Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
C'entra poco o nulla, ma come rimasi colpito, abbandonando le mie Ducati per passare alla prima mountain, nel vedere quelle deliziose pompette radiali Formula che sembravano il modellino in scala delle Brembo che montavo sulle 998...:-)xxxx
Io le ho quelle pompe ed ho anche la versione successiva a tirare definita Pull
Onestamente funzionano meglio le Pull, molto più consistenti e modulabili

• Mi piace
Reactions: alvan

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Da un pó non scrivevo in questa specifica discussione ma dopo qualche mese di utilizzo di una bdc disc in alternanza all'ammiraglia rim aggiungo un commentino.
Il succo è molto semplice: quando sono con i dischi non mi mancano i rim e viceversa con i rim non mi mancano i dischi. Altra cosa che ho notato è che continuo a frenare nello stesso modo con i dischi né prima né dopo ed ho la netta impressione che tutti i possessori di bdc disc che ho incrociato in questi mesi facciano esattamente lo stesso.
Il vantaggio qual'è? La mia risposta è banale: con i dischi chiunque é in grado di fermarsi in maniera più semplice e forse rapida.
Il difetto qual è? Chiunque pensa che siccome ha i dischi é al riparo da qualsiasi problematica connessa alla frenata, quindi meno concentrazione.
Il vantaggio per me gigantesco sta realmente in un'altra cosa che indirettamente ha a che fare con i dischi:il perno passante. In discesa le ruote sono piantate a terra, non si muovono di un mm e questo per me é un aumento di sicurezza enorme. Ora chiudo scatenando un vespaio :sarei curioso di provare una bdc rim dual pivot con perno passante.
Un commento senza grosse novità ma oramai qui abbiamo scritto tutto il possibile immaginabile.

Ps:é ovvio che quando mi troverò in una discesa con la pioggia ringrazierò di avere i dischi, a meno che in quella giornata non abbia erroneamente scelto i rim allora...

• Mi piace
Reactions: albertissimo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Da un pó non scrivevo in questa specifica discussione ma dopo qualche mese di utilizzo di una bdc disc in alternanza all'ammiraglia rim aggiungo un commentino.
Il succo è molto semplice: quando sono con i dischi non mi mancano i rim e viceversa con i rim non mi mancano i dischi. Altra cosa che ho notato è che continuo a frenare nello stesso modo con i dischi né prima né dopo ed ho la netta impressione che tutti i possessori di bdc disc che ho incrociato in questi mesi facciano esattamente lo stesso.
Il vantaggio qual'è? La mia risposta è banale: con i dischi chiunque é in grado di fermarsi in maniera più semplice e forse rapida.
Il difetto qual è? Chiunque pensa che siccome ha i dischi é al riparo da qualsiasi problematica connessa alla frenata, quindi meno concentrazione.
Il vantaggio per me gigantesco sta realmente in un'altra cosa che indirettamente ha a che fare con i dischi:il perno passante. In diche vesascesa le ruote sono piantate a terra, non si muovono di un mm e questo per me é un aumento di sicurezza enorme. Ora chiudo scatenando un vespaio :sarei curioso di provare una bdc rim dual pivot con perno passante.
Un commento senza grosse novità ma oramai qui abbiamo scritto tutto il possibile immaginabile.

Ps:é ovvio che quando mi troverò in una discesa con la pioggia ringrazierò di avere i dischi, a meno che in quella giornata non abbia erroneamente scelto i rim allora...
No che vespaio, in definitiva hai capito come funziona una bici disc, molta rigidità laterale, guidabilità diversa sicurezza maggiore.
Vedrai che usandola costantemente, probabilmente non scendi più

• Mi piace
Reactions: scico

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Io continuo ad avere barrito da disco anteriore . Avevo cambiato pastiglie migliorato un po’ oggi dopo giornata nella nebbia lavato bici e d nuovo barrito . Aspetterò clima più secco . Forse devo ricentrare le pinze .

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Io continuo ad avere barrito da disco anteriore . Avevo cambiato pastiglie migliorato un po’ oggi dopo giornata nella nebbia lavato bici e d nuovo barrito . Aspetterò clima più secco . Forse devo ricentrare le pinze .
Lavato la bici
Il problema è lì,, con cosa l'hai lavata?
Comunque la nebbia inumidisce i dischi

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Lavato la bici
Il problema è lì,, con cosa l'hai lavata?
Comunque la nebbia inumidisce i dischi
Ciao @SCR1 . Acqua e detergente finish line . Ho questo è uno Muc off . Mi fa solo davanti , dopo che ho già cambiato pastiglie . Avevo pulito con isopropilico. Sram axs come impianto . Mesi fa prima pioggia m aveva fatto anteriore e posteriore . Scartavetrato e pulito dischi dietro migliorato davanti poco invece . La bici nn L ho tagliandata forse devo centrare un po’ pinze .

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Stamani dopo una notte di pioggia tutte le strade erano molto bagnate, avessi avuto ancora la vecchia BDC con freni tradizionali e copertoncini da 25, forse, avrei optato per i rulli. Invece ho deciso di buttarmi in strada, ero con un amico, con freni tradizionali (campagnolo super record) e ruote con tubolari da 23. Io in discesa andavo bello tranquillo, complici anche i tubeless da 28 (gonfiati a 5 come mi hanno consigliato qua sul forum) e la frenata era praticamente perfetta, il mio amico, invece, non se la passava molto bene.
Ora ditemi che il mezzo kg di impianto a dischi che mi porto dietro non serve a nulla, che è solo peso extra inutile... e mi raccomando, copertoncini (o meglio tubolari) da 21, massimo 23 eh....e ruotte con canale stretto!!!!

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.319
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao @SCR1 . Acqua e detergente finish line . Ho questo è uno Muc off . Mi fa solo davanti , dopo che ho già cambiato pastiglie . Avevo pulito con isopropilico. Sram axs come impianto . Mesi fa prima pioggia m aveva fatto anteriore e posteriore . Scartavetrato e pulito dischi dietro migliorato davanti poco invece . La bici nn L ho tagliandata forse devo centrare un po’ pinze .
Prova lo Swissstop disc brake silencer 61XLyCgTrsL._SX466_-1.jpg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non dargli nessun prodotto
Solo alcool se vuoi o acqua
Le pastiglie sram sono molto aggressive
Dovresti provare con delle semi metalliche After market

• Mi piace
Reactions: Triggerpoint

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Azz.. mi rendo conto che ho fatto una mezza cacsata a non averle controllate da nuove ma già adesso con poco più di 800 km percorsi (pochissima discesa e in genere poche frenate) avrò si è no poco più di un mm, possibile che in così poco tempo abbia consumato quasi 3 mm di pastiglia ;nonzo%
Forse che hai scritto sbagliato e volevi scrivere 2 mm nuove :-P
Più consumi le pastiglie e meno rumore fanno i dischi :-)xxxxpossibile che non ti sei accorto che pedali nel silenzio? :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.