Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Facendo l’autista del generale ho avuto modo di essere presente su diversi campi , ovviamente tutti in Friuli, zona Cellina Meduna e Ciaurlec, lo accompagnavo e potevo rimanere agli osservatori, uno a fuoco di notte con i Leopard e la fanteria meccanizzata uno dei più spettacolari, poi lo accompagnavo alla foresteria a Spilimbergo e io mi andavo a cercare una caserma per la sera, ne ho viste di tutte tra Tarcento, Tairuanova, Udine ma una mi è rimasta impressa, Sequals, arrivo al cancello con la macchina e di la dalla grata postazione con sacchi di sabbia e MG , fanti con la maschera antigas indossata e FAL a tracolla, arriva il tenente, mi presento e porgo i documenti e mi fa entrare, in questi casi dormivo sempre in infermeria, dopo cena parlo un po’ con i commilitoni e chiedo se c’era in esercitazione in corso e invece i hanno detto che era la normalità , ovviamente licenze e permessi con il lumicino, e mi chiedevano com’era la situazione fuori.... io ero in un reparto comando e trasmissioni, caserma in città, piccola , gestita da un reparto di artiglieria dove la notte volavano i letti fuor di finestra, da noi tutti delle province di Milano Bergamo e Brescia , qualcuno del Veneto , io ero tra i terroni, più del sud di me c’era un paio del Lazio, tutti a far la guardia al comando brigata Brescia,!un giorno e mezzo dentro e uno fuori, io ero esente tutto, contrappelli, adunate e piantoni, le guardie le facevano gli artiglieri , io la mattina prendevo la macchina, prima il 128 e poi la prima alfasud consegnata all’esercito, e me ne andavo al comando brigata, se non c’era da uscire i stavo al circolo ufficiali o al comando carabinieri di guardia, dove mi sono buttato via dal ridere con un maresciallo che era veramente una sagoma e un brav’uomo...tutto sommato posso dire di aver passato un anno abbastanza tranquillo, le licenze me le firmava il generale e ogni due settimane facevo un 2+1 a casa, ah, l’esame per prendere la patente militare da buttarsi via dal ridere, io avevo già la patente ma qualcuno non aveva mai guidato e vai vai col CM.....

… e su uno di quei Leopard c'ero io (6°/79), se tanto mi dà tanto: doveva essere la notturna di brigata del Meduna-Cellina del marzo '80, nel quadro dell'esercitazione NATO detta "Display Determination": davanti i nostri 45 Leopard del "Novara", dietro seguivano gli M113 del "Genova" e di un battaglione di bersaglieri. Hai ragione: fu una cosa spettacolare, fra bengala e traccianti: ho ancora le foto che scattammo di nascosto, e appena mi disconnetto corro a riguardarmele e a mordermi un po' le labbra...
p.s.: quanto ai disperati di Sequals, in effetti mi ricordo che in quel periodo nelle caserme vicino al confine c'era un certo senso di allarme, un po' da deserto dei tartari: si sapeva che Tito era agli sgoccioli... e infatti morì a maggio.
 

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.337
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
ah quanti ricordi
anch'io car a casale monferrato, poi montorio veronese , furiere nella ccs ....
.......e infatti nella vita poi ho lavorato nella logistica :-)xxxx

avevo come incarico dell'esercito il nr. 48 ...
qualcuno sa di cosa si tratta????:==
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
… e su uno di quei Leopard c'ero io (6°/79), se tanto mi dà tanto: doveva essere la notturna di brigata del Meduna-Cellina del marzo '80, nel quadro dell'esercitazione NATO detta "Display Determination": davanti i nostri 45 Leopard del "Novara", dietro seguivano gli M113 del "Genova" e di un battaglione di bersaglieri. Hai ragione: fu una cosa spettacolare, fra bengala e traccianti: ho ancora le foto che scattammo di nascosto, e appena mi disconnetto corro a riguardarmele e a mordermi un po' le labbra...
p.s.: quanto ai disperati di Sequals, in effetti mi ricordo che in quel periodo nelle caserme vicino al confine c'era un certo senso di allarme, un po' da deserto dei tartari: si sapeva che Tito era agli sgoccioli... e infatti morì a maggio.
Esatto! Mannaggia, mi ricordo le culatte roventi dei colpi sparati dai Leopard, si potevano vedere per alcuni metri dopo l’uscita dal cannone, io ero all osservatorio sopraelevato e poi al carro comando, e i traccianti... altro che i fochi di san giovanni a Firenze... o-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Io do un Like a tutti!!
Ma che nostalgia mi fate venire. Sono andato a rivedere le foto di quel periodo...mi vengono i lacrimoni!!
Idem per il like.. nostalgia però poca
e quella poca è legata solo al fatto che stavo vivendo i miei 20 anni,
il "sistema" militare ha sempre cozzato con la mia persona o personalità.. odio gli abusi e ogni forma di strafottenza superbia o qualsivoglia coercizione e sotto naja ne devi sopportare a iosa per di più ero in una caserma di raccomandati quasi tutti di città o dintorni, tant'è che la sera la caserma si svuotava e restavano un pugno dei soliti che si sorbivano sempre guardie courvee et simila (ecco perchè non vado d'amore e d'accordo coi fiorentini :-P )
per di più questi ricoprivano ruoli dove ovviamente privilegiavano le loro licenze o permessi (tanto che quei pochi del nord sono stati beccati varie volte per fughe :azz beccandosi la CPR)
Nonostante ciò qualche bel ricordo ovviamente è rimasto.. come quando l'addetto alla caldaia per le docce truppa per accendere il carbone fece uso smodato dell'alcool non ricordandosi che lo aveva già spruzzato in precedenza e quando accesse lo stizzone.. ci fu un bel botto !! :mrgreen:
Io ero nelle vicinanze e lui era tra l'altro mio compagno di branda, ragazzo buonissimo e tenerissimo originario di Jesi.. quando usci dal reparto caldaia era tutto ricoperto di nero carbone.. si vedevano solo gli occhi (volendo truccare uno a quel modo non ce la si fa neppure ad impegnarsi) capelli e mani bruciacchiate ma, quando lo vidi, non riusciii a trattenermi dal ridere :))): anche perchè di primo acchitto pensai al peggio e vederlo camminare e parlare, ovviamente sotto shock, mi riempì l'anima di gioia e appunto scoppiai in una risata che coinvolse anche lui.. poi arrivarono tutti -comandate della caserma compreso- e ne uscì un mezzo macello.
La prossima, se vi va, vi racconto la bella giornata passata a fare da ponte radio per la maratona IL PASSATORE che parte da Firenze centro ed arriva a Faenza.. io fui collocato all'arrivo.. non vi dico :sbavon:
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.245
12.785
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vi consiglio caldamente di guardare questa raccolta di mie foto scattate durante il mio servizio militare negli alpini


...poi ne parliamo...:mrgreen:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.147
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Erano gli anni di piombo quando ero sotto naja, e quando ci fu l'assalto alla caserma di S. Maria Capua Vetere da parte delle BR, la musica cambiò radicalmente in tutti i siti, ispezioni a go go, le guardie e i PAO diventarono un incubo, due miei commilitoni beccati a dormire in guardiola durante la notte furono rinchiusi in rigore e la mattina all'alba portati direttamente a Peschiera, da quel giorno il caricatore si mise nel Garand o nel FAL invece che nella giberna, ordine: colpo in canna alla prima intimazione "chi va là" inosservata e sparare alla terza, e credetemi l'idea di dover aprire il fuoco verso qualcuno ci terrorizzava, si ispezionavano persino l'interno dei Leopard e degli M113, tra l'altro non c'erano i media di oggi e le informazioni erano poche e frammentarie, un momento davvero brutto.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Vi consiglio caldamente di guardare questa raccolta di mie foto scattate durante il mio servizio militare negli alpini


...poi ne parliamo...:mrgreen:
Tutti i posti dove giro o a piedi o in bicicletta....manca solo il poligono di Baudenasca
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Vi consiglio caldamente di guardare questa raccolta di mie foto scattate durante il mio servizio militare negli alpini


...poi ne parliamo...:mrgreen:

tanto di cappello! complimenti, avrei voluto fare altrettanto..... :hail:
 

PaoloPR

Pignone
11 Ottobre 2015
143
395
59
Parma
Visita sito
Bici
Wilier Garda
Idem per il like.. nostalgia però poca
e quella poca è legata solo al fatto che stavo vivendo i miei 20 anni,
il "sistema" militare ha sempre cozzato con la mia persona o personalità.. odio gli abusi e ogni forma di strafottenza superbia o qualsivoglia coercizione e sotto naja ne devi sopportare a iosa per di più ero in una caserma di raccomandati quasi tutti di città o dintorni, tant'è che la sera la caserma si svuotava e restavano un pugno dei soliti che si sorbivano sempre guardie courvee et simila (ecco perchè non vado d'amore e d'accordo coi fiorentini :-P )
per di più questi ricoprivano ruoli dove ovviamente privilegiavano le loro licenze o permessi (tanto che quei pochi del nord sono stati beccati varie volte per fughe :azz beccandosi la CPR)
Nonostante ciò qualche bel ricordo ovviamente è rimasto.. come quando l'addetto alla caldaia per le docce truppa per accendere il carbone fece uso smodato dell'alcool non ricordandosi che lo aveva già spruzzato in precedenza e quando accesse lo stizzone.. ci fu un bel botto !! :mrgreen:
Io ero nelle vicinanze e lui era tra l'altro mio compagno di branda, ragazzo buonissimo e tenerissimo originario di Jesi.. quando usci dal reparto caldaia era tutto ricoperto di nero carbone.. si vedevano solo gli occhi (volendo truccare uno a quel modo non ce la si fa neppure ad impegnarsi) capelli e mani bruciacchiate ma, quando lo vidi, non riusciii a trattenermi dal ridere :))): anche perchè di primo acchitto pensai al peggio e vederlo camminare e parlare, ovviamente sotto shock, mi riempì l'anima di gioia e appunto scoppiai in una risata che coinvolse anche lui.. poi arrivarono tutti -comandate della caserma compreso- e ne uscì un mezzo macello.
La prossima, se vi va, vi racconto la bella giornata passata a fare da ponte radio per la maratona IL PASSATORE che parte da Firenze centro ed arriva a Faenza.. io fui collocato all'arrivo.. non vi dico :sbavon:
Caro golias...tu hai ragione, per tanti non è stato facile, purtroppo il "nonnismo" era quasi una regola. Parlavo per esperienza personale.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Caro golias...tu hai ragione, per tanti non è stato facile, purtroppo il "nonnismo" era quasi una regola. Parlavo per esperienza personale.
Per carità Paolo si fa per scambiarci pareri opinioni e ricordi (noi possiamo farlo :==) non era certo mia intenzione muovere critiche o fare polemica.:friends:
Poi ti dirò.. non ho subito tanto il nonnismo visto che eravamo veramente pochi fuori casa e quindi si faceva "gruppo" per arginare almeno in parte gli squilibri creati dai fiorentini, la mia chiaramente era una caserma di raccomandati.. ancora mi domando come potessero tutti quei fiorentini avere la raccomandazione, su 360 elementi 290 erano locali.
 
  • Mi piace
Reactions: PaoloPR

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Per carità Paolo si fa per scambiarci pareri opinioni e ricordi (noi possiamo farlo :==) non era certo mia intenzione muovere critiche o fare polemica.:friends:
Poi ti dirò.. non ho subito tanto il nonnismo visto che eravamo veramente pochi fuori casa e quindi si faceva "gruppo" per arginare almeno in parte gli squilibri creati dai fiorentini, la mia chiaramente era una caserma di raccomandati.. ancora mi domando come potessero tutti quei fiorentini avere la raccomandazione, su 360 elementi 290 erano locali.
é la solita situazione in cui mi sono ritrovato io, forse il rapporto locali/non locali era ancora più alto, non ti dico il numero di laureati, con me c'era anche il figlio dei Pedrini Sarezzo, e altri noti bresciani, una cosa che mi faceva parecchio piacere era quando andavo alla Beretta in Val Trompia, che spettacolo di armi.... io non sono un cacciatore o un appassionato di armi, ma amo la meccanica di precisione e lì avoglia.....
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Scopro solo ora... Mi sa che il ciclismo sta diventando (come per moto e auto) uno sport per pensionati...
Io quasi 67, ho scoperto la bdc 6 anni fa e, in piena fase della disponibilità illimitata del tempo (molto più elegante e affascinante di dire, mestamente, 'pensione'), la bdc ha preso un posto cardine in questa disponibilità (il privilegio di poter uscire nei giorni feriali e in orari comodi...
Fermo da un mese per uno strappo (palestra) agli ischiocrurali (tipico danno da sportivi :cry ),mi liscio con gli occhi la nuova F12 disk appena ritirata con la vaga speranza di riuscire a risalirci nel giro di una decina di giorni...
Visto che tutti state parlando di naja, un pizzico di esotismo da parte mia. Non ho fatto il militare, ma sono appena reduce da tre settimane nel IDF...:azz
e benvenuto anche a te, ti vorrei rassicurare che qua dentro si scrive di tutto ma si pedala anche....
 
  • Mi piace
Reactions: alvan
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.