Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
si puo riassumere il tutto nel seguente twit:

La cosa è semplice : siamo costretti in casa a causa della carenza di TI, di personale, di materiale sanitario. Non per il virus. Cioè, per non aver speso in passato 100mld, ora si blocca tutto, creando un danno che andrà oltre i 300 mld, senza contare i morti. GRAZIE UE.


Ogni tanto sarebbe bene verificare le proprie asserzioni: questo il trend della spesa sanitaria negli ultimi venti anni. Quasi sempre in crescita. In netta crescita.
L'UE non c'entra nulla se i soldi vengono cacciati nel cesso.
 

Allegati

  • spesa sanitaria.png
    spesa sanitaria.png
    28,8 KB · Visite: 17

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.660
18.876
.
Visita sito
Bici
mia
L'UE non c'entra nulla se i soldi vengono cacciati nel cesso.
Che non centri nulla è tutto da vedere, che i soldi vengono "deviati" invece sono d'accordo.
La storia poi del contenimento dei costi della sanità pubblica ce l'hanno raccontata per benino come molte altre.. si sono però dimenticati di dirci che era a favore di quella privata ;-)
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
E il contrario no.. quello non ti infastidisce ?
Ho appena guardato il Tg1.. dove un parente racconta della vicissitudine dei suoi 2 genitori che rinchiusi in casa ben prima del decreto dopo che il padre si era semplicemente slogato una caviglia si sono rivolti al Ps infettandosi entrambi.. ora sono entrambe nella cassa di legno e se lo trovo posto il video mandato in onda sempre dallo stesso Tg1 di un ragazzo che ha girato un video dove spiega che chi dice che è una semplice influenza MENTE.. lui è stato ricoverato con il padre che è deceduto ieri e lui è con il respiratore e sono notti che non dorme perchè ha paura di non svegliarsi mai più.. avrà all'incirca 30 anni.

Onestamente non capisco che utilità, abbia per mè sapere che due persone sono morte per un -probabile- contagio e un uomo abbia paura di non svegliarsi.

Ho collezionato abbastanza incidenti, infortuni e malattie , per non dar scontato che domani , io sia ancora in vita e cammini sulle mie gambe .

Questo non vuol dire che vivo alla giornata... ma vivo la giornata .

Poi ognuno fà le sue scelte, trovo però ironica tutta questa preoccupazione su un forum di ciclisti che scendono a 80 km\h vestiti meno di una spogliarellista.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Non ce l'ho con i cani. Sia ben chiaro. Io amo tutti gli animali: cani, gatti, alpaca!
Ciò che però sta iniziando a infastidirmi è questa eccessiva sistematica moralizzazione sfociante in criminalizzazione che si sta facendo ai danni di chi vuole o pensa di uscire in bici. Quasi che, appunto, un animale abbia una sfera di diritti più ampia di quelli di una persona.
Scusa ma chi ha paragonato i cani alle persone in bici? Qualche politico? Qualche decreto? Non mi pare...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Questo qualcuno lo chiamerebbe terrorismo in questa discussione. Altri lo chiamano buon senso.

L'unica cosa vera tra le due parti, che poi sono due lati della stessa medaglia è che molti non hanno ancora capito che non è una vacanza. Ed io domani, come tanti, andrò al lavoro per un decreto che per molti è giusto nella parte in cui c'è scritto che si può andare in bici.

Non ho capito bene perché qualcuno ha cominciato qui a rompere i maroni anche per gli animali, ma ho capito che per molti ciò che va bene è ciò che fanno loro. Se è qualcosa che invece fanno gli altri non va più bene. Mettete il guinzaglio alle vostre biciclettine e portatele fuori a fare i bisogni, dunque...
 
  • Mi piace
Reactions: serva86 and EMAC

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
E il contrario no.. quello non ti infastidisce ?
Ho appena guardato il Tg1.. dove un parente racconta della vicissitudine dei suoi 2 genitori che rinchiusi in casa ben prima del decreto dopo che il padre si era semplicemente slogato una caviglia si sono rivolti al Ps infettandosi entrambi.. ora sono entrambe nella cassa di legno e se lo trovo posto il video mandato in onda sempre dallo stesso Tg1 di un ragazzo che ha girato un video dove spiega che chi dice che è una semplice influenza MENTE.. lui è stato ricoverato con il padre che è deceduto ieri e lui è con il respiratore e sono notti che non dorme perchè ha paura di non svegliarsi mai più.. avrà all'incirca 30 anni.
Non voglio polemizzare in maniera errata e con tutti i limiti che un confronto su un forum, quindi non de visu, possono esserci, perciò pesa le mie parole. Io non penso che chi oggi sia uscito in bici non abbia a cuore le sorti di chi è in terapia intensiva. Quello che sta accadendo oggi ci tocca molto perché è un qualcosa che sta accadendo al nostro vicino, a un nostro familiare, a un compaesano, un concittadino. Ma fino all'altro ieri tutti pedalavamo serenamente nonostante in molte parti del mondo centinaia di migliaia di persone soffrono per guerre, conflitti armati, povertà, fame, perché magari vivono in narcostati, perché non vivono in una democrazia e potrei continuare. Cosa voglio dire? Non penso che chi ieri pedalava ignorasse, non si curasse o non fosse emotivamente toccato da tutto questo. Semplicemente pedalava per passione. Ma una cosa non esclude l'altra. Chi oggi accusa di dimostrare scarsa empatia chi si prende la libertà di pedalare, farebbe bene a vendere la bici perché finita questa emergenza sanitaria il mondo continuerà a essere un posto meraviglioso ma allo stesso tempo teatro di situazioni, eventi e condizioni drammatici. E il fatto che questi eventi siano lontani da noi non costituisce una scusante.
 
Ultima modifica:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Scusa ma chi ha paragonato i cani alle persone in bici? Qualche politico? Qualche decreto? Non mi pare...
L'ho fatto io: una sorta di paradosso. È stato un pensiero che ho avuto mentre ero a correre al parco stamane. Essendomi quasi sentito in colpa di essere li dove ero, dato questo bombardamento mediatico del "state a casa", a un certo punto sono rinsavito vedendo un cane passeggiare con il suo amico umano. Mi sono detto che se il cane aveva diritto alla sua mezz'ora d'aria, lo stesso diritto credo fosse legittimo anche per me.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Non voglio polemizzare in maniera errata e con tutti i limiti che un confronto su un forum, quindi non de visu, possono esserci, quindi pesa le mie parole. Io non penso che chi oggi sia uscito in bici non abbia a cuore le sorti di chi è in terapia intensiva. Quello che sta accadendo oggi ci tocca molto perché è un qualcosa che sta accadendo al nostro vicino, a un nostro familiare, a un compaesano, un concittadino. Ma fino all'altro ieri tutti pedalavamo serenamente nonostante in molte parti del mondo centinaia di migliaia di persone soffrono per guerre, conflitti armati, povertà, fame, perché magari vivono in narcostati, perché non vivono in una democrazia e potrei continuare. Cosa voglio dire? Non penso che chi ieri pedalava ignorasse, non si curasse o non fosse emotivamente toccato da tutto questo. Semplicemente pedalava per passione. Ma una cosa non esclude l'altra. Chi oggi accusa di dimostrare scarsa empatia chi si prende la libertà di pedalare, farebbe bene a vendere la bici perché finita questa emergenza sanitaria il mondo continuerà a essere un posto meraviglioso ma allo stesso tempo teatro di situazioni, eventi e condizioni drammatici. E il fatto che questi eventi siano lontani da noi non costituisce una scusante.
amen

se qualcuno vuole farsi una idea, e buttarsi giù il morale, segnalo questo articolo sulle cause di morte in italia, è un po' vecchiotto (dati del 2014), però guardate i numeri, servono solo per capire a grandi linee dove si inserisce il covid-19
non ho modo di verificare quanto sia affidabile, ma pubblicato nel 2017 sicuramente non è falsato dall'emergenza attuale
 

Allegati

  • 1584307559554.png
    1584307559554.png
    470,7 KB · Visite: 66
  • Mi piace
Reactions: Bengi and GRM

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
amen

se qualcuno vuole farsi una idea, e buttarsi giù il morale, segnalo questo articolo sulle cause di morte in italia, è un po' vecchiotto (dati del 2014), però guardate i numeri, servono solo per capire a grandi linee dove si inserisce il covid-19
non ho modo di verificare quanto sia affidabile, ma pubblicato nel 2017 sicuramente non è falsato dall'emergenza attuale
Occhio pero' che il virus ha fatto 1000 morti in un mese.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
Ogni tanto sarebbe bene verificare le proprie asserzioni: questo il trend della spesa sanitaria negli ultimi venti anni. Quasi sempre in crescita. In netta crescita.
L'UE non c'entra nulla se i soldi vengono cacciati nel cesso.
giusto! verifica i tuoi, intanto:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Nel pomeriggio sono uscito con la bici, ho fatto un percorso di 40km allontanandomi da casa non più di 10km in modo da "limitare lo spostamento".
Finalmente ho trovato un posto di blocco della polizia locale a Gorla Maggiore (VA). Mi hanno fermato e mi hanno chiesto se fossi a conoscenza dei divieti di spostamento. Ho risposto affermativamente precisando che lo stesso decreto dei divieti consente l'attività motoria e che per limitare gli spostamenti ho fatto un percorso che mi mantenesse vicino a casa.
Mi hanno fatto passare senza chiedere altro.

Credetemi, psicologicamente mi ha fatto un gran bene il giro di oggi. Poco più di un'ora checmi ha scaricato le preoccupazioni della settimana.
 
  • Mi piace
Reactions: ABDC*73

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
L'ho fatto io: una sorta di paradosso. È stato un pensiero che ho avuto mentre ero a correre al parco stamane. Essendomi quasi sentito in colpa di essere li dove ero, dato questo bombardamento mediatico del "state a casa", a un certo punto sono rinsavito vedendo un cane passeggiare con il suo amico umano. Mi sono detto che se il cane aveva diritto alla sua mezz'ora d'aria, lo stesso diritto credo fosse legittimo anche per me.
Sì sì ok. Ma eviterei i paragoni perché il decreto si è occupato dei cani soprattutto pensando alle esigenze fisiologiche di quelli che vivono in appartamento (quindi una necessità). Si è anche occupato delle esigenze d'ora d'aria delle persone garantendo la attività motoria. Direi che nessuna delle due categorie è stata privata di bisogni primari. Poi ci sta che per il cane l'uscita non è solo fare i bisogni fisiologici, è qualcosa di sociale perché molti comunicano attraverso le marcature e prendono informazioni annusando le marcature di altri. È il loro WhatsApp in un certo senso. Come per le persone l'uscita, dopo ore chiusi in casa, ha un valore che va oltre il fare 4 passi, perché agisce generando buon umore.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Non serve la mascherina
infatti non ho messo la mascherina...

sono andato su una stradina bianca vicino casa mia, finito per passare davanti ad un parco giochi desolatamente vuoto (cancello chiuso con le catene e avviso che rimarrà tale fino al 3 aprile (per ora). infine proseguito per strada bianca in mezzo ai campi.

non c'era nessuno, o meglio mentre io ero ormai in mezzo ai campi ho visto passare una coppia con il cane (distanti almeno 50 metri)

ho visto invece 3 ragazzini, penso sui 12/14 anni di cui una mi sembrava una ragazza (ma erano almeno a 100 metri da me...sul campo oltre dov'ero io) che giocherellavano sbattendo non so cosa sui lamierati dei pozzi irrigazione...non tenevano di sicuro le distanze e si accalcavano...

mentre stavo per ritornare sulla strada bianca per tornare a casa arrivava una signora di vecchia data (sicuro era oltre i 65!!)...mi son fermato a debita distanza (ben oltre 20 metri), ho atteso che passava e che ci separasse una buona distanza per poi proseguire per la mia via...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Eccomi, sono rientrato dalla mia uscita in gravel, 40km x1000m dsl+, tutti su strada, evitando piazze, ciclabili e qualunque tipo di sentiero stretto, quasi tutto all'interno del mio comune onde evitare noie, giornata bellissima, mi sono veramente divertito, liberate le tossine, unica pecca ho dimenticato di prendere le sigarette, quindi dovrò uscire di nuovo più tardi
........
ho incontrato anche un motociclista che si esercitava a fare impennate, su e giù per una salita al 13%
........


ho sentito per radio che uno ha beccato multa e denuncia proprio perchè era andato a prendere le sigarette...


per quanto riguarda il ragazzo in moto ha rischiato doppia multa + la penale....(e forse pure il sequestro del mezzo). inoltre ritengo che sto ragazzo a fare le impennate ha rischiato di sicuro di farsi male (e molto di +) di chi magari fa una passeggiata a piedi o tranquilla in bici...
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Sì sì ok. Ma eviterei i paragoni perché il decreto si è occupato dei cani soprattutto pensando alle esigenze fisiologiche di quelli che vivono in appartamento (quindi una necessità). Si è anche occupato delle esigenze d'ora d'aria delle persone garantendo la attività motoria. Direi che nessuna delle due categorie è stata privata di bisogni primari. Poi ci sta che per il cane l'uscita non è solo fare i bisogni fisiologici, è qualcosa di sociale perché molti comunicano attraverso le marcature e prendono informazioni annusando le marcature di altri. È il loro WhatsApp in un certo senso. Come per le persone l'uscita, dopo ore chiusi in casa, ha un valore che va oltre il fare 4 passi, perché agisce generando buon umore.
Si ma convieni con me che dire alle persone "non uscite", "state a casa", confligge in termini di paragone con il diritto all'uscita di un animale? Percepisco un clima per cui sta divenendo socialmente accettato che non si esca se ad esempio in un nucleo familiare una sola persona può fare la spesa per chi è a casa eliminando quindi l'uscita per gli altri. È come se si stesse instaurando una sorta di detenzione domiciliare collettiva. Sto vedendo la gente affacciarsi ai balconi a orari prestabiliti e festeggiare e incoraggiarsi nemmeno fosse ogni volta il 25 aprile del 1945. Dopo pochi giorni di restrizioni. Io non so davvero cosa potrà accadere se dovessero prolungare le misure restrittive oltre il 3 aprile.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74 and Sinar
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.