Ruote SPADA parte 2

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Assolutamente, nessuno è obbligato a rispondere.
Se io fossi un assemblatore, e sulle mie ruote i montassi i cerchi di una ottima marca X, lo scriverei bello grande, perché sono sicuro della qualità, e della pubblicità che mi ritorna.
Se tengo il segreto o è come dici tu, o magari si vuole nascondere qualcosa che non è di grande qualità (e non penso sia il caso di Spadabike)
Certo, si può non rispondere affatto, e possono venire i dubbi.
stessi dubbi che ti puoi fare su una coppia di enve o di roval o bora vendute a 2500 euro. prova a mandare una mail a enve o a fulcrum e chiedere da chi si fanno fare i cerchi in carbonio.
non è perche uno è disponibile ad avere un filo diretto che si può essere scorretti a pretendere informazioni di cui non si ha diritto.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
I dubbi, a quanto pare, ce li terremo ;-)

tu hai un azienda in proprio se non ricordo male, pertanto conosci le dinamiche aziendali non verresti mai a dire chi sono i tuoi fornitori e a quanto acquisti i beni su un forum pubblico, pertanto smettiamola di menarla con presunti segreti e immaginifici ricarichi con cerchi da 5 dollari a pezzo.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.970
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
tu hai un azienda in proprio se non ricordo male, pertanto conosci le dinamiche aziendali non verresti mai a dire chi sono i tuoi fornitori e a quanto acquisti i beni su un forum pubblico, pertanto smettiamola di menarla con presunti segreti e immaginifici ricarichi con cerchi da 5 dollari a pezzo.
Difatti io mai chiesto questo e se vai a rileggere i miei post vedrai che giustificavo appunto questo comportamento.
A me piacerebbe solo sapere quali sono i vantaggi tecnici/reali di quel tipo di mozzo e raggiatura che fino a qui ho posto in essere senza avere una risposta esaustiva.
Quindi i miei dubbi restano.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Difatti io mai chiesto questo e se vai a rileggere i miei post vedrai che giustificavo appunto questo comportamento.
A me piacerebbe solo sapere quali sono i vantaggi tecnici/reali di quel tipo di mozzo e raggiatura che fino a qui ho posto in essere senza avere una risposta esaustiva.
Quindi i miei dubbi restano.
bisognerebbe sapere quali vantaggi da una raggiatura senza incroci al posteriore,

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
bisognerebbe sapere quali vantaggi da una raggiatura senza incroci al posteriore,

una risposta e' stata data . poi e' pur vero che non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire (non rivolto a te)

in differenza a utenti e appassionati noi per una inezia come questa montiamo 2 ruote identiche legata e non e misuriamo differenze ( se misuri puoi migliorare senno' rimangono opinioni secondo me ,io penso , cosi dovrebbe succedere che .. ) nessuna differenza rilevabile dai pur sensibili strumenti .

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
alimentiamo un po' la discussione :))):
ma perche' costruire una macchina cosi' relativamente complessa che inclina la ruota. ;nonzo% bastano i pesi su una ruota dritta per testarne la robustezza sulle perturbazioni .
magari per testare le componenti giroscopiche...anche se in realtà non lo so:mrgreen:, così per alimentare la discussione ;)

• Haha
Reactions: cbr70

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se i raggi reagissero muovendosi alla componente giroscopica (non elevata) butteri subito le mie stiletto :))):
in realta' la componente giroscopica dovrebbe essere inibita dalla impossibilita' di ruotare , come per la ruota dietro

anche la ruota dietro, in piega, non subisce comunque una coppia sull'asse???

ma non mi avventuro in trattazioni che sono, per me, (purtroppo) lontane nel tempo...
magari qui c'è la risposta:

ora ci perdo 5 min....per mera mia curiosità, visto che non ho la minima idea di cosa vogliano testare con quel macchinario :yoga:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
anche la ruota dietro, in piega, non subisce comunque una coppia sull'asse???
si ma la forza che si genera viene facilmente inibita dalla rigidità della struttura che deve contrastare forze ben maggiori.
le forze generate dal giroscopio sono veramente minime.
non è che quando inclini la bici , il manubrio ti strappa le mani (pero' sulle moto invece alla lunga potrebbe affaticare le braccia. specie con poca avancorsa ma non addentriamoci troppo :) )

visto che non ho la minima idea di cosa vogliano testare con quel macchinario :yoga:

quel macchinario in buona sostanza serve a controllare e misurare la robustezza della ruota in condizioni di stress , passando ciclicamente su del dossi impegnativi. tali da far tremare il pavimento

Ultima modifica:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.451
3.238
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Assolutamente, nessuno è obbligato a rispondere.
Se io fossi un assemblatore, e sulle mie ruote i montassi i cerchi di una ottima marca X, lo scriverei bello grande, perché sono sicuro della qualità, e della pubblicità che mi ritorna.
Se tengo il segreto o è come dici tu, o magari si vuole nascondere qualcosa che non è di grande qualità (e non penso sia il caso di Spadabike)
Certo, si può non rispondere affatto, e possono venire i dubbi.
o magari perchè se li fa fare dalla Qiu Jin Ming, che fa cerchi ottimi, ma che suona troppo cinese e verrebbe percepito come cheap dai forumendoli che non ne sanno nulla

PS. nome a caso

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ma perche' costruire una macchina cosi' relativamente complessa che inclina la ruota. ;nonzo% bastano i pesi su una ruota dritta per testarne la robustezza sulle perturbazioni .
probabile che volesse stressare anche lateralmente, per inclinare una ruota che gira serve una certa forza
un po' come pedalare in fuorisella.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
il video più bello del sito è quello dove Corrado si avventura nel bosco con la bdc, al di la delle ruote, dimostra che è uno che la bici la sa guidare ed è uno che la bici la usa. Credo che sia il primo a godere delle sue creazioni. Chissa quali e quanti prototipi ha sviluppato che poi ha deciso di non mettere nel mercato. piacerebbe vederli.

• Mi piace
Reactions: arwen

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
una risposta e' stata data . poi e' pur vero che non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire (non rivolto a te)
io lo so, li leggo i post, ma non era da te che volevo la risposta, chi dice che raggiare così è sbagliato dovrebbe portare dei numeri a sostegno della sua tesi, non solo dire che fulcrum e shimano lo fanno, non paragonare ruote assemblate con componenti in libera vendita sul mercato con ruote completamente diverse, più pesanti, con un numero di raggi diverso, con raggi, mozzi e cerchi di proprietà, studiati per poter svolgere insieme quel tipo di lavoro,

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbr70

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Fatto salvo che non si discuteva sugli incroci (necessari) ma sui sormonti (indecifrabili)
Se uno conosce la funzione del raggio che lavora per tensione.. che senso ha che lo stesso nella sua linearità abbia una piega ? (o anche più di una)
evidentemente se lo fanno tutti gli assemblatori a partire da spada a blow racing a tcp a space bike e altri evidentemente avrà un suo perchè, ma io non so niente di ruote, chi le assembla usa questo metodo, ora, da qui a dire che "gliè tutto sbagliato, gliè tutto da rifare" bisognerebbe portare dei numeri, non sensazioni, le teorie devono essere sempre supportate da numeri,

• Mi piace
Reactions: cbr70 and andry96