Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.163
6.177
Visita sito
Bici
Gianni2
La discussione langue... :mrgreen:





:==>@<:evil:
sono indeciso se prendere il biglietto per il canada per trasferirmi, magari più avanti, al disgelo,
dovrei andare solo che la moglie oramai è sui dischi volanti, ma ancora non si è affezionata dopo un po' di uscite mi ha chiesto pure cosa avrebbero di meglio (di qui il sospetto di aver sprecato 5k..). avrei dovuto darle il contatto di qualcuno qui nel forum. :-)xxxx
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.550
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ammesso che funzioni bene, se anche shimano e gli altri adottano questo sistema vedi come ti passa la voglia ridere :mrgreen:


chi ha appena comprato una disc per paura di perdita del valore della sua rim riuscirà a vendere bene la sua disc fiammante :°°(
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.274
4.727
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia


:==
sinceramente non penso che la fase di assemblaggio e disassemblaggio siano un grosso problema per quanto riguarda il freno a disco. Quando stai preparando una bici, nelle operazioni da fare, metti anche a misura i cavi idraulici accorciandoli, perdi un attimo di tempo per spurgarli e poi per mesi non tocchi più la bici (tranne i fanatici che cambiano manubri e attacchi manubri a passaggio interno dei tubi, dove è comunque del tutto da verificare che i fori nei componenti siano sufficientemente grandi per far passare i connettori dei tubi).
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
sinceramente non penso che la fase di assemblaggio e disassemblaggio siano un grosso problema per quanto riguarda il freno a disco. Quando stai preparando una bici, nelle operazioni da fare, metti anche a misura i cavi idraulici accorciandoli, perdi un attimo di tempo per spurgarli e poi per mesi non tocchi più la bici (tranne i fanatici che cambiano manubri e attacchi manubri a passaggio interno dei tubi, dove è comunque del tutto da verificare che i fori nei componenti siano sufficientemente grandi per far passare i connettori dei tubi).
A volte capita di dover togliete la forcella, magari perché tagliata eccessivamente alta e li nel caso specifico, il raccordo va staccato e secondo come tagliata via l'ogiva
Posto che con apposito strumento la si possa tagliare a bordo, ma non tutti ce lo hanno
Concordo sul fatto che a cose normali non si tocca niente eccetto spurghi o sostituzione olio, soprattutto per il dot
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.274
4.727
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
A volte capita di dover togliete la forcella, magari perché tagliata eccessivamente alta e li nel caso specifico, il raccordo va staccato e secondo come tagliata via l'ogiva
Posto che con apposito strumento la si possa tagliare a bordo, ma non tutti ce lo hanno
Concordo sul fatto che a cose normali non si tocca niente eccetto spurghi o sostituzione olio, soprattutto per il dot
è l'ultimo dei problemi di un impianto disc.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Per la verità già diversi anni fa avevo scritto che, considerato che non vi è più necessità di avere roba che scorre meccanicamente dentro ad un telaio, sarebbe molto pratico annegare in fase costruttiva direttamente nel telaio stesso le tubazioni per l'olio con terminali ad attacco rapido nelle zone dove si intende montare i freni, con altre connessioni in zona manubrio.

Poi allo stesso modo, se servono, sarebbe intetessante inserire nella matrice anche i due cavetti elettrici di un gruppo con alle varie estremità del circuito dei connettori unificati per collegare i componenti, magari i soli deragliatori con la batteria, i comandi infatti li vedrei comunque wireless.

In tal modo l'assemblaggio di una bicicletta diventerebbe veramente rapido e banale.

Ovviamente gli inserti dovrebbero essere realizzati con materiali che resistono alle temperature di polimerizzazione delle resine impiegate nel processo produttivo.
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.669
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
è l'ultimo dei problemi di un impianto disc.
Sarà l'ultimo dei problemi ma quella soluzione è un bel passo avanti.. e non a caso lo avevo accennato anch'io come problema, per di più avrà sicuramente anche meno problemi a sistemare la pinza.. perchè svita e premi il freno e riavvita per "regolare" la giusta posizione della pinza non sempre funziona (nel mio caso per niente.. tanto che devo centrare la pinza ad occhio !! )
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.274
4.727
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sarà l'ultimo dei problemi ma quella soluzione è un bel passo avanti.. e non a caso lo avevo accennato anch'io come problema, per di più avrà sicuramente anche meno problemi a sistemare la pinza.. perchè svita e premi il freno e riavvita per "regolare" la giusta posizione della pinza non sempre funziona (nel mio caso per niente.. tanto che devo centrare la pinza ad occhio !! )

Prima che sento l'esigenza di scollegare il tubo per centrare la pinza ad occhio.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.669
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Prima che sento l'esigenza di scollegare il tubo per centrare la pinza ad occhio.
Non ho scritto questo.. ho detto che quel tipo di "aggancio" faciliterà anche l'operazione centraggio disco-pastiglie/pinza che, specifico > nel mio caso, non funziona e mi trovo costretto -per non avere zin zin vari- a centrare la pinza/pastiglie a occhio.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non ho scritto questo.. ho detto che quel tipo di "aggancio" faciliterà anche l'operazione centraggio disco-pastiglie/pinza che, specifico > nel mio caso, non funziona e mi trovo costretto -per non avere zin zin vari- a centrare la pinza/pastiglie a occhio.

In che modo ti potrebbe facilitare?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.274
4.727
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non hai un tubo semi rigido che oppone resistenza al movimento della pinza
senza il tubo collegato la pinza la devi comunque muovere con le mani e centrare ad occhio. A quel punto, tanto vale farlo già così senza scollegare niente. Non è che con un tubo semi rigido ci vuole l'incredibile Hulk per centrare la pinza con le mani.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma infatti, anche perché non ci crede nessuno che sia ermetico durante lo stacca attacca... prova a farlo 20 volte di fila e vedi se non ti entra dell'aria...
Ragazzi, di perfetto non esiste nulla.
Meno giunti ci sono meno aria entra.
Per me il meglio è un tubo pezzo unico e spurgata manuale in fase di montaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.299
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
senza il tubo collegato la pinza la devi comunque muovere con le mani e centrare ad occhio. A quel punto, tanto vale farlo già così senza scollegare niente. Non è che con un tubo semi rigido ci vuole l'incredibile Hulk per centrare la pinza con le mani.
Sí, per me non è un gran problema neppure ora...ma sicuramente la mancanza di un (seppur minimo) vincolo rende l'operazione più agevole
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non hai un tubo semi rigido che oppone resistenza al movimento della pinza

In 20 anni di dischi idraulici non ho mai avuto alcun fastidio procurato dal tubo del freno nel centraggio pista.

Ma infatti, anche perché non ci crede nessuno che sia ermetico durante lo stacca attacca... prova a farlo 20 volte di fila e vedi se non ti entra dell'aria...
Ragazzi, di perfetto non esiste nulla.
Meno giunti ci sono meno aria entra.
Per me il meglio è un tubo pezzo unico e spurgata manuale in fase di montaggio.

Concordo. Io ho il fast connector nel reggisella telescopico dell'enduro e dopo due o tre stacca-attacca lo spurgo del comando e del tubo è comunque da fare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.