Prezzo degli interventi di un meccanico

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non fatico a crederti ;-)
Vabbeh.. l'importante che alla fine ce l'hai fatta.. e non stare a pensare: azzo chissà che mi tocca se devo fare manutenzione :mrgreen:
invece mi preoccupo, perche vorrei sistemarla 100 volte...invece mi blocco x timore che la cosa diventi lunghissima...tutte le guaine vanno tagliate al mm e capite bene che capire la giusta lunghezza è impossibile...e non risolvi neanche tenendole leggerissimamante piu lunghe ...niente le vuole al mm...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
secondo me, vigendo la regola del forfettariemento, 30€ son troppi ...e lo dice uno che la manutenzione se la fa tutta da solo, e conosce i tempi di esecuzione. Poi come ho gia detto che non riusciamo bene a quantificare il lavoro di un "professionista" sono il primo a dirlo, come sono stato il primo a dire che x alcuni lavori apparentemente stupidi come cambiare guaine e fili su bici a fili interni, io chiederei 100000000€.....
Ma scusa ... togli il costo del liquido freni, togli l'iva ... 30 euro sono troppi? Mah !!!
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Ma scusa ... togli il costo del liquido freni, togli l'iva ... 30 euro sono troppi? Mah !!!
Per uno che si fa i lavori da solo probabilmente sembrano tanti, per il capo del negozio che deve pagare lo stipendio/contributi al meccanico che avrà perso 5 minuti a prendere nota dei lavori e delle mie raccomandazioni, mezz'ora a fare il lavoro e 10 minuti a provare la bici , 30€ forse sembrano anche pochi e infatti per quanto mi riguarda mi sono sentito in difetto ad aver speso solo 19€...
Il lavoro degli altri è sacro e dovrebbero fare un monumento a chi da la possibilità di avere un impiego e uno stipendio ad un ragazzo altro che chiedere sconti. Ovviamente restando nei limiti del giusto, se mi avessero chiesto 60/70€ mi sarei incxxxato pure io
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Per uno che si fa i lavori da solo probabilmente sembrano tanti, per il capo del negozio che deve pagare lo stipendio/contributi al meccanico che avrà perso 5 minuti a prendere nota dei lavori e delle mie raccomandazioni, mezz'ora a fare il lavoro e 10 minuti a provare la bici , 30€ forse sembrano anche pochi e infatti per quanto mi riguarda mi sono sentito in difetto ad aver speso solo 19€...
Il lavoro degli altri è sacro e dovrebbero fare un monumento a chi da la possibilità di avere un impiego e uno stipendio ad un ragazzo altro che chiedere sconti. Ovviamente restando nei limiti del giusto, se mi avessero chiesto 60/70€ mi sarei incxxxato pure io
Io i lavori li faccio quasi tutti da solo e lo spurgo l'ho fatto da solo, più che altro per esser certo che fosse fatto con cura.

Per i lavori che hai detto sicuramente 60/70 sarebbe troppo, ma 30/35 giusto, 19 un prezzo da amico. Per come la vedo io almeno !!!
 
  • Mi piace
Reactions: velocity

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma scusa ... togli il costo del liquido freni, togli l'iva ... 30 euro sono troppi? Mah !!!
di olio newl circuito ne va talemente poco (costa 5 un lt) che è una spesa irrisoria...
Non amo fare i conti al dettaglio, ma per puro esercizio vediamo un po..
Consideriamo che operi un professionista e dunque sappia fare le cose bene e veloci.
Cambio catena 15 min
cambio pastiglie 10 min
spurgo olio 15 min
Totale 40 min e parliamo di tempi molto allungati
40min 30€ ??? ritengo ancora caro...20 euro erano il giusto...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
30 euro per 40 minuti sono 45 euro l'ora, non mi sembra di certo un furto ma nella media, o forse poco di più
/h
non ho parlato di furto...ho detto tantini...sempre considerando che stai pagando un meccanico 45€/h x me dovrebbe stare 30 35/h, ma x questo odio i conti della serva...si forfettizza un lavoro e ripeto per me è un lavoro da 20 e se vuoi che il cliente esca soddisfatto e che ti ritorni....cioe io x 20 un lavro fatto bene ci ritorno e non sto manco a vedere se lo posso far io...

( un bravo mecca in 2 min ti cambia la catena + 2+2 per le pastiglie...)
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
di olio newl circuito ne va talemente poco (costa 5 un lt) che è una spesa irrisoria...
Non amo fare i conti al dettaglio, ma per puro esercizio vediamo un po..
Consideriamo che operi un professionista e dunque sappia fare le cose bene e veloci.
Cambio catena 15 min
cambio pastiglie 10 min
spurgo olio 15 min
Totale 40 min e parliamo di tempi molto allungati
40min 30€ ??? ritengo ancora caro...20 euro erano il giusto...
Ottimo, allora preparati perché quando devo fare il prossimo spurgo chiamo te. 20 euro, la accendiamo. :==
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
di olio newl circuito ne va talemente poco (costa 5 un lt) che è una spesa irrisoria...
Non amo fare i conti al dettaglio, ma per puro esercizio vediamo un po..
Consideriamo che operi un professionista e dunque sappia fare le cose bene e veloci.
Cambio catena 15 min
cambio pastiglie 10 min
spurgo olio 15 min
Totale 40 min e parliamo di tempi molto allungati
40min 30€ ??? ritengo ancora caro...20 euro erano il giusto...
Hanno anche controllato e pulito pinza (pistoncini) e disco (che avevo sporcato durante una lubrificazione) e provato la bici .Niente di complicato ma altri 10/15minuti li avranno persi....
 

ilko

Novellino
31 Ottobre 2019
13
6
33
luni
Visita sito
Bici
ktm
Ciao ragazzi,
noi tutti usiamo i servizi dei negozi di bici locali e in questo topic volevo sentire cosa vi piace e non piace nei vostri negozi locali.

A me non piace sicuramente il costo dei pezzi di recambi e accessori. Questo l'estate ho dovuto cambiare la catena ed il deragliatore. Alla fine mi è costato 30% in più che il prezzo sul internet. E se compravo i pezzi sul internet non lo so se me li cambiavano.
Seconda cosa è il manodopera. Non è il problema del costo(i meccanici devono essere pagati bene, senza dubbio), ma il problema è che non lo so quante ore lavoreranno sulla bici. E quindi non lo so il costo finale...
E poi ovviamente le attese.. non lo so quando inizianno a lavorare sulla bici e quando sarà pronta.

A voi cosa piace e non piace nel sistema di negozi locali?? Che cosa volete che cambia ?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Sono discorsi vecchi. Triti e ritriti.

"Iinternet", come lo definisci tu: in realtà parliamo di una realtà molto vasta e complessa che è il commercio online che è diventato negli ultimi anni veramente concorrenziale non solo per la bici. Dietro ci sono strategie e numeri che un piccolo negozio non può sostenere: quindi se si fa un confronto sul solo prezzo finale è facile capire chi la spunta.

Tu puoi anche pagare il 30% in meno ma poi hai bisogno di chi sa montarti quei pezzi. La manodopera si può certo quantificare. Chiedi un preventivo al meccanico, è semplice. Così come puoi chiedere i tempi di consegna del lavoro e scegliere chi te lo fa prima, ad esempio.

Altrimenti impari a montarti le cose da solo.

I negozi non possono competere come prezzi con l'ecommerce ormai sviluppato e agguerrito che il cliente ha a disposizione. Però possono offrire professionalità. Non è poco.
 

ilko

Novellino
31 Ottobre 2019
13
6
33
luni
Visita sito
Bici
ktm
I negozi non possono competere come prezzi con l'ecommerce ormai sviluppato e agguerrito che il cliente ha a disposizione. Però possono offrire professionalità. Non è poco.

Si, capisco che non possono competere come prezzi con l'eccomerce. Io pago volentieri per il lavoro e professionalità, ma mi da un pò fastidio che in 2 min posso risparmiare 30% ordinando i pezzi sul internet. Se sarebbe un processo deficcile come una 10 di anni fa, ma adesso è talmente faccile ordinare online, che prendere 30% di costo sui pezzi mi sembra strano.

Secondo me i negozi dovrebbero cambiare un pò la loro strateggia di guadagno e offrire più i servizi come orgnizzazione dei eventi, gare etc e prendere i soldi su quello.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.230
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Si, capisco che non possono competere come prezzi con l'eccomerce. Io pago volentieri per il lavoro e professionalità, ma mi da un pò fastidio che in 2 min posso risparmiare 30% ordinando i pezzi sul internet. Se sarebbe un processo deficcile come una 10 di anni fa, ma adesso è talmente faccile ordinare online, che prendere 30% di costo sui pezzi mi sembra strano.

Secondo me i negozi dovrebbero cambiare un pò la loro strateggia di guadagno e offrire più i servizi come orgnizzazione dei eventi, gare etc e prendere i soldi su quello.

Acquista l'attrezzatura e fai da solo la manutenzione, non è difficile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.116
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sono discorsi vecchi. Triti e ritriti.

"Iinternet", come lo definisci tu: in realtà parliamo di una realtà molto vasta e complessa che è il commercio online che è diventato negli ultimi anni veramente concorrenziale non solo per la bici. Dietro ci sono strategie e numeri che un piccolo negozio non può sostenere: quindi se si fa un confronto sul solo prezzo finale è facile capire chi la spunta.

Tu puoi anche pagare il 30% in meno ma poi hai bisogno di chi sa montarti quei pezzi. La manodopera si può certo quantificare. Chiedi un preventivo al meccanico, è semplice. Così come puoi chiedere i tempi di consegna del lavoro e scegliere chi te lo fa prima, ad esempio.

Altrimenti impari a montarti le cose da solo.

I negozi non possono competere come prezzi con l'ecommerce ormai sviluppato e agguerrito che il cliente ha a disposizione. Però possono offrire professionalità. Non è poco.
concordo in pieno, sono discorsi già fatti tantissime volte e non vedo l'utilità di riproporli per l'ennesima volta.
vediamo comunque come si sviluppa la discussione...
 

ilko

Novellino
31 Ottobre 2019
13
6
33
luni
Visita sito
Bici
ktm
Acquista l'attrezzatura e fai da solo la manutenzione, non è difficile.

Lo so che posso comprare attrezzatura e fare tutto da solo, ma la professionalità dei meccanici sarà sempre superiore. E poi comunque ho il mio lavoro e non ho tanto tempo per dedicarmi alla riparazione e upgrade della bici.

La crisi di 2020 sicuramente porterà tanti cambiamenti e io volevo vedere se ci sono dei modifiche che possono essere adottati anche nel sistema di negozi locali in modo che in negozi posso continuare a lavorare ed i clienti possono essere soddisfatti.

Per esempio perchè non far pagare ai clienti una iscrizione mensile ed abolire il costo aggiuntivo sui pezzi di ricambio?

Magari qualcuno ha delle altre idee?
 
Ultima modifica di un moderatore:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.058
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Scusa ma quante volte ci devi andare dal meccanico in un anno...??? Ormai la platea dei ciclisti spende migliaia di euro per le bici,che anche se per cambiare una catena,cavi e guaine,una manutenzione di lubrificazione movimento cuscinetti etc.spendi il 30% in più ,non ti cambia certo la vita...
Preferisco far guadagnare dei soldi a un negozio in cui ho fiducia vicino a casa mia,che un sito di vendita on line non ben definito che nel 99,99% non ha sede legale e non paga nemmeno le tasse in Italia...da lì già nascono differenze di prezzo finale.
Per i tempi di consegna della bici riparata,basta mettersi d'accordo prima,poi se c'è bisogno di sostituire un pezzo che non è disponibile in negozio e non arriva nei tempi previsti,sono inconvenienti che capitano in tutti i settori,non solo quello bici.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Bg80

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Argomento ultra trattato in passato...dal 2007 ad oggi credo di aver letto tonnelate di post su questo, ma ci sta si ripeta nel tempo...

Lo so che posso comprare attrezzatura e fare tutto da solo, ma la professionalità dei meccanici sarà sempre superiore. ...

Su questo si potrebbe aprire un paragrafo a se'...
onestamente dopo quello che ho visto fare su certe bici (anche mie...), preferisco fare tutto da solo.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.230
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Argomento ultra trattato in passato...dal 2007 ad oggi credo di aver letto tonnellate di post su questo, ma ci sta si ripeta nel tempo...
Su questo si potrebbe aprire un paragrafo a se'...
onestamente dopo quello che ho visto fare su certe bici (anche mie...), preferisco fare tutto da solo.
Pienamente d'accordo. Si tratta di manutenzione veramente base, nulla di complicato o impossibile.
il meccanico di bicicletta, non è un laureato in Ingegneria, è uno che spesso e volentieri ha la terza media. Le ultime generazioni anche con il diploma.

E' un lavoro semplice, basato sulla ripetizione che diventa automatismo.