Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.291
329
Visita sito
Bici
Pinarello
Il paragone automobilistico lascia il tempo che trova specialmente su bagnato

Le prestazioni frenanti sono ben diverse per me sia perché sono omogenee indipendentemente dal bagnato sia per la forza che devi usare sui comandi, se ne può fare a meno senza dubbio( dico solo che ho preso 700€ di ruote rim questa settimana...) Ma se penso a una bici ad alto budget i dischi li voglio sia.per la frenata sia per mettere le ruote in carbonio e fregarmene delle condizioni atmosferiche e delle piste frenanti

Secondo me il paragone è appropriato, proprio per questioni di prezzo, ho fatto il confronto tra 3 auto diverse
e non sempre il prezzo determina una maggiore qualità.
ciò può accadere anche tra freni rim di alta qualità, specie direct mount e freni a disco scadenti.
Concordo che con le ruote in carbonio i dischi sono importanti e che lo sono anche per fregarsene delle piste frenanti.
Sno i 2 motivi principali per cui li comprerei.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.291
329
Visita sito
Bici
Pinarello
tra la dacia e la jaguar c'è qualche quintale di differenza, il freno a tamburo non c'entra niente col freno rim, è una cosa completamente diversa,

ho fatto il paragone per questioni di prezzo e di innovazione (il freno a tamburo è roba un po' vecchia... come
qui qualcuno giudica i freni rim)
e quando mi citi i quintali, torniamo al discorso che i freni a disco trovano un senso maggiore se il ciclista è molto pesante.

Comunque sullo stesso numero di Quattroruote, c'è anche l'Audi RS6, 2300 kg, (Jaguar F-Type 1900 kg)
e l'Audi frena comunque meglio della Dacia Duster sul bagnato ( e vorrei vedere se fosse il contrario...)
Le prestazioni in frenata della Duster restano ottime per i soldi che costa e la tecnologia che propone.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
mi sembra di rileggere le vecchie discussioni tra i fans delle 29" e quelli delle 27,5" :))):

Perchè volete per forza avere la ragione sull'altro ?
al momento si vendono sia le disc e sia le classiche.
esempio lampante il catalogo giant 2021
Sono entrambi sistemi validissimi
che tanto a correre sotto la pioggia piace a pochi....
 
  • Mi piace
Reactions: lele80 and alespg

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
252
62
Visita sito
Bici
si
Non si sa più cosa inventare, s'innova con i freni a disco e tutti a star dietro alla novità, senza manco domandarsi se serva o meno in una bici da strada!! Poi, addirittura, si passa al cambio elettronico manco ci fossero anomalie scottanti in quello meccanico dove, attualmente, pure la serie Sora è di pregevole fattura.
La bici, da quando l'hanno inventata, ha una caratteristica imprescindibile, ossia è un mezzo meccanico dove il motore è colui che pedala. E' il mezzo meccanico per eccellenza, che segna la linea di confine fra uomo e motore ed'ora, sempre per ingolosire gli utilizzatori, c'hanno infilato pure il cambio elettronico e tutti a star dietro, solo per conformