. Mi consentirebbe di contenere prezzo e peso.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.752
3.717
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ti ringrazio, in pratica una bici aero mi darebbe il vantaggio di una migliore aerodinamicità immagino... che si traduce in une migliore resa in quali situazioni? Immagino forse in piano. Io abito in Liguria dove è tutto un sali e scendi, forse mi converrebbe cambiare tipologia?
Esatto, in piano o comunque lunghi tratti in cui riesci a tenere la posizione aerodinamica, magari anche con le appendici...in Liguria il rettilineo più lungo forse non arriva a 200m! mentre avresti bei sali/scendi e percorsi tortuosi su cui divertirti...con una bici endurance o da salita, in cui di telaio e forcella magari risparmi già 400-500g (telaio e forcella Triban CF sei a poco più di 1200g, ma è rim )
Ale

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Bici aero sono generalmente più rigide così da massimizzare il trasferimento di potenza. Generalmente geometria più aggressiva, può risultare scomoda per lunghe ore. Generalmente un po' più pesanti.
Ora tutto questo è vero se in pianura vai almeno a 35-40km/h e ti piace fare rilanci.
Se vuoi fare giri più tranquilli o salite per molte ore io prenderei in considerazione altri telai di partenza che facciano la differenza da quello che hai ora:
Trek emonda sl
Canyon ultimate
Giant TCR
Ruote e gruppo in base al budget.
Per contenere i costi 105 r7000 e ruote da aggiornare in secondo tempo.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

sostanzialmente, parlando di tempi cronometrati, nessun vantaggio o svantaggio secondo me.
In piano le bici aero darebbero vantaggi ma se sei in grado di tenere già di tuo velocità importanti, un po' come le ruote ad alto profilo che danno vantaggi oltre una certa velocità, e sono comunque vantaggi marginali.
Io sono sempre dell'idea di prendere la bici che piace di più, pedalare su una bici che piace secondo me da sempre dei vantaggi, io ad esempio su una bici che non mi piace avrei poca voglia di uscire o di pedalarci a lungo, anche se fosse la bici più adatta alle mie esigenze.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.959
13.810
Visita sito
Bici
Non mi pare di essere partito in quinta, anzi sono quì proprio per capire meglio... comunque riflettendoci forse una bici aero non è nemmeno l'ideale per me, abito in un sali e scendi di strade, non è difficile raggiungere i 1000 mt di dislivello in un uscita. La mi aunica esperienza con una bdc è una btwin in alluminio, vorrei qualcosa di più leggero e reattivo. Forse una bici più tradizionale (non aero) e senza freni a disco sarebbe più adatta al mio scopo. Mi consentirebbe di contenere prezzo e peso.
assolutamente si
come ti ho suggerito guarda il sito canyon e ti fai un'idea delle proposte, dei montaggi, dei costi e dei pesi
comunque fammi dire che 1000€ è un budget "via di mezzo" con cui è difficile comprare del nuovo valido: nel senso che a meno compri le entry level, che ti darebbero poco di più della triban, mentre per qualcosa di veramente meglio dovresti andare almeno sui 1500€
oppure usato: ora si trovano diverse occasioni con i freni rim visto che molti passano al disk