Aiuto postazione zwift

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
687
Visita sito
Bici
n/a
Ciao a tutti, prima volta in questa sezione e anche un newbe di zwift, scrivo per un avere qualche consiglio sulla postazione zwift che ho in mente in caso mi stessi perdendo qualcosa prima di spendere i soldi.
Pedalo con dei rulli classici all'aperto sul balcone, ma a breve ne prenderò di interattivi per godermi zwift, che per ora sto usando con misuratore di potenza e il mio smartphone.
Il punto sta nel cosa acquistare che abbia senso senza buttare i soldi.
Le opzioni, correggetemi se sbaglio, sono pc (fisso o portatile), Tablet, smartphone (faccio fatica a vedere i nomi dei partecipanti) con possibilità di cast, televisione/monitor con apple tv. Io l'ho pensata cosi:
Pc portatile: costoso e virtualmente inutile visto che dispongo di un desktop abbastanza potente, quindi lo accenderei solo per zwift e la dimensione dello schermo non è molto generosa
Tablet: era un'ipotesi, ma zwift gira su pochi, la dimensione è comunque ridotta e il costo rimane molto elevato (e virtualmente non ne farei un uso ulteriore)
Tv/Monitor con apple tv: questa è la soluzione che stavo pensando. Il monitor pc ha più risoluzione ma oltre a quello non ci farei altro, e ne ho già uno per il desktop, la tv invece potrei spostarla anche in cucina (il balcone si apre in cucina appunto) e farne altro uso.
Lato praticità e costo: la tv che avevo in mente è una philips 24 con appoggio posteriore al posto della classica piantana il che la rende molto comoda. Il prezzo si aggira sui 150 euro, unica cosa non ha bluetooth per collegare le cuffie. Il rullo smart si collegherebbe direttamente con appletv corretto?

Secondo voi è un ragionamento che ci può stare?
grazie
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao Federico,

alla fine si cade sempre più o meno nelle cose che hai elencato (che son poi quelle che ho scritto nel thread per chi si avvicina a zwift le prime volte).

La apple tv è la soluzione che va per la maggiore, economica e stabile e furba (nel senso che zwift riesce a farla girar bene anche in situazioni limite). Il suo limite è nella qualità visiva perché gira a dettagli minimi ma non aspettarti che a dettagli massimi diventi tutto una gioia per gli occhi. Molto più importante la fluidità e la apple tv ti garantisce quasi sempre i 30 fps.

Apple tv la colleghi al trainer senza problemi ovviamente, tutto via Bluetooth (non ha ant+). ci fai tutto quello che devi in pratica.

Alla fine dipende tutto dal budget che ci vuoi mettere e ognuno ha una personale percezione di quello che 'gli basta' Io con una apple tv non ce l avrei mai fatta e son andato di pc ma non rappresento certo l utente medio e sono il primo a dire che è uno spreco aver un discreto pc gaming che sta in magazzino spento il 90% del suo tempo

IO uso una 24 pollici a circa 40 cm dalle bar della crono, mi pare più che sufficiente e non ho mai sentito l esigenza di aumentarne la dimensione.
Le cuffie le uso 'a filo' perchè meno onde mi girano intorno al trainer e meglio sto...
 

mocionci

Pignone
20 Aprile 2015
162
82
Lucca
Visita sito
Bici
Cervelo S2 + Canyon Ultimate CF SL 8.0 DIsc DI2
Ciao, io mi sono attrezzato cosi:
- rulli TACX FLUX S
-IPAD (il piu'' basico da 300 euro) solo wireless
-supporto per proiettore da tenere davanti alla bici (per ipad e cellulare)
-Zwift Companion scaricata su cellulare per interagire durante sessione allenamento
-fibra tim con router vicino ai rulli

nessun problema di configurazione tutto risolto in pochi minuti e iniziato a pedalare
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
687
Visita sito
Bici
n/a
@N3bbia grazie, alla fine anche io sono un pò "fissato" sulla tecnologia e mi piacerebbe farlo girare su un pc potente ma in questo caso devo fare di necessità (spazio e location) virtu.

@mocionci grazie, non pensavo ci fossero da cosi poco, però rimane il fatto che le dimensioni rimangono sacrificate.
La comodità invece sarebbe massima, la tele la dovrei spostare fuori ogni volta (ok sono 2 secondi sposare una 24 ma è cmq una cosa in più da fare)
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Ciao, io mi sono attrezzato cosi:
- rulli TACX FLUX S
-IPAD (il piu'' basico da 300 euro) solo wireless
-supporto per proiettore da tenere davanti alla bici (per ipad e cellulare)
-Zwift Companion scaricata su cellulare per interagire durante sessione allenamento
-fibra tim con router vicino ai rulli

nessun problema di configurazione tutto risolto in pochi minuti e iniziato a pedalare
Che proiettore, scusa?
Io usavo un Tablet Lenovo Yoga Tab 3 Pro 10 che aveva un suo proiettore incorporato che faceva discretamente il suo dovere, ma aveva un difetto di sfocatura ai bordi. Lasciato in assistenza, hanno preferito rimborsarmi che ripararlo. Comunque, rimpiango la "avvolgenza" della visione enorme proiettata sul muro....
Ho cercato altri proiettori senza dover donare un rene, ma non mi convincono...
Accetto suggerimenti.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ti faccio vedere la mia...
si basa su apple tv che è associata ad una tv da 40 pollici (presa a supersaldo).
Il supporto su rotelle me lo sono autocostruito, quello su cui ho messo i due ventilatorini l'ho preso a quattro soldi su amazon...
per l 'iPhone (per companion) ho preso un supporto altrettanto da due soldi che ho fissato tra i due ventilatorini

Foto 03-11-19, 11 12 27.jpg
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Tv/Monitor con apple tv: questa è la soluzione che stavo pensando. Il monitor pc ha più risoluzione ma oltre a quello non ci farei altro, e ne ho già uno per il desktop, la tv invece potrei spostarla anche in cucina (il balcone si apre in cucina appunto) e farne altro uso.
Lato praticità e costo: la tv che avevo in mente è una philips 24 con appoggio posteriore al posto della classica piantana il che la rende molto comoda. Il prezzo si aggira sui 150 euro, unica cosa non ha bluetooth per collegare le cuffie. Il rullo smart si collegherebbe direttamente con appletv corretto?

Secondo voi è un ragionamento che ci può stare?
grazie

Secondo me è una soluzione valida.
Apple TV non sarà il massimo come risoluzione, ma il suo lavoro lo fa egregiamente.


Inoltre alla tv il bluetooth per le cuffie lo puoi aggiungere con pochi euro:

https://www.amazon.it/dp/B07C5J2WWD/?tag=mmc08-21
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Ciao, anche io dopo numerosi problemi tra Zwift e PC/cellulari ho preso l'apple TV.
Prima un po' di storia
1. Ho un vecchio PC fisso sul quale gira Ubuntu e non mi risulta ci sia una versione di Zwift per tale sistema operativo. Avrei potuto provare Wine su Ubuntu, ma l'ho considerata troppo macchinosa. Ipotesi Zwift su PC fisso: bocciata.
2. Sul portatile con Windows 7 ho installato Internet Explorer 8 (come browser uso Firefox). Ricordo che per far girare Zwift è necessaria la versione 11 di Internet Explorer. Non riuscendo ad aggiornare I.E. dalla versione 8 alla versione 11 ho provato ad installare una virtual box con windows 10 (una virtual box è un computer virtuale all'interno del proprio computer). Con Oracle Virtual Box e Windows 10 (I.E. 11) sono riuscito ad installare Zwift sul portatile ma il programma, Zwift, si bloccava sulle schermate iniziali e non andava avanti.
Ipotesi Zwift sul portatile: bocciata
3. Ho provato con un cellulare android (Asus Zen 3fone con android 8) ma zwift pur vedendo i rulli li riconosceva come generici (su questo forum mi era stato consigliato di attivare la geolocalizzazione....già l'avevo fatto). Mi sono fermato al primo tentativo, non ho fatto più prove. Ipotesi Zwift sul cellulare android: bocciata
4. Ho un iPad2 con installato iOS9 (oltre, grazie a "mamma Apple" non posso andare) che non carica Zwift (credo sia richiesta almeno la versione 10 di iOS). Ipotesi Zwift sul iPad: bocciata
5. Finalmente con il mio iPhone 5s (lo so, ho un parco PC/telefoni un po' vecchioto) riesco a far funzionare il tutto.
Ho usato zwift companion sul telefono android ed ho mandato con un cavo HDMI il segnale dal mio iPhone 5s ad un televisiore 32" usando questo cavetto preso su Amazon
Unico problema, per due volte l'iPhone, collegato al caricabatteria, si è spento per la troppa energia richiesta (è anche vero che la sua batteria sta ormai sul viale del tramonto). La prima volto sono riuscito a recuperare i dati, la seconda no.
Rimandata la possibilità di utilizzare Zwift su iPhone.

Indeciso se prendere un nuovo PC da dedicare a zwift (magari un PC Con giusto l'essenziale) o continuare su iPhone, mi sono imbattuto in questo video su YouTube, già presente qualche post più sopra.
Ho letto un pò in giro e secondo me la resa non sembrava tanto da scartare, considerando anche il prezzo della Apple TV rispetto ad un PC.
Qua un po' di spiegazioni su zwift ed Apple TV

Inoltre, sempre su YouTube ho trovato un video dove veniva mostra questo bridge BT/ANT+ per collegare alla Apple TV più di due sensori BT.
Il bridge su Amazon costa poco più di 60€

In uno dei video di YouTube che sopra ho linkato, visto che il cellulare con Zwift Companion può fare da ponte tra più di due sensori BT (cadenza, velocità e frequenza cardiaca) e la Apple TV.
Io stesso con l'iPhone utilizzavo, precedentemente, un senore di velocità sulla ruota posteriore collegato in BT all'iPhone ed in ANT+ al Bryton Rider 330, un sensore di cadenza sulla pedivella sinistra ed un sensore di frequenza cardica, collegati (ANT+ e BT) come il sensore di velocità.
Piccola parentesi: i dati rilevati dal Bryton Rider 330 per la cadenza e la frequenza cardiaca erano gli stessi visti sullo schermo di zwift. Nettamente diversi e non me lo so spiegare, i valori di velocità e distanza percorsa (espressi sempre in Km/h e Km totali).

Presa ieri sera la Apple TV nella versione 4k 64 GB, stamattina l'ho provata.
Qua il giro postato su Strava

Prime impressioni sulla Apple TV: graficamente non ho notato alcun problema, immagine fluida, colori OK. Andando a memoria, l'unica differenza rispetto all'iPhone è che con il secondo, in alto al centro si vedeva anche l'orario reale.
Ho invece avuto problemi con i tre sensori, la Apple TV pur riconoscendoli tutti, prendeva i dati solo da due di essi; prima mi ha buttato fuori il sensore di cadenza, poi quello di frequenza cardiaca. Ho provato a smanettare con zwift companion ma non ho risolto il problema.
Durante il riconoscimento dei sensori, in alto a sinistra, sullo schermo, compariva anche la possibilità di usare zwift companion per accoppiare più di due sensori con Apple Tv, ma non sono riuscito a farlo.
Proverò nei prossimi giorni.

Altra possibilità è usare questo sensore. Io l'avevo preso su Amazon nel 2016, ora lo uso su una cyclette saltuariamente. Funziona bene
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Io uso un iPad Pro 11" 2018 con collegamento BT e un iPhone 11Pro per Zwift e Zwift Companion in primiss .
Uso invece un MacBook Pro da 13" con 8gb di Ram e ssd da 256gb e antenna Tacx Ant+ per continuare con il piano di allenamento su TrainingPeaks , su Ipad impossibile provare a fare per cadute di connessione BT che non mi capacito, ma alla fine di febbraio finisce e così smonto tutto e si ritorna in strada al 100% . I rulli sono un aiuto in caso di condizioni meteo non favorevoli , ma a lungo andare sono sfinenti.o-o
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ho invece avuto problemi con i tre sensori, la Apple TV pur riconoscendoli tutti, prendeva i dati solo da due di essi; prima mi ha buttato fuori il sensore di cadenza, poi quello di frequenza cardiaca. Ho provato a smanettare con zwift companion ma non ho risolto il problema.
Durante il riconoscimento dei sensori, in alto a sinistra, sullo schermo, compariva anche la possibilità di usare zwift companion per accoppiare più di due sensori con Apple Tv, ma non sono riuscito a farlo.
Proverò nei prossimi giorni.

