Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

oldschool

Passista
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CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ieri casualmente mi son trovato sul TDZ stage5 race cat.D ... (pensavo fosse una group ride ...un vero rouky...) mi sembra di ricordare di essere finito attorno alla 32esima posizione su 88...
su Zwiftpower non compaio in classifica...mi hanno squalificato? come faccio a saperlo?
grazie
 

pensopositivo

Velocista
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ieri casualmente mi son trovato sul TDZ stage5 race cat.D ... (pensavo fosse una group ride ...un vero rouky...) mi sembra di ricordare di essere finito attorno alla 32esima posizione su 88...
su Zwiftpower non compaio in classifica...mi hanno squalificato? come faccio a saperlo?
grazie

Beh, se sei registrato su Zwiftpower e non compari in classifica... sei stato squalificato. ;-)

Comunque puoi verificarlo cliccando su "filtered" (vedi freccia), che ti porta alla pagina degli squalificati con relativa motivazione.

Nellla pagina "Unfiltered", invece, puoi vedere l' ordine di arrivo sulla linea del traguardo, quindi prima dei provvedimenti.
La dfferenza fra "unfiltered" e "results" fa capire che le squalifiche in questo evento (uno a caso perchè non so quale fosse il tuo) son state 14.


Screenshot 2020-02-01 13.10.36.jpg
 
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Passista
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Beh, se sei registrato su Zwiftpower e non compari in classifica... sei stato squalificato. ;-)

Comunque puoi verificarlo cliccando su "filtered" (vedi freccia), che ti porta alla pagina degli squalificati con relativa motivazione.

Nellla pagina "Unfiltered", invece, puoi vedere l' ordine di arrivo sulla linea del traguardo, quindi prima dei provvedimenti.
La dfferenza fra "unfiltered" e "results" fa capire che le squalifiche in questo evento (uno a caso perchè non so quale fosse il tuo) son state 14.


Vedi l'allegato 194843
trovato...squalificato...ma il motivo? forse perchè watt/kg medi =2,9? sarei arrivato quasi ultimo in B e C guardando il tempo. Proverò la C la prossima. Ho capito una cosa forse: che i rider che vedo in corsa sono di ogni categoria...non mi spigherei il 32 su 88 ...
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
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Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
trovato...squalificato...ma il motivo? forse perchè watt/kg medi =2,9? sarei arrivato quasi ultimo in B e C guardando il tempo. Proverò la C la prossima. Ho capito una cosa forse: che i rider che vedo in corsa sono di ogni categoria...non mi spigherei il 32 su 88 ...

Si, 2,9w/kg in D sei quasi certamente fuori categoria; il massimo è 2,49w/kg se contestualmente hai FTP superiore a 150w. In gara ZP ti permette di sforare di 0,2w/kg, quindi per non essere squalificato devi stare a 2,7w/kg massimi sul 95% di 20min se hai FTP superiore a 150w.
Se invece fai 2,9w/kg ma hai FTP inferiore a 150w allora non ti squalificano, ma sono condizioni limite, per avere un profilo del genere devi essere molto ma molto leggero, e probabilmente essere una ragazza.

https://www.zwiftpower.com/events.php?zid=315583 se guardi questa gara in D (la mia ultima D, sono arrivato 4°, dopo questa mi han passato a C), il 6° classificato ha fatto 3w/kg sui 20min, ed infatti è proprio una donna che pesa 46kg, e non è stata squalificata perchè ha un FTP sicuramente sotto 150w (ha fatto 139w in 20min).
All'opposto, il 2° classificato fa 2,6W/kg in 20min (entro gli 0,2w/kg di sforaggio max), ma visto che pesa 110kg quel rapporto peso/potenza corrisponde a 277w, che su una tappa senza salite come quella di NY lo rende praticamente inarrivabile pure per me che ero al top della D, infatti mi ha dato 1min10sec di distacco in mezz'ora di gara.

Diciamo che andrebbero rivisti alcuni parametri, perchè far correre nella stessa categoria un uomo di 110kg che sviluppa 277w in 20min ed una donna di 46kg che sviluppa 140w in 20min è troppo squilibrato; il tizio arrivato secondo rimane tranquillamente in D per un pezzo, e da suo profilo si vede che praticamente fa solo podi, mentre io che svilluppo 70/80w meno di lui sono invece forzato a correre in C con gente che nei primi 5min di gara mi dà già 2min di distacco o quasi.

Per le classifiche con salti di posizone, non tutti quelli che usano Zwit usano anche Zwiftpower, soprattutto in categoria D; e anche chi lo usa, spesso (inspiagabilmente) fa gare sottocategoria e viene quindi squalificato regolarmente.

