TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
anche a me ieri sera è arrivata mail di piscina che riapre. Ovviamente la mia dolce metà alla notizia è uscita con un "non dirmi che ci vai eh"

credo che a malincuore la settimana la salterò lo stesso (come se rientrare la prossima in acqua fosse diverso...)

Unica cosa positiva di sta situazione è che per esigenze stringenti mi han concesso lavoro da casa che prima era impossibile e si è quindi creato un precedente che potrebbe tornare utile.

Forse è la settimana buona che faccio pure palestra. @gipsy Guido dici che ha un senso cominciare ora (gara clou Cervia) ?
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Appena rientrato da 50' di bici; tempo nuvoloso ma per niente freddo; fatto il mio solito giro di strade secondarie più ciclabile sulla ex ferrovia, in agilità con 2x 2Km al medio.
Percorso ottimo perchè solitamente a traffico zero.

Domani segna ventaccio e calo termico sensibile, mi sa che si corre.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.492
1.289
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La mia piscina invece non ha chiuso (e ci mancherebbe), quindi il mio 1500 mattutino l'ho fatto senza problemi, anche qui psicosi ingiustificata, eravamo in tre in tutto l'impianto, meglio cosi.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
giornata iniziata con scazzo con il coach... si è irrigidido perchè ha visto su TP che settimana scorsa nel run che doveva essere leggero, ho invece forzato un po' di più facendo qualche allungo in più rispetto al lavoro che era in tabella...
Certe volte mi pento nel farmi seguire, proprio perchè mi sento in grado di fare di più ed in realtà mi viene chiesto di fare meno... e se faccio di testa poi cominciano gli scazzi...
Dall'altra parte se smettissi di farmi seguire e di avere una tabella da seguire, non so se sarei in grado di fare le cose giuste nel momento giusto... di programmarmi e avrei sempre il dubbio di star sbagliando qualcosa...
Oggi cmq rest day... vediamo se mi carica i programmi di allenamento per i prossimi giorni dopo lo scambio di whatsappate incendiarie di stamane..
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La mia piscina invece non ha chiuso (e ci mancherebbe), quindi il mio 1500 mattutino l'ho fatto senza problemi, anche qui psicosi ingiustificata, eravamo in tre in tutto l'impianto, meglio cosi.

non se nel tuo caso ma la mia piscina si è limitata a seguire direttive regionali e non 'psicosi ingiustificate' che è l unica cosa sensata da fare in questi casi. anche nella mail di 'riapertura' ha riportato il decreto. non sta a noi decidere cosa è giustificato o meno
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.492
1.289
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
non se nel tuo caso ma la mia piscina si è limitata a seguire direttive regionali e non 'psicosi ingiustificate' che è l unica cosa sensata da fare in questi casi. anche nella mail di 'riapertura' ha riportato il decreto. non sta a noi decidere cosa è giustificato o meno

Concordo al 100% Nebbia, come diceva ieri il governatore della Lombardia " le direttive si applicano non si discutono ", io mi riferivo al fatto che la mia zona non è ancora a rischio (non per molto credo), e in assenza di direttive regionali una chiusura sarebbe stata ingiustificata.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
giornata iniziata con scazzo con il coach... si è irrigidido perchè ha visto su TP che settimana scorsa nel run che doveva essere leggero, ho invece forzato un po' di più facendo qualche allungo in più rispetto al lavoro che era in tabella...
Certe volte mi pento nel farmi seguire, proprio perchè mi sento in grado di fare di più ed in realtà mi viene chiesto di fare meno... e se faccio di testa poi cominciano gli scazzi...

Beh qui ce un problema di fondo, o ti fidi e allora fai quello che ti dice, o se non ti fidi conviene cambiare preparatore. Il rapporto deve essere di fiducia in entrambe le direzioni tu ti fidi di lui e lui si deve fidare di te, se fai diverso da quanto programmato "rovini " il suo lavoro che si spera sia frutto di scelte ben precise. Ci stanno delle variazioni ma se cambi i carichi il suo lavoro diventa inutile. Per capire che tss ti aveva programmato e cosa hai fatto?
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Per capire che tss ti aveva programmato e cosa hai fatto?
55 previsti 75 eseguiti... io mi fido, ma era una gara "C" per non dire poco più di un allenamento con pacco gara... non era su questa performance che basavo la mia idea di preparazione, di certo nella settimana prima di Pesaro ad esempio avrei avuto un approccio decisamente più "talebano" e mi sarei limitato a quello che mi veniva detto di fare, perchè so che è una gara a cui tengo, è una gara lunga e pesante...

Il problema è che se in settimana non vedo dei risultati concreti come "kilometraggio" o come "picchi" (che sia RUN, SWIM o BIKE) mi sembra che non ci sia stato un miglioramento della mia condizione fisica e della performance. So che è un retaggio mentale, ma purtroppo da questo pregiudizio non riesco a venirne fuori... è come se non riuscissi mai ad accontentarmi dei numeri che vedo.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.492
1.289
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@francisti , Raven ha ragione, quando ci si affida a un preparatore di cui si ha fiducia, si deve cambiare mentalita e passare dall'approccio da amatore fai da te a quello da pro che esegue e basta, se inizi con i dubbi, o peggio con modificare le sessioni è finita, poi se i risultati non sono soddisfacenti non si capisce più se la colpa è sua o tua.

Il periodo più bello della mia vita atletica è stato il nuoto, allora dovevo solo andare in vasca con la squadra e fare esattamente quello che diceva il coach, cercando di rispettare passo e recuperi, punto. Non c'era interpretazione o discussione, e quando in gara andava male, con il senno di poi scoprivo che erano sempre errori miei.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.458
1.832
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ciao a tutti, posso chiedervi quali sono le piscine che riaprono? Grazie!
direi quelle in Emila Romagna, la regione ieri ha emanato una circolare con chiarimenti applicativi dell'ordinanza precedente, nella quale specifica che gli impianti sportivi possono proseguire l'attività ordinaria (escludendo eventi e manifestazioni con afflusso di pubblico).
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
@francisti , Raven ha ragione, quando ci si affida a un preparatore di cui si ha fiducia, si deve cambiare mentalita e passare dall'approccio da amatore fai da te a quello da pro che esegue e basta, se inizi con i dubbi, o peggio con modificare le sessioni è finita, poi se i risultati non sono soddisfacenti non si capisce più se la colpa è sua o tua.
Vero, ma qui siamo ben lontani dal discorso PRO e quant'altro... a me serve una "guida" e non un protocollo (tanto per usare una parola super-inflazionata in questo periodo) ... comunque vabbè, vediamo... qualche libro l'ho letto alle brutte mi programmerò da solo anche sulla base di quello che è stata la stagione scorsa.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
55 previsti 75 eseguiti... io mi fido, ma era una gara "C" per non dire poco più di un allenamento con pacco gara... non era su questa performance che basavo la mia idea di preparazione, di certo nella settimana prima di Pesaro ad esempio avrei avuto un approccio decisamente più "talebano" e mi sarei limitato a quello che mi veniva detto di fare, perchè so che è una gara a cui tengo, è una gara lunga e pesante...

Il problema è che se in settimana non vedo dei risultati concreti come "kilometraggio" o come "picchi" (che sia RUN, SWIM o BIKE) mi sembra che non ci sia stato un miglioramento della mia condizione fisica e della performance. So che è un retaggio mentale, ma purtroppo da questo pregiudizio non riesco a venirne fuori... è come se non riuscissi mai ad accontentarmi dei numeri che vedo.
Finché ragioni in questo modo , non riuscirai mai a esprimere il 100% del tuo valore sportivo . La performance va oltre il volume .
 
  • Mi piace
Reactions: roosters and Raven

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Vabbè ragazzi... è ufficiale... porto letteralmete sfiga... anzi rogna... anzi qualsiasi cosa tocco diventa merda... =>CI Duathlon Pesaro annullato ...
me l'hanno appena scritto sulla chat di Venus, il motivo ancora non l'hanno detto ma anche sul sito FITRI è sospesa e non per i problemi legati al coronavirus
 
  • Haha
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.976
1.974
Visita sito
anche a me ieri sera è arrivata mail di piscina che riapre. Ovviamente la mia dolce metà alla notizia è uscita con un "non dirmi che ci vai eh"

credo che a malincuore la settimana la salterò lo stesso (come se rientrare la prossima in acqua fosse diverso...)

Unica cosa positiva di sta situazione è che per esigenze stringenti mi han concesso lavoro da casa che prima era impossibile e si è quindi creato un precedente che potrebbe tornare utile.

Forse è la settimana buona che faccio pure palestra. @gipsy Guido dici che ha un senso cominciare ora (gara clou Cervia) ?

fare i pesi una o due settimane "una tantum" non serve a una mazza; se ti ritrovi con del tempo extra per la piscina chiusa, fai piuttosto una sessione di bici ed una di corsa in più
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Finché ragioni in questo modo , non riuscirai mai a esprimere il 100% del tuo valore sportivo . La performance va oltre il volume .

Io spero quest'anno di esplodere sportivamente parlando , nel senso di limare minuti non decine e non scoppiare come l'anno scorso perchè sono seguito da un coach..
a me serve come il pane una tabella e @daniele ultra lo sa...
@francisti anche io mi ammazzavo di volume ma fondamentalmente erano solo junk km....
comunque la verità si saprà solo tra 2 mesi quando inizieranno le gare.,....
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
fare i pesi una o due settimane "una tantum" non serve a una mazza; se ti ritrovi con del tempo extra per la piscina chiusa, fai piuttosto una sessione di bici ed una di corsa in più

scusa ho posto la domanda male in effetti. intendevo cominciare e dar una continuità alla cosa. non penso di poter garantire la doppia sessione sempre ma una si da qui all estate.

aggiungo che almeno per come lo faccio io: bici o corsa ci sono ogni giorno alternate quindi farle anche al posto del nuoto significherebbe un bigiornaliero sulle gambe nel mio caso.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
urrà!
il pericolo di stop prolungato è scongiurato, ecografia ed erniologo dicono che non ho niente, doveva trattarsi solamente di un risentimento muscolare.
dopo una settimana di stop e qualche antinfiammatorio sono come nuovo e posso riprendere le attività, escluso il nuoto ovviamente, piscine chiuse anche qui in piemonte.

ho visto gente, immagino paranoica per il virus, correre con quelle maschere che millantano di simulare l'altura, queste qua per intenderci: https://www.amazon.it/dp/B01GRVVUTA/?tag=mmc08-21

non hanno senso, giusto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.