Sì, la Appletv può collegare 3 dispositivi, ma uno è il suo telecomando, quindi ne restano 2.
Se ne hai di più puoi collegarli utilizzando la app Zwift Companion come ponte:
- attivi il bluetooth sul cellulare SENZA accoppiare dispositivi
- lanci Zwift Companion
- la Appletv fa ponte con lo smartphone (devono essere sulla stessa rete wifi) e ricerca i dispositivi bluetooth tramite la app
 
  • Mi piace
Reactions: Geppo146

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ti faccio vedere la mia...
si basa su apple tv che è associata ad una tv da 40 pollici (presa a supersaldo).
Il supporto su rotelle me lo sono autocostruito, quello su cui ho messo i due ventilatorini l'ho preso a quattro soldi su amazon...
per l 'iPhone (per companion) ho preso un supporto altrettanto da due soldi che ho fissato tra i due ventilatorini

Vedi l'allegato 195049
La sala delle "torture"...hai una palestra vera e propria....:ola:
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Sì, la Appletv può collegare 3 dispositivi, ma uno è il suo telecomando, quindi ne restano 2.
Se ne hai di più puoi collegarli utilizzando la app Zwift Companion come ponte:
- attivi il bluetooth sul cellulare SENZA accoppiare dispositivi
- lanci Zwift Companion
- la Appletv fa ponte con lo smartphone (devono essere sulla stessa rete wifi) e ricerca i dispositivi bluetooth tramite la app

Grazie per la dritta.
Scollegando il telecomando dalla Apple TV(ammesso che si possa fare) potrei usare l'app sull'iPhone per controllarla. Forse iPhone e Apple TV dialogano via wi-fi agganciati alla stessa rete. Così avrei tre canali BT liberi. Se ho tempo più tardi provo.
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Sto sistemando anche io il mio set up per zwift, attualmente uso iPhone 8 per la app collegato ad un 40” tramite cavo hdmi, stavo valutando L acquisto della Apple TV, la mia domanda è questa
Scaricando L app su app ti è possibile avere accesso al menù di personalizzazione allenamento?
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
A memoria mi sembra di si, o meglio non ho notato differenze rispetto alla versione su iPhone. Purtroppo nel video di YouTube postato sopra è stato tagliato. Adesso ho la bici a terra, appena la rimetto sui rulli ti do conferma.
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
ti faccio vedere la mia...
si basa su apple tv che è associata ad una tv da 40 pollici (presa a supersaldo).
Il supporto su rotelle me lo sono autocostruito, quello su cui ho messo i due ventilatorini l'ho preso a quattro soldi su amazon...
per l 'iPhone (per companion) ho preso un supporto altrettanto da due soldi che ho fissato tra i due ventilatorini

Vedi l'allegato 195049
Scusa che t chiedo vedo che hai i dischi . È il neo 2 o 2 t ?!? La mia pinza post é a filo .. e anche meno . Ps postazione super
 

folk

Novellino
5 Agosto 2011
51
7
Visita sito
Bici
frw
ti faccio vedere la mia...
si basa su apple tv che è associata ad una tv da 40 pollici (presa a supersaldo).
Il supporto su rotelle me lo sono autocostruito, quello su cui ho messo i due ventilatorini l'ho preso a quattro soldi su amazon...
per l 'iPhone (per companion) ho preso un supporto altrettanto da due soldi che ho fissato tra i due ventilatorini

Vedi l'allegato 195049
I ventilatori li hai assemblati tu in questo modo? Se sì dove li hai presi? Sono efficaci? Grazie infinite.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
I ventilatori li hai assemblati tu in questo modo? Se sì dove li hai presi? Sono efficaci? Grazie infinite.
https://www.amazon.it/gp/product/B01HAZU4LW/?tag=mmc08-21

sono molto efficaci, ma li ho comunque associati ad uno alla base del televisore:

https://www.amazon.it/gp/product/B07SG3641J/?tag=mmc08-21

normalmente (sono in garage e d'inverno la temperatura è bassa), parto, poi col telecomando (assemblato da me) accendo il ventilatore fisso poi quando entro nelle fasi più calde accendo a mano (sono vicini al manubrio) i ventilatorini (uno o entrambi a seconda delle necessità).

Il sistema è molto versatile e lo posso variare in ogni momento
 
  • Mi piace
Reactions: folk