Gli amici della Via Nirone (parte seconda)

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Voi prendete qualche integratore per avere un po' di energie quando vi sentite così stanchi fisicamente da non avere energie?
Non so se è colpa del sonnifero che uso per dormire (insonnia dal 2015) oppure se è solo lo stress che mi circonda in questo periodo, ma sto decisamente pedalando di meno di quanto vorrei. Cercherò di tirarmi su e salire in sella, la bici mi aiuta a stare meglio

:azz Sonniferi alla tua età :wacko:....
Io non sono molto a favore degli integratori a casaccio...prima bisognerebbe fare gli esami ematici e capire se è tutto a posto, dopo il medico decide se è necessario integrare. Poi magari, per iniziare, una dieta corretta, dell'attività fisica e una buona igiene del sonno ( lasciando stare la chimica) possono sempre aiutare
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
:azz Sonniferi alla tua età :wacko:....
Io non sono molto a favore degli integratori a casaccio...prima bisognerebbe fare gli esami ematici e capire se è tutto a posto, dopo il medico decide se è necessario integrare. Poi magari, per iniziare, una dieta corretta, dell'attività fisica e una buona igiene del sonno ( lasciando stare la chimica) possono sempre aiutare
Ti ringrazio molto dei tuoi saggi e gentili consigli, in effetti dovrei provare ad abituarmi a stare senza sonnifero e controllare gli esami del sangue perché questa stanchezza è davvero noiosa! In fondo ho 35 anni non 90 :mrgreen:
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Voi prendete qualche integratore per avere un po' di energie quando vi sentite così stanchi fisicamente da non avere energie?
Non so se è colpa del sonnifero che uso per dormire (insonnia dal 2015) oppure se è solo lo stress che mi circonda in questo periodo, ma sto decisamente pedalando di meno di quanto vorrei. Cercherò di tirarmi su e salire in sella, la bici mi aiuta a stare meglio
Anche io dormo abbastanza poco ma preferisco avere la stanchezza da sonno arretrato che il rimbambimento da Bromazepam, anche perché dopo un po' si tende all'assuefazione e l'effetto diminuisce: il sonnifero può essere un rimedio temporaneo in caso di problemi gravi, ma, come diceva @freeroad, non è la soluzione ideale sul lungo periodo.
Per quanto riguarda gli integratori, servono se c'è qualcosa da integrare, ma una persona giovane, a meno di carenze specifiche che non conosci a priori, non dovrebbe aver nulla da integrare se non un po' di sali quando ti fai dei giri superiori alle 3 h a temperature sopra i 30 gradi. L'allenamento costante ti aiuta poiché ti fa abituare alla stanchezza e la rende più sopportabile e facilita ovviamente il sonno: lo so che a volte sembra proprio di non avere energie, ma se non si hanno patologie e si fanno le cose senza strafare, basta solo insistere e seguire un'alimentazione equilibrata.
Detto questo, generalmente porto una borraccia di acqua e una di maltodestrine con un po' di sali (magnesio e potassio); considera però che troppi sali hanno effetto lassativo e se si esagera si rischia di fare la fine di Dumoulin :mrgreen:: dopo averne provati un po' (Powerbar, Enervit, quelli del Deca e altri, mi trovo bene con quelli della Named Sport che, almeno nel mio caso, non hanno quel fastidioso effetto collaterale.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
L'unico integratore che uso è quello da borraccia.

Il resto lo integro a tavola con un minimo di logica.

Poi oh, io sono una pippa e magari sbaglio.
Si i sali nella borraccia sono utili e fai bene a controllare bene l'alimentazione a tavola

Anche io dormo abbastanza poco ma preferisco avere la stanchezza da sonno arretrato che il rimbambimento da Bromazepam, anche perché dopo un po' si tende all'assuefazione e l'effetto diminuisce: il sonnifero può essere un rimedio temporaneo in caso di problemi gravi, ma, come diceva @freeroad, non è la soluzione ideale sul lungo periodo.
Per quanto riguarda gli integratori, servono se c'è qualcosa da integrare, ma una persona giovane, a meno di carenze specifiche che non conosci a priori, non dovrebbe aver nulla da integrare se non un po' di sali quando ti fai dei giri superiori alle 3 h a temperature sopra i 30 gradi. L'allenamento costante ti aiuta poiché ti fa abituare alla stanchezza e la rende più sopportabile e facilita ovviamente il sonno: lo so che a volte sembra proprio di non avere energie, ma se non si hanno patologie e si fanno le cose senza strafare, basta solo insistere e seguire un'alimentazione equilibrata.
Detto questo, generalmente porto una borraccia di acqua e una di maltodestrine con un po' di sali (magnesio e potassio); considera però che troppi sali hanno effetto lassativo e se si esagera si rischia di fare la fine di Dumoulin :mrgreen:: dopo averne provati un po' (Powerbar, Enervit, quelli del Deca e altri, mi trovo bene con quelli della Named Sport che, almeno nel mio caso, non hanno quel fastidioso effetto collaterale.
Hai ragione e ti ringrazio molto dei tuoi consigli. È meglio se userò meno sonniferi...
Comunque, si anch'io mi trovo bene con i Named ed anche gli Enervit, dovrei portarli sempre dietro invece che solo acqua come spesso faccio!
Per i sali/gel meglio usare quelli isotonici, così si evita l'effetto Doumulin :mrgreen: . Poi al netto di aver bisogno di più o meno acqua a seconda del tipo...io non esagero comunque con questi prodotti, che non si sa mai:==

Grazie, infatti meglio evitare quell'effetto :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Certo, nel weekend mi divertirò finalmente a pedalare un po', la febbre se n'è andata via!


Km ne avrà anche soltanto 15000 ma il problema sono i segni che ci ha fatto il meccanico che vanno ben oltre la vernice ma ha letteralmente gli scalini perché ha grattato via degli strati ed in un punto fatto una crepa che potrebbe aprirsi... prevenire è meglio che curare che di incidenti ne ho già avuti nella vita...
100 Euro non mi cambiano la vita e non lascio una forcella che potrebbe rompersi e che mi fa stare in panico... :mrgreen:
La mia vita varrà più di 100 Euro e non la rischierei nel dubbio di tenere una forcella realmente danneggiata...
Io non credo che il danno fosse tale, ma se hai 100€ da spendere per stare più tranquilla, allora fai bene.
Ho visto su strava che hai pedalato, era ora!
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Si i sali nella borraccia sono utili e fai bene a controllare bene l'alimentazione a tavola


Hai ragione e ti ringrazio molto dei tuoi consigli. È meglio se userò meno sonniferi...
Comunque, si anch'io mi trovo bene con i Named ed anche gli Enervit, dovrei portarli sempre dietro invece che solo acqua come spesso faccio!


Grazie, infatti meglio evitare quell'effetto :mrgreen:
Quei prodotti servono a dare l'energia che si é consumata, altrimenti altro non fanno che appesantire il fegato (e togliere energia).
Per uscite fino a 2 ore (almeno 50 km) non serve niente, una sana colazione a casa e sei apposto. Se non hai forzato il ritmo si sopravvive anche per piu' tempo. Anni fa, per perdere peso, mi facevo amche giri da 150 km senza mangiare niente. Non e' il metodo piu' corretto, ma in qualche modo funziona.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Quei prodotti servono a dare l'energia che si é consumata, altrimenti altro non fanno che appesantire il fegato (e togliere energia).
Per uscite fino a 2 ore (almeno 50 km) non serve niente, una sana colazione a casa e sei apposto. Se non hai forzato il ritmo si sopravvive anche per piu' tempo. Anni fa, per perdere peso, mi facevo amche giri da 150 km senza mangiare niente. Non e' il metodo piu' corretto, ma in qualche modo funziona.

Concordo. Anche io per due ore uso solo acqua. Sui 150 km senza mangiare...ehmmm concordo un po' meno. Io non sarei assolutamente in grado :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Anni fa, per perdere peso, mi facevo amche giri da 150 km senza mangiare niente. Non e' il metodo piu' corretto, ma in qualche modo funziona.

Concordo. Anche io per due ore uso solo acqua. Sui 150 km senza mangiare...ehmmm concordo un po' meno. Io non sarei assolutamente in grado :wacko:
:azz
Io sarei morto!!! su giri così lunghi, se voglio sopravvivere devo mangiare ogni mezz'ora, anche perché non faccio carichi specifici in fuzione dei giri che faccio e mi capita di finire in riserva (cosa che non è buona).

Vedi l'allegato 196216
Giretto di oggi su ciclabile del mare più qualche pezzo di sterrato praticamente quasi in acqua!!!
Bello il nastro rosso (marca, modello?) ci starebbe bene anche sulla mia Olmo grigio-rossa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
:azz
Io sarei morto!!! su giri così lunghi, se voglio sopravvivere devo mangiare ogni mezz'ora, anche perché non faccio carichi specifici in fuzione dei giri che faccio e mi capita di finire in riserva (cosa che non è buona).


Bello il nastro rosso (marca, modello?) ci starebbe bene anche sulla mia Olmo grigio-rossa.
ora ho capito e non lo faccio piu'. Ma sino a 2 ore non mangio, per giri da 3 ore mi porto una barretta che mangio dopo un ora circa. Per giri piu' lunghi...mi alimento melgio. Quest'anno ho fatto un solo lungo alle canarie da 6 ore e rotte, oltre i 2500 D+, mangiato 3 barrette e 3 gel. Borraccia di maltodestrine con una pastiglia di sali messa dopo 2 ore di sella. Solitamente mangio meno di quanto brucio (calcolo un consumo tra le 500 e 700 cal/ora in funzione del ritmo e dislvello).
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Io non credo che il danno fosse tale, ma se hai 100€ da spendere per stare più tranquilla, allora fai bene.
Ho visto su strava che hai pedalato, era ora!
Si, cambiare forcella mi evita gli attacchi di panico nell'immaginarmi con la faccia a terra con un'eventuale rottura :mrgreen:
Grazie, sono felice di essere tornata in sella, mi sono fatta una febbre che non passava più!
Quei prodotti servono a dare l'energia che si é consumata, altrimenti altro non fanno che appesantire il fegato (e togliere energia).
Per uscite fino a 2 ore (almeno 50 km) non serve niente, una sana colazione a casa e sei apposto. Se non hai forzato il ritmo si sopravvive anche per piu' tempo. Anni fa, per perdere peso, mi facevo amche giri da 150 km senza mangiare niente. Non e' il metodo piu' corretto, ma in qualche modo funziona.
Fino a 50 km reggo senza mangiare nulla, ma quando faccio anche solo 70/80 km se non mangio mi sento fiacca. Complimenti a te per la resistenza!
Parli di età o di kg?
Finora a 90 kg non ci sono mai arrivata... :mrgreen:
Concordo. Anche io per due ore uso solo acqua. Sui 150 km senza mangiare...ehmmm concordo un po' meno. Io non sarei assolutamente in grado :wacko:
Anch'io giri lunghi senza mangiare starei male!
:azz
Io sarei morto!!! su giri così lunghi, se voglio sopravvivere devo mangiare ogni mezz'ora, anche perché non faccio carichi specifici in fuzione dei giri che faccio e mi capita di finire in riserva (cosa che non è buona).

Bello il nastro rosso (marca, modello?) ci starebbe bene anche sulla mia Olmo grigio-rossa.
Grazie mille, si mi piace molto quel nastro ed è anche bello comodo perché ha il gel! Si chiama Ritchey WCS Race Gel, ho faticato un po' a metterlo perché non ha colla ma spero che regga a lungo!
Anch'io devo per forza mangiare se vado per giri lunghi ma mangio comunque poco anche quando sono in bici
ieri 96 km con qualche cracker, una pasta e un sacchetto di mandorle; oggi 120 con poco di piu'... ma molta piu' acqua

pero' tutto piatto, e io ho un sacco di riserve addosso
Bravo, ottimo giro e gestione delle forze/cibo allora! Hai fatto qualche foto del giro?
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie mille, si mi piace molto quel nastro ed è anche bello comodo perché ha il gel! Si chiama Ritchey WCS Race Gel, ho faticato un po' a metterlo perché non ha colla ma spero che regga a lungo!
Anch'io devo per forza mangiare se vado per giri lunghi ma mangio comunque poco anche quando sono in bici
Ottimo, anche senza colla, li preferisco.
Buone pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io ho cambiato i copertoncini sulla Olmo, ho montato dei Continental Grand Prix (senza 4000 o 5000, solo Grand Prix) in sostituzione degli Hutchinson epsilon che hanno dimostrato eccezionale resistenza alle forature e ottima resa chilometrica (5-6000 km) ma che ora si sono induriti e non danno più grande sensazione di tenuta.

Vedremo come vanno questi nuovi (ammazza se i Continental sono larghi...misura 23 appena montati e sono già a 25 scarsi...)
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Io ho cambiato i copertoncini sulla Olmo, ho montato dei Continental Grand Prix (senza 4000 o 5000, solo Grand Prix) in sostituzione degli Hutchinson epsilon che hanno dimostrato eccezionale resistenza alle forature e ottima resa chilometrica (5-6000 km) ma che ora si sono induriti e non danno più grande sensazione di tenuta.

Vedremo come vanno questi nuovi (ammazza se i Continental sono larghi...misura 23 appena montati e sono già a 25 scarsi...)
I Continental sono ottimi: sulla Olmo ho dei GP 4000 II da 23 mm (25 effettivi) che ho ereditato quando ho acquistato le ruote Mavic (usate) - erano abbastanza nuovi ma non so quanti km avessero - e ci ho fatto ad oggi quasi 9000 km; quello anteriore è ancora ampiamente sfruttabile poiché il forellino che fa da riferimento per il controllo usura è ancora bello profondo, mentre quello posteriore è quasi giunto alla fine. Tenuta ancora ottima, nonostante i km.
Sulla Wilier, invece, ho degli economici Ultra Sport II da 25 mm (26 effettivi) che han circa 3000 km: tenuta buona, anche se non a livello dei GP 4000, comunque scherzetti o comportamenti strani non ne hanno mai fatti, anche su asfalto bagnato/viscido delle strade invernali sfizzere. Sono abbastanza soddisfatto, ma, dato il telaio in alu, la prossima volto compro i 28 per avere più comodità.
Forature, mi son dimenticato cosa siano con entrambi, anche se durante un giro - con i GP 4000 - ho forato due volte in meno di 10 km. :azz
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing