TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
ora mi renderò antipatico alla maggioranza:
Io personalemente vivo di numeri e tabelle e troverei davvero difficile trovare degli stimoli nell'allenamento se non li avessi e questo per diversi motivi:
1) da ottobre ad aprile mi alleno 95% indoor
2) inesperienza nell'ambito triathlon (iniziato ad aprile dello scorso anno)
3) bisogno psicologico di conferme e certezze

credo che senza una "programmazione" sia molto difficile crescere soprattutto quando si è amatori evoluti e voi lo siete eccome!!!


ovviamente in gara per me cambia tutto. il nuoto l'unico riscontro è una volta uscito dall'acqua, la bici fortunatamente la conosco abbastanza bene, la corsa la monitoro solamente per capire se sto andando al passo che mi ero prefissato. La lunga distanza sarà qualcosa di nuovo anche per me, però credo che la interpreterò come detto sopra, quindi senza pensare troppo ai numeri ma ricordandomi che alla fine c'è una maratona.

detto questo, è ovvio che i watt, strava e affini li usiamo per vedere chi ce l'ha piu "grosso" , siamo amatori e purtroppo questo fa parte del gioco, sta a noi a capire che non tutto il bello dello sport si racchiude in schemi prefissati.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
ora mi renderò antipatico alla maggioranza:
Io personalemente vivo di numeri e tabelle e troverei davvero difficile trovare degli stimoli nell'allenamento se non li avessi e questo per diversi motivi:
1) da ottobre ad aprile mi alleno 95% indoor
2) inesperienza nell'ambito triathlon (iniziato ad aprile dello scorso anno)
3) bisogno psicologico di conferme e certezze

credo che senza una "programmazione" sia molto difficile crescere soprattutto quando si è amatori evoluti e voi lo siete eccome!!!

Io sono come te.... però c'è un qualcosa che va oltre tutto questo e che mi riesce sempre a far trovare quella finestra temporale per allenarmi... mi piace soffrire... o meglio mi piace inconsciamente, perchè se mi dici adesso se mi va stasera di andare in palestra, bardarmi e uscire a fare un progressivo di 1h, ti dico ZERO.... ma qualcosa dentro mi muoverà lo stesso a farlo... il fatto di poter poi essere a posto con la mia coscienza sportiva, con il mio amico che prepara, con la mia famiglia che sa che andrò ad allenarmi, etc etc... questo mi muoverà fino a farmi spingere il tasto start del garmin e poi ciao... finisce tutta la paranoia e la pigrizia, entro in una dimensione parallela e porto a casa la pagnotta mettendoci sempre tutto me stesso.. domattina uguale... uscita in MTB, mi sveglierò pensando "ma chi me lo fa fare" e me lo ripeterò fino a quando non inforco la bici... e poi via...
Penso che ognuno di noi indipendentemente dall'approccio (metodico e razionale, piuttosto che "a sensazione") venga mosso dalla passione che ha per lo sport, per la sofferenza che è insita in questa disciplina e per la soddisfazione che sa regalare una volta tagliato il traguardo di una gara o allenamento che sia...
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
Di questo nn sono convinto.
Ovvero se ti finisci, nn migliori. Negli amatori, I fuori giri pagano poco, soprattutto con chi come me nn ha molto motore.

Mi sono espresso male, non sono i fuorigiri ma i cambi di ritmo.
Ho un passo facile che uso come riscaldamento o le prime volte che allungo, un medio che potrebbe essere un passo gara e un massimale. Cerco di alternarli il più possibile, il come e il quanto lo decido dopo il riscaldamento, a seconda di come mi sento. In questo periodo sto iniziando ad allungare, in vista del medio di volano. anche se domenica prossima faccio il winter ad asiago
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
Oggi 30 km in bici, con 4 volte 5 minuti con rapportone (50x11) seguiti da 5 minuti agili (90-100 RPM). Però se domenica esco con i miei amici saranno 100 e passa chilometri a casaccio, anzi, un paio di salitelle si tireranno alla morte per arrivare davanti agli altri.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io sono come te.... però c'è un qualcosa che va oltre tutto questo e che mi riesce sempre a far trovare quella finestra temporale per allenarmi... mi piace soffrire... o meglio mi piace inconsciamente, perchè se mi dici adesso se mi va stasera di andare in palestra, bardarmi e uscire a fare un progressivo di 1h, ti dico ZERO.... ma qualcosa dentro mi muoverà lo stesso a farlo... il fatto di poter poi essere a posto con la mia coscienza sportiva, con il mio amico che prepara, con la mia famiglia che sa che andrò ad allenarmi, etc etc... questo mi muoverà fino a farmi spingere il tasto start del garmin e poi ciao... finisce tutta la paranoia e la pigrizia, entro in una dimensione parallela e porto a casa la pagnotta mettendoci sempre tutto me stesso.. domattina uguale... uscita in MTB, mi sveglierò pensando "ma chi me lo fa fare" e me lo ripeterò fino a quando non inforco la bici... e poi via...
Penso che ognuno di noi indipendentemente dall'approccio (metodico e razionale, piuttosto che "a sensazione") venga mosso dalla passione che ha per lo sport, per la sofferenza che è insita in questa disciplina e per la soddisfazione che sa regalare una volta tagliato il traguardo di una gara o allenamento che sia...

Che bello leggere queste righe, mi sembra di guardarmi allo specchio, nel mio caso è un rapporto amore odio che mi porto dentro da quando ho iniziato a fare sport (tanto tempo fa gandalf), nel nuoto sai quante volte ho odiato (seriamente, mica per finta) il coach che ci massacrava? A volte ero preso dalla tentazione di uscire... ma poi il giorno dopo ero puntuale a bordo vasca.

Oggi non ho più quella frenesia, se non ho voglia salto, tuttavia in generale resto disciplinato, e anche in questo periodo che vado continuamente in trasferta la prima cosa che preparo è la roba per correre, nuotare in mare o andare in bici (si, mi porto pure quella :-)xxxx), tutta sta roba funziona come la coperta di Linus, so di averla con me e questo mi rende meno duro lo stare fuori, fortunatamente vado in posti che mi permettono di usarla ;-).
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io penso di piazzarmi nel mezzo tra i maniaci dei numeri e tra quelli che vivono a sensazione;
Sicuramente stilare un macrociclo e relative gare obiettivo, gare allenamento e di avvicinamento, intensità di allenamento e altro, aiuta molto noi amatori, e ci spinge a rimanere costanti nel tempo, che poi è la caratteristica principale per migliorare negli sport di endurance.

Detto questo, le tabelle allo stesso tempo possono portare a stress mentale (almeno per quanto riguarda il sottoscritto), quindi in base ai periodi inserisco sempre alcuni allenamenti chiave da seguire più o meno alla lettera, affiancati da altri che invece farò più o meno a sensazione. Così rimango motivato e costante, ma non riduco la mia passione sportiva solo a numeri, tabelle Excel e Strava, alla fine, non sono un pro.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ho letto con attenzione le vostre discussioni, rimmango sempre stupito da quanto non so del mondo bici nonostante macini km, ho passato pur sempre anni a fare il calciatore tra un
ginocchio rotto e l'altro, quindi ho un'alibi :D
Devo ammettere quest'anno sto badando molto ai numeri, ma penso che sia corretto quando si inizia a pensare a distanze di Mezzo Ironman o Im perché la gestione della fatica
è essenziale specialmente nella bici. Per esempio questa settimana ho fatto un po' troppo potenziamento full body e l'ho patito.

Sto seguendo seriamente diversi tipi di allenamento di Forza, Soglia li sto facendo con criterio, prima era più all'acqua di rose.
Non ho preparatore e voi mi siete sempre d'aiuto e noto che i risultati pian piano arrivano. Guardando alcune sessioni su strava capisco che mi manca ancora tantissimo per arrivare ad un livello decente per affrontare certe gare.

