Ah si è allora via.....La discussione langue...
The Rim Brake Conservation Society has one mission - to save the rim brake - Canadian Cycling Magazine
The Disc Brake Illuminati may be difficult to beatcyclingmagazine.ca
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sono indeciso se prendere il biglietto per il canada per trasferirmi, magari più avanti, al disgelo,La discussione langue...
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sinceramente non penso che la fase di assemblaggio e disassemblaggio siano un grosso problema per quanto riguarda il freno a disco. Quando stai preparando una bici, nelle operazioni da fare, metti anche a misura i cavi idraulici accorciandoli, perdi un attimo di tempo per spurgarli e poi per mesi non tocchi più la bici (tranne i fanatici che cambiano manubri e attacchi manubri a passaggio interno dei tubi, dove è comunque del tutto da verificare che i fori nei componenti siano sufficientemente grandi per far passare i connettori dei tubi).FSA’s new Quick Connect allows easy installation of disc brakes
FSA new Quick Connect system makes it much easier to install disc brakes to a new bikeroad.cc
A volte capita di dover togliete la forcella, magari perché tagliata eccessivamente alta e li nel caso specifico, il raccordo va staccato e secondo come tagliata via l'ogivasinceramente non penso che la fase di assemblaggio e disassemblaggio siano un grosso problema per quanto riguarda il freno a disco. Quando stai preparando una bici, nelle operazioni da fare, metti anche a misura i cavi idraulici accorciandoli, perdi un attimo di tempo per spurgarli e poi per mesi non tocchi più la bici (tranne i fanatici che cambiano manubri e attacchi manubri a passaggio interno dei tubi, dove è comunque del tutto da verificare che i fori nei componenti siano sufficientemente grandi per far passare i connettori dei tubi).
è l'ultimo dei problemi di un impianto disc.A volte capita di dover togliete la forcella, magari perché tagliata eccessivamente alta e li nel caso specifico, il raccordo va staccato e secondo come tagliata via l'ogiva
Posto che con apposito strumento la si possa tagliare a bordo, ma non tutti ce lo hanno
Concordo sul fatto che a cose normali non si tocca niente eccetto spurghi o sostituzione olio, soprattutto per il dot
Sarà l'ultimo dei problemi ma quella soluzione è un bel passo avanti.. e non a caso lo avevo accennato anch'io come problema, per di più avrà sicuramente anche meno problemi a sistemare la pinza.. perchè svita e premi il freno e riavvita per "regolare" la giusta posizione della pinza non sempre funziona (nel mio caso per niente.. tanto che devo centrare la pinza ad occhio !! )è l'ultimo dei problemi di un impianto disc.
Sarà l'ultimo dei problemi ma quella soluzione è un bel passo avanti.. e non a caso lo avevo accennato anch'io come problema, per di più avrà sicuramente anche meno problemi a sistemare la pinza.. perchè svita e premi il freno e riavvita per "regolare" la giusta posizione della pinza non sempre funziona (nel mio caso per niente.. tanto che devo centrare la pinza ad occhio !! )
Non ho scritto questo.. ho detto che quel tipo di "aggancio" faciliterà anche l'operazione centraggio disco-pastiglie/pinza che, specifico > nel mio caso, non funziona e mi trovo costretto -per non avere zin zin vari- a centrare la pinza/pastiglie a occhio.Prima che sento l'esigenza di scollegare il tubo per centrare la pinza ad occhio.
Non ho scritto questo.. ho detto che quel tipo di "aggancio" faciliterà anche l'operazione centraggio disco-pastiglie/pinza che, specifico > nel mio caso, non funziona e mi trovo costretto -per non avere zin zin vari- a centrare la pinza/pastiglie a occhio.
Non hai un tubo semi rigido che oppone resistenza al movimento della pinzaIn che modo ti potrebbe facilitare?
senza il tubo collegato la pinza la devi comunque muovere con le mani e centrare ad occhio. A quel punto, tanto vale farlo già così senza scollegare niente. Non è che con un tubo semi rigido ci vuole l'incredibile Hulk per centrare la pinza con le mani.Non hai un tubo semi rigido che oppone resistenza al movimento della pinza
Sí, per me non è un gran problema neppure ora...ma sicuramente la mancanza di un (seppur minimo) vincolo rende l'operazione più agevolesenza il tubo collegato la pinza la devi comunque muovere con le mani e centrare ad occhio. A quel punto, tanto vale farlo già così senza scollegare niente. Non è che con un tubo semi rigido ci vuole l'incredibile Hulk per centrare la pinza con le mani.
Non hai un tubo semi rigido che oppone resistenza al movimento della pinza
Ma infatti, anche perché non ci crede nessuno che sia ermetico durante lo stacca attacca... prova a farlo 20 volte di fila e vedi se non ti entra dell'aria...
Ragazzi, di perfetto non esiste nulla.
Meno giunti ci sono meno aria entra.
Per me il meglio è un tubo pezzo unico e spurgata manuale in fase di montaggio.
Neppure io, ma potrebbero esserci telai che accentuano il problema, magari forzando il tubo a seguire un percorso molto curvo. Forse, ipotizzo, è quanto verificato da @goliasIn 20 anni di dischi idraulici non ho mai avuto alcun fastidio procurato dal tubo del freno nel centraggio