TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Sono finalmente riuscito a fare la calibrazione con l'app elite, non avevo capito bisongasse andare nelle avanzate per lo spindown. Ma una volta che mi restituisce il valore devo inserirlo da qualche parte oppure a posto cosi??

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Salve a tutti, visto che proseguo la mia ripresa post 'influenza qualsiasi essa fosse' sto gestendo le cose un po diversamente facendo i conti con un nuovo comportamento del mio statuario fisico.

Alcune cose che sto notando alcune ovvie altre per me meno.

1) BPM a riposo ben più alti, già detto ma direi che è forse la cosa che sto recuperando meno. Questo era atteso..son passato da 35/36 a 50 circa.

2) Oggi ho provato a tirare un 4/5' e ho fatto 181 di Fcmax , per me un valore assurdo. In anni di sgasate, collassi etc non ero mai andato oltre i 175 ma con una fatica percepita davvero alta oggi forse potevo far un cicinino in più . e aggiungo che spesso anche avvicinarsi ai 170 era proibitivo.

Ora è ovvio che da una parte c'è la perdita di forma, dall altra il cuore sempre o quasi riposato (sto facendo pochino) però è indicativo sapere che 181 e forse oltre 'ci sono', sono cioè una fcmax da prendere per buona a prescindere dalla 'forma'

Io mi sto dando un po di motivazioni, non sono uno che si allena molto coi BPM, li tengo d occhio molto in questo periodo, però mi vien da dire che forse tiravo un filo troppo nel famoso 80% easy e un filo poco nel 20% hard, come a dire "se eri sempre così lontano da una fcmax simile...eri stanco'. Pensavo di esser molto blando quando si doveva andar blandi ma forse no.

Ribadisco però che io andavo di Watt su test FTP non di BPM..

Non cambierò il mio modo di allenarmi ma son comunque curioso delle opinioni altrui.

P.s. domani si fa un paio d ora in gruppo su zwift (meetup) se quclun vuole invito me lo dica

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Salve a tutti, visto che proseguo la mia ripresa post 'influenza qualsiasi essa fosse' sto gestendo le cose un po diversamente facendo i conti con un nuovo comportamento del mio statuario fisico.

Alcune cose che sto notando alcune ovvie altre per me meno.

1) BPM a riposo ben più alti, già detto ma direi che è forse la cosa che sto recuperando meno. Questo era atteso..son passato da 35/36 a 50 circa.

2) Oggi ho provato a tirare un 4/5' e ho fatto 181 di Fcmax , per me un valore assurdo. In anni di sgasate, collassi etc non ero mai andato oltre i 175 ma con una fatica percepita davvero alta oggi forse potevo far un cicinino in più . e aggiungo che spesso anche avvicinarsi ai 170 era proibitivo.

Ora è ovvio che da una parte c'è la perdita di forma, dall altra il cuore sempre o quasi riposato (sto facendo pochino) però è indicativo sapere che 181 e forse oltre 'ci sono', sono cioè una fcmax da prendere per buona a prescindere dalla 'forma'

Io mi sto dando un po di motivazioni, non sono uno che si allena molto coi BPM, li tengo d occhio molto in questo periodo, però mi vien da dire che forse tiravo un filo troppo nel famoso 80% easy e un filo poco nel 20% hard, come a dire "se eri sempre così lontano da una fcmax simile...eri stanco'. Pensavo di esser molto blando quando si doveva andar blandi ma forse no.

Ribadisco però che io andavo di Watt su test FTP non di BPM..

Non cambierò il mio modo di allenarmi ma son comunque curioso delle opinioni altrui.

P.s. domani si fa un paio d ora in gruppo su zwift (meetup) se quclun vuole invito me lo dica
[/QUOTE
Secondo me hai scaricato veramente, e ora sei più performante . Salire di Bpm e un buon indicatore di adattamento.

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Ciao @Nebbia, secondo me è solo una questione di ripresa della tua forma ottimale.
In questo senso, ci sta ampiamente bpm un pò più elevati.
Mi sembra di capire che sia stata un'influenza non banale...
Io domani mattina ci sarei, per che ora pensavi?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao @Nebbia, secondo me è solo una questione di ripresa della tua forma ottimale.
In questo senso, ci sta ampiamente bpm un pò più elevati.
Mi sembra di capire che sia stata un'influenza non banale...
Io domani mattina ci sarei, per che ora pensavi?

Si certo. Diciamo che mi son stupito della f max che non pensavo di avere. Al di là della forma e del riposo è un valore inequivocabile.

Domani ho fatto ore 8. Se non ti ho invitato dimmi pure.. Però devi aggiungermi a chi segui se no non posso invitarti..

Tra nomi forum, nomi zwift e nomi reali non ho idea di chi sia chi spesso...

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
allora anche per me il fatto di salire con i bpm è indice che sei riposato e il cuore spinge, d'altro canto la frequenza a riposo alta è sintomo che sei fuori forma, un parto adesso' off season.

Personalmente lavoro esclusivamente con i watt, e con il passo al km nelle soglie, la frequenza la studio ed è importante perche' la relaziono con il vo2 max, per me è indice assoluto dello stato di forma, sono garmin 945 dipendente (anche modelli precedenti), lo considero uno strumento basilare e il calcolo del vo2 max, dello stato produttivo o non e di altri parametri mi avverte gia' del mio stato di forma e posso dire non sbaglia, se sale il vo2 max so che sono in forma, appena scende o resta basso cala anche la mia performance.
In questo momento ho 59 in corsa e 53 in bici, e in quest' ultima sto facendo tanta fatica, giusta dimostrazione di dove sono e che posso solo migliorare

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
allora anche per me il fatto di salire con i bpm è indice che sei riposato e il cuore spinge, d'altro canto la frequenza a riposo alta è sintomo che sei fuori forma, un parto adesso' off season.

Personalmente lavoro esclusivamente con i watt, e con il passo al km nelle soglie, la frequenza la studio ed è importante perche' la relaziono con il vo2 max, per me è indice assoluto dello stato di forma, sono garmin 945 dipendente (anche modelli precedenti), lo considero uno strumento basilare e il calcolo del vo2 max, dello stato produttivo o non e di altri parametri mi avverte gia' del mio stato di forma e posso dire non sbaglia, se sale il vo2 max so che sono in forma, appena scende o resta basso cala anche la mia performance.
In questo momento ho 59 in corsa e 53 in bici, e in quest' ultima sto facendo tanta fatica, giusta dimostrazione di dove sono e che posso solo migliorare
Già se corri in salita o trail , il calcolo vo2max e poco veritiero, velocita bassa, cuore alto, e lo strumento dice che sei scarso. In realtà nn è così.

• Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Già se corri in salita o trail , il calcolo vo2max e poco veritiero, velocita bassa, cuore alto, e lo strumento dice che sei scarso. In realtà nn è così.

Confermo, pecca importante dei vari calcoli che fa il Garmin. Se fai dislivello non è più affidabile.

E a proposito di dislivello, non ditemi nulla lo so che è da 41bis ma non ne potevo più: domenica mattina sveglia alle 5.30 e via due ore nei boschi, 1100D+ in 24 km !!!

Mi piace sempre più fare MTB... Mi sa che dopo la pandemia mollo tutto e faccio solo questo... è che peso un capitale e vado proprio piano in salita .. ;pirlùn^

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ci metto poco a riassumere la settimana: zwift 2 giorni si e uno no. Esercizi per tendini e fasce.

La ripresa c'è ma è lenta, ieri 2h con quella che una volta era la mia Z2 alta...ne sono uscito livido, complice anche il ventilatore spento e i 7 asciugamani zuppi...

Sta settimana se come dicono il 4 si riparte col 'jogging' (che nel mio caso è un termine adatto) faccio qualche corsetta di qualche minuto tanto per abituare il fisico.

Spero di non venir smentito ma felice di non essermi lasciato tentare da un tapis roulant.

Peccato per il nuoto...altro che 4 maggio.

• Mi piace
Reactions: palix

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Anche dalle mie parti, visto l'andanento decrescente dei contagi, circola voce che dopo il 4 maggio lo sceriffo potrebbe permettere la corsa in strada, speriamo, e speriano anche che non venga l'idea di rendere obbligatoria la mascherina.

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Per la corsa dovremmo esserci, e già mi cambierebbe la vita...bdc la vedo ancora un pò presto, almeno per noi lombardi.
Piscine col binocolo, d'altronde, dovessero anche riaprire domani, chi ci andrebbe?
Come diceva qualcuno di noi poco sopra, lago, mare o idroscalo in qualche modo faremo...certo è che non ricordo più nemmeno come si fa.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
Anche dalle mie parti, visto l'andanento decrescente dei contagi, circola voce che dopo il 4 maggio lo sceriffo potrebbe permettere la corsa in strada, speriamo, e speriano anche che non venga l'idea di rendere obbligatoria la mascherina.

da me la mascherina è già obbligatoria. io corro intorno a 2 isolati, tenendola sul mento, dato che non posso essere sicuro di non incontrare nessuno; così, se necessario, in un secondo la tiro su. se dal 4 riapriranno i parchi, il tutto sarà molto più tranquillo, però credo sarà sempre obbligatorio averla con sé (al collo, o in tasca)

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Qui in Veneto teoricamente si può già correre, da soli, stando vicini a casa e portando la mascherina.
Io onestamente non sono ancora andato, ho aspettato una settimana per vedere come si evolveva la situazione ed ho continuato a fare rulli ed attività a corpo libero.
Questa settimana magari provo a fare una corsa leggera girando attorno al quartiere. L'idea però è di uscire la sera tardi o la mattina presto, quando non c'è proprio nessuno per strada..
Oggi ad esempio ha piovuto e tira vento... non ci sarà nessuno a fare passeggiate.. Sarebbe quasi l'ideale ;pirlùn^

Per il nuoto credo che prima di giugno non si farà nulla. Il lago però ce l'ho a 45 minuti di macchina e bisogna vedere come si evolverà la situazione sotto quel profilo.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
da me la mascherina è già obbligatoria. io corro intorno a 2 isolati, tenendola sul mento, dato che non posso essere sicuro di non incontrare nessuno; così, se necessario, in un secondo la tiro su. se dal 4 riapriranno i parchi, il tutto sarà molto più tranquillo, però credo sarà sempre obbligatorio averla con sé (al collo, o in tasca)

Con queste modalità ci metto la firma o-o

Penso (mai provato) che con quella chirurgica si potrebbe pure correre a ritmo blando, con le categorie FPP1 - FPP3 la vedo dura, ma si potrebbe approfittare per simulare l'allenamento in quota :-)xxxx

Scherzi a parte, ricominciare a sgambettare outdoor, con tutte le precauzioni del caso, sarebbe un importante passo avanti, anche dal punto di vista psicologico.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.