Prima uscivo ignorante in bici, e tornavo dopo 90km con dislivelli da 500m sfatto, ora mi gestisco meglio e torno stanco, ma con 130km 1000m di dislivello e mi concedo dei combinati corti dopo la bici, sono più esplosioni che manco traccio.

Non ho PM(al momento è una spesa troppo esosa) ma anche se penso che quello integrato nel mio Rullo indoor non sia molto preciso, mi da comunque buoni riferimenti per gestirmi o spingere in certo modo. Ogni tanto dopo una sessione Indoor mi sveglio al mattino con il fisico che ha risentito del giorno prima, e va bene così, o l'allenamento sarebbe stato poco producente, probabilmente.

Quando faccio allenamento di forza cerco di gestirmi e stare su determinati Watt e non scendere sotto. Nonostante fossi un po' remissivo all'idea di allenarmi in casa tanto, ne colgo bene l'utilità, però se c'è il sole, non ce la faccio e vado fuori e mi faccio le mie 5 ore in sella che sono sempre un'esperienza.

Corro solo una volta a settimana, è una scelta dettata dal poco tempo, spero di mettere una sessione di qualità più avanti quando cambierà l'ora.

Weekend
48km di bici indoor 1000m di dislivello virtuale, volevo fare di più ma come detto, avevo le gambe messe male, ho spinto finché ho potuto anche pensando un po' all'allenamento del giorno dopo di corsa

Ieri 20km a 4'42" al km di ondulato in corsa, gli ultimi 3 km dove ho spinto di più(in piano) sono stati un'agonia, ma tenere il ritmo su qualche salitella si paga, ma è necessario per progredire nel periodo di costruzione. La corsa rimane pur sempre la disciplina in cui vado meglio.

Oggi cercherò di non annegare in vasca. :D
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Alla fine la scorsa settimana sono riuscito a fare 6 allenamenti, niente di che ma li ho fatti con piacere.
Rulli 4 volte sessioni di 1h e qualcuna fin troppo tirata per quello che dovrei fare, ma zwift a volte è proprio divertente e poi non ti accorgi del tempo.
2 nuotate fatte discretamente di cui una ieri dove ho fatto per curiosità un piccolo test sui 1000m che nel mio piccolo mi ha soddisfatto.
Non riesco a capire se la bracciata devo farla più profonda possibile oppure no; piegando prima il braccio quindi avendo la mano più vicina al corpo mi sembra di avere un migliore avanzamento, però di contro mi sembra che la posizione della spalla sia non corretta costringendomi ad alzarla troppo.
cmq i 1000 li ho fatti in 17'20'' circa (contro i 19' di una volta) a ritmo medio senza soffrire. Poi 5x100 ripartenza 2' girati a 1'45 circa, 500m di tecnica e 300m pull+laccio+palette.

Nel frattempo mi sto scervellando per capire come modificare la disposizione del terrazzo per attrezzarmi con tele + zwift (sullo smartphone per ora non vedo nemmeno il nome di chi mi sta davanti o dietro)
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ero rimasto alla frase, domattina mi sveglierò e mi dirò "ma chi me l'ho fa fare di uscire in MTB e metterci pure 30 min di corsa easy"... ecco appunto... weekend non croccante, un crostone con fegatini praticamente!

Venerdì progressivo di RUN 1h ed è andata come immaginavo, bene ma non benissimo, bene come tempi perchè gli ultimi 4.5km da fare in Z3-Z4 sono usciti tutti sotto i 4:25/km.
Sabato mattina ero rotto e cotto.... alla sera avevo pianificato il giro in MTB prendendo una traccia che avevo già fatto qualche settimana fa in quasi 3 ore, me la sono tirata in 2h38 e poi 6km di run davvero a passo moscio e stanco... però era giusto farlo se il 23 voglio fare il cross di Sovico.
Domenica pre affaticamento di 1h con esercizi circuito ripetuto 6 volte core e glutei e poi run "easy" di 75min... il tutto a digiuno (ovviamente avevo caricato sabato sera).

Stamane che doveva essere di riposo, ho iniziato nella nuova piscina che ha apertura alle 6... 2900, venuti fuori abbastanza bene, considerando che la settimana appena passata ha lasciato il segno... e per fortuna è andata.
Domani si riposa
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
Primo lungo (anzi, medio) dopo mesi: 130km con 850 di dislivello (una serie di rampe ripide sui colli trevigiani), bene, anche verso la fine, le gambe spingevano con forza
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Ero rimasto alla frase, domattina mi sveglierò e mi dirò "ma chi me l'ho fa fare di uscire in MTB e metterci pure 30 min di corsa easy"... ecco appunto... weekend non croccante, un crostone con fegatini praticamente!

Venerdì progressivo di RUN 1h ed è andata come immaginavo, bene ma non benissimo, bene come tempi perchè gli ultimi 4.5km da fare in Z3-Z4 sono usciti tutti sotto i 4:25/km.
Sabato mattina ero rotto e cotto.... alla sera avevo pianificato il giro in MTB prendendo una traccia che avevo già fatto qualche settimana fa in quasi 3 ore, me la sono tirata in 2h38 e poi 6km di run davvero a passo moscio e stanco... però era giusto farlo se il 23 voglio fare il cross di Sovico.
Domenica pre affaticamento di 1h con esercizi circuito ripetuto 6 volte core e glutei e poi run "easy" di 75min... il tutto a digiuno (ovviamente avevo caricato sabato sera).

Stamane che doveva essere di riposo, ho iniziato nella nuova piscina che ha apertura alle 6... 2900, venuti fuori abbastanza bene, considerando che la settimana appena passata ha lasciato il segno... e per fortuna è andata.
Domani si riposa

piscina che apre alle 6 ...fenomenale...:D

io sto cominciando a vedere progressi nel nuoto oggi main set 18x100 base 1.50...girati tutti tra 1.33-1.36...sono migliorato non c'è che dire ma non mi devo fermare qui se voglio uscire bene nel nuoto...
 
  • Mi piace
Reactions: francisti

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
eccomi qui!!
riepilogo settimanale:
6 ore bike, tutte indoor. 2 garettine zwift per metter un pò di qualità e il resto fondo z2 /z3 con una seduta di potenziamento.
2h45 di run . un lungo lento/medio (ritmo 4'20) e un piramidale
9400 mt di nuoto (molta tecnica) + una sessione con tanto di filmati in acqua e fuori dall'acqua per poter analizzare gli errori (visionati dal buon e paziente @N3bbia
totale 12h30'
dalla prossima cercheremo di migliorare corsa e nuoto (non voglio gettare subito la spugna)
buoni allenamenti a tutti
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
piscina che apre alle 6 ...fenomenale...:D
La cosa che più mi ha sorpreso è che c'è receptionist e 2 del salvaggio... ogni corsia ha la tabella che indica l'andatura piuttosto che pinnato... veramente ben organizzata e sopratutto stimolante... vedere tutta quella gente che viaggia e che è lì per allenarsi in modo concreto e non come in quella pozza dove nuotavo prima
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
AIUTO DAI TECNICI DEL NUOTO: :friends:
rollio a stile libero.
come si comportano le anche? piu ferme possibili o l'ombelico saluta gli spalti? online (es il tizio di GTN ha un rollio di questo tipo), mentre il mio istruttore è piu sulla prima ipotesi.
scusate ma sono una capra
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
La cosa che più mi ha sorpreso è che c'è receptionist e 2 del salvaggio... ogni corsia ha la tabella che indica l'andatura piuttosto che pinnato... veramente ben organizzata e sopratutto stimolante... vedere tutta quella gente che viaggia e che è lì per allenarsi in modo concreto e non come in quella pozza dove nuotavo prima

per curiosità, e' una piscina in milano?
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
La cosa che più mi ha sorpreso è che c'è receptionist e 2 del salvaggio... ogni corsia ha la tabella che indica l'andatura piuttosto che pinnato... veramente ben organizzata e sopratutto stimolante... vedere tutta quella gente che viaggia e che è lì per allenarsi in modo concreto e non come in quella pozza dove nuotavo prima

che spettacolo! magari averne una così
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.