Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagu01

Orso
12 Settembre 2019
327
477
63
Baranzate
Visita sito
Bici
Canyon Aerod Ultegra DI2, Canyon CF Ultimate SLX, Bottecchia Sprinter anni 80, Trek Superfly 8
Le mie lo sentono pochissimo il vento, i cerchi sono asimmetrici entrambi.
Spada.. no grazie.
Ieri il vento, devo dire molto forte in alcuni momenti, venendo giù dal Ghisallo, mi ha giocato 2 volte brutti scherzi. Non ho idea, con profilo più alto, come si possa pedalare in quelle condizioni... Ma io sono un novellino e ne devo masticare di esperienza...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Ieri il vento, devo dire molto forte in alcuni momenti, venendo giù dal Ghisallo, mi ha giocato 2 volte brutti scherzi. Non ho idea, con profilo più alto, come si possa pedalare in quelle condizioni... Ma io sono un novellino e ne devo masticare di esperienza...
Se ben conformato (U-shape) anche l'alto profilo non crea gravi disagi.. certo è che con il medio.. si media appunto, per quello ho scelto il 30 mm, lo trovo un giusto mix tra estetica e funzionalità.. anche se anch'io ieri sbadatamente per colpa di una folata mi son mezzo cacato sotto ma solo perchè mi sono alzato un attimo lasciando il manubrio ;pirlùn^ma nel mio caso conta parecchio anche il telaio aero.
 

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.336
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
anch'io Golias ho il tuo stesso profilo di ruote , il 30
quando ho cambiato bici ( ho preso una bmc usata nel 2018 ) aveva le zipp 303
solo che dopo averla portata dal meccanico per controllarla, lui ha notato sulla ruota anteriore una piccola crepa
quindi ho reso le ruote al proprietario che mi ha ridato indietro una cifra concordata e mi sono comperato un paio di vision trimax KB 30 nuove , che sono di alluminio, però anodizzato, quindi si presentano di colore nero come il carbonio
il giusto compromesso tra estetica e funzionalità , per me

p.s dopo 2 anni e circa 16.000 km fatti, le ruote sono ancora perfettamente nere
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.926
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Se ben conformato (U-shape) anche l'alto profilo non crea gravi disagi.. certo è che con il medio.. si media appunto, per quello ho scelto il 30 mm, lo trovo un giusto mix tra estetica e funzionalità.. anche se anch'io ieri sbadatamente per colpa di una folata mi son mezzo cacato sotto ma solo perchè mi sono alzato un attimo lasciando il manubrio ;pirlùn^ma nel mio caso conta parecchio anche il telaio aero.
Giusto per condividere io ho fatto un salto epocale in fatto di bici, sono passato dal 2007 al 2019 in un colpo, e la grande, ma grande differenza l’ho trovato nell’avanzamento con venti frontali o di tre quarti, in questi casi non avverti più la resistenza della bici ma solo quello di chi ci sta sopra , per le ruote io ho un medio profilo, 35, e il vento laterale lo senti, le ruote alto profilo saranno belle esteticamente e funzionali se fatte lavorare sopra una certa velocità, ma per chi come il sottoscritto vive dove un tratto pianeggiante è al massimo 500 mt mi date un motivo per averle?
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.926
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Detto tra noi.. la maggior parte di chi monta l'alto profilo lo fa principalmente per l'estetica, visto che pare renda qualcosina sopra velocità di almeno 40-42 kmh, adesso io non so quanti di noi riescono a spingere la bici in piano e in solitaria a quelle velocità e per quanto.. io no di sicuro :oops:
Hai perfettamente ragione, tra i compari di uscite non ho nessuno che Monti cerchi sopra i 35/40 , qualcuno ce li ha, ma li usa in determinate circostanze, nelle mie usuali uscite da solo, quando faccio pianura, al max tengo i 36/37 ma per qualche centinaio di metri, parlo di pianura 0/1%, poi sennò sono sui 32/33 e li rimango
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.913
11.262
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Io le vorrei anche più basse se ci sono, non mi piacciono alto profilo, e già con le mie di 35 sento i colpi di vento laterali, ci fossero di 25 o 27, ho visto le spadabike, sarebbe perfetto
Se posso ti dico la mia , io prenderei le Fulcrum R0 oppure le R0 carbon ( se vuoi spenderei più) in versione disc sono tutte e due compatibili tubeless. Io le ho tutte e due in versione Rim e montate con tubeless schwalbe Pro one e mi trovo da dio , in versione disc avrai il canale da 19 ,se non erro , e ci puoi montare dei 28 tranquillamente.
Da quando uso i tubbless, ormai 3 anni, ho dato via le altre ruote che avevo, full carbon con tubolari compresi .non ce miglior copertura secondo me.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.375
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Hai perfettamente ragione, tra i compari di uscite non ho nessuno che Monti cerchi sopra i 35/40 , qualcuno ce li ha, ma li usa in determinate circostanze, nelle mie usuali uscite da solo, quando faccio pianura, al max tengo i 36/37 ma per qualche centinaio di metri, parlo di pianura 0/1%, poi sennò sono sui 32/33 e li rimango
Io monto un profilo 47 ma, come ha già detto Golias, solo per estetica, perché sinceramente a quasi 56 anni, delle prestazioni non me ne fotte na sega :==:-)xxxx
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.375
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Fotte na sega a nessuno.. poi però si dovesse mai organizzare un raduno scommettiamo che . . . . . . :mrgreen:
Con gli amici si battaglia sempre, è il bello di tutti gli sport ma, di sicuro non sono i componenti della mia bici a farmi andare più forte o più piano o-o
 
  • Mi piace
Reactions: gigio17 and GAZZA71

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Quando presi la F8 ero da una parte intrigato dal vantaggio che i C50 pensavo potessero dare, dell'altra preoccupato per il vento laterale (da me nove su dieci esco con maestrale di 15-20 nodi al traverso). Il risultato finale, nel passaggio dai precedenti Vision TC24 fu che di vantaggio, pochino (a essere ottimista, anche sui tratti intorno ai 40-42), differenza con il vento al traverso, anche meno... Molte volte si parla di cose come fossero enormi, poi in pratica...
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Detto tra noi.. la maggior parte di chi monta l'alto profilo lo fa principalmente per l'estetica, visto che pare renda qualcosina sopra velocità di almeno 40-42 kmh, adesso io non so quanti di noi riescono a spingere la bici in piano e in solitaria a quelle velocità e per quanto.. io no di sicuro :oops:
Io faccio quasi esclusivamente pianura, ma nelle giornate buone i 40-42 riesco a tenerli ancora per molti km. Sono quelle giornate in cui le gambe sembrano andare da sole, direttamente collegate alla testa... Se poi ti capitano quelle tirate con il vento a favore, la velocità è una goduria...
 

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.520
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Io faccio quasi esclusivamente pianura, ma nelle giornate buone i 40-42 riesco a tenerli ancora per molti km. Sono quelle giornate in cui le gambe sembrano andare da sole, direttamente collegate alla testa... Se poi ti capitano quelle tirate con il vento a favore, la velocità è una goduria...
Io l'esatto contrario faccio quasi solo salita e discesa i 40-42 li faccio solo se ben coperto in gruppo e per non troppi km. Per me la pianura non finisce mai e se c'è vento contro è un morire. (sono 170 x 60 kg)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.