Tecnica di guida in discesa

babo

Novellino
4 Agosto 2005
70
0
42
Rovigo
Visita sito
Secondo me la teoria per affrontare un tornante è quella che allego.

Quando si decide di frenare, si frena subito forte e man mano che ci si avvicina alla curva, si allenta la pressione sul freno.

La linea rossa indica quella che secondo me è la traiettoria ideale.
La linea blu quella da adottare per non "accoppiarsi"(:asd: ) con l'auto che arriva nell'altro senso.

Allegati

• Traiettorie.jpg
    Traiettorie.jpg
    11,4 KB · Visite: 41

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Secondo me la teoria per affrontare un tornante è quella che allego.

Quando si decide di frenare, si frena subito forte e man mano che ci si avvicina alla curva, si allenta la pressione sul freno.

La linea rossa indica quella che secondo me è la traiettoria ideale.
La linea blu quella da adottare per non "accoppiarsi"(:asd: ) con l'auto che arriva nell'altro senso.
Quella che hasi disegnato tu sarebbe la traiettoria geometrica. Leggi all'inizio secondo me (e altri) perché non è la migliore.
P.S. sei inglese? Hai disegnato le traiettorie per guida a sinistra:asd:

babo

Novellino
4 Agosto 2005
70
0
42
Rovigo
Visita sito
Quella che hasi disegnato tu sarebbe la traiettoria geometrica. Leggi all'inizio secondo me (e altri) perché non è la migliore.
P.S. sei inglese? Hai disegnato le traiettorie per guida a sinistra:asd:

Cmq secondo me il problema nelle traiettorie che hai segnato tu è uno solo.Mentre alla macchina accelerare non costa fatica(...al massimo beve un po' più benzina) il ciclista spende più energia dovendo partire da una velocità più bassa.
Faccio un esempio perchè non so se è chiaro quello che intendo.
Tu arrivi a 60 all'ora, freni più tardi, e dai 60 ti porti ai 30.Dovendo tovare la corda della curva devi fare un angolo più acuto..perciò rallentare di più.
Con la mia traiettoria arrivi ai 60, freni magari fino ai 34 all'ora..perchè l'angolo è "più largo".
Adesso c'è da stabilire quanto aiuta la discesa a riguadagnare velocità.

Comunque sono daccordissimo con la tua teoria per quanto riguarda le auto.o-o

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Cmq secondo me il problema nelle traiettorie che hai segnato tu è uno solo.Mentre alla macchina accelerare non costa fatica(...al massimo beve un po' più benzina) il ciclista spende più energia dovendo partire da una velocità più bassa.
Faccio un esempio perchè non so se è chiaro quello che intendo.
Tu arrivi a 60 all'ora, freni più tardi, e dai 60 ti porti ai 30.Dovendo tovare la corda della curva devi fare un angolo più acuto..perciò rallentare di più.
Con la mia traiettoria arrivi ai 60, freni magari fino ai 34 all'ora..perchè l'angolo è "più largo".
Adesso c'è da stabilire quanto aiuta la discesa a riguadagnare velocità.

Comunque sono daccordissimo con la tua teoria per quanto riguarda le auto.o-o
E' verissimo quello che dici, ma io credo anche che con uan traiettoria più larga in uscita si possa riaccelerare (pedalare) prima perché la piega è minore. Sinceramente non ho mai potuto fare il raffronto cronometrico fra 2 curve prese nei 2 modi. Cmq quello che dici è sicuramente condivisibile o-o

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
45
Crema (CR)
www.innoland.it
Premessa: tanta esperienza in mtb in discesa e poca in bdc
--
Un consiglio che imho puó aiutare parecchio, é di farsi un po' di mtb "serio"...poi vedrete come scendete su asfalto, specie in curva! :mrgreen:
Non è vero a mio avviso ... su sterro vado giù a razzo anche se il fondo è "tragico" ... sull'asfalto che è costante non mi schiodo ... ho paura ... non della caduta di per sè ... ho proprio paura dell'asfalto... e questo mi capita anche se lo faccio con una mtb -.-

Invece sconsiglio la MTB , io da vecchio riders dico che la sicurezza cheti da la MTB in BDC e' impensabile di conseguenza nn ci si ritrova mai.
frenata diversa
ruote diverse
baricentro diverso
posizione diversa
bilanciamento dei pesi diversa.

Insomma mio avviso la mtb nn aiuta in niente ma anzi complica ancor di +

La frenata è indiscutibilmente diversa ... la posizione ? Il baricentro? Io ti dico ... in quelle poche discese in bdc...mi viene da portare il sedere indietro sulla sella (di poco...ma lo faccio)...altrimenti nn mi sento in assetto -.-

Ho anche fatto discese asfaltate in mtb mettendo i 26x1.4 slick ... e lì ti assicuro viaggiavo senza problemi ... quindi le ruote non è un problema così rilevante...anche xkè sull'asfalto ti serve scorrevoleza ... non fare il carro armato -.-

se stai al limite ti assicuro che nn ci fai nulla :wacko:

Ehhh ... pensa quando sei oltre.... -.-

meno seghe mentali è più pratica ecco il trucco si dice che sbagliando si impara

Questo è vero ... però resto dell'idea che le discese in bdc sono da ... :afraid: :afraid: :afraid: :afraid: :afraid:

dru

Passista
...
Non è vero a mio avviso ... su sterro vado giù a razzo anche se il fondo è "tragico" ... sull'asfalto che è costante non mi schiodo ... ...

in mtb, in discesa nn è che sono proprio fermo, ma in parecchi mi sverniciano... ma di più nn riesco :wacko:

in bdc... sono pochi che mi sverniciano... in 15 anni ne avrò incontrati 2-3 che li ho guardati e ho detto: "me cojoni"!!! :smile:

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
45
Crema (CR)
www.innoland.it
MTB: Se vedo uno davanti:"lo trito" e via ... se uno mi passa:"è morto" :D
BDC: Se vedo uno ... "AIUTOOOO...quando finisce???" ... nn son così messo male ...ma il concetto è quello...!!!
Sei troppo lontano...altrimenti ci si allenava assieme :D

dru

Passista
MTB: Se vedo uno davanti:"lo trito" e via ... se uno mi passa:"è morto" :D
BDC: Se vedo uno ... "AIUTOOOO...quando finisce???" ... nn son così messo male ...ma il concetto è quello...!!!
Sei troppo lontano...altrimenti ci si allenava assieme :D

oggi ho fatto l'iscrizione per la mia prima gara di mtb....beh sai cosa mi preoccupa? la discesa :wacko: ... mi scoccerebbe farmi passare in discesa da quei 4-5 che riesco a superare in salita :smile:

in austria ho fatto un giro di più giorni con una istruttrice di mtb (:sbavon: ) all'inizio le stavo in scia... beh devo capire se perchè riuscivo a malapena a starle a ruota oppure :sbavon: ma dopo un paio di consigli... beh facciamo pure 4! cominciavo a lasciarla dietro :smile:
penso quindi sia dovuta, la mia deficienza inmtb, al poco feeling... beh farò max 300 km l'anno in mtb... ovvero 3-4 uscite!

e si, se si stava piu vicini magari ci aiutava a vicenda...

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
oggi ho fatto l'iscrizione per la mia prima gara di mtb....beh sai cosa mi preoccupa? la discesa :wacko: ... mi scoccerebbe farmi passare in discesa da quei 4-5 che riesco a superare in salita :smile:

in austria ho fatto un giro di più giorni con una istruttrice di mtb (:sbavon: ) all'inizio le stavo in scia... beh devo capire se perchè riuscivo a malapena a starle a ruota oppure :sbavon: ma dopo un paio di consigli... beh facciamo pure 4! cominciavo a lasciarla dietro :smile:
penso quindi sia dovuta, la mia deficienza inmtb, al poco feeling... beh farò max 300 km l'anno in mtb... ovvero 3-4 uscite!

e si, se si stava piu vicini magari ci aiutava a vicenda...

Comunque è un classico ci sono dei bravi discesisti con la bdc che in mtb sono fermi e viceversa.
Non mi spiego il perchè addirittura bikers che con la mtb sulla strada asfaltata vanno forte quanto uno in bdc e se prendono la bdc non vanno, forse l' impostazione di guida della mtb da più sicurezza al biker mentre le ruote grasse non la danno al ciclista.
Ricordo quando mi capitava di uscire in mtb con i prof che alcuni erano proprio fermi, mentre se li vedevi in bdc, da paura.

ruotesballate

Pignone
9 Febbraio 2006
148
1
50
reggio emilia
veloviewer.com
Bici
Radon Valliant
Importante!!
Le traiettorie cambiano da veicolo a veicolo.
Mi spiego meglio:
Se guido una moto 600 faccio una traiettoria.
Se guido un mille ne faccio un altra.
E questo lo dico per certo.
Non si possono paragonare le traiettorie della macchina con quelle della bici.

Volete andare forte in discesa?

Vi ripeto è tutta una questione di testa.

La cosa migliore è non pensarci.
Traiettorie...dove frenare...
lasciate stare, rilassatevi e godete della discesa.

Molto spesso vedo gente che per paura frena nei posti sbagliati
e come risultato ha una traiettoria difficile e rischia di cadere.

I freni vanno usati poco e in maniera robusta.

La tenuta delle bici è impressionante.

Se state a centro curva coi freni tirati vuol dire che potevate non frenare.
Si frena solo in ingresso curva.
A centro curva serve solo per correggere.
Il peso va portato sul manubrio.
Portate la spalla interna verso il centro della curva.
Con la gamba esterna dritta spingete verso il basso.
Et volià in discesa non c'è storia.
Se poi volete migliorare....andate in moto.
E li si che vi passa la paura.

dru

Passista
Comunque è un classico ci sono dei bravi discesisti con la bdc che in mtb sono fermi e viceversa.
Non mi spiego il perchè addirittura bikers che con la mtb sulla strada asfaltata vanno forte quanto uno in bdc e se prendono la bdc non vanno, forse l' impostazione di guida della mtb da più sicurezza al biker mentre le ruote grasse non la danno al ciclista.
Ricordo quando mi capitava di uscire in mtb con i prof che alcuni erano proprio fermi, mentre se li vedevi in bdc, da paura.

ma sai che c'è? in mtb su asfalto con le slick da 1" sono ancora piu "scemo"
neanche immagini che figata le staccate con i freni a disco idraulici e le sospensioni ad aria... fai delle staccate da paura :afraid: ... vedi la forcella che va in compressione... da sballo :culo: :culo: :culo:

però in fuori strada è tutt'altro... occhio al sasso, occhio alla radice, occhio al salto... li nn esiste, per i miei occhi, una traiettoria. la famosa istruttrice sai che consiglio mi ha dato di ottimo secondo me? molla i freni... più freni piu cadi... all'inizio nn le davo retta ma poi ho visto che è vero. le coperture enormi e la sospensione assorbono molto... certo devi imparare ad alzare anche la ruota... ma qui stiamo andando :offtopic:

dru

Passista
Infatti sono del parere anche io che il discesista è un talento di natura, penso che Ghedina sia un pazzo anche con la bici.

io ho una passione per le moto che neanche immagini... ma, pur potendo, nn me la compro...
mi conosco
conosco i pericoli delle strade "aperte"

meglio evitare...
in alpinismo ho imparato a nn tirare troppo la corda... poi si spezza :asd:

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
io ho una passione per le moto che neanche immagini... ma, pur potendo, nn me la compro...
mi conosco
conosco i pericoli delle strade "aperte"

meglio evitare...
in alpinismo ho imparato a nn tirare troppo la corda... poi si spezza :asd:

Vero la penso anch'io in questo modo e mi limito allo scooter, per restare in tema con tanto esercizio anche il più timoroso credo possa migliorare, vedremo se Basso sarà migliorato (comunque sembra fermo), ma sono gli altri che volano.
Qualche anno fa parlando con Commesso era alla Saeco insieme a Savoldelli,
ci raccontava di quanto andava giù forte il Falco, il fatto è che anche Commesso a mio avviso faceva paura.
Io il cofano di una macchina in una curva ad esse lo accarezzato e probabilmente il mio angelo custode ci ha messo una pezza, una bella caduta a scendere dal Civiglio l' ho fatta e ci ho lasciato tanta pelle, ha un tizio che mi ha tagliato la strada mentre andavo a tutta in discesa eravamo in bagarre gli ho fatto 2500 euro di danni restando in piedi, quindi adesso mi piace fare la discesa ma sono molto più prudente, altra cosa che mi ha fatto tirare i freni soprattutto in mtb è stato un leggero calo della vista.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Le ho provate tutte, anche ieri... Gamba su, gamba giù, ginocchio interno alla curva in fuori e poi in dentro, mani alte e mani basse, piedi giunti e gomiti incrociati dietro la nuca, ma NIENTE!!! Non ce la posso fare!!! :-( Sempre piano vado... L'unica tecnica che mi resta da sperimentare per andare in discesa, come già anticipato a Max63t, è una muta di rottweiler affamati che m'insegue... Anche se poi, a fine discesa, sono caXXi miei!!!!!! :wacko:

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Le ho provate tutte, anche ieri... Gamba su, gamba giù, ginocchio interno alla curva in fuori e poi in dentro, mani alte e mani basse, piedi giunti e gomiti incrociati dietro la nuca, ma NIENTE!!! Non ce la posso fare!!! :-( Sempre piano vado... L'unica tecnica che mi resta da sperimentare per andare in discesa, come già anticipato a Max63t, è una muta di rottweiler affamati che m'insegue... Anche se poi, a fine discesa, sono caXXi miei!!!!!! :wacko:

Ci sarebbe una trucco: aumenta il tuo peso corporeo...se pesassi 80kg andresti giù come una freccia :asd:

dru

Passista
guardando il buon Basso scendere su La thuile al giro d'italia passato, in quel modo avevo paura per lui...

ma come caxxo si fa, dai, sei un prof... si all'inzio ho detto...andrà piano per nn rischiare... ma poi lo vedevo nei tornanti: rigido come un vestito ghiacciato. nn piegava minimamente... in quel modo, per come la vedo io, si finisce per terra.