un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
13 Novembre 2017
153
214
Visita sito
Bici
trek
mettiamola cosi ad un prezzo maggiore con axs a disco ti ritrovi una bici dal peso come ce ne erano 10 anni fa.
Mettiamola così, quando avevo l'extreme power di Colnago ed ero grammomaniaco il mezzo pesava meno di 5,5kg (tutta montata Lightweight, corone in carbonio, viteria ergal e titanio, freni Ciamillo ecc. ecc.).
Tu sei shimano convinto, continua a comprare shimano, a me non ne frega nulla di shimano o sram compro quello che mi piace in quel momento senza tante seghe mentali. Anzi ho quasi voglia di provare Rotor magari lo monto sulla prossima Crisp Gravel in titanio.

13 Novembre 2017
153
214
Visita sito
Bici
trek
figo il rullo, non ho preso il wahoo perche ero indeciso sul rumore. ma il sistema per inclinare la bike e rendere realistica la pedalata n salita anche come postura è veramente risolutivo.
in quello di adesso le battute del mozzo sono libere di ruotare?
nella prima versione non era cosi
Non mi sembra che possono ruotare, non ci ho fatto caso.
Pensa che l'ho preso usato qui sul mercatino sia rullo che climb a settembre19, un colpo di fortuna(se così la possiamo chiamare)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
quando mi misurerai la rigida di un telaio allora avrai ragione tu, fino a quel momento stiamo parlando di “sensazioni” è nulla di più !
oddio qua si potrebbe aprire una discussione infinita.
se vado su strada con un setup granitico e con uno meno la differenza si sente eccome e non è soggettivo. cioè tuttii potenziali tester registreranno certi effetti.
vero è che l'effetto su strada è dovuto all'insieme di quello che hai sotto le chiappe , piedi e mani. quindi tutta le parti strutturali che compongono la bici.: ruote, reggisella, sella, manubrio, telaio. quindi dal bianco al nero ci saranno 100 tonalità di grigio e qualche tester potrebbe soggettivamente cambiare l'ordine di tonalità vicine.
però da fermo bici in salotto valutazioni meno soggettive su singoli componenti si possono fare.
la differenza tra un manubrio flessibile o rigido si sente basta mettere le mani in bassa e premere, o alternativamente sui corni anche per valutare rigidità attacco e fork.
premi sul pedale la flessione laterale del telaio si vede
premi la ruota lateralmente idem.

• Mi piace
Reactions: PKMic

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non mi sembra che possono ruotare, non ci ho fatto caso.
Pensa che l'ho preso usato qui sul mercatino sia rullo che climb a settembre19, un colpo di fortuna(se così la possiamo chiamare)
il discorso appunto è che impennando la bici, il forcellino interno del telaio stretto dal QR o dal perno sfregherebbe contro la battuta del mozzo.
comunque geniale come soluzione

• Mi piace
Reactions: nannisettembrini

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ho capito e accetto l'opinione, per me invece butta soldi, soprattutto in questo momento di crisi anche per i team ufficiali.
quoto, sapere che un brand spende su un amatore come me, mi irrita. il ciclismo amatoriale dovrebbe essere autosostenuto, ragazzini a parte.
e il come me non è a caso. avrà più risultati di me , avrà 2w/kg piu di me, vincerà 20 granfondo all'anno, mentre io godo quando sono in terzultima pagina, ma ciclisticamente parlando uno che vince granfondo una pippa rimane, come me. non intendendo pippa come offensivo, ma come un prodotto di scarto che non funzionerebbe tra i pro.

• Mi piace
Reactions: minodoc3 and PKMic

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
oddio qua si potrebbe aprire una discussione infinita.
se vado su strada con un setup granitico e con uno meno la differenza si sente eccome e non è soggettivo. cioè tuttii potenziali tester registreranno certi effetti.
vero è che l'effetto su strada è dovuto all'insieme di quello che hai sotto le chiappe , piedi e mani. quindi tutta le parti strutturali che compongono la bici.: ruote, reggisella, sella, manubrio, telaio. quindi dal bianco al nero ci saranno 100 tonalità di grigio e qualche tester potrebbe soggettivamente cambiare l'ordine di tonalità vicine.
però da fermo bici in salotto valutazioni meno soggettive su singoli componenti si possono fare.
la differenza tra un manubrio flessibile o rigido si sente basta mettere le mani in bassa e premere, o alternativamente sui corni anche per valutare rigidità attacco e fork.
premi sul pedale la flessione laterale del telaio si vede
premi la ruota lateralmente idem.

ma che puoi percepire alcune flessioni ci sta, ma poi come fai a misurare di quanto rispetto a? Solo a sensazione quindi soggettive !

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
quoto, sapere che un brand spende su un amatore come me, mi irrita. il ciclismo amatoriale dovrebbe essere autosostenuto, ragazzini a parte.
e il come me non è a caso. avrà più risultati di me , avrà 2w/kg piu di me, vincerà 20 granfondo all'anno, mentre io godo quando sono in terzultima pagina, ma ciclisticamente parlando uno che vince granfondo una pippa rimane, come me. non intendendo pippa come offensivo, ma come un prodotto di scarto che non funzionerebbe tra i pro.

Si il tuo punto di vista può essere anche condivisibile, anche se forse andrebbero cambiati i regolamenti e non prendersela con chi magari non è riuscito a sfondare nel mondo dei prof e si ricicla in quello amatoriale ottenendo comunque dei risultati.
A prescindere da quanto sopra comunque operazioni come queste rientrano in un discorso di promozione del prodotto, in questo caso Colgano, ne più ne meno di altri metodi pubblicitari!

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Mettiamola così, quando avevo l'extreme power di Colnago ed ero grammomaniaco il mezzo pesava meno di 5,5kg (tutta montata Lightweight, corone in carbonio, viteria ergal e titanio, freni Ciamillo ecc. ecc.).
Tu sei shimano convinto, continua a comprare shimano, a me non ne frega nulla di shimano o sram compro quello che mi piace in quel momento senza tante seghe mentali. Anzi ho quasi voglia di provare Rotor magari lo monto sulla prossima Crisp Gravel in titanio.

crisp è a due passi da casa mia. un gran bel personaggio!
immagina una bici crisp, senza freni e relativi orpelli, pulita, in salotto, sui rulli....:mrgreen:
io non ti ho suggerito nulla eh!

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non mi sembra corretto quello che dici, dovrei inviarti un filmato, se si può, ma in posta privata qui stiamo andando fuori tema
no tranqui si fa per dire, il primo modello wahoo so per certo che grattava il telaio in abbinamento all'attuatore climb.
magari quando ho finito il neo ci faccio un pensiero. quando faccio salita io rialzo davanti 4-5cm cosi che mi metto al 4-5% e mi trovo in condizioni più reatistiche.
certo avere un sistema che va dietro alla pendenza è una figata.

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Domandona:
il manubrio integrato della madone nuova, quello in due pezzi, è ordinabile e montabile sulla SL6?
Se si, qualcuno ne sa il costo?
Tra Madone SL6 ed SLR6 ci ballano 2000€, cambia il carbonio del telaio(che non mi interessa una fava), il manubrio(che mi interessa eccome) e le ruote(che mi interessano poco).
Ma vale la pena fare un grosso sforzo?(io con 2000€ ci cambiavo una bici)....

Si, il manubrio integrato della Madone SLR lo puoi mettere sulla Madone SL..
Dovrebbe costare circa 350€ di pipa e 200€ di piega (quella base)..
Sul sito trek trovi tutti i prezzi

• Mi piace
Reactions: axl

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
quando mi misurerai la rigida di un telaio allora avrai ragione tu, fino a quel momento stiamo parlando di “sensazioni” è nulla di più !

Cerca bike frame stiffness so google, e trovi che la rigidità è MISURABILE con estrema facilità.

Si fissa il telaio, si applica una forza da una parte e si misura lo scostamento angolare dall'altra, trovi MISURE anche della rigidità delle guarniture...

Ti allego il primo link che ho trovato, https://www.cyclist.co.uk/in-depth/1310/the-cyclist-guide-to-frame-stiffness , c'è anche la tua amata Emonda (non meglio specificato il modello).

Se il dato è espresso in [Nm/°/kg] per avere la rigidità totale devi moltiplicare per il peso in Kg, ipotizzando 700 grammi viene:

Emonda = 131.3 [Nm/°/kg] * 0.7 [Kg] = 91.91 [Nm/°]

Ipotizzando il peso di Specialized Tarmac SL4 = 950 grammi verrebbe:

Specialized Tarmac SL4 = 141.2 [Nm/°/kg] * 0.95 [Kg] = 134.14 [Nm/°]

Incremento percentuale di rigidità tra le due = (134.14 - 91.91) / (91.91) = + 45.9 %

Ho messo i pesi di Emonda SLR 2014 e Tarmac SL4 S-Works, ritocca a tuo piacere i pesi e troverai sempre una differenza percentuale abbondantemente sopra il 35-40 %, valore che qualunque biker con un minimo di esperienza percepisce anche bendato, anche se non è un professionista o si accompagna a professionisti, o dorme nello stesso letto di Ciccone :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Cerca bike frame stiffness so google, e trovi che la rigidità è MISURABILE con estrema facilità.

Si fissa il telaio, si applica una forza da una parte e si misura lo scostamento angolare dall'altra, trovi MISURE anche della rigidità delle guarniture...

Ti allego il primo link che ho trovato, https://www.cyclist.co.uk/in-depth/1310/the-cyclist-guide-to-frame-stiffness , c'è anche la tua amata Emonda (non meglio specificato il modello).

Se il dato è espresso in [Nm/°/kg] per avere la rigidità totale devi moltiplicare per il peso in Kg, ipotizzando 700 grammi viene:

Emonda = 131.3 [Nm/°/kg] * 0.7 [Kg] = 91.91 [Nm/°]

Ipotizzando il peso di Specialized Tarmac SL4 = 950 grammi verrebbe:

Specialized Tarmac SL4 = 141.2 [Nm/°/kg] * 0.95 [Kg] = 134.14 [Nm/°]

Incremento percentuale di rigidità tra le due = (134.14 - 91.91) / (91.91) = + 45.9 %

Ho messo i pesi di Emonda SLR 2014 e Tarmac SL4 S-Works, ritocca a tuo piacere i pesi e troverai sempre una differenza percentuale abbondantemente sopra il 35-40 %, valore che qualunque biker con un minimo di esperienza percepisce anche bendato, anche se non è un professionista o si accompagna a professionisti, o dorme nello stesso letto di Ciccone :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

vedi torniamo erroneamente sempre lì!
non ho mai detto che émonda sia più rigida di un Tarmac dato che questo ultimo pesa di più perché ha più carbonio/colle, ovviamente ragioniamo per Marcosistemi e non microsistemi quindi lascino perdere la qualità del carbonio, come questo viene disposto e geometrie, ecc ecc
Il punto che vi continua, volutamente a sfuggire, è quanti watt occorrono e per quanto tempo dovrebbero essere tenuti affinché un telaio/ruote ecc ecc flettano così tanto da iniziare a disperdere parte di essi.
Adesso contestualizzando quanto sopra all’ambito amatoriale, ed a parte una sparuta minoranza che ha valori importanti la stragrande maggioranza li ha modesti se non mediocri insufficienti per innescare il fenomeno di cui sopra ciò non esclude che non si avvertiranno delle flessioni ma saranno appunto ininfluenti.
Poi le flessioni che ha un telaio sotto il peso di un ciclista pesante (per via del grasso e non dei muscoli) non sono per via dei sui watt quindi niente dispersioni.

• Mi piace
Reactions: Gios77

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
vedi torniamo erroneamente sempre lì!
non ho mai detto che émonda sia più rigida di un Tarmac dato che questo ultimo pesa di più perché ha più carbonio/colle, ovviamente ragioniamo per Marcosistemi e non microsistemi quindi lascino perdere la qualità del carbonio, come questo viene disposto e geometrie, ecc ecc
Il punto che vi continua, volutamente a sfuggire, è quanti watt occorrono e per quanto tempo dovrebbero essere tenuti affinché un telaio/ruote ecc ecc flettano così tanto da iniziare a disperdere parte di essi.
Adesso contestualizzando quanto sopra all’ambito amatoriale, ed a parte una sparuta minoranza che ha valori importanti la stragrande maggioranza li ha modesti se non mediocri insufficienti per innescare il fenomeno di cui sopra ciò non esclude che non si avvertiranno delle flessioni ma saranno appunto ininfluenti.
Poi le flessioni che ha un telaio sotto il peso di un ciclista pesante (per via del grasso e non dei muscoli) non sono per via dei sui watt quindi niente dispersioni.

Il tuo ragionamento è scientificamente sbagliato, non è un mio parere: il legame tra flessione e forza è lineare (entro i limiti elastici del materiale).

Con i valori che ho riportato, con 10 Kg di peso applicato ad 1 metro con la Emonda il telaio flette circa 1 grado, con la Specialized flette circa 0.74 gradi...

Mettiamo che un pro abbia cinque volte la mia forza, 50 Kg: un telaio fletterà 5 gradi, l'altro 3.7, la proporzione è sempre uguale.

Se un fenomeno fisico è lineare non è che sopra un tot di potenza succede tutto e sotto non succede niente, il fenomeno risponde con la stessa proporzione a prescindere che sulla bici ci sia su un pro da 500 w o un amatore da 300 w

Inoltre se un amatore pesa 85 Kg e un pro 55 Kg, nella pedalata in piedi è più probabile che l'amatore faccia più forza del professionista perchè, oltre alla forza motrice, c'è la componente di peso che va tutta su un pedale...

Puoi confutarmi tutto quello che vuoi sulla qualità Trek, sui colori, sulle finiture, sull'innovazione, non discuto; ma non sui numeri, che, nell'esposizione che ti ho fatto, non sono controvertibili.

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Si, il manubrio integrato della Madone SLR lo puoi mettere sulla Madone SL..
Dovrebbe costare circa 350€ di pipa e 200€ di piega (quella base)..
Sul sito trek trovi tutti i prezzi
Confermo tutto: perché operazione fatta da me con successo, ti conviene farla prima di ritirare la bici, io ho preso accordi con il mio si vende che mOOOlto umanamente mi ha scalato il prezzo del cockpit originale in alu (inguardabile e decisamente economico quindi molto fuoriluogo su una Madonne) e l'operazione mi é costata sui 450euri...
Confermo il prezzo astronomico della pipa che per inciso trek mi ha fatto attendere circa un mese, confermo la bontà del prodotto (venivo da piega Specialized Sworks aerofly e la piega trek mi è sembrata ugualmente assorbente nei confronti delle asperità stradali ma piu rigida sotto sollecitazioni estreme) in una parola é un acquisto che rifarei ad occhi chiusi...
Ti anticipo che dovrai sostituire anche il tappo della serie sterzo che nel kit manubrio é color carbon naturale nn verniciato ...

Allegati

• 1587038008856188196555.jpg
    1587038008856188196555.jpg
    195,6 KB · Visite: 75
  • Mi piace
Reactions: axl

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
force axs quasi 3kg
red axs un po meglio ma oltre i 2,5 per oltre 3k di listino. a meno di meta prezzo c'è ultegradi2 che pesa uguale e non credo funzioni peggio.
se a voi pare normale.
Scusate vorrei dire la mia da utilizzatore di SRAM Axs, secondo il mio modestissimo parere finché ci si limita a giudicarlo con la bilancia é ammissibile criticarlo a spada tratta MA io personalmente l'ho preferito ad occhi chiusi a Di2 per altri motivi:
É wireless (Shimano tra batteria, centralina e modulo d-fly ha piú cablaggi di un monolocale)
É 12V (Shimano è 11V)
Propone soluzioni alternative/innovative nelle rapportature con coraggio e devo dire che provenendo dai precedenti grandi classici 52/36 prima 50/34 poi una volta superato lo scoglio iniziale mi sto trovando mooolto bene e il paccopignoni con salti molto ravvicinati.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
ho riportato fatti oggettivi, il12v 2020 sram non ha riempito ne buchi ne esteso utilizzabilità, ha semplicemente permeso di ridurre a 13 il salto delle corone. il fatto che riescono a venderlo ugualmente come una novità nonostante pesi e costi più è pure vero. stop!
Hanno creato un gruppo che per polivalenza al momento non ha eguali in casa shimano, sempre che uno non voglia acquistare (e possa installare) contemporaneamente un ultegra con gabbia corta ed uno con gabbia media, un ultegra rx, un grx...ed un trasmettitore wireless.:mrgreen:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.327
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
ciao a tutti
stavo pensando di passare dalle Bontrager aeolus pro 3 disc alle aeolus xxx 2
che ne dite? ne vale la pena?

Io aspetterei giusto la presentazione della nuova Emonda e relative ruote Aeolus RSL. Quelle nel video sono un profilo 37mm ma magari usciranno anche altri modelli. Non credo vadano a sostituire la serie di ruote XXX ma potrebbero rimescolare un po' i prezzi nella gamma Bontrager.

• Mi piace
Reactions: clacar76

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ma che puoi percepire alcune flessioni ci sta, ma poi come fai a misurare di quanto rispetto a? Solo a sensazione quindi soggettive !
non che voglia insistere, ma ad esempio prima avevo un nanubrio deda che se spingevo cedeva la piega bassa molto evidentemente, adesso ne ho uno specialized che appena si nota. non è soggettivo, ne mi interessa sapere se sono 2mm o 8mm sparando numeri a caso.
sulle ruote idem,
sul telaio ancora di più tra una Giant Liv advanced S e una emonda slr 52 la differeeza di rigidità premendo sul pedale al PM inferiore è sostanziale. Con l'emonda Il movimento si sposta lateralmente molto più marcatamente (direi il doppio quasi). e non è soggettvo.
soggettivo diventa cosa uno preferisce e con onesta ti dico che la persona di 50kg che la deve guidare preferisce un telaio più morbido.
si parla anche di 1030gr vs 725gr, quindi è lecito aspettarsi una rigidità nettamente inferiore in quello più leggero.
Ti ho fatto il confronto con giant che per antonomasia è uno dei telai più rigidi in relazione al peso e se non rapportati al peso, ma assoluti, si parla di valori del 40-50% superiori a emonda. che poi serva tutta questa rigidità e a quali ciclisti serve è un altro discorso.
certo più aumenta la forza e più serve che il telaio riesca a tradurla in spinta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.