Per me in D era normale arrivare 50/60esimo su Zwift, e ritrovarmi 4°/5° su ZP; la volta che ho fatto 30esimo circa su Zwift, su ZP sono arrivato 2°.
 
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Si, 2,9w/kg in D sei quasi certamente fuori categoria; il massimo è 2,49w/kg se contestualmente hai FTP superiore a 150w. In gara ZP ti permette di sforare di 0,2w/kg, quindi per non essere squalificato devi stare a 2,7w/kg massimi sul 95% di 20min se hai FTP superiore a 150w.
Se invece fai 2,9w/kg ma hai FTP inferiore a 150w allora non ti squalificano, ma sono condizioni limite, per avere un profilo del genere devi essere molto ma molto leggero, e probabilmente essere una ragazza.

https://www.zwiftpower.com/events.php?zid=315583 se guardi questa gara in D (la mia ultima D, sono arrivato 4°, dopo questa mi han passato a C), il 6° classificato ha fatto 3w/kg sui 20min, ed infatti è proprio una donna che pesa 46kg, e non è stata squalificata perchè ha un FTP sicuramente sotto 150w (ha fatto 139w in 20min).
All'opposto, il 2° classificato fa 2,6W/kg in 20min (entro gli 0,2w/kg di sforaggio max), ma visto che pesa 110kg quel rapporto peso/potenza corrisponde a 277w, che su una tappa senza salite come quella di NY lo rende praticamente inarrivabile pure per me che ero al top della D, infatti mi ha dato 1min10sec di distacco in mezz'ora di gara.

Diciamo che andrebbero rivisti alcuni parametri, perchè far correre nella stessa categoria un uomo di 110kg che sviluppa 277w in 20min ed una donna di 46kg che sviluppa 140w in 20min è troppo squilibrato; il tizio arrivato secondo rimane tranquillamente in D per un pezzo, e da suo profilo si vede che praticamente fa solo podi, mentre io che svilluppo 70/80w meno di lui sono invece forzato a correre in C con gente che nei primi 5min di gara mi dà già 2min di distacco o quasi.

Per le classifiche con salti di posizone, non tutti quelli che usano Zwit usano anche Zwiftpower, soprattutto in categoria D; e anche chi lo usa, spesso (inspiagabilmente) fa gare sottocategoria e viene quindi squalificato regolarmente.

Per me in D era normale arrivare 50/60esimo su Zwift, e ritrovarmi 4°/5° su ZP; la volta che ho fatto 30esimo circa su Zwift, su ZP sono arrivato 2°.
infatti in ZP ora sono in C.
Ma le classifiche in Zwift dove si vedono invece?
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
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Scusate, ho letto qualche pag ma forse mi è sfuggito: ho fatto le prime tappe del TDZ, ho saltato quella dopo Bologna, è possibile recuperarla o adesso è impossibile completare il TDZ? Grazie.
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
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Lodi
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bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Scusate, ho letto qualche pag ma forse mi è sfuggito: ho fatto le prime tappe del TDZ, ho saltato quella dopo Bologna, è possibile recuperarla o adesso è impossibile completare il TDZ? Grazie.
Dopo la settima tappa, c'è il periodo di recupero dove per qualche giorno vengono riproposte tutte le tappe
 
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redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
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2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
tdz stage race 6, categoria a b c d i primi di ogni categoria stanno quasi a 5 wkg, tutte terminate in circa 22 minuti, ma che gusto c'è a iscriversi nella categoria sbagliata?
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
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bici
Anche oggi il gruppo B ha spinto mediamente più forte del gruppo A nel TDZ, nel gruppo B con poco meno di 22:56' si arriva nei primi 15, nel gruppo A invece per entrare nei primi 15 servono 23:12.
Settimana scorsa il gruppo B ha persino fatto un tempo migliore del gruppo A.

C'è di bello che nel gruppo B non ci sono missili terra aria, bene o male è questione di secondi alla fine della gara, mentre nel gruppo A, quando ero in forma, trovavi delle moto turbo che se provavi a tenergli la ruota in salita di disintegravano (soprattutto nelle gare da 2-3 ore).
Mi diverto più adesso in B anche se ho meno watt e peso di più rispetto a quando ero sui 4.5W/Kg e gruppo A.
 
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Marco Zwitaly

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Anche oggi il gruppo B ha spinto mediamente più forte del gruppo A nel TDZ, nel gruppo B con poco meno di 22:56' si arriva nei primi 15, nel gruppo A invece per entrare nei primi 15 servono 23:12.
Settimana scorsa il gruppo B ha persino fatto un tempo migliore del gruppo A.

C'è di bello che nel gruppo B non ci sono missili terra aria, bene o male è questione di secondi alla fine della gara, mentre nel gruppo A, quando ero in forma, trovavi delle moto turbo che se provavi a tenergli la ruota in salita di disintegravano (soprattutto nelle gare da 2-3 ore).
Mi diverto più adesso in B anche se ho meno watt e peso di più rispetto a quando ero sui 4.5W/Kg e gruppo A.

Guarda, ieri ho gareggiato in C, venendo umiliato e va bene, ma non capisco perchè nessuno dei primi 6 (tranne il quarto, che ha per altro dei watt medi da gruppo A, e si salva solo perchè pesa 108kg) sia stato squalificato; il primi 3 sono B su ZP.
E anche fossero passati a B dopo la gara di eri (anzi, a causa della gara), hanno fatto w/kg ben oltre i limiti (3,1w/kg + 0,2w/kg di tolleranza) ed erano da squalificare.

Schermata 2020-02-04 alle 17.42.47.png
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
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Guarda, ieri ho gareggiato in C, venendo umiliato e va bene, ma non capisco perchè nessuno dei primi 6 (tranne il quarto, che ha per altro dei watt medi da gruppo A, e si salva solo perchè pesa 108kg) sia stato squalificato; il primi 3 sono B su ZP.
E anche fossero passati a B dopo la gara di eri (anzi, a causa della gara), hanno fatto w/kg ben oltre i limiti (3,1w/kg + 0,2w/kg di tolleranza) ed erano da squalificare.
I primi tre sono tutti di cat. B infatti, non so perché gareggino nei C e perché non vengono squalificati.
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
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Parma
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Bianchi Infinito CV Disc
Ciao a tutti, sono nuovo su Zwift e ho studiato un po' tutto prima di entrare in questo mondo. Avevo letto delle velocità falsate, e ieri mi sono reso conto che è vero. Per avere un'idea di km e velocità realmente fatti, forse non converrebbe impostare un peso maggiore di quello reale? Può aver senso?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
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Cannondale slice 2011
Ciao a tutti, sono nuovo su Zwift e ho studiato un po' tutto prima di entrare in questo mondo. Avevo letto delle velocità falsate, e ieri mi sono reso conto che è vero. Per avere un'idea di km e velocità realmente fatti, forse non converrebbe impostare un peso maggiore di quello reale? Può aver senso?

è un argomento ciclico ma di solito la conclusione non è tanto che siano falsate, gli algoritmi di calcolo sono noti, disponibili sul molti siti e via discorrendo. Il problema se così vogliamo chiamarlo è che su zwift sono velocità ideali. Andrebbe confrontate con le ns se potessimo pedalare in un velodromo, con una posizione perfetta 'da performance', una tecnica di pedalata perfetta e un mezzo tra i top di gamma.
A questo aggiungi che in discesa si va senza i 'freni' nemmeno nei peggiori tornanti.

Quindi per bilanciare questa situazione ad esempio in salita dovresti aumentarti i kg è vero ma ti assicuro che su zwift è vero il contrario, la gente se li toglie per andar più forte purtroppo. Nel piano l influenza del peso è minore e ti richiederebbe un aggiunta di peso importante.

Ognuno fa come vuol ma io la vivo facile basando ogni allenamento sui tempi e le velocità (o i km percorsi) non le considero proprio.
 

chippz

Cronoman
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Quindi per bilanciare questa situazione ad esempio in salita dovresti aumentarti i kg è vero ma ti assicuro che su zwift è vero il contrario, la gente se li toglie per andar più forte purtroppo. Nel piano l influenza del peso è minore e ti richiederebbe un aggiunta di peso importante.
Io sono leggero e le piglio sempre.... :(
 

gufo pizzaiolo

Pignone
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è un argomento ciclico ma di solito la conclusione non è tanto che siano falsate, gli algoritmi di calcolo sono noti, disponibili sul molti siti e via discorrendo. Il problema se così vogliamo chiamarlo è che su zwift sono velocità ideali. Andrebbe confrontate con le ns se potessimo pedalare in un velodromo, con una posizione perfetta 'da performance', una tecnica di pedalata perfetta e un mezzo tra i top di gamma.
A questo aggiungi che in discesa si va senza i 'freni' nemmeno nei peggiori tornanti.

Quindi per bilanciare questa situazione ad esempio in salita dovresti aumentarti i kg è vero ma ti assicuro che su zwift è vero il contrario, la gente se li toglie per andar più forte purtroppo. Nel piano l influenza del peso è minore e ti richiederebbe un aggiunta di peso importante.

