Attrezzi ed attrezzature per il montaggio della bici

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Per l'uso che ne può fare l'amatore classico non credo faccia molta differenza, conviene spendere il meno possibile.
Se dovessi scegliere tra i 4 postati sceglierei questo:
Sono in parte d'accordo..tempo fa acquistai una dima simile a un prezzo accattivante ma la dima non era molto in squadra......Per attrezzi come questo, dove è richiesta una certa precisione , forse è meglio stare sul sicuro e spendere un po' di piu'...Infatti poi acquistai una park tool....
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sono in parte d'accordo..tempo fa acquistai una dima simile a un prezzo accattivante ma la dima non era molto in squadra......Per attrezzi come questo, dove è richiesta una certa precisione , forse è meglio stare sul sicuro e spendere un po' di piu'...Infatti poi acquistai una park tool....
Il problema è che alcuni costano un bel gruzzoletto e li usi una volta ogni tot di tempo, a volte anni: es. la pressa per i mc o l'attrezzo per piantare la ralla del cuscinetto della PT viene oltre 50 € + ss: un perno filettato, qualche dado e qualche rondella, nel primo caso, e un tubo di PVC da 75 cent nel secondo vanno più che bene, lo stesso dicasi per il tool in questione (su YT ci sono le istruzioni su come realizzarlo, ad es.).
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
L'anno scorso, mi sono regalato il centraruote di Park Tool, mi ha lasciato abbastanza deluso, per questo motivo, non disdegno l'idea di provare qualche attrezzo acquistato da AliExpress, spesso i prezzi sono paragonabili a quelli di un utensile autocostruito e la precisione alla fine sarà pù o meno la medesima.

Come dice @Shadowplay autocostruisi alcuni attrezzi è fattibile ed economico, se poi fra gli amici ci sono fabbri, tornitori e fresatori, apriti cielo e date sfogo alla fantasia.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Il problema è che alcuni costano un bel gruzzoletto e li usi una volta ogni tot di tempo, a volte anni: es. la pressa per i mc o l'attrezzo per piantare la ralla del cuscinetto della PT viene oltre 50 € + ss: un perno filettato, qualche dado e qualche rondella, nel primo caso, e un tubo di PVC da 75 cent nel secondo vanno più che bene, lo stesso dicasi per il tool in questione (su YT ci sono le istruzioni su come realizzarlo, ad es.).
I miei attrezzi sono quasi tutti auto costruiti, pero' nel caso del radrizza forcellini occorre una certa planarità tra gli elementi che è difficile da ottenere se non si hanno i mezzi adeguati. Poi è ovvio, se parliamo di presse e chiavi varie sono d'accordo con voi. Il centra ruote ,pure , l'ho auto costruito... 20181213_213039.jpg
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
#Aliexpress € 46,60 35%di SCONTO | Ruota di Centraggio Calibro per le dimensioni del cerchione 16 "~ 31" bike strumento strumento ruota

#Aliexpress € 35,64 40%di SCONTO | ZTTO MTB Deragliatore posteriore Gancio Allineamento Calibro Professionale Strumento di Misura Raddrizzare Dropout Mountain Strada Della Bici Strumento di riparazione

#Aliexpress € 33,71 49%di SCONTO | ZTTO Bicicletta Raggi Misuratore di Tensione di Precisione Elettronico di Tensione Checker Raggi Della Bici Tenditore Affidabile Preciso Stabile TC-02

#Aliexpress € 17,35 40%di SCONTO | ZTTO Bicicletta Ago Strumento Driver Tubo Flessibile Idraulico Frese e taglierine per micro SIM Tubo Freno A Disco Taglierina Connettore Inserto Strumento di installazione Presse in forma in Per MTB
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
io ho preso su aliex
la pressa ed estrattore per cuscinetti
l'attrezzo per misurare la tensione dei raggi
qualche tiraraggio
smagliacatena mini (lo voglio inserire nel manubrio della mtb)
la chiave per i centerlock (stessa del mc ma piatta e non tipo socket)
il dummy hub per lavare la catena
un lavacatena copia del parktool con il manico
kit inserti torx
kit inserti allen da 2 a 14 (avevo le brugole ma mi servivano quelli da montare sulla dinamometrica)
chiave per smontare il ratchet femmina dei mozzi dt swiss 240/350


altri attrezzi specifici ho invece voluto prenderli tra i fornitori tradizionali (chiave cassetta pignoni etc)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
l'unica cosa che non comprerei su aliexpress sono le chiavi a brugola ed i cacciaviti, per il resto sono dell'idea che gli attrezzi venduti su alex sino molto buoni per un uso casalingo,
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
io ho preso su aliex
la pressa ed estrattore per cuscinetti
l'attrezzo per misurare la tensione dei raggi
qualche tiraraggio
smagliacatena mini (lo voglio inserire nel manubrio della mtb)
la chiave per i centerlock (stessa del mc ma piatta e non tipo socket)
il dummy hub per lavare la catena
un lavacatena copia del parktool con il manico
kit inserti torx
kit inserti allen da 2 a 14 (avevo le brugole ma mi servivano quelli da montare sulla dinamometrica)
chiave per smontare il ratchet femmina dei mozzi dt swiss 240/350


altri attrezzi specifici ho invece voluto prenderli tra i fornitori tradizionali (chiave cassetta pignoni etc)
Hai qualche link
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er






