Gli amici della Via Nirone (parte seconda)

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Restauro forcella effettuato: ho controllato che non avesse crepe aperte o buchi e l'ho riverniciata. Adesso la potrò pedalare, ma terrò d'occhio la forcella visto il macello di segni che le ha fatto il meccanico....
 

Allegati

  • 20200217_152610.jpg
    20200217_152610.jpg
    116,2 KB · Visite: 37

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Restauro forcella effettuato: ho controllato che non avesse crepe aperte o buchi e l'ho riverniciata. Adesso la potrò pedalare, ma terrò d'occhio la forcella visto il macello di segni che le ha fatto il meccanico....

Al netto delle visite dai meccanici...abbiamo fatto almeno mille km quest'anno, vero?gandalf ;nonzo%
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Restauro forcella effettuato: ho controllato che non avesse crepe aperte o buchi e l'ho riverniciata. Adesso la potrò pedalare, ma terrò d'occhio la forcella visto il macello di segni che le ha fatto il meccanico....
Donatella, ma tutti sti' meccanici che becchi sono stati a scuola da Paperoga? Madonna che disastro!!!


Al netto delle visite dai meccanici...abbiamo fatto almeno mille km quest'anno, vero?gandalf ;nonzo%
Quest'anno vado a rilento anch'io, sono a circa 600 km - tu li fai in una settimana - diciamo che non è un periodo spettacolare (eufemismo): il lato positivo è che la gamba non è male, ma ultimamente non riesco a essere costante come vorrei.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
@Shadowplay l'importante è la qualità degli esercizi, se uno fa mila km sempre a 20 all'ora...non è che migliorerà molto, al massimo andrà a 21 a fine anno...la faccenda (sempre la stessa) è che se oltre ad andare a 20 km/h, di km non se ne fanno proprio...non parliamo più di ciclismo:==
Negli anni la mia intensità e la capacità di fare fondo sono aumentati, pur non facendo esercizi specifici a tale scopo vedo dei miglioramenti: tanto che, approfittando delle temperature non proprio rigide di questo pazzo inverno, ultimamente inserisco anche salite nei giri e riesco tutto sommato - dato il periodo - a tenere un buon passo. La pausa fatta a Gennaio mi ha giovato del punto di vista delle energie, ma sembra come se mi abbia spezzato il ritmo delle uscite.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Al netto delle visite dai meccanici...abbiamo fatto almeno mille km quest'anno, vero?gandalf ;nonzo%
Magari, ma recupererò. A Gennaio ho rischiato la vita ed a Febbraio ho avuto la febbre... spero in un Marzo migliore!
La media ormai non la guardo più perché comunque mi diverto a fare il San Bartolo ed il lungomare dove non si può sicuramente correre molto.

Donatella, ma tutti sti' meccanici che becchi sono stati a scuola da Paperoga? Madonna che disastro!!!
Ma davvero, è scandaloso vedere che disastro abbiano fatto alla mia amata Bianchina... spero vivamente che la forcella mi duri, ma credo che prima o poi dovrò metterne una nuova, il telaio almeno è ancora integro così come, per fortuna, l'Athena...
La cosa più terribile è che ho dovuto accorgermene io altrimenti mi faceva andare in giro con un pezzo di raggio incastrato tra la forcella ed il freno perché l'aveva usato per tirare via la serie sterzo dopo averla presa pure a martellate...
Farei prima a farmi un corso da meccanica io e fare tutto da sola!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Porco pedale ma che è successo?:shock:
Era solo caduto un pezzo della serie sterzo nella forcella ed il meccanico non riuscendo a toglierlo, purtroppo, ha preso ed usato un raggio come attrezzo (oltre a prendere a martellate) e di conseguenza, mi ha rovinato o meglio squartato la forcella nella parte interna... per fortuna i segni non sono crepe aperte nè buchi, ma faceva paura a vedersi per cui prima di usarla l'ho verificata e riverniciata a casa.
Nella foto si vede com'era ridotta prima della riverniciatura... ci sono stata male perché amo questa Bianchi Nirone come se fosse un tesoro prezioso a cui mi sono affezionata!!! 20200217_132952.jpg
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Era solo caduto un pezzo della serie sterzo nella forcella ed il meccanico non riuscendo a toglierlo, purtroppo, ha preso ed usato un raggio come attrezzo (oltre a prendere a martellate) e di conseguenza, mi ha rovinato o meglio squartato la forcella nella parte interna... per fortuna i segni non sono crepe aperte nè buchi, ma faceva paura a vedersi per cui prima di usarla l'ho verificata e riverniciata a casa.
Nella foto si vede com'era ridotta prima della riverniciatura... ci sono stata male perché amo questa Bianchi Nirone come se fosse un tesoro prezioso a cui mi sono affezionata!!! Vedi l'allegato 195988
Raggio? Sembra aver usato mazzetta e scalpello... è un meccanico o un muratore?

Non posso vedere cose del genere, mi va il sangue alla testa!

Che pezzo era caduto dentro? Perché dal tipo di lavor(acci)o fatto mi sembra di capire he si sia incastrato nel cannotto della forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Era solo caduto un pezzo della serie sterzo nella forcella ed il meccanico non riuscendo a toglierlo, purtroppo, ha preso ed usato un raggio come attrezzo (oltre a prendere a martellate) e di conseguenza, mi ha rovinato o meglio squartato la forcella nella parte interna... per fortuna i segni non sono crepe aperte nè buchi, ma faceva paura a vedersi per cui prima di usarla l'ho verificata e riverniciata a casa.
Nella foto si vede com'era ridotta prima della riverniciatura... ci sono stata male perché amo questa Bianchi Nirone come se fosse un tesoro prezioso a cui mi sono affezionata!!! Vedi l'allegato 195988
Che roba!!! E magari l'hai anche pagato per questo bel lavoretto...
Comunque ogni tanto smonta la ruota e dagli un'occhiata, almeno inizialmente, anche se non capisco, vite del tappo a parte, cosa possa esserci finito dentro il tubo forcella dato che i pezzi della serie sterzo hanno un diametro maggiore di quello del tubo.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Negli anni la mia intensità e la capacità di fare fondo sono aumentati, pur non facendo esercizi specifici a tale scopo vedo dei miglioramenti: tanto che, approfittando delle temperature non proprio rigide di questo pazzo inverno, ultimamente inserisco anche salite nei giri e riesco tutto sommato - dato il periodo - a tenere un buon passo. La pausa fatta a Gennaio mi ha giovato del punto di vista delle energie, ma sembra come se mi abbia spezzato il ritmo delle uscite.

Partendo dal presupppsto che non sono un fenomeno sui pedali, io ho visto che quando facevo più o meno sempre le stesse cose, a fine anno ero rimasta pressochè uguale. Inserendo invece esercizi diversi, anche in palestra, alcuni miglioramenti ci sono stati. Detto ciò è evidente che il materiale è quello che è, che sono una femmina (che si confronta solo con maschi), e che sui percorsi oltre i 200 km, con molta pianura, mostro ancora svariate lacune, soprattutto nei cambi di ritmo :wacko:. Ad ogni modo, quel che rimane importante per me e l'impegno, e terminare sempre le uscite sapendo di avere fatto il meglio possibile;-)
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Partendo dal presupppsto che non sono un fenomeno sui pedali, io ho visto che quando facevo più o meno sempre le stesse cose, a fine anno ero rimasta pressochè uguale. Inserendo invece esercizi diversi, anche in palestra, alcuni miglioramenti ci sono stati. Detto ciò è evidente che il materiale è quello che è, che sono una femmina (che si confronta solo con maschi), e che sui percorsi oltre i 200 km, con molta pianura, mostro ancora svariate lacune, soprattutto nei cambi di ritmo :wacko:. Ad ogni modo, quel che rimane importante per me e l'impegno, e terminare sempre le uscite sapendo di avere fatto il meglio possibile;-)
Sicuramente se non si modificano i carichi di lavoro, dopo un po' ci si assesta su quel livello: il problema è capire quanto puoi spostare in su l'asticella. Un po' di palestra è indicata anche per chi fa sport di fondo come il ciclismo o la maratona, quindi sicuramente ti ha giovato: dato che in pianura faccio fatica, dovrei farla anche io, ma la odio dal profondo del cuore :mrgreen: è più forte di me, non riesco a farmi piacere quel tipo di esercizio.
Comunque, 200 km sono distanze che normalmente le ragazze non fanno (nemmeno Marianne Vos e compagnia) quindi per me sei un fenomeno: pensa che il mio max. è intorno ai 140 km/1300 m dsl+ (la media non la dico perché mi vergogno).
Nel mio caso, al di là dei miglioramenti in campo sportivo, l'allenamento in bici mi ha aiutato un sacco nel tenere sotto controllo la pressione alta e, prendendo coscienza dei miei limiti, debellare gli attacchi di panico che spesso in passato mi han scassato i cabbasisi.
o-o
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
@Shadowplay a proposito di percorsi lunghi....l'idea sarebbe di fare qualche randonnée prima di morire (tipo una 400). Mi resta ancora da capire se potrebbe essere alla mia portata, anche come capacità di gestione dello sforzo su un tempo lungo:-(
E' da un bel pezzo che guardo il sito della PBP, chiaramente - date le mie possibilità - è solo un wishful thinking: una 200 o una 400, dato che hanno tempi limite - rispettivamente - di 13,5 e 27 h si potrebbero provare, secondo me, una 400 hai buone chance di portarla termine specie se non succedono imprevisti, tipo tempo infame o beccare una giornata particolarmente storta.
Oltre alla gestione dello sforzo è importante abituarsi a guidare la bici col buio e gestire i periodi di riposo/sonno.

Anni fa un mio amico è venuto a trovarmi in Svizzera (da Torino sono circa 400 km e 4000 m dsl+ abbondanti, quasi tutti nel secondo giorno, passando per il lago Maggiore e il San Gottardo): si era imposto di mantenere una velocità di crociera che non superasse di molto i 20 km/h, il primo giorno si è "sparato" una tappa di 230 km (fino a Bellinzona) - dato che si sentiva bene - e si è lasciato il Gottardo per il 2° giorno ed ha impiegato - se non ricordo male - circa 36 h (pernottamento incluso).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: freeroad

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
@Shadowplay a proposito di percorsi lunghi....l'idea sarebbe di fare qualche randonnée prima di morire (tipo una 400). Mi resta ancora da capire se potrebbe essere alla mia portata, anche come capacità di gestione dello sforzo su un tempo lungo:-(

io mi sono gia' iscritto alla Chase the Sun, poco meno di 300km ed intorno ai 2000 D+ (mi pare).
E' il giorno del solstizio, 21 di giungo o giu' di li. Sper di divertirmi. sia venerdi che domenica mi sono fatto poco piu' di 100km, venerdi con un po' di dislivello. I 5 giorni alle canarie hanno aiutato a togliere la ruggine anche se, di fatto, io smetto di pedalare solo da meta' agosto a e meta' settembre. La ripresa, poi, e' traumatica....
Sabato, se il meteo tiene, giro del lago di como, circa 160 km con 1000 D+. Se il ritmo non e' da GF dovrei farcela senza morire. 5 ore nelle gambe le ho. Speriamo nella sesta....
E pensare che io muoio a passare i 100 km...:mrgreen:

38 km abbondanti oggi, le giornate si allungano, presto mi potrò stendere un po' di più.

Leggermente più veloce del solito senza particolare affanno, dai che forse torniamo in forma decente per la gf valtidone.!

Diciamo che 100 sono una cifra ragionevole, allenante e che ti lascia anche fare altro (o prima o dopo). Puoi darti come obiettivo di ridurre il tempo a parita' di giro, in modo da tirarti un po' il collo ed allenarti. La passeggiata si fa con il cestino davanti, non con la BDC.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
In
Diciamo che 100 sono una cifra ragionevole, allenante e che ti lascia anche fare altro (o prima o dopo). Puoi darti come obiettivo di ridurre il tempo a parita' di giro, in modo da tirarti un po' il collo ed allenarti. La passeggiata si fa con il cestino davanti, non con la BDC.

Diciamo che quest'anno ho deciso di fare tutte le cose più stupide che mi passano per la testa.

Il primo appuntamento è appunto alla fine di marzo, con il percorso lungo della val Tidone.

Sono 128 km e 2000mt, contro ogni ragionamento logico per uno che va in sofferenza appena si passano i 100.

Ma insomma, se non si alza l'asticella non si migliora più...e fino a questo momento tutto quello che ho deciso di fare e che mi sembrava una cosa fuori dalle mie possibilità l'ho fatto comunque.

Incrocerò le dita. :-)xxxx
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
In


Diciamo che quest'anno ho deciso di fare tutte le cose più stupide che mi passano per la testa.

Il primo appuntamento è appunto alla fine di marzo, con il percorso lungo della val Tidone.

Sono 128 km e 2000mt, contro ogni ragionamento logico per uno che va in sofferenza appena si passano i 100.

Ma insomma, se non si alza l'asticella non si migliora più...e fino a questo momento tutto quello che ho deciso di fare e che mi sembrava una cosa fuori dalle mie possibilità l'ho fatto comunque.

Incrocerò le dita. :-)xxxx
non avrai problemi. si pedala con la testa ancora prima che con le gambe. In bocca al lupo
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello