ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Buongiorno a tutti. Volevo riportare una sensazione che ho avuto provando un video percorso certificato creato da un utente. I vari cambiamenti di pendenza erano smussati piuttosto bene senza cambi repentini(nessun passaggio di colpo da - 7% a +7% ad esempio)..e conoscendo le strade erano riprodotti bene però una cosa che ho notato, pedalando molto su zwift e vedendo la diversa velocità di avanzamento del video, è come ci sia davvero poca inerzia di velocità. Appena arriva una salita immediato rallentamento anche se prendi un buon slancio e viceversa incremento appena spiana anche se molli un pó la potenza quando scollini. Questa cosa in un percorso con molti cambi di pendenza è un pó fastidiosa,su zwift la trovo fatta molto meglio. Per quanto riguarda la discesa con il tacx neo ti permette di rifiatare pedalando poco o niente. Qualcun altro ha avuto sensazioni simili, esiste qualche parametro da modificare e/o può dipendere dal percorso selezionato?
Grazie.

ciao, a me personalmente che uso un real turbo muin b+, ci sono alcuni secondi di latenza diciamo alla variazione della pendenza indicata a video, 4-5 secondi circa in cui il rullo continua ad andare ancora al precedente valore, ma credo sia normale, la variazione istantanea è impossibile, io personalmente quando vedo un cambio di pendenza significativo esempio pettata di salita dopo una discesa, aumento la cadenza poco prima che inizi la variazione, e lo slancio riesce a simularlo abbastanza bene, prova a fammi sapere
 
  • Mi piace
Reactions: Sebastiano Viti

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ti confermo.
Io sto usando un rullo base a 5 resistenze con il PM della Power2Max montato sulla Bici e funziona benissimo.
Ovviamente non hai la sensazione del cambio di pendenza ma il programma regola la velocità di salita in base al rapporto W/Kg che hai impostato leggendo la potenza espressa.
Alla stessa stregua di Zwift, bene.
Non riesco al momento a registrarmi, da App non si può e da web mi da un ‘internal error”.
Riproverò più tardino
 
  • Mi piace
Reactions: dyames
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Buongiorno a tutti. Volevo riportare una sensazione che ho avuto provando un video percorso certificato creato da un utente. I vari cambiamenti di pendenza erano smussati piuttosto bene senza cambi repentini(nessun passaggio di colpo da - 7% a +7% ad esempio)..e conoscendo le strade erano riprodotti bene però una cosa che ho notato, pedalando molto su zwift e vedendo la diversa velocità di avanzamento del video, è come ci sia davvero poca inerzia di velocità. Appena arriva una salita immediato rallentamento anche se prendi un buon slancio e viceversa incremento appena spiana anche se molli un pó la potenza quando scollini. Questa cosa in un percorso con molti cambi di pendenza è un pó fastidiosa,su zwift la trovo fatta molto meglio. Per quanto riguarda la discesa con il tacx neo ti permette di rifiatare pedalando poco o niente. Qualcun altro ha avuto sensazioni simili, esiste qualche parametro da modificare e/o può dipendere dal percorso selezionato?
Grazie.
Stessa mia sensazione della mancanza di inerzia.
Zwift non l’ho mai usato, ma con l’app del rullo (elite my-training) è uguale, arriva la salita e ti fermi subito, in discesa tocca pedalare per andar forte.

A parte questo lo trovo fatto benissimo, ieri ho provato “alongside the rivers“, sembrava di pedalare veramente, la salita era sincronizzata perfettamente al video, cambiava pendenza nello stesso punto, sembrava proprio di pedalare lungo la strada.
 
Ultima modifica:

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
ciao, a me personalmente che uso un real turbo muin b+, ci sono alcuni secondi di latenza diciamo alla variazione della pendenza indicata a video, 4-5 secondi circa in cui il rullo continua ad andare ancora al precedente valore, ma credo sia normale, la variazione istantanea è impossibile, io personalmente quando vedo un cambio di pendenza significativo esempio pettata di salita dopo una discesa, aumento la cadenza poco prima che inizi la variazione, e lo slancio riesce a simularlo abbastanza bene, prova a fammi sapere
Faccio la stessa cosa anch'io, aumento la cadenza quando sono in discesa, ho un Turbomuin B+, poi per simulare la durezza della salita gioco con il cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: Boltex

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io sto impazzendo per associare il rullo a Rouvy. Premesso : distanza PC - rullo 1 metro circa, così ho preso su Amazon questo cavo ripetitore usb, attaccato la chiavetta ant + e messa quasi vicino al rullo, solo che quando avvio Rouvy e vado nelle impostazioni, alla voce trainer non lo vede, infatti in basso dove ci sono le icone ant + e Bluetooth sono tutte e due con una riga traversale rossa
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
ho notato anche io troppa durezza specialmente in pianura. sarà un problema ai rulli direto?io ho i direto x

Dici?
Col direto X mi sembra buono il valore di resistenza in pianura..
Ieri ho fatto canyonville, che è praticamente tutta pianura, ed usavo praticamente gli stessi rapporti che uso normalmente in strada, con velocità e cadenza sovrapponibili..
Anche alcuni riferimenti che ho in salita mi sembrano corretti.. Ad esempio su salite simulate al 3-4% tengo i medesimi rapporti che uso "su strada"..

Vorrei provare un confronto più diretto, ma ovviamente ora non si può fare..
 

Piero Wiler 74

Novellino
6 Maggio 2019
44
5
Venosa
Visita sito
Bici
Wilier cento10 air
Dici?
Col direto X mi sembra buono il valore di resistenza in pianura..
Ieri ho fatto canyonville, che è praticamente tutta pianura, ed usavo praticamente gli stessi rapporti che uso normalmente in strada, con velocità e cadenza sovrapponibili..
Anche alcuni riferimenti che ho in salita mi sembrano corretti.. Ad esempio su salite simulate al 3-4% tengo i medesimi rapporti che uso "su strada"..

Vorrei provare un confronto più diretto, ma ovviamente ora non si può fare..
solitamente in pianura riesco a stare tranquillamente sui 30/35 km/h mentre sia sull'app my training che su Rouvy max 28 km/h non saprei
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per quanto riguarda velocità e pendenza anche a me (tacx vortex) mi sembra molto realistico e le velocità mi sembrano molto simili a quelle su strada...la discesa alleggerisce un po' ma bisogna comunque spingere qualcosa ma anche le variazioni di pendenza negativa un po' si avvertono...

unico problema anche per oggi la sincronizzazione...su app è stata molto veloce, finito alle 11 e alle 13 era già nell'app, mentre su strava deve ancora essere caricata...

ho letto adesso che ci sono due versioni, io uso un tablet android e penso di avere la versione normale (uso ant+) e non ho ben capito che differenze ci sono con la versione AR...?!?!sapete illuminarmi un pochetto…?
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
solitamente in pianura riesco a stare tranquillamente sui 30/35 km/h mentre sia sull'app my training che su Rouvy max 28 km/h non saprei
Confermo, l'avevo scritto già parecchi post addietro, oltre a non esserci molta inerzia almeno col rullo che uso io vedo che la velocità in pianura e discesa oltre ad essere troppo bassa rispetto alla realtà usando stessi rapporti e stessi w, varia anche di diversi km/h sullo stesso tratto alla stessa pendenza, continua quindi ancora a non convincermi la virtualità in pianura e discesa
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
ce ne sono 2...
io ho fatto questo

poi c'è questo che è più corto ed ha un d+ leggermente maggiore

comunque confermo che non è AR, adesso mi sono rifatto una lista di possibili giri da fare selezionando solo quelli con AR, almeno se faccio la modalità race vedo il mio avatar e quello degli altri, potrebbe essere utile e stimolante avere davanti qualcuno che va un po' più forte...
grazie mille alla fine le avevo trovate..
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Confermo, l'avevo scritto già parecchi post addietro, oltre a non esserci molta inerzia almeno col rullo che uso io vedo che la velocità in pianura e discesa oltre ad essere troppo bassa rispetto alla realtà usando stessi rapporti e stessi w, varia anche di diversi km/h sullo stesso tratto alla stessa pendenza, continua quindi ancora a non convincermi la virtualità in pianura e discesa

Ho solo un dubbio, oltre al fatto che potrebbe effettivamente variare da rullo a rullo, avete impostato la dimensione della ruota manualmente? Calcolandola su quella reale?