Ciclocomputer Android con IpBike

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
340
90
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
@Dan22
2) la registrazione GPS del percorso è tendenzialmente peggiore rispetto alle altre app similari? in pratica solo con questa mi capita di vedere curve tagliate, tratto "tremolante" che dovrebbe essere diritto è un vero peccato :( Ho scelto di visualizzare il numero di satelliti usati e si parte con 4 poi 5-6-7 diciamo una media di 5.5 satelliti forse sono pochini?

La precisione della posizione dipende dall'hardware del telefono.
Influiscono anche le condizioni ambientali.

Che telefono hai?
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
456
137
Visita sito
Bici
corsa
@Dan22
grazie ho visto ma è un po' cervellotico ma piano piano devo riuscirci! Infatti cliccando poi sulla riga mi si accorpano anche le righe sottostanti con il risultato di avere 3-4-5 campi che si alternano a me ne bastano 2 probabilmente la soluzione è sull' "aggiungi gruppo" di cui non ho capito la funzione mi pare equivalente all'aggiungi riga.
avrei altre 3 cose da chiedervi:
1) non trovo il modo di rimuovere completamente il dato sulla potenza così che non venga trasferito sui social (strava). Non avendo il power meter non mi interessa avere un dato approssimato e sopratutto pubblicando su strava non risulta più potenza stimata ma è come avere un power meter reale e non mi piace
2) la registrazione GPS del percorso è tendenzialmente peggiore rispetto alle altre app similari? in pratica solo con questa mi capita di vedere curve tagliate, tratto "tremolante" che dovrebbe essere diritto è un vero peccato :( Ho scelto di visualizzare il numero di satelliti usati e si parte con 4 poi 5-6-7 diciamo una media di 5.5 satelliti forse sono pochini?
3) capita anche a voi che caricata l'attività si strava solo il tempo reale coincide con quello visualizzato in ipbike mentre il tempo in movimento no? esempio ipbike segna tempo reale 2:50:30 tempo in movimento 2:46:40 carico su strava e trovo tempo reale 2:50:30 tempo in movimento 2:49:10 (con tutte le medie di velocità ovviamente peggiori perchè riferite ad un tempo in movimento più alto
Sulla potenza è totalmente falsata in discesa e in piano mentre in salita è abbastanza precisa perché non hai scie o vento contrario.
Per il GPS è abbastanza preciso non ho notato differenza con altre App, io ho anche sensore di velocità e cadenza.
Anche a me Strava modifica i valori anche quando faccio il ricalcolo .
Per quel che riguarda l'alternanza devi creare 2 righe e poi cliccando le accorpi.
Invece se non vuoi questo effetto devi usure Aggiungi Gruppo
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo
17 Gennaio 2020
148
123
63
palermo
Visita sito
Bici
wilier thor
ho scaricato queste 2 app,ipbike e ipsensorman,in questi giorni le proverò,con smartphone okutel C 12 pro,volevo sapere se come fascia cardio e modulo x la cadenza,si possa associare qualsiasi marca,anche diverse fra loro,cioè fascia di una marca e cadenza di un altra,basta che siano ant + o bluethoot,altra info,lo smartphone è un 6 pollici,cè qualche supporto adatto da montare sul manubrio della bici?Vorrei monitorare l'uscita,adesso lo porto sulla borsa da telaio
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
ho scaricato queste 2 app,ipbike e ipsensorman,in questi giorni le proverò,con smartphone okutel C 12 pro,volevo sapere se come fascia cardio e modulo x la cadenza,si possa associare qualsiasi marca,anche diverse fra loro,cioè fascia di una marca e cadenza di un altra,basta che siano ant + o bluethoot,altra info,lo smartphone è un 6 pollici,cè qualche supporto adatto da montare sul manubrio della bici?Vorrei monitorare l'uscita,adesso lo porto sulla borsa da telaio

Basta che siano ANT+ , non importa la marca
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
456
137
Visita sito
Bici
corsa
ho scaricato queste 2 app,ipbike e ipsensorman,in questi giorni le proverò,con smartphone okutel C 12 pro,volevo sapere se come fascia cardio e modulo x la cadenza,si possa associare qualsiasi marca,anche diverse fra loro,cioè fascia di una marca e cadenza di un altra,basta che siano ant + o bluethoot,altra info,lo smartphone è un 6 pollici,cè qualche supporto adatto da montare sul manubrio della bici?Vorrei monitorare l'uscita,adesso lo porto sulla borsa da telaio
Puoi utilizzare qualsiasi marca di fascia e cadenza l'importante che siano BTLE o ANT+.
Io ho fascia Decathlon e velocità e cadenza Polar .
Per l'attacco ti consiglio Quadlock . Lo uso da anni con un 5.5 pollici.
Assistenza fantastica, il primo attacco inviato aveva un piccolo problema e mi ha inviato uno nuovo in pochissimo tempo.
 
