In che modo ti potrebbe facilitare?
Immagino perché vorrebbe staccare la pinza dal tubo per centrarla facilmente (senza la trazione del tubo) a mano.
Avete guardato il video ?senza il tubo collegato la pinza la devi comunque muovere con le mani e centrare ad occhio. A quel punto, tanto vale farlo già così senza scollegare niente. Non è che con un tubo semi rigido ci vuole l'incredibile Hulk per centrare la pinza con le mani.
Se si avrete notato che l'innesto è perfettamente tondo quindi questo permette alla pinza di ruotare e non essere soggetta alla torsione che il tubo impone alla stessa.
Infilando il tubo nel telaio la pinza non resta parallela/in asse ai fori della forcella ma è leggermente ruotata (anche girando il tubetto sopra prima di collegarlo alla leva freno per far si che la pinza resti parallela alla forcella.. quando lo sterzo gira o si muove torce il tubetto e la pinza perde l'allinemento e non c'è verso di farla restare parallela ai fori, quindi è chiaro che la leggera torsione del tubo "forza" la pinza quando le viti sono allentate suppur la pinza sia frenata/ferma sul disco, se la serro in quella posizione le pastiglie fregano o da un lato o dall'altro.. a me non si centrano in nessun modo e ho già anche staccato e sfilato il tubo per appunto evitare o limitare la torsione che c'è cmq sempre)