Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.289
26.475
.
Visita sito
Bici
mia
Chi di statistica ferisce, di statistica perisce :mrgreen:
Come ti è stato dimostrato, i test a tappeto conta farli (oltre all'ottenere esito veloce) nel momento di bloccare la malattia, non continuare a farli tanto per dire li abbiamo fatti. Se ne fai tanti e a tappeto presto, non tanti in assoluto, ma tanti presso le zone a rischio, freni la diffusione del viris e dopo non serve continuare a farli a dismisura. Quello che han fatto subito a Vò (su indicazione di Crisanti) che ha fatto sì di isolare quel focolaio e altri potenziali in veneto che da una situazione che poteva essere come la Lombardia, è ben presto diventata una situazione sotto controllo.
Appunto.. e guarda caso è quello che dice il servizio delle iene seppur iene restano ;-)

Quando vai caccia, con 10 colpi sparati all'inizio in uno stormo, fai più risultati di spararne 100 dopo che lo stormo è volato via.
Tu non vai a caccia.. oppure sei un tiratore di scarso valore :-P

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.203
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Io vorrei capire una cosa: come mai la germania è l'unica con numero di morti cosi basso?

forse il numero di contagi è più realistico rispetto al nostro che è molto sottostimato.
Un mio amico lavora in un ospedale a Tubingen, Baden-Württemberg che è una delle zone più colpite, mi ha scritto che la situazione all'inizio era un po' caotica, ma ora stanno lavorando bene.

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.289
26.475
.
Visita sito
Bici
mia
i clienti che seguo, in 20 anni, si sono interessati ai titoli di stato o in periodo 2011 o se la loro età e conoscenza degli strumenti finanziari erano inversi (molto anziani e zero conoscenze in materia)

vorrei vedere, chi sottoscriverebbe un titolo di debito BBB che mi dà quel rendimento
Solo 20 anni ?
allora sei rimasto fuori dal default delle ex unione sovietica e dell'argentina.. eppure anche in quel caso si parlava di miliardi e nota bene che seppur l'italia sia classificata BBB- (senza andare poi a vedere da chi.. perchè sennò ti si arrovellano le budella) ha sempre onorato ai suoi debiti e ha in cassa risparmi notevoli.. dice niente questo ?
Per non parlare delle cassette di sicurezza qui o altrove non remunerate.

• Mi piace
Reactions: pecoranera

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
…….
Un mio amico lavora in un ospedale a Tubingen, Baden-Württemberg che è una delle zone più colpite, mi ha scritto che la situazione all'inizio era un po' caotica, ma ora stanno lavorando bene.
Si e il loro caotico, sarà pressappoco come la nostra calma piatta. Si sono permessi di curare pure i nostri malati….anche se li infamiamo.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io non ci vedo niente di strano.
In questo momento come paese abbiamo una capacità di circa 60.000 test al giorno (distribuiti in modo non uniforme nel paese).
In termini assoluti siamo i quarti nel mondo come test, dietro solo a USA, Russia e Germania, ma davanti a tutti loro per Test/Popolazione (esclusi i paesi "piccoli)".
In termini relativi 60.000 sono niente quando hai probabilmente 6.000.000 di contagiati.
Va da sè che devi fare una selezione su "chi" farli.
I tamponi non servono solo per fare mera statistica da presentare alle conferenze stampa di Borrelli.
Servono al personale sanitario per essere sicuri se hanno a che fare con un paziente potenzialmente contagioso e per decidere come trattarlo.
E questa certezza serve negli ospedali, non a casa a persone che sono asintomatiche o lievemente asintomatiche.
Non farli a parenti di contagiati se non hanno sintomi o li hanno lievi è una prassi più che corretta perchè si presume per precauzione che SICURAMENTE siano contagiati. In quel caso infatti dovrebbe scattare subito l'isolamento domiciliare a prescindere dalla positività diagnosticata o meno.
concordo con quello che dici se fosse per tutti così
poi, però, vedi gente famosa\importante a cui vengono fatti mentre ad una persona di 75 anni, che presenta qualche sintomo riconducibile anche ad altri tipi di virus, negano la possibilità di farlo e, quindi, di essere anche più tranquilla ... lasciandola vivere per settimane con l'incertezza di vivere o ammalarsi e, probabilmente, morire

senza contare altri casi in cui decine di persone si sono dovute mettere in quarantena e vivere con l'idea di essere stati contagiati perchè non si è voluto fare 1 tampone (1 ... non 100) a quello che li poteva aver contagiati: vivere settimane reclusi con l'idea di potersi ammalare e crepare per non fare 1 cazz@ di tampone

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
sai perfettamente che il numero di tamponi, anche se rapportato alla popolazione, conta poco e nulla.
Conta la qualità, cioè dove, come, a chi e soprattutto quando.
Conta anche la velocità nell'ottenere i risultati, ore è un discorso, giorni se non settimane è tutt'altro paio di maniche.

Oh, guarda che io non faccio parte di tutti quei personaggi che da settimane vanno in giro per trasmissioni a dire che il problema dell'Italia è il numero di tamponi. Il qualunquismo numerico non è roba mia. Io faccio solo notare a questi che fanno qualunquismo numerico, che lo facciano meglio, perchè se il metro per loro è solo quello, stanno usando il numero sbagliato per argomentare.

Per inciso, anche se 1 vale 1, mio suocero ha avuto l'esito del tampone (negativo) in 24h.
Ed era nel momento di massima pressione sugli ospedali.

visir73

Pignone
5 Ottobre 2014
129
89
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7.0 AL team - Bianchi Aura
nel caso specifico rendi possibile l'acquisto del titolo senza meccanismo di asta, di orari, di mercati, ecc. ad esempio acquisti con un semplice addebito in conto, 1000 euro o multipli o in altro modo, comunque quello mi pare veramente l'ultimo dei problemi
invece è il primo dei problemi, perché ad avere le idee non ci vuole molto, ma bisogna che siano realizzabili.

anche aspettare l'arrivo del vaccino è un'idea. come? ci vuole almeno un anno? vabeh ma di irrealizzabile non c'è nulla.

• Mi piace
Reactions: sembola

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
La tabella di corona virus in the world ha dato 9 persone in terapia intensiva in germania per 20 giorni. Non so come venga aggiornata.

La corea fa impressione...rispetto alla corea stessa.

In realtà è l'unica pagina aggiornata in modo meticoloso. La Germania non fornisce semplicemente i dati dei tamponi tutti i giorni, come invece fa l'Italia e molti altri paesi. Per cui a volte il dato è indietro di qualche giorno, ma non cambia la sostanza. L'ultima volta che sono stati aggiornati lo stesso giorno, il dato dei test/popolazione era pressochè identico. Per cui, esisteranno 1000 valide argomentazioni per giustificare perchè in Germania le cose sono andate meglio, ma non quello del numero di tamponi.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.638
24.013
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Solo 20 anni ?
allora sei rimasto fuori dal default delle ex unione sovietica e dell'argentina.. eppure anche in quel caso si parlava di miliardi e nota bene che seppur l'italia sia classificata BBB- (senza andare poi a vedere da chi.. perchè sennò ti si arrovellano le budella) ha sempre onorato ai suoi debiti e ha in cassa risparmi notevoli.. dice niente questo ?

ahimè si, conteggio da fine superiori ad oggi, mi son bastate bolle new economy, torri gemelle, Lehmann, 2011.......
i risparmi dei cittadini pero' non li puoi conteggiare nella "ricchezza" di un paese, così come le cassette di sicurezza. che facciamo, le apriamo tutte forzatamente per vedere di chi sono e cosa c'è dentro?!

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
126
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
Per cui, esisteranno 1000 valide argomentazioni per giustificare perchè in Germania le cose sono andate meglio, ma non quello del numero di tamponi.
Oh, guarda che io non faccio parte di tutti quei personaggi che da settimane vanno in giro per trasmissioni a dire che il problema dell'Italia è il numero di tamponi. Il qualunquismo numerico non è roba mia. Io faccio solo notare a questi che fanno qualunquismo numerico, che lo facciano meglio, perchè se il metro per loro è solo quello, stanno usando il numero sbagliato per argomentare.

Ti ho dimostrato che il numero dei tamponi invece era il numero esatto per argomentare, e che dunque non si tratta di "qualunquismo numerico". La situazione fino a 2 settimane fa era di un grave svantaggio rispetto ad un parametro assolutamente fondamentale (se non lo fosse stato non ci sarebbe stata la "corsa agli armamenti"). Solo adesso abbiamo valori simili.

Se tu hai visto questo parametro solo negli ultimi 2 giorni, è un errore tuo.
Se non hai visto il suo andamento nel tempo è ancora un errore tuo.

Ti sto contestando solo questo eh (che si ricollega alla tua teoria sulla presunta "sfortuna lombarda", che naturalmente non condivido). Sull'utilità del lockdown e sull'inutilità di altre misure sono in linea.

ps. nel pieno dell'emergenza il tempo medio in Puglia per i risultati di un test erano 3-4gg, con punte oltre la settimana anche in zone focolaio e case di riposo, con conseguenze ovviamente disastrose per quest'ultime.

yuza

Novellino
17 Settembre 2012
50
66
Visita sito
Bici
scott
Solo 20 anni ?

L’Italia ha sempre onorato i debiti… contraendone altri, in altre parole a fronte di una cambiale in scadenza se ne firmava un’altra.
I risparmi notevoli non sono dello Stato ma dei privati cittadini ed è un po’ inquietante il tuo “...ti dice niente questo”? Ma forse sto interpretando male io un retro pensiero che non hai.

Se le cassette di sicurezza, non remunerate come dici giustamente tu, hanno avuto un boom, facciamoci qualche domanda sulle paure degli italiani

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
allora sei rimasto fuori dal default delle ex unione sovietica e dell'argentina...
L'Argentina pronta al BIS

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
concordo con quello che dici se fosse per tutti così
poi, però, vedi gente famosa\importante a cui vengono fatti mentre ad una persona di 75 anni, che presenta qualche sintomo riconducibile anche ad altri tipi di virus, negano la possibilità di farlo e, quindi, di essere anche più tranquilla ... lasciandola vivere per settimane con l'incertezza di vivere o ammalarsi e, probabilmente, morire

senza contare altri casi in cui decine di persone si sono dovute mettere in quarantena e vivere con l'idea di essere stati contagiati perchè non si è voluto fare 1 tampone (1 ... non 100) a quello che li poteva aver contagiati: vivere settimane reclusi con l'idea di potersi ammalare e crepare per non fare 1 cazz@ di tampone

Il test non serve per far Sì che la gente sia più tranquilla.
A test infiniti, si possono anche fare a quello scopo.
A test contati, quello è proprio l'ultimo degli scopi.
Se la persona avesse cominciato a manifestare sintomi evidenti e pericolosi per la salute, sarebbe stata ricoverata, tampone o meno.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
In realtà è l'unica pagina aggiornata in modo meticoloso. La Germania non fornisce semplicemente i dati dei tamponi tutti i giorni, come invece fa l'Italia e molti altri paesi. Per cui a volte il dato è indietro di qualche giorno, ma non cambia la sostanza. L'ultima volta che sono stati aggiornati lo stesso giorno, il dato dei test/popolazione era pressochè identico. Per cui, esisteranno 1000 valide argomentazioni per giustificare perchè in Germania le cose sono andate meglio, ma non quello del numero di tamponi.
Come fai a sapere che sono stati aggiornati lo stesso giorno?
Ho visto che danno il dato tedesco al 15. Ma quel milione potrebbe essere del 30 marzo e fornito con ritardo . Per quel che se ne sa.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Chi di statistica ferisce, di statistica perisce :mrgreen:
Come ti è stato dimostrato, i test a tappeto conta farli (oltre all'ottenere esito veloce) nel momento di bloccare la malattia, non continuare a farli tanto per dire li abbiamo fatti. Se ne fai tanti e a tappeto presto, non tanti in assoluto, ma tanti presso le zone a rischio, freni la diffusione del virus e dopo non serve continuare a farli a dismisura. Quello che han fatto subito a Vò (su indicazione di Crisanti) che ha fatto sì di isolare quel focolaio e altri potenziali in Veneto che da una situazione che poteva essere come la Lombardia, è ben presto diventata una situazione sotto controllo.
Quando vai caccia, con 10 colpi sparati all'inizio in uno stormo, fai più risultati di spararne 100 dopo che lo stormo è volato via.

Ah, forse non si era capito nella mia risposta, ma concordo pienamente con il tuo ragionamento.
Volevo solo fare la precisazione per quelli che riducono tutto il discorso in modo semplicistico al "non facciamo abbastanza tamponi" , "dovremmo fare tamponi a tutti" o "tutti fanno più tamponi di noi".

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Il test non serve per far Sì che la gente sia più tranquilla.
A test infiniti, si possono anche fare a quello scopo.
A test contati, quello è proprio l'ultimo degli scopi.
Se la persona avesse cominciato a manifestare sintomi evidenti e pericolosi per la salute, sarebbe stata ricoverata, tampone o meno.
Parecchia gente e' morta a casa/non in ospedale.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Come fai a sapere che sono stati aggiornati lo stesso giorno?
Ho visto che danno il dato tedesco al 15. Ma quel milione potrebbe essere del 30 marzo e fornito con ritardo . Per quel che se ne sa.

Perchè scaricavo e confrontavo i dati tutti i giorni. Solo che non li ho salvati.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.