17 Gennaio 2020
148
123
63
palermo
Visita sito
Bici
wilier thor

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
dovessi optare per quadlock ti consiglio quello con la staffa con il morsetto a vite (il "front mount")
li ho entrambi e l'altro (il primo che hai linkato) non è stabile sulla pipa non lo ricompererei.

poi bisognerebbe avere la cover ufficiale con l'incastro (sono fantastiche io la uso come cover per tutti i giorni) ma purtroppo ci sono solo per un numero limitato di modelli di telefono, altrimenti esatto devi comperare il kit universale (il secondo articolo che hai linkato) e incollarlo alla tua cover (immagino la tenuta...) Per completare l'opera ho pure il "poncho" cioè la protezione trasparente per la pioggia che metto solo se la giornata minaccia appunto pioggia (potrebbe servire anche per proteggere il telefono dalle gocce di sudore o sporcizia varia ma non mi interessa molto uso ancora un vecchio e umile Galaxy S4 e per le gocce di sudore il front mount lo tiene avanti abbastanza)


esistono sul mercato tantissimi altri "accrocchi" ma devi valutare te se vale la pena affidare loro la tenuta del tuo prezionso smartphone :P

edit: ho appena scoperto dell'esistenza della nuova versione con la staffa ancora più lunga :sbavon: mi sa che me lo regalerò per questa estate
 
Ultima modifica:
17 Gennaio 2020
148
123
63
palermo
Visita sito
Bici
wilier thor
a prescindere dal quadlock,non lo riesco a capire ipbike,fatte un pò di prove ed oggi ennesima delusione x questa app,all'inizio parte,poi arrivo a casa prendo lo smartphone per vedere i risultati e....nada de nada,fermo a pochi km effettuati,forse sbaglio qualcosa,da premettere che lo uso "liscio"senza sensori e fascia cardio
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
456
137
Visita sito
Bici
corsa
Anch'io consiglio la variante Out Front Mount che tiene il telefono molto avanti così da vederlo meglio e non avere problemi di sudore.
Lo uso oramai da 3 anni senza nessun problema, costa un po' più degli altri ma ne vale la pena.

IpBike funziona senza problemi certo all'inizio è ostico. Ti consiglio di verificare il funzionamento del tuo GPS a volte può saltare.
Fai una prova con 2 applicazioni accese , IpBike e Strava così capisci se è un problema di gps
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
...Ti consiglio di verificare il funzionamento del tuo GPS a volte può saltare.
Fai una prova con 2 applicazioni accese , IpBike e Strava così capisci se è un problema di gps

proprio a riguardo ho avuto un piacevole scambio di opinioni con il creatore dell'app che mi ha detto l'app riceve i dati grezzi cioè non opera alcun filtro/trattamento ai dati GPS che gli arrivano mentre le altre app si. Per cui deduco che le frequenti* micro cadute del segnale gps (la velocità va a 0 per un istante) vengono "raccordate" con la velocità prima e dopo la caduta da app come Strava e Wahoo quindi non appaiono mentre in ipbike appunto la traccia gps disegnata è più sensibile e abbiamo convenuto che è caldamente consigliato usare un sensore di velocità

*incredibile ma vero dipendono dal percorso (e non mi riferisco del passaggio in un centro abitato anzi magari qui non accadono c'è solo una accuratezza minore della posizione) del tipo 3 ore di attività in zona A micro cadute 0, un ora in zona B micro cadute 3-4. Probabilmente influisce l'essere coperti dalle colline, nella zona B una di queste micro-cadute è sistematicamente nello stesso identico punto! Comunque in attesa del sensore di velocità ho risolto facendo l'upload su strava "del gpx al posto del tcx" ho notato che è come se applicasse il filtro "raccordato" di cui sopra
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dar22
17 Gennaio 2020
148
123
63
palermo
Visita sito
Bici
wilier thor
Anch'io consiglio la variante Out Front Mount che tiene il telefono molto avanti così da vederlo meglio e non avere problemi di sudore.
Lo uso oramai da 3 anni senza nessun problema, costa un po' più degli altri ma ne vale la pena.

IpBike funziona senza problemi certo all'inizio è ostico. Ti consiglio di verificare il funzionamento del tuo GPS a volte può saltare.
Fai una prova con 2 applicazioni accese , IpBike e Strava così capisci se è un problema di gps
strava funziona benissimo,avevo già pensato a questa prova,ho visto che ipbike è molto interessante,ma molto ostico all'inizio,non mi arrendo,cercherò di capire dove sbaglio
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.386
4.036
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Piccolo ot, ok il quadlock è il top, qualcuno usa altro senza spendere una follia?
[...]
Ciao Lorenzo! ...provato sia il Quadlock che cinesate varie (foto in allegato).
Qualche premessa e considerazione:
- penso sia meglio non posizionare lo smartphone sulla pipa o piega, perchè si "becca" direttamente tutte le buche (inizialmente avevo un Huawei P8 con attacco universale Quadlock sulla pipa e la fotocamera è stata sostituita due volte... secondo me, dovuto alle asperità del manto stradale);
- fissare lo smartphone con una prolunga per dissipare gli urti (vedi sopra);
- evitare supporti con viti (o che necessitano di regolazioni), perchè, sempre a causa delle vibrazioni e/o urti tendono ad allentarsi (esempio: tempo fa, avevo postato le foto dell'S7 Edge con apposita custodia Quadlock, finito sotto un furgone, in seguito alla perdita della vite del supporto mount pro - avevo notato che il cell ballava in modo anomalo, ho cercato di fermarmi appena possibile, ma niente... telefono finito per strada);
- un cordello di sicurezza tra smartphone e manubrio.
- per il supporto universale Quadlock, si consiglia di non fissare l'adesivo 3M su custodie in TPU e superfici irregolari;
- dimensioni smartphone contenute (soprattutto per il peso).

Di seguito una carrellata dei vari supporti provati (tranne il primo da destra, perchè mi sono fermato al supporto attualmente montato).

Quello attuale sulla bdc (materiale plastico+silicone), secondo me, è il miglior compromesso per comodità, per ammortizzare gli urti, impatto estetico decente e prezzo... vedrò nel tempo come reggerà la plastica (prezzo su Amazon €6,50).
Montato da Gennaio 2020 (percorsi 1600km, al momento, senza problemi).

Smartphone provati: Huawei P8 _ Samsung S7 Edge (bar/Ant+) _ Samsung A5 2017 (bar/Ant+).

Matteo ;)
 

Allegati

  • 20200212_161337.jpg
    20200212_161337.jpg
    144 KB · Visite: 38
  • 20200212_161401.jpg
    20200212_161401.jpg
    111 KB · Visite: 38
  • 20200212_175825.jpg
    20200212_175825.jpg
    178,8 KB · Visite: 39
  • Mi piace
Reactions: Cyberlo and Boooooo

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Ciao Lorenzo! ...provato sia il Quadlock che cinesate varie (foto in allegato).
Qualche premessa e considerazione:
- penso sia meglio non posizionare lo smartphone sulla pipa o piega, perchè si "becca" direttamente tutte le buche (inizialmente avevo un Huawei P8 con attacco universale Quadlock sulla pipa e la fotocamera è stata sostituita due volte... secondo me, dovuto alle asperità del manto stradale);
- fissare lo smartphone con una prolunga per dissipare gli urti (vedi sopra);
- evitare supporti con viti (o che necessitano di regolazioni), perchè, sempre a causa delle vibrazioni e/o urti tendono ad allentarsi (esempio: tempo fa, avevo postato le foto dell'S7 Edge con apposita custodia Quadlock, finito sotto un furgone, in seguito alla perdita della vite del supporto mount pro - avevo notato che il cell ballava in modo anomalo, ho cercato di fermarmi appena possibile, ma niente... telefono finito per strada);
- un cordello di sicurezza tra smartphone e manubrio.
- per il supporto universale Quadlock, si consiglia di non fissare l'adesivo 3M su custodie in TPU e superfici irregolari;
- dimensioni smartphone contenute (soprattutto per il peso).

Di seguito una carrellata dei vari supporti provati (tranne il primo da destra, perchè mi sono fermato al supporto attualmente montato).

Quello attuale sulla bdc (materiale plastico+silicone), secondo me, è il miglior compromesso per comodità, per ammortizzare gli urti, impatto estetico decente e prezzo... vedrò nel tempo come reggerà la plastica (prezzo su Amazon €6,50).
Montato da Gennaio 2020 (percorsi 1600km, al momento, senza problemi).

Smartphone provati: Huawei P8 _ Samsung S7 Edge (bar/Ant+) _ Samsung A5 2017 (bar/Ant+).

Matteo ;)

Grazie Matteo, gentilissimo come sempre, posso approfittarne e chiederti che nome ha l’articolo su amazon? io volevo montare un s5.
Il supporto “tipo garmin” a prolunga più cestello in silicone il tutto hai speso solo 6,5€? mi sembra un’ottima soluzione ad un prezzo assai conveniente se è così, grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: RmatteoR

Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
345
189
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro
proprio a riguardo ho avuto un piacevole scambio di opinioni con il creatore dell'app che mi ha detto l'app riceve i dati grezzi cioè non opera alcun filtro/trattamento ai dati GPS che gli arrivano mentre le altre app si. Per cui deduco che le frequenti* micro cadute del segnale gps (la velocità va a 0 per un istante) vengono "raccordate" con la velocità prima e dopo la caduta da app come Strava e Wahoo quindi non appaiono mentre in ipbike appunto la traccia gps disegnata è più sensibile e abbiamo convenuto che è caldamente consigliato usare un sensore di velocità

*incredibile ma vero dipendono dal percorso (e non mi riferisco del passaggio in un centro abitato anzi magari qui non accadono c'è solo una accuratezza minore della posizione) del tipo 3 ore di attività in zona A micro cadute 0, un ora in zona B micro cadute 3-4. Probabilmente influisce l'essere coperti dalle colline, nella zona B una di queste micro-cadute è sistematicamente nello stesso identico punto! Comunque in attesa del sensore di velocità ho risolto facendo l'upload su strava "del gpx al posto del tcx" ho notato che è come se applicasse il filtro "raccordato" di cui sopra
Io sulla gravel non ho sensore di velocità ma non ho mai avuto problemi di traccia gps e caricamento su strava... certo la velocità istantanea è meno precisa
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
@Jesus mi controlleresti gentilmente queste due cose?
1)se in qualche attività la traccia strava della VELOCITA'resenta delle micro cadute (e ovviamente non ti sei fermato)

1581797660316.png
2)ipbike-->impostazioni di upload-->Strava se hai abilitato la casella "usa il formato gpx al posto del tcx" perchè in questo caso anche a me le le cadute "scompaiono" o sono molte meno

P.S: sto pensando di pensionare il galaxy s4 ma sono veramente indeciso su cosa acquistare vorrei qualcosa
1)di compatto e leggero (anche al di sotto dei 5 pollici)
2)che non debba stare a preoccuparmi di pioggia/fango/sudore/polvere (attualmente per l's4 avevo tutto il kit quad lock quindi cover + poncho cioè la custodia trasparente superiore ma non esisterà per il modello di telefono che compererò)
3)ottima autonomia magari con batteria rimovibile ma direi è impossibile anche per soddisfare il punto 2. Attualmente all s4 cambiavo batteria ogni 2 anni tornava nuovo peccato che l'autonomia è ridicola anche da nuovo :(
4)sensore barometrico

sto valutando il Sony Xperia compact (il creatore di ipbike parlava nel suo sito dello "Z3 Compact") che ho letto ha un display che consuma pochissimo
 
Ultima modifica:

Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
345
189
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro
@Jesus mi controlleresti gentilmente queste due cose?
1)se in qualche attività la traccia strava della VELOCITA'resenta delle micro cadute (e ovviamente non ti sei fermato)

Vedi l'allegato 195852
2)ipbike-->impostazioni di upload-->Strava se hai abilitato la casella "usa il formato gpx al posto del tcx" perchè in questo caso anche a me le le cadute "scompaiono" o sono molte meno

P.S: sto pensando di pensionare il galaxy s4 ma sono veramente indeciso su cosa acquistare vorrei qualcosa
1)di compatto e leggero (anche al di sotto dei 5 pollici)
2)che non debba stare a preoccuparmi di pioggia/fango/sudore/polvere (attualmente per l's4 avevo tutto il kit quad lock quindi cover + poncho cioè la custodia trasparente superiore ma non esisterà per il modello di telefono che compererò)
3)ottima autonomia magari con batteria rimovibile ma direi è impossibile anche per soddisfare il punto 2. Attualmente all s4 cambiavo batteria ogni 2 anni tornava nuovo peccato che l'autonomia è ridicola anche da nuovo :(
4)sensore barometrico

sto valutando il Sony Xperia compact (il creatore di ipbike parlava nel suo sito dello "Z3 Compact") che ho letto ha un display che consuma pochissimo
ciao,
ti rispondo per i primi due punti, sul telefono non saprei cosa consigliarti!
1) ho guardato 2-3 tracce recenti ed effettivamente vedo delle microcadute nella velocità ma quasi sempre è perché mi sono fermato (in gravel mi succede più spesso) altrimenti la vedo piuttosto costante senza interruzioni
2) no quella voce è disabilitata
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo