Consiglio prima bici da corsa per principiante.

dela

Novellino
6 Febbraio 2020
4
0
47
Taranto
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e di questo sport. Sono un ex runner che per vari motivi a malincuore sta decidendo di appendere le scarpette al chiodo. Con l'età che avanza (42) i vari fastidi/infortuni sono più frequenti e poi per via di impegni lavorativi e familiari ho sempre meno giorni a disposizione. Non riesco a godermi le varie uscite. Ho pensato che in bici anche se non sono al top andando piano, comunque riesco a godermi l'allenamento. Ho fatto 4/5 uscite con la bici di mio fratello e mi é piaciuto. Adesso ho deciso di prendere la mia prima bici da corsa. Ho letto un mucchio di cose su internet e vorrei un consiglio da voi. É ovvio che per quello che dovrei fare io non mi serve una top di gamma ma comunque vorrei prendere una bici che mi dia delle soddisfazioni. Per quanto riguarda il telaio ho visto che ci sono dei modelli detti endurance fatti per stare più comodi e quindi passare più tempo in bici a discapito delle prestazioni e questo per me è un aspetto importante. Per quando riguarda il materiale, alluminio o carbonio penso che la differenza di peso è minima e al mio livello non dovrebbe fare la differenza anche perché al momento sono in sovrappeso. Ho anche visto che i modelli con i freni a disco hanno la possibilità di montare (perché c'è più spazio) ruote più spesse e quindi sarebbe ottimo magari un domani potrei trasformare la bdc in una bici da passeggio e dargli nuova vita. Non so se sino ad ora ho fatto delle giuste valutazioni e quindi mi rimetto ai vostri consigli. Per quanto riguarda il gruppo/guarnitura non ho la ben che minima idea. Comunque sono orientato a rivolgermi presso un negozio fisico per via dell'assistenza che il rivenditore sicuramente potrà offrirmi. Gia solo il fatto che mi metta correttamente in sella per me è importante. Fatemi sapere, vi ringrazio in anticipo
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Questa è una Gravel in alluminio a me piace molto anche perché molto versatile, puoi montare gomme fino a 40, è già montata bene e dovresti ottenere uno sconto sufficiente a rientrare in budget, altrimenti un modello 2019 (sono uguali). Con quella cifra ne trovi anche in carbonio ma montate decisamente al risparmio. E' solo un esempio, non è neppure una bdc, ma ci fai tutto quello che faresti con una bdc e molto di più.
Tanto per cominciare a farsi un'idea....

ops non avevo messo il link:

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dela

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e di questo sport. Sono un ex runner che per vari motivi a malincuore sta decidendo di appendere le scarpette al chiodo. Con l'età che avanza (42) i vari fastidi/infortuni sono più frequenti e poi per via di impegni lavorativi e familiari ho sempre meno giorni a disposizione. Non riesco a godermi le varie uscite. Ho pensato che in bici anche se non sono al top andando piano, comunque riesco a godermi l'allenamento. Ho fatto 4/5 uscite con la bici di mio fratello e mi é piaciuto. Adesso ho deciso di prendere la mia prima bici da corsa. Ho letto un mucchio di cose su internet e vorrei un consiglio da voi. É ovvio che per quello che dovrei fare io non mi serve una top di gamma ma comunque vorrei prendere una bici che mi dia delle soddisfazioni. Per quanto riguarda il telaio ho visto che ci sono dei modelli detti endurance fatti per stare più comodi e quindi passare più tempo in bici a discapito delle prestazioni e questo per me è un aspetto importante. Per quando riguarda il materiale, alluminio o carbonio penso che la differenza di peso è minima e al mio livello non dovrebbe fare la differenza anche perché al momento sono in sovrappeso. Ho anche visto che i modelli con i freni a disco hanno la possibilità di montare (perché c'è più spazio) ruote più spesse e quindi sarebbe ottimo magari un domani potrei trasformare la bdc in una bici da passeggio e dargli nuova vita. Non so se sino ad ora ho fatto delle giuste valutazioni e quindi mi rimetto ai vostri consigli. Per quanto riguarda il gruppo/guarnitura non ho la ben che minima idea. Comunque sono orientato a rivolgermi presso un negozio fisico per via dell'assistenza che il rivenditore sicuramente potrà offrirmi. Gia solo il fatto che mi metta correttamente in sella per me è importante. Fatemi sapere, vi ringrazio in anticipo
Prenditi bene le misure e scegli correttamente la taglia e con questo hai già risolto buona parte dei problemi, se poi trovi un negozio che offra anche una messa in sella decente hai quasi risolto tutto.
Una volta prese le misure decidi che tipo di geometria scegliere: endurance o race non significa quasi nulla se non sai se sei, ad es., brevilineo (cavallo corto rispetto al tronco) o longilineo (viceversa), quindi nel primo caso devi puntare su tubi sterzo/stack bassi (race), mentre nel secondo il contrario (endurance). Fai attenzione poiché anche all'interno di una categoria, a parità di taglia, ci sono differenze nei valori di stack o altro. Insomma non fissarti su cose predefinite poiché ingannevoli e valuta caso per caso, anche perché sapere a priori quanto sei flessibile di schiena per impostare il dislivello sella manubrio non è proprio immediato.
Per quanto riguarda l'allestimento, non farti paranoie sulla scelta dei gruppi perché van bene tutti, chiaramente più sali di prezzo e più son leggeri e hanno materiali più pregiati, ma valuta piuttosto quali sono migliori dal punto di vista ergonomico: avendo mani piccole io mi trovo benissimo con dei Campagnolo Veloce di una decina di anni fa, ma quanto uso gli shimano (che son più lunghi sia di Campy sia di SRAM) sento sempre che c'è qualcosa fuori posto.
Se hai domande specifiche, chiedi pure.
 
  • Mi piace
Reactions: dela

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
705
801
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Prenditi bene le misure e scegli correttamente la taglia e con questo hai già risolto buona parte dei problemi, se poi trovi un negozio che offra anche una messa in sella decente hai quasi risolto tutto.
Una volta prese le misure decidi che tipo di geometria scegliere: endurance o race non significa quasi nulla se non sai se sei, ad es., brevilineo (cavallo corto rispetto al tronco) o longilineo (viceversa), quindi nel primo caso devi puntare su tubi sterzo/stack bassi (race), mentre nel secondo il contrario (endurance). Fai attenzione poiché anche all'interno di una categoria, a parità di taglia, ci sono differenze nei valori di stack o altro. Insomma non fissarti su cose predefinite poiché ingannevoli e valuta caso per caso, anche perché sapere a priori quanto sei flessibile di schiena per impostare il dislivello sella manubrio non è proprio immediato.
.....Sottoscrivo in pieno...è la chiave per pedalare contenti...Io pedalo su una Colnago del 2007...ma sembra che me l'ha fatta un sarto...(sono 1,89 x 70 kg., 92 di cavallo) Il pro che mi fece fitting mi mise un manubrio oversize (48 !!) e lo ringrazierò a vita... col manubrio 44 respiravo male !!! Fatti consigliare e dopo le prime uscite procedi con gli aggiustamenti....ciascuno di Noi è unico !!! o-o o-o :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: dela

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Maci68, io avevo visto questa e dovrebbe essere uguale ma con le ruote da 25 con la possibilità di montare quelle più spesse. https://www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/bici-da-strada/bici-da-corsa-ad-alte-prestazioni/émonda/émonda-alr/émonda-alr-5-disc/p/24166/?colorCode=purple

Beh l' Emonda è una gran bici l'ho avuta 3 anni e ancora ogni tanto la rimpiango, però è tutta un'altra bici. E' più scattante e leggera ma meno comoda. Sull'emonda disk penso si possa arrivare a montare gomme da 30, la mia con freni tradizionali poteva montare max i 28, ma il limite erano i freni non il telaio. Cmq due belle bici!