Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Autocertificazioni, decreti, leggi , leggine,cavilli....quanto egoismo e mancanza di buonsenso dilaga in Italia...
Scusa ma non capisco. Stiamo parlando di cosa dice un decreto. Nessuno ha fatto valutazioni personali. Io cmq sto in casa e faccio i rulli...ma se vengono date interpretazioni sbagliate mi permetto di segnalarlo.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.336
17.446
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
hai bisogno di un decreto per NON PEDALARE??


come già detto più volte ultimamente, non si stà disquisendo sull'eticità/correttezza o meno, ma su cosa dice la legge (Il decreto in questo caso)

la legge/decreto mi dà la possibilità di uscire a pedalare? si

io personalmente:
lo farò? no
andrò a correre a piedi? si

e non c'è bisogno di urlare per esprimere il proprio punto di vista o-o
 

maori75

Novellino
17 Ottobre 2014
11
17
Toscana, Costa degli Etruschi
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac s works/Bianchi Rekord 748
Scusa ma non capisco. Stiamo parlando di cosa dice un decreto. Nessuno ha fatto valutazioni personali. Io cmq sto in casa e faccio i rulli...ma se vengono date interpretazioni sbagliate mi permetto di segnalarlo.
E fai bene a farli, come me, stiamo facendo la nostra parte per sconfiggere questa emergenza epocale, non rischiando di gravare sugli eroi che lavorano in ospedale. Perché sono Eroi, e lo fanno per tutti noi, e qui litigano per farsi il giretto in bici....
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.866
19.159
.
Visita sito
Bici
mia
e qui litigano per farsi il giretto in bici....
Sbaglierò ma a me pare che si sia un filo mitigata questa voglia di "litigare", forse che pian piano abbiamo compreso che fare corpo ed aiutarci è meglio che fare caos anche solo tra di noi.. chiaramente l'eccezione ci sarà sempre, in fondo non cambi la mentalità di un popolo con un semplice schiocco di dita ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bad and maori75

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.359
6.995
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ma io non ho capito......oggi che e' una bella giornata posso andare a farmi 2 ore di bicicletta:cassius::cassius:
Sinceramente mi sto sfraccassando i maroni........ho veramente paura che qua la situazione non sara se posso o non posso per la legge.......ma se avro' possibilita' o meno tra 1 anno di farlo.
Sinceramente non riesco ancora a capire se veramente stiamo sottovalutando il problema oppure sia fatto di proposito perche' hanno capito siamo una banda di coglioni e se ci dicessero che moriamo in tanti ci si ucciderebbe per strada.......visto come si sta comportando la gente questi giorni,inizio a pensare che questa seconda ipotesi non sia proprio cosi assurda.
Speremo ben ragazzi
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.516
4.212
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Stamattina ho tirato giù dalla soffitta dei vecchi rulli che non usavo da almeno 4 anni. Montato su una vecchia bici in acciaio (la mia nuova ha i freni a disco e il rullo ha 25 anni e non ci va...). Aperto la finestra (fuori sole a picco, rosicata super!), acceso ventilatore e messo un video-training di GCN con ripetute sul Passo Pordoi. Tutto sommato mi sono annoiato meno del previsto e mi sono sentito un cittadino responsabile! :sborone:
Facciamolo tutti!
Daje!!! gandalf
 

paolo t

Pignone da 34
21 Luglio 2016
436
246
64
Aprilia (LT)
paolotrinchieri.altervista.org
Bici
BMC ALR01
ok i rulli... !!!

E comunque, essendoci"scritto" : " lo sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono
ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il
rispetto della distanza interpersonale di un metro " può essere dubbio se all'aperto comprende anche "per strada" e non prevalga invece il fatto che sia uno "spostamento" .....
(mie personali considerazioni "tanto per parlare", senza intenzione alcuna di polemica o dissentimenti verso alcun commento...) :?
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E fai bene a farli, come me, stiamo facendo la nostra parte per sconfiggere questa emergenza epocale, non rischiando di gravare sugli eroi che lavorano in ospedale. Perché sono Eroi, e lo fanno per tutti noi, e qui litigano per farsi il giretto in bici....

ora.. che siano eroi non c'è dubbio, come lo sono stati e continuano ad esserlo i carabinieri, i vigili del fuoco, gli addetti alla protezione civile i poliziotti, i poliziotti penitenziari ecc... (non me ne voglia se ho dimenticato qualcuno che s'è distinto nelle ultime emergenze che questo paese ha attraversato negli ultimi dieci anni visto ci sarebbero anche quei tre terremoti abbastanza gravi, mi permetto di segnalare)

il punto è esortare la gente ad adottare comportamenti consapevoli e diretti a contenere la diffusione del virus.

mi permetto di insistere che se si vuole esortare la gente che scrive qui (forum di ciclisti molti agonisti, non di Amnesty international o di Greta Thumberg) a lasciare da parte la bici facendo leva su divieti che NON esistono si ottiene l'effetto contrario. E' Chiaro?

Se si vuole esortare chi scrive qui a fare rulli, si inizia mostrandosi più ragionevoli (perché non si ha la legge dalla propria parte), si bandiscono atteggiamenti di superiorità morale, si evita di fare facile sarcasmo qualunquistico ("cosa vi costa non pedalare tanto il Tour non lo vincete") e, dopo aver capito che il sacrificio può essere davvero serio per qualcuno (non siamo tutti uguali, c'è gente tra noi che dopo una vita di allenamenti, se non fa sport s'innervosisce parecchio o peggio perde serenità anche in famiglia) si prova a far comprendere che anche la sua rinuncia può significare tanto perché direttamente o indirettamente abbassa la probabilità di diffusione del virus (e soprattutto si inizia a discutere di come organizzare sessioni produttive di rulli, o di running, va be' ci sono discussioni apposite lo so, ma richiamarne il contenuto qui, per sommi capi non sarebbe così inopportuno..)

fare il contrario, urlare, stigmatizzare o deridere gli "esaltati" da un pulpito che magari tra due settimane potrebbe crollare, porta al risultato esattamente opposto, credimi..
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
:eek:xxxx
Stamattina ho tirato giù dalla soffitta dei vecchi rulli che non usavo da almeno 4 anni. Montato su una vecchia bici in acciaio (la mia nuova ha i freni a disco e il rullo ha 25 anni e non ci va...). Aperto la finestra (fuori sole a picco, rosicata super!), acceso ventilatore e messo un video-training di GCN con ripetute sul Passo Pordoi. Tutto sommato mi sono annoiato meno del previsto e mi sono sentito un cittadino responsabile! :sborone:
Facciamolo tutti!
Daje!!! gandalf
bravo, kiss[1].gif
leggi il mio ultimo post che stavo scrivendo mentre tu pubblicavi il tuo! :eek:xxxx
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
certamente, grazie!
lo spunto era di invitare a riflettere su cosa succede a tirare tutti "all'estremo" le interpretazioni ed al fatto che molte cose ci sembrano chiare perche piacciono a noi, se si cambia prospettiva si vedono invece i limiti di questo approccio.
Per il tuo quesito ti rimando all'art.12 delle Preleggi: https://www.brocardi.it/preleggi/capo-ii/art12.html
Di fatto un giudice dà alla norma una interpretazione letterale, ma anche una interpretazione logica mirando a capire il legislatore cosa volesse dire. Ora se una interpretazione letterale ti copre (sport motoristico è sport), io credo che non tutti i giudici stabilirebbero che la logica del permettere lo sport/attività motorie intendesse tutti gli sport anche quelli motoristici. Quindi potresti trovare un giudice che ti condanna.
Sostanzialmente è quello che ti ho già detto, ma una risposta più esauriente non te la posso dare, perché fra l'altro mancano delle precedenti pronunce analoghe che, seppur non vincolanti (nel sistema giudiziario italiano), possono dare un indirizzo della tendenza giurisprudenziale.
Leggiti tutto il link. E' un po' tecnico in alcune parti ma preso parole per parola e dato ad ognuna di esse il significato italiano, si può capirlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.336
17.446
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ora.. che siano eroi non c'è dubbio, come lo sono stati e continuano ad esserlo i carabinieri, i vigili del fuoco, gli addetti alla protezione civile i poliziotti, i poliziotti penitenziari ecc... (non me ne voglia se ho dimenticato qualcuno che s'è distinto nelle ultime emergenze che questo paese ha attraversato negli ultimi dieci anni visto ci sarebbero anche quei tre terremoti abbastanza gravi, mi permetto di segnalare)

il punto è esortare la gente ad adottare comportamenti consapevoli e diretti a contenere la diffusione del virus.

mi permetto di insistere che se si vuole esortare la gente che scrive qui (forum di ciclisti molti agonisti, non di Amnesty international o di Greta Thumberg) a lasciare da parte la bici facendo leva su divieti che NON esistono si ottiene l'effetto contrario. E' Chiaro?

Se si vuole esortare chi scrive qui a fare rulli, si inizia mostrandosi più ragionevoli (perché non si ha la legge dalla propria parte), si bandiscono atteggiamenti di superiorità morale, si evita di fare facile sarcasmo qualunquistico ("cosa vi costa non pedalare tanto il Tour non lo vincete") e, dopo aver capito che il sacrificio può essere davvero serio per qualcuno (non siamo tutti uguali, c'è gente tra noi che dopo una vita di allenamenti, se non fa sport s'innervosisce parecchio o peggio perde serenità anche in famiglia) si prova a far comprendere che anche la sua rinuncia può significare tanto perché direttamente o indirettamente abbassa la probabilità di diffusione del virus (e soprattutto si inizia a discutere di come organizzare sessioni produttive di rulli, o di running, va be' ci sono discussioni apposite lo so, ma richiamarne il contenuto qui, per sommi capi non sarebbe così inopportuno..)

fare il contrario, urlare, stigmatizzare o deridere gli "esaltati" da un pulpito che magari tra due settimane potrebbe crollare, porta al risultato esattamente opposto, credimi..


:ola: :hail::hail::hail:

ti devo una birra o-o
 
  • Haha
Reactions: faberfortunae

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
come già detto più volte ultimamente, non si stà disquisendo sull'eticità/correttezza o meno, ma su cosa dice la legge (Il decreto in questo caso)

la legge/decreto mi dà la possibilità di uscire a pedalare? si

io personalmente:
lo farò? no
andrò a correre a piedi? si

e non c'è bisogno di urlare per esprimere il proprio punto di vista o-o
Roma, intorno a me regole sostanzialmente rispettate in tutte le situazioni ma... Un amico mi invita ad una sgambatina al parco in mtb. Non me la sento, esco a fare la spesa ma prima passo al parco, a piedi per vedere la situazione. La giornata è meravigliosa, in strada incontro due ciclisti, anzianissimi, non insieme. Danno l'impressione di fare il giro dell'isolato e di essere ingestibili....Al parco c'è una marea di gente, cercano tutti di stare distanti, ma, inevitabilmente, più di un corridore a piedi che si sta allenando, sfiora le persone sbuffando accaldato..Ci sono anche dei ciclisti, pochissimi in tenuta (2), altri senza casco ma che procedono molto lentamente. Sinceramente mi sembra più pericoloso chi fa jogging...per finire, nel giardinetto sotto casa, la nutrita combriccola di possessori di cani, fa il solito capannello cercando di mantenere le distanze...L'ordinanza lo permette, ma io credo che il jogging tra le persone sia la cosa più pericolosa
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.336
17.446
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Roma, intorno a me regole sostanzialmente rispettate in tutte le situazioni ma... Un amico mi invita ad una sgambatina al parco in mtb. Non me la sento, esco a fare la spesa ma prima passo al parco, a piedi per vedere la situazione. La giornata è meravigliosa, in strada incontro due ciclisti, anzianissimi, non insieme. Danno l'impressione di fare il giro dell'isolato e di essere ingestibili....Al parco c'è una marea di gente, cercano tutti di stare distanti, ma, inevitabilmente, più di un corridore a piedi che si sta allenando, sfiora le persone sbuffando accaldato..Ci sono anche dei ciclisti, pochissimi in tenuta (2), altri senza casco ma che procedono molto lentamente. Sinceramente mi sembra più pericoloso chi fa jogging...per finire, nel giardinetto sotto casa, la nutrita combriccola di possessori di cani, fa il solito capannello cercando di mantenere le distanze...L'ordinanza lo permette, ma io credo che il jogging tra le persone sia la cosa più pericolosa


io, nella sfortuna/fortuna, corro su una pista ciclopedonale dietro casa dove non passa veramente mai nessuno (abito in una frazione di 500-600 abitanti). la pista, ahimè, non viene utilizzata neppure da chi passa di lì in bicicletta. è 1 km e mezzo più o meno. poco bella, pure un filo triste, ma in questa situazione particolare, ottima
certo, non vado lungo il percorso natura che costeggia il fiume, lì sì che ci potrebbe essere un bel afflusso di gente (ahimè)
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Per il tuo quesito ti rimando all'art.12 delle Preleggi: https://www.brocardi.it/preleggi/capo-ii/art12.html
Di fatto un giudice dà alla norma una interpretazione letterale, ma anche una interpretazione logica mirando a capire il legislatore cosa volesse dire. Ora se una interpretazione letterale ti copre (sport motoristico è sport), io credo che non tutti i giudici stabilirebbero che la logica del permettere lo sport/attività motorie intendesse tutti gli sport anche quelli motoristici. Quindi potresti trovare un giudice che ti condanna.
Sostanzialmente è quello che ti ho già detto, ma una risposta più esauriente non te la posso dare, perché fra l'altro mancano delle precedenti pronunce analoghe che, seppur non vincolanti (nel sistema giudiziario italiano), possono dare un indirizzo della tendenza giurisprudenziale.
Leggiti tutto il link. E' un po' tecnico in alcune parti ma preso parole per parola e dato ad ognuna di esse il significato italiano, si può capirlo.

Grazie,
capisco e comprendo, non vedo pero alcuna differenza con il caso della bici, ovviamente astraendomi dal mondo del ciclismo, e concordo che

"non tutti i giudici stabilirebbero che la logica del permettere lo sport/attività motorie intendesse tutti gli sport anche quelli motoristici. quelli che includono la possibilità di sconfinare e di spostarsi in modo ampio ed incontrollato a cavalcioni di un mezzo di trasporto quale la bici."

essendo la ratio di tutto il decreto quello di limitare la mobilità e l'esposizione dei cittadini.
Sono sicuro anche che si troverà con facilità un precedente in cui la bici viene identificato come mezzo di trasporto, atto quindi a compiere spostamenti.

Ovviamente la situazione non è per nulla chiara e si presta a piu o meno simpatiche discussioni.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Il 23 febbraio si parlava di Codogno, Vo Euganeo e altri comuni del Lodigiano. Erano quei comuni zona rossa e vigeva il divieto di spostarsi fuori da quei comuni. Ora si parla chiaramente di territorio italiano a parte Velocity e qualche altro che non lo hanno capito.
Evidentemente non l'hanno nemmeno capito al comando provinciale dei Carabinieri dove sono appena stato di persona e dove hanno ribadito che si deve stare a casa e ci si può muovere solo per i noti motivi all'interno del proprio comune di residenza...Ero passato a parlare con il mio amico e visto che devo uscire da Monza per andare nel vicino comune di Villasanta per una visita urgente per il gatto (il mio vet.e' li) ho chiesto e mi è stato detto che è consentito solo con l'animale a bordo altrimenti non avrei potuto....Agli illuminati fate il 112 e chiedete se potete andare in bici a divertirvi dove vi pare e poi mi dite la risposta...Ad ogni modo data la tragicità della situazione in corso con altri 1500 contagi alle 12 (oltre 10.000 in tutto) e ospedali vicini al collasso con i medici che gia devono scegliere chi salvare o meno è tragicomico leggere chi cavilla o dissente sulla possibilità di andare in bici qui o la nel paese...Avete perso un gorssa occasione ed avete dimostrato come ragiona l'italiano medio quando si trova di fronte ad un imposizione/legge che non gli piace
 
  • Mi piace
Reactions: gabrybe and maori75

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.337
4.781
.
Visita sito
Bici
.
Mi dispiace ma dai un interpretazione estensiva ad un suggerimento. La norma in vigore, il DPCM del 9 marzo non parla di limiti geografici per gli spostamenti, se non cmq per giustificato motivo. Ma visto che l' attività sportiva è ESPRESSAMENTE consentita dallo stesso decreto questo limite non esiste. Restano valide le considerazioni personali e di opportunità.
Allora se vuoi fare il fiscale, l'attività motoria non dice che la puoi fare in strada.

Lo sport di base e le attività' motorie in genere, svolti all'aperto ovvero
all'interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono
ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il
rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro
di
cui all'allegato 1, lettera d);
 

Ronin84

Novellino
11 Marzo 2020
11
9
39
Malnate
Visita sito
Bici
3t strada
Io personalmente sono stato molto attento fin dal primo giorno di pericolo ( in Lombardia dal 23 febbraio)smettendo di frequentare luoghi affollati e limitando il più possibile le uscite. Ci sono però alcune cose che non mi convincono. Il pericolo è il contagio,che avviene prevalentemente per vicinanza con malati. L'obiettivo deve essere quindi quello di evitare il contatto tra persone , non c'è una nube tossica o un problema di inquinamento dell'aria! Perché posso andare a mangiare in un McDonald's pieno di gente, posso prendere mezzi pubblici , posso andare a fare la spesa dove vedo gente che mi passa di fianco soffiandosi il naso? Poi invece non posso prendere la macchina e farmi un giro. Posso lavorare in un ufficio con quindici persone però non posso andare a trovare l'amante nel paese vicino.
Perché non posso andare in bicicletta? L'unico problema sarebbe in caso di incidente, e so che non è una cosa banale o impossibile. Però anche se mi metto a tagliare la siepe in giardino e mi taglio un dito o se faccio qualche lavoro domestico un po' rischioso.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
come già detto più volte ultimamente, non si stà disquisendo sull'eticità/correttezza o meno, ma su cosa dice la legge (Il decreto in questo caso)

la legge/decreto mi dà la possibilità di uscire a pedalare? si

io personalmente:
lo farò? no
andrò a correre a piedi? si

e non c'è bisogno di urlare per esprimere il proprio punto di vista o-o
da "appassionati di ciclismo" a "siamo tutti avvocati " il passo e' breve....
le solite chiacchere da bar, tutto chiaro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.