Ognuno fa come vuol ma io la vivo facile basando ogni allenamento sui tempi e le velocità (o i km percorsi) non le considero proprio.
Sì, ho notato che c'è gente che ti arriva da dietro a 10w/kg, però non ha senso, come fanno a divertirsi non lo so. Io ho fatto zwift non per gareggiare, ma per girare e divertirmi un po' quando devo fare scarico, e avere un software che comandi i rulli per quando faccio le tabelle.
Mi lascia un po' così anche il valore di potenza che calcola. Ho un rullo Elite Suito, che dicono le review essere abbastanza preciso. Strava mi stima di solito 130/140w medi per i giri che faccio, mentre su Zwift ho chiuso il giro di ieri (50km, 800d+) a 180w. Ora, o Strava stima potenze troppo basse, o Zwift troppo alte :doh: in ogni caso stasera farò il ramp test per determinare la FTP, almeno è un test replicabile e i risultati saranno comparabili in futuro
 

chippz

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Strava mi stima di solito 130/140w medi per i giri che faccio, mentre su Zwift ho chiuso il giro di ieri (50km, 800d+) a 180w. Ora, o Strava stima potenze troppo basse, o Zwift troppo alte in ogni caso stasera farò il ramp test per determinare la FTP, almeno è un test replicabile e i risultati saranno comparabili in futuro
Le stime di Strava sono sballatissime..
 
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N3bbia

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Sì, ho notato che c'è gente che ti arriva da dietro a 10w/kg, però non ha senso, come fanno a divertirsi non lo so. Io ho fatto zwift non per gareggiare, ma per girare e divertirmi un po' quando devo fare scarico, e avere un software che comandi i rulli per quando faccio le tabelle.
Mi lascia un po' così anche il valore di potenza che calcola. Ho un rullo Elite Suito, che dicono le review essere abbastanza preciso. Strava mi stima di solito 130/140w medi per i giri che faccio, mentre su Zwift ho chiuso il giro di ieri (50km, 800d+) a 180w. Ora, o Strava stima potenze troppo basse, o Zwift troppo alte :doh: in ogni caso stasera farò il ramp test per determinare la FTP, almeno è un test replicabile e i risultati saranno comparabili in futuro

Sul discorso dei cheater (imbroglioni) si apre un 'cinema' dal quale non si esce. E' una cosa che colpisce molto soprattutto all inizio ma poi il consiglio è di farvi spallucce.

Discorso watt è ben più importante/interessante.
il primo punto è che non starei troppo li a preoccuparmi dei watt di strava, sono appunto stime che non tengono conto di tante cose, poco ripetibili appunto.
Zwift non interferisce con la lettura dei watt del tuo trainer. E il trainer che li manda a zwift che poi calcola la velocità che avrà il tuo avatar a seconda di N fattori.

Quello che a te deve importare è che il trainer legga la tua potenza in modo ripetibile che poi siano 180 o 150 ti cambia solo in zwift perché vai più o meno forte ma da un punto di vista tecnico non ti cambia nulla. Fai un test ftp con quel powermeter, basi le tue zone di allenamento su quel test fatto con quel PM.

Sarebbe ben più grave se il suito a parità di sforzo un giorno segnasse 150W e quello dopo 250, questo ti renderebbe l allenamento infattibile. I confronti tra letture watt ti importano nel momento in cui, ad esempio, ti alleni indoor con un PM (suito) ed esci con un altro (esempio vector), li si che ti devi preoccupare di letture coerenti tra i due strumenti.

Comunque spulciati il thread per chi si avvicina a zwift le prime volte, molto risposte sono li, almeno alle domande più 'classiche'.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
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Non prendentevela per chi vi sorpassa a velocità supersonica...pensate piuttosto a confrontare la curva di potenza mensilmente o trimestralmente... è quello il valore su cui basarvi per capire se state migliorando e se state facendo bene. Ciascun zwifter è un mondo a se o quasi, perchè ci sono trainer diversi (a trasmissione diretta, piuttosto che rullino oleodinamico,etc) ed ognuno esprime a modo suo i watt.. Io ad esempio sono partito con un rullo con rullino ed esprimevo valori che oggi non mi sono di fare con il kickr, dunque la curva di potenza tra quel periodo ed oggi non è paragonabile, così come i risultati in gara.

zwift è bello perchè riesce a dare "colore" ad un tipo di allenamento che altrimenti sarebbe davvero in bianco e nero, noioso e psicologicamente ancora più difficile da affrontare.