Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.880
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Per chi si chiede come mai una malattia che colpisce i polmoni si sia così diffusa in Cina e risulti più virulenta:

eh ma hanno costruito degli ospedali in venti minuti là, ci deve essere qualcosa di più grave sotto...

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
eh ma hanno costruito degli ospedali in venti minuti là, ci deve essere qualcosa di più grave sotto...
More than 1 million premature deaths in China each year are caused by air pollution, according to the WHO.

Un milione per inquinamento, specie nella provincia di Huabei
"The smog alerts affect Tianjin and cities across Hebei, Shandong, Henan, Anhui, Jiangsu and Hubei provinces."
Mortalità provincia di Huabei per coronavirus 3,9%, strano è!
1582792118003.png

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.347
.
Visita sito
Bici
mia
chiedo scusa in anticipo se qualcuno ha già mostrato questi numeri, ma 1 giorno a non leggere il forum, e non riesce già a star dietro alla discussione :mrgreen:

ieri, su sky tg 24, hanno mostrato questi numeri:

decessi per influenza in Italia :azz
7.000
20.000
16.000
25.000
Decisamente un numero non conforme.. l'ho già postato ieri e mi pare molto più affidabile un operatore di un istituto nazionale che sky tg24:

Quanti sono ogni anno in Italia i morti per influenza? Il calcolo lo fa l'Istituto superiore di sanità che ha pubblicato un report sul proprio portale Epicentro. In tempo di coronavirus, e di polemiche sulla sua presunta affinità con la malattia stagionale, diventa importante rispondere a questa domanda.

I ricercatori dell’Istituto hanno calcolato circa 8 mila decessi all’anno collegati alla malattia stagionale o alle sue complicanze, con punte anche di 12 mila a seconda delle stagioni. I numeri sono frutto di una stima che parte dai dati Istat. "Il dato di mortalità in tempo reale non esiste – spiega Antonino Bella, del dipartimento malattie infettive dell’Istituto – Si utilizza così quello dell’Istat che arriva dopo due anni. Nei loro numeri troviamo poche centinaia di morti per influenza all’anno. Ma sappiamo che per avere la certezza di quella causa va fatto un tampone, cosa che ovviamente non avviene in tutti i casi di decesso". Così in tutti i Paesi i sistemi più evoluti di statistica considerano i dati di mortalità anche di altre cause legate a complicanze dell’influenza. "Ad 8 mila siamo arrivati valutando anche, ad esempio, le polmoniti e certi arresti cardiaci", dice sempre Bella.

Mi scuso per il copia incolla che pare non vada più di moda :mrgreen:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Decisamente un numero non conforme.. l'ho già postato ieri e mi pare molto più affidabile un operatore di un istituto nazionale che sky tg24:

Quanti sono ogni anno in Italia i morti per influenza? Il calcolo lo fa l'Istituto superiore di sanità che ha pubblicato un report sul proprio portale Epicentro. In tempo di coronavirus, e di polemiche sulla sua presunta affinità con la malattia stagionale, diventa importante rispondere a questa domanda.

I ricercatori dell’Istituto hanno calcolato circa 8 mila decessi all’anno collegati alla malattia stagionale o alle sue complicanze, con punte anche di 12 mila a seconda delle stagioni. I numeri sono frutto di una stima che parte dai dati Istat. "Il dato di mortalità in tempo reale non esiste – spiega Antonino Bella, del dipartimento malattie infettive dell’Istituto – Si utilizza così quello dell’Istat che arriva dopo due anni. Nei loro numeri troviamo poche centinaia di morti per influenza all’anno. Ma sappiamo che per avere la certezza di quella causa va fatto un tampone, cosa che ovviamente non avviene in tutti i casi di decesso". Così in tutti i Paesi i sistemi più evoluti di statistica considerano i dati di mortalità anche di altre cause legate a complicanze dell’influenza. "Ad 8 mila siamo arrivati valutando anche, ad esempio, le polmoniti e certi arresti cardiaci", dice sempre Bella.

Per il Coronavirus ad oggi siamo al 100% di morti per patologie preesistenti in Italia, in Cina all'ottanta per cento, vedi un link postato in precedenza. Poi di quel venti percento non sappiamo se erano forti fumatori, etc, ma di sicuro vivevano in una situazione di forte inquinamento.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Qualcosa non torna...
A leggerti sei uno dei più "spaventati" dalla situazione che stiamo vivendo. Poi si scopre che non fai il vaccino (nemmeno io , sbagliando), visti i numeri di mortalità dei ceppi stagionali..
Se tutti avessimo fatto il vaccino, sarebbe stato un poco più semplice contenere il covid19, visto che a parità di sintomatologia , per un buon 90% si potevano escludere i ceppi stagionali...
E gli ospedali sarebbero stati più scarichi di malati per influenza, quindi più pronti a ricevere malati con complicanze polmonari per Coronavirus.

• Mi piace
Reactions: golias

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

errore mio non citare anche le fonti da cui provenivano i numeri di sky tg 24 (perché non è che se li son sognati di notte)

le fonti sono OMS ed International Journal of Infectious Diseases (2019)

• Mi piace
Reactions: samuelgol

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
chiedo scusa in anticipo se qualcuno ha già mostrato questi numeri, ma 1 giorno a non leggere il forum, e non riesce già a star dietro alla discussione :mrgreen:

ieri, su sky tg 24, hanno mostrato questi numeri:

in Italia:
374 contagiati
209 isolati a casa
116 ricoverati con sintomi
36 in terapia intensiva
12 morti :cry

tasso di mortalità del virus
3,9% provincia Hubei
0,8% resto della Cina
1,4% resto del mondo
0,9% in Italia

influenza stagionale in Italia
2013/2014 4,5 milioni
2014/2015 6,3 milioni
2015/2016 4,9 milioni
2016/2017 5,5 milioni

decessi per influenza in Italia :azz
7.000
20.000
16.000
25.000

rapporto decessi/contagiati
2013/2014 0,2%
2014/2015 0,3%
2015/2016 0,3%
2016/2017 0,4%
Ecco non capisco perché a novembre non sono tutti a intasare gli iper visto che arriva l’influenza stagionale ....... ;pirlùn^

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.347
.
Visita sito
Bici
mia
Se tutti avessimo fatto il vaccino, sarebbe stato un poco più semplice contenere il covid19, visto che a parità di sintomatologia , per un buon 90% si potevano escludere i ceppi stagionali...
Teoria da approfondire e trovo strano che virologi e addetti vari non ci abbiano pensato, è chiaro che se ti presenti con sintomi influenzali avendo fatto il vaccino si possa presumere che sia in corso il covid19 e di conseguenza puntare decisamente a quello con tampone e restanti cure.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.807
28.470
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Teoria da approfondire e trovo strano che virologi e addetti vari non ci abbiano pensato, è chiaro che se ti presenti con sintomi influenzali avendo fatto il vaccino si possa presumere che sia in corso il covid19 e di conseguenza puntare decisamente a quello con tampone e restanti cure.
Ma ci pensano. Infatti c"è sempre l'invito a fare il vaccino antinfluenzale....solo che è "solo" influenza...e lo fa solo il 20% della popolazione...poi arriva una forma appena più grave e scoppia il finimondo...

Tutto questo è riferito soprattutto alle varie narrazioni che sono state fatte e da come sono viste dalla gente...

• Mi piace
Reactions: Gamba_tri

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.347
.
Visita sito
Bici
mia
errore mio non citare anche le fonti da cui provenivano i numeri di sky tg 24 (perché non è che se li son sognati di notte)

le fonti sono OMS ed International Journal of Infectious Diseases (2019)
L'OMS raccoglie i dati attraverso l'ISS (in questo caso italiano) e istituti nazionali di altri paesi.
Come vedi i casi simil accertati dei decessi per influenza sono pochissimi ma il dato resta cmq falsato da alcune mancaze.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ho riportato quello che tu hai linkato.. nulla di più.
A volte ammettere di aver sbagliato è sintomo di buona fede oltre che onestà intellettuale.. ma vedo che un muro di gomma risponderebbe in modo molto più positivo.
Nel frattempo l'OMS sta valutando se considerala Pandemia :-(

Hai riportato cio' che ti interessava tra le notizie che ho linkato.
Io non metto in dubbio la tua buona fede e neppure la tua onestà intellettuale ma questo modo di fare è tipico del tuo modo di scrivere. Non sei stato bannato a vita per caso, no? :mrgreen:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.880
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
che è lo stesso criterio per cui oggi si stimano decessi per Coronavirus, ossia la complicanza su un quadro pregresso.
Senza quella ipotesi il CV non sarebbe mortale, stando alle attuali statistiche e criteri di rilevazioni.
Per cui mi sembra quantomeno contraddittorio evidenziarne da un lato la parzialità, e dall'altro tacerne le conseguenze sulla tesi che si porta avanti.
Io invece la tua onestà intellettuale la metto in dubbio eccome, visto che già più d'una volta, qui dentro è stata reputata discutibile.

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.347
.
Visita sito
Bici
mia
Ma ci pensano. Infatti c"è sempre l'invito a fare il vaccino antinfluenzale....solo che è "solo" influenza...e lo fa solo il 20% della popolazione...poi arriva una forma appena più grave e scoppia il finimondo...

Tutto questo è riferito soprattutto alle varie narrazioni che sono state fatte e da come sono viste dalla gente...
Intendevo pensato in modo preventivo (nel momento che è scoppiato il bubbone in cina l'ISSN avrebbe dovuto consigliare il vaccino a chiunque) questo per scremare gli eventuali pazienti che si sarebbero presentati con sintomi influenzali.. ma secondo me la cosa è stata sottovalutata e non solo a livello nazionale.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.880
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io non metto in dubbio la tua buona fede e neppure la tua onestà intellettuale ma questo modo di fare è tipico del tuo modo di scrivere. Non sei stato bannato a vita per caso, no? :mrgreen:
Questa discussione, come quella dei dischi, è la Sanremo dei bannati.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Il vaccino antinfluenzale viene fatto basandosi sulle influenze presenti nell'inverno precedente nell'emisfero sud, ma i ceppi influenzali sono centinaia, per cui è impossibile prevedere esattamente quello che si svilupperà nell'emisfero nord. Il vaccino attenua la sintomatologia in caso di diverso ceppo.
Ho vissuto fino ad una settiman fa in Australia, lì il vaccino antinfluenzale è molto più diffuso e un caso di morbillo finisce sul giornale. I casi di Coronavirus sono stati isolati e diffuse norme igieniche. L'Australia è praticamente una colonia cinese, molte località hanno cartelli in cinese. Semplicemente non sottovalutano influenza e morbillo, come invece facciamo noi, dove addirittura si organizzano incontri per contagiare i bambini, e non sopravvalutano il Coronavirus, come facciamo noi, anche per pelose opportunità politiche e giornalistiche

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Intendevo pensato in modo preventivo (nel momento che è scoppiato il bubbone in cina l'ISSN avrebbe dovuto consigliare il vaccino a chiunque) questo per scremare gli eventuali pazienti che si sarebbero presentati con sintomi influenzali.. ma secondo me la cosa è stata sottovalutata e non solo a livello nazionale.

Ti rammento che vi sono un numero notevole di persone che, nonostante il vaccino antinfluenzale, contrae ugualmente la malattia

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.347
.
Visita sito
Bici
mia
Di quello si parlava.. però se sei così gentile da farmi notare cosa avrei dovuto considerare.. posso riconsiderarlo.
Io non metto in dubbio la tua buona fede e neppure la tua onestà intellettuale
Simpatico.. ma non è della mia che si parlava ;-)
Non sei stato bannato a vita per caso, no? :mrgreen:
Per ora no.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Notizia in Australia
Il morbillo porta polmonite nei bambini sotto i cinque anni, ma niente panico, non è un paese per giovani!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.