Come sta cambiando il ciclismo?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non si possono pretendere fughe da 80km con le tappe che disegnano..........
Non si possono pretendere e basta perchè non è la norma che qualche pazzo ci provi e men che meno ci riesca. Sarebbe come pretendere da Messi che ad ogni partita parta dalla propria area di rigore, dribbli tutti ed entri in porta avversaria col pallone e quindi inventarsi qualche regola farlocca perchè ciò accada snaturando tutto.
La tappa della fuga di Froome di 80 km era identica a decine di altre.....anzi, quello stradone prima dell'ultima salita, avrebbe scoraggiato chiunque più di molte altre tappe con salite e discese in sequenza senza tratti pianeggianti antifuga. E' andata in porto perchè Froome è Messi e perchè la sua squadra ha calcolato e organizzato tutto bene e perchè gli avversari quando hanno visto Messi partire dalla propria area di rigore lo dovevano sdraiare che al più a 80 metri dalla porta ci scappava un giallo. Invece hanno dormito e 1+1+1 a loro ha fatto 2 a Froome ha fatto 5.
Il ciclismo non deve inventarsi strane alchimie, fare tappe equilibrate, corse equilibrate e vinca il migliore. Concentrandosi al limite, per quanto possibile, sull'antidoping.
 

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
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scott
Li usano anche in gara, ma che sia il PM a dirti "vai", "ora no", "un po' di più", "si, ok, bene", come pensano alcuni, è una caricatura.

No ma questo strumento oramai permette di immagazinare una marea di dati. Proprio grazie a questi dati è possibile operare preziose analisi strategiche a consuntivo, oltre che previsionali (forecast).

Non credo lo facciano tutti i Team ma Ineos e Jumbo, credo proprio che abbiano iniziato a farlo.., con una deriva che non saprei prevedere...
In questo caso anche la tappa di montagna piu' impegnativa diventa piu' soporifera di Oggi Protestantesimo... :mrgreen:

Probabile mi sbagli.. Ma in UCI non mi sembra abbiano le competenze per contrastare una possibile deriva tecnologica di questo sport. Vedi ausili.. a combustione non umana..;nonzo%

Sulle Crono nei grandi Giri, avvento delle dirette TV ha senzaltro penalizzato la disciplina della prova contro il tempo.
Sono prove che vanno in genere dai 30 ai 60 minuti dove vedi un tizio in divisa da Mistress:mrgreen: rannichiato in modo innaturale, dove l'unico scopo del telespettatoreè leggere il cronometro.
Al di fuori di un pubblico molto tecnico e quindi marginale, a chi interessa?
 
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samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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No ma questo strumento oramai permette di immagazinare una marea di dati. Proprio grazie a questi dati è possibile operare preziose analisi strategiche a consuntivo, oltre che previsionali (forecast).
Non credo lo facciano tutti i Team ma Ineos e Jumbo, credo proprio che abbiano iniziato a farlo.., con una deriva che non saprei prevedere...
In questo caso anche la tappa di montagna piu' impegnativa diventa piu' soporifera di Oggi Protestantesimo... :mrgreen:
Probabile mi sbagli.. Ma in UCI non mi sembra abbiano le competenze per contrastare una possibile deriva tecnologica di questo sport. Vedi ausili.. a combustione non umana..;nonzo%
Non è probabile. E' sicuro. Al giorno d'oggi, con i programmini di analisi vari, decine di amatori, con i loro preparatori analizzano i file dei pm di allenamenti e gare. Mo tra i prò lo farebbero solo Ineos e Jumbo? Ma non scherziamo.
 

gore07

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Non è probabile. E' sicuro. Al giorno d'oggi, con i programmini di analisi vari, decine di amatori, con i loro preparatori analizzano i file dei pm di allenamenti e gare. Mo tra i prò lo farebbero solo Ineos e Jumbo? Ma non scherziamo.

Cè un equivoco...
Non intendevo i soliti dati riferiti alla potenza.
E comunque per quel che intendo io.., oltre a registrare i dati ha bisogno di chi ti calcoli gli algoritimi.. Questo è il passaggio piu' difficile... E non te lo fa certo un preparatore come intendi tu..
Il programma per registrare i dati se vuoi te lo procuro io..., ci sono decine di aziende che li commercializzano.
Sono impiegati prevalentemente in ambito industriale, ma niente lo vieta di usarli in altri ambiti...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
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Colnago
veramente leggo cose assurde pero' eh......nel ciclismo se non e' chiaro,soprattutto in montagna e soprattutto nei grandi giri vince sempre il piu' forte......ovviamente se non si fanno cose strane
 

alvan

Apprendista Velocista
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Dogma F disk
A me pare che oggi un grande giro (cioé, insieme a qualche classica monumento, 'Il' ciclismo) sia diventato una specie di spettacolo composito, senza un filo conduttore che unisca tutte le parti. Ci sono i giorni degli sprinter, con gli uomini di classifica che si fanno da parte, i giorni dei cronomen (sempre meno in grado di spostare la classifica), i giorni dell''impresa' che determina la classifica finale. In termini di una grande e significativa gara questo è una follia, forse anche per lo spettacolo televisivo, almeno inteso come il riferimento per prender le parti di questo o quello, di quel team o di quell'altro, come dovrebbe essere naturale in uno sport agonistico. Faccio un esempio. Io sono un fan dell'Ineos. So che per buona parte delle tappe, se ne staranno zitti e buoni, perché nella distribuzione dei costumi di scena non gli compete la parte dei vincitori di tappa. E mi annoio per tutte quelle tappe, perché non mi sentirò coinvolto, anzi, sarò deluso di vedere i miei colori in mezzo al gruppo. Al contrario, chi tifa per uno sprinter sa già che la GC non gli competerà mai e via discorrendo. Il ciclismo ha preso questa piega da non più di due, tre anni e, ai miei occhi, sta diventando noioso. Non è un caso che, se osservate la campagna acquisti di Ineos, si sia riempito di figure abbastanza simili, guardandosi bene da cercare di fare una squadra più completa (secondo me, oltretutto, con qualche scelta discutibile).
E' possibile, però, che qualcosa stia sensibilmente cambiando con l'esplosione di questa generazione di giovanissimi, che potrebbe far saltare lo schema di cui sopra. Se l'UCI non interviene per assecondare il proprio schema, i vari Evenepoel, Pogacar, Bernal etc potrebbero restituire un modo più totale di concepire il proprio ruolo e, a quel punto, puoi fare tutte le strategie che vuoi, ma frenare uno di questi fenomeni, mi pare non facile...
 
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samuelgol

Flughafenwächter
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Cè un equivoco...
Non intendevo i soliti dati riferiti alla potenza.
E comunque per quel che intendo io.., oltre a registrare i dati ha bisogno di chi ti calcoli gli algoritimi.. Questo è il passaggio piu' difficile... E non te lo fa certo un preparatore come intendi tu..
Il programma per registrare i dati se vuoi te lo procuro io..., ci sono decine di aziende che li commercializzano.
Sono impiegati prevalentemente in ambito industriale, ma niente lo vieta di usarli in altri ambiti...
No. Non ho capito cosa intendi.
 

jan80

Ammiraglia
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Colnago
No. Non ho capito cosa intendi.
ovviamente non sa' piu' cosa dirti e ti dice cose strane......che adesso Ineos e Jumbo abbiamo chissa' quali algoritimi ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^hanno a testa i 3 corridori piu' forti al mondo nei GT ecco perche' vincono.......per altri ci possono essere le briciole...perche' va bene batterne uno di questi 6 ma se ci sono tutti e 6 non puo' che non vincere uno di questi....
 

johnny pedals

Novellino
2 Febbraio 2011
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pinarello
Io trovo del tutto normale che si cerchi lo spettacolo e l'audience, mi stupirei che fosse il contrario. Lo fanno in tutti gli sport, i cambiamenti ci sono ogni anno, pensiamo alla F1 dove negli anni si sono inventati di tutto per rendere le gare più spettacolari. Dobbiamo accettare il fatto che lo sport professionistico è principalmente un fatto televisivo, ed è giusto che sia così. Dire che i soldi rovinano lo sport è una scemenza, pensate alle leghe americane in particolare l'NBA. I numeri del ciclismo sono bassissimi, non è uno sport glamour. Oggi ci sono youtuber "sportivi" di altre discipline che fanno milioni di views su Youtube, il più seguito dei vlogger a tema ciclismo, che negli ultimi tempi sono comparsi, penso a Phil Gaimon e compagnia non supera i 100.000 iscritti. Il ciclismo è indietro sotto tanti aspetti, qualcuno sostiene che il ciclismo è ad un bivio e nessuno sa che strada prendere. Il mecenatismo, se si esclude l'eccezione Ineos, è finito e nessuno sa chi deve metterci i soldi. Se le crono non fanno ascolti che spariscano pure. A questo punto spero che la riforma dell'UCI passi, che le piccole squadre non vadano più ai grandi giri e tanti saluti, sarebbe uno schock forse salutare per il nostro movimento.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
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Bici
sempre una in meno...
se vuoi chiedi di modificare
ovviamente ti daran retta visto che sei sapiente
Ma infatti. Grazie a Wikipedia ora la QS potrà iscrivere il solo Remco Evenepoel al Giro d'Italia senza bisogno della squadra no? Stessa cosa per MVDP alle Strade Bianche. La squadra è un optional dato che il ciclismo è sport individuale.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
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Dogma F disk
Se il ciclismo fosse stato uno sport individuale, il palmares di questo sport sarebbe completamente diverso... Le parole capitano e gregario non dicono nulla?
 

Rander

Novellino
9 Marzo 2018
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Btwin
Ciao a tutti, al contrario di molti che hanno argomentato in questa discussione, trovo che le salite molto dire siano importanti in un GT, viso che danno la possibilità a gli uomini di classifica di sfidarsi uno ad uno senza l'aiuto della squadra o perlomeno con un aiuto meno determinante. Con le bici ed i rapporti di oggi, un Mortirolo si potrebbe paragonare come durezza ad un Pordoi affrontato con i mezzi di quarant'anni fa. E poi vedere i campioni faticare in salita a bassa velocità è sicuramente più avvincente che vederli sfrecciare in gruppo a 25 kmh in salite pedalabili.
 

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
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specialized roubaix sl2
il ciclismo per crescere deve assolutamente chiamarsi fuori dal provincialismo e prima lo fa meglio è... se in tv tira vedere gli spogliatoi dei calciatori per incrementare ancor di più il pubblico vuoi non far vedere gli spogliatoi? e allora che si faccia vedere di più del ciclismo, che si facciano vedere le ammiraglie, come si fanno vedere i coach nei time-out nella pallavolo e nel basket, che si facciano vedere le bici, come si fanno vedere le macchine e le moto, che sui podi ci vadano anche le bici, come si fa con gli sci nello sci, che si faccia pubblicità alle bici, come si fa per orologi e gioielli. il ciclismo deve entrare nelle case per la porta principale e non essere per la maggioranza delle persone solo semplice bicicletta... una rottura di palle per tutti gli altri fruitori della strada, pedoni compresi.
 

alvan

Apprendista Velocista
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Dogma F disk
In effetti è singolare che nelle cronache del ciclismo si parli, e si veda, così poco delle biciclette. E' vero che la bici nel ciclismo è meno importante di un'auto nell'automobilismo, ma è altrettanto vero che si parla di oggetti intorno ai quali ruotano ormai molte centinaia di milioni di euro e che hanno un mercato vastissimo di appassionati interessati.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
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con due ruote
Premetto che anche a me le cronometro piacciono, ma non direi che nonostante il loro ridimensionamento negli ultimi GT non siano state decisive (o quanto meno rilevanti sul risultato finale). Indurain vincerebbe i suoi GT adesso come 30 anni fa. Potrebbero, a mio avviso, inserire delle cronosquadre (più "attraenti" per il pubblico delle crono individuali) più lunghe (anche 40-50 km).

Sul fatto delle tappe per gli sprinter "non piatte", beh, se sono gli sprinter stessi a lamentarsi tutti in coro c'è poco da dire. Bisogna prenderne atto. Io penso che questa cosa di movimentare queste tappe sia anche per dare un minimo di "suspence" alla corsa dando qualche chance in più alla fuga (su una tappa completamente piatta, tipo quelle che si vedevano nella prima settimana di Tour fino a 6/7 anni fa, le fughe non avevano mai possibilità; se metti invece 2000m di dislivello prima le squadre non si spremono così tanto perché non sono certe che il proprio sprinter arrivi al traguardo nel gruppo).

Una cosa che invece critico è l'introduzione di tappe da 80/90 km. Capisco la "comodità" televisiva, ma dal punto di vista agonistico non cambia nulla. Processione iniziale con fuga improbabile e poi ultima salita in modalità cronoscalata e chi s'è visto s'è visto. Si pensava che si scannassero dal primo metro ma così non è successo.
 

jan80

Ammiraglia
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Colnago
Ma infatti. Grazie a Wikipedia ora la QS potrà iscrivere il solo Remco Evenepoel al Giro d'Italia senza bisogno della squadra no? Stessa cosa per MVDP alle Strade Bianche. La squadra è un optional dato che il ciclismo è sport individuale.
la squadra e' una componente,ovviamente serve ma resta uno sport individuale....altrimenti non e' perche' utilizzano un cambio elettronico e' diventato uno sport elettrico.
Sbagliero' io ma guardando albi d'oro non mi sembra di vedere le vittorie di squadre,ma di singoli....ma se vogliamo continuare a dire che e' di squadra facciamo pure.....strano pero' che il Giro lo abbia vinto Carapaz e non Landa....il Tour Bernal e non Thomas......che sia da far comunicazione anche ad organizzatori oltre che wikipedia???
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
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sempre una in meno...
la squadra e' una componente,ovviamente serve ma resta uno sport individuale....altrimenti non e' perche' utilizzano un cambio elettronico e' diventato uno sport elettrico.
Sbagliero' io ma guardando albi d'oro non mi sembra di vedere le vittorie di squadre,ma di singoli....ma se vogliamo continuare a dire che e' di squadra facciamo pure.....strano pero' che il Giro lo abbia vinto Carapaz e non Landa....il Tour Bernal e non Thomas......che sia da far comunicazione anche ad organizzatori oltre che wikipedia???
Gli "sport elettrici"
.... Poi ci spiegherai cosa sono.

Curioso che la partecipazione alle massime competizioni di uno sport individuale richieda obbligatoriamente l'iscrizione e la presenza di una SQUADRA composta da più atleti... come avviene nel tennis, nel pugilato, nella lotta greco romana, nello sci.