 

maso62

Novellino
28 Novembre 2017
61
11
Bologna
Visita sito
Bici
Cube nu road
il tensiometro di zitto fa cagare,
i generale tutti questi cinesi perchè non hanno tabelle di riferimento affidabili.
io usavo quello simil dtswiss con comparatore digitale e usavo tabella raggi fatta random ogni volta con un dinanometro
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
l'unica cosa che non comprerei su aliexpress sono le chiavi a brugola ed i cacciaviti, per il resto sono dell'idea che gli attrezzi venduti su alex sino molto buoni per un uso casalingo,

Molto spesso anche le chiavi e cacciaviti che si trovano nelle comuni ferramenta o nei similbrico, sono scrause, lavorandoci ho riscontrato un calo della qualità anche di alcuni marchi top.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100 and golias

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@maso62 secondo me il misuratore di tensione della ztto (che poi è uguale a molti altri su Ali) è valido come prodotto, ho sia quello postato che uno digitale e fin'ora mi sono trovato più che bene. Non ho un dinamometro, ma ho potuto portare alcuni cerchi che ho fatto da un amico che ha un Imada ed ha verificato che i dati sono simili ai miei. Non che voglia dirti che questi strumenti sono il massimo ma per 20 euro o 40 euro non è che si possa pretendere un precisione assoluta e comunque devi sempre metterci del tuo per capire i valori nell'insieme dell'assemblaggio del cerchio.
Il centraruote citato all'inizio del post e che voleva prendere @Rone69 l'ho preso io, anzi ne ho presi due in sostituzione del mio ormai obsoleto, ma sempre valido, Gioma; sono veramente soddisfatto, sono precisi e sopratutto completi. Peccato solo che il secondo mi è stato fermato in dogana ed ho dovuto pagare iva e tasse. Li è stata colpa mia.

@Rone69 Per l'allineamento del forcellino ho preso un Muqzi. Non so dirti la differenza con un ZTTO, mi sembrava qualitativamente migliore ed effettivamente è un buon prodotto, idem per la pressa postata all'inizio da @sheik yerbouti che mi ha agevolato non poco il lavoro.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
@maso62 secondo me il misuratore di tensione della ztto (che poi è uguale a molti altri su Ali) è valido come prodotto, ho sia quello postato che uno digitale e fin'ora mi sono trovato più che bene. Non ho un dinamometro, ma ho potuto portare alcuni cerchi che ho fatto da un amico che ha un Imada ed ha verificato che i dati sono simili ai miei. Non che voglia dirti che questi strumenti sono il massimo ma per 20 euro o 40 euro non è che si possa pretendere un precisione assoluta e comunque devi sempre metterci del tuo per capire i valori nell'insieme dell'assemblaggio del cerchio.
Il centraruote citato all'inizio del post e che voleva prendere @Rone69 l'ho preso io, anzi ne ho presi due in sostituzione del mio ormai obsoleto, ma sempre valido, Gioma; sono veramente soddisfatto, sono precisi e sopratutto completi. Peccato solo che il secondo mi è stato fermato in dogana ed ho dovuto pagare iva e tasse. Li è stata colpa mia.

@Rone69 Per l'allineamento del forcellino ho preso un Muqzi. Non so dirti la differenza con un ZTTO, mi sembrava qualitativamente migliore ed effettivamente è un buon prodotto, idem per la pressa postata all'inizio da @sheik yerbouti che mi ha agevolato non poco il lavoro.

Grazie.
Il Muzqui è quello che ho postato prima, questo?
Ti andrebbe di spiegarmi perchè il secondo centraruote è stato fermato in dogana?
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@Rone69 si proprio quello.
Da quello che ho capito fermano i pacchi a caso non c'è uno schema preciso; infatti il primo è arrivato senza problemi. Sulla raccomandata hanno scritto "documentazione mancante", ma non mancava nulla francamente. Però tra il centraruote, le spese di spedizione, dogana e oneri mi è costato più del dovuto anche perché hanno calcolato sull'importo totale, comprensivo delle sp, non sul singolo centraruote....
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma solo a me pare che però sti prezzi non siano poi così allettanti?
E non parlo di qualità, ma di prezzi che non fanno la differenza.
Non voglio inquinare la discussione perchè interessa anche a me, ma preferirei risparmiare moooolto di più sennò compro da lordgun che mi da un ottimo servizio.
Poi correggetemi se sbaglio....
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy