Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
In che modo ti potrebbe facilitare?
Immagino perché vorrebbe staccare la pinza dal tubo per centrarla facilmente (senza la trazione del tubo) a mano.
senza il tubo collegato la pinza la devi comunque muovere con le mani e centrare ad occhio. A quel punto, tanto vale farlo già così senza scollegare niente. Non è che con un tubo semi rigido ci vuole l'incredibile Hulk per centrare la pinza con le mani.
Avete guardato il video ?
Se si avrete notato che l'innesto è perfettamente tondo quindi questo permette alla pinza di ruotare e non essere soggetta alla torsione che il tubo impone alla stessa.
Infilando il tubo nel telaio la pinza non resta parallela/in asse ai fori della forcella ma è leggermente ruotata (anche girando il tubetto sopra prima di collegarlo alla leva freno per far si che la pinza resti parallela alla forcella.. quando lo sterzo gira o si muove torce il tubetto e la pinza perde l'allinemento e non c'è verso di farla restare parallela ai fori, quindi è chiaro che la leggera torsione del tubo "forza" la pinza quando le viti sono allentate suppur la pinza sia frenata/ferma sul disco, se la serro in quella posizione le pastiglie fregano o da un lato o dall'altro.. a me non si centrano in nessun modo e ho già anche staccato e sfilato il tubo per appunto evitare o limitare la torsione che c'è cmq sempre)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ammesso che funzioni bene, se anche shimano e gli altri adottano questo sistema vedi come ti passa la voglia ridere :mrgreen:


chi ha appena comprato una disc per paura di perdita del valore della sua rim riuscirà a vendere bene la sua disc fiammante :°°(


Se comprassi bici e relativa "attrezzatura" pensando ad una eventuale tenuta del prezzo in fase di rivendita sarei fritto. Compro su base emozionale ( molte volte su impeto compulsivo :sbianca:) , non mi è mai capitato di rivendere una bici :mrgreen:

Le evoluzioni mi piacciono, tendo al "nuovo" a prescindere.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Il problema, infatti, non è il valore di rivendita (che per imperscrutabili ragioni psicologiche del mercato è ormai irrimediabilmente basso, più basso di quanto il valore residuo dovrebbe far accettare a acquirenti che preferiscono un nuovo medio a un usato top) ma la possibilità stessa di vendere a un privato. Obtorto collo per un nuovo viene accettata la permuta (non da tutti, dalle mie parti, le top rim non le ritirano, a nessun prezzo), ma trovare un privato che la prenda, a qualunque prezzo, è mission impossible, sempre, quanto meno, dalle mie parti.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ragazzi una domanda....
Più o meno quanto vi durano le pastiglie?
Ok che dipende da molti fattori, quali stile di guida, dislivello, peso....
Però, indicativamente?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.553
12.681
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ragazzi una domanda....
Più o meno quanto vi durano le pastiglie?
Ok che dipende da molti fattori, quali stile di guida, dislivello, peso....
Però, indicativamente?
Io cambiato anteriori a 6500 e posteriori 10000, pinze Ultegra 6800
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi una domanda....
Più o meno quanto vi durano le pastiglie?
Ok che dipende da molti fattori, quali stile di guida, dislivello, peso....
Però, indicativamente?
A me alla rovescia, io consumo più le posteriori che le anteriori
Il consumo pastiglia va sempre comunque valutato considerando il comportamento del freno, perchè il minimo spessore dichiarato è 0,5 mm, ma spesso già prima il freno inizia a perdere le proprie caratteristiche, nel senso che la corsa della leva si allunga fisiologicamente, perchè i pistoni uscendo richiamano più olio
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Avete guardato il video ?
Se si avrete notato che l'innesto è perfettamente tondo quindi questo permette alla pinza di ruotare e non essere soggetta alla torsione che il tubo impone alla stessa.
Infilando il tubo nel telaio la pinza non resta parallela/in asse ai fori della forcella ma è leggermente ruotata (anche girando il tubetto sopra prima di collegarlo alla leva freno per far si che la pinza resti parallela alla forcella.. quando lo sterzo gira o si muove torce il tubetto e la pinza perde l'allinemento e non c'è verso di farla restare parallela ai fori, quindi è chiaro che la leggera torsione del tubo "forza" la pinza quando le viti sono allentate suppur la pinza sia frenata/ferma sul disco, se la serro in quella posizione le pastiglie fregano o da un lato o dall'altro.. a me non si centrano in nessun modo e ho già anche staccato e sfilato il tubo per appunto evitare o limitare la torsione che c'è cmq sempre)

Puro onanismo, scusa l'irriverenza, ma mi viene da sorridere a leggere certi problemi che, ripeto, in 20 anni di dischi non mi han neppure mai sfiorato e sì, impianti come i primi HFX9 ne avevano di problemi, così come i telai di allora, altro che i gioiellini attuali che si trovano sulle bdc odierne.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.700
5.952
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ragazzi una domanda....
Più o meno quanto vi durano le pastiglie?
Ok che dipende da molti fattori, quali stile di guida, dislivello, peso....
Però, indicativamente?
A me intorno a 4500/5000, Ultegra8000, metalliche davanti resina dietro, 70 kg, uso gravel 30% strada 70%.

EDIT ho controllato, anteriori 5350 km / 64.000 metri dislivello, posteriori 4300 / 48.000 (valori medi)
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.700
5.952
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Puro onanismo, scusa l'irriverenza, ma mi viene da sorridere a leggere certi problemi che, ripeto, in 20 anni di dischi non mi han neppure mai sfiorato e sì, impianti come i primi HFX9 ne avevano di problemi, così come i telai di allora, altro che i gioiellini attuali che si trovano sulle bdc odierne.
Anch'io ho trovato qualche piccola difficoltà nella centratura dell'anteriore proprio per la conformazione del passaggio del tubo dentro il fodero della forcella: quando allento le viti il fatto che il tubo faccia un angolo (e che l'innesto del tubo nella pinza non sia snodato, come nelle pinze mtb) provoca una piccola forza che ostacola la centratura fatta nel modo tradizionale. Comunque difficoltà piccola e facilmente superabile.

Gli innesti rapidi non sono una novità, se non ricordo male li usa anche Formula, sono abbastanza diffusi sulle bici a noleggio nei bikepark per poterle configurare al volo col freno anteriore a destra o a sinistra. Ma dopo qualche operazione qualche bollicina d'aria entra ed alla fine lo spurgo è necessario, certo che su mezzi di cui sopra è l'ultimo dei problemi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ragazzi una domanda....
Più o meno quanto vi durano le pastiglie?
Ok che dipende da molti fattori, quali stile di guida, dislivello, peso....
Però, indicativamente?
Le variante sono veramente troppe. possono durarti 3000 come 1000. Dipende dai percorsi, da come guidi, dal tipo di pastiglie, se organiche o metalliche.....l'unica soluzione valida è il controllo visivo.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Puro onanismo, scusa l'irriverenza, ma mi viene da sorridere a leggere certi problemi che, ripeto, in 20 anni di dischi non mi han neppure mai sfiorato e sì, impianti come i primi HFX9 ne avevano di problemi, così come i telai di allora, altro che i gioiellini attuali che si trovano sulle bdc odierne.
Ma parli degli Hayes?
Su MTB allora perché su strada non mi pare siano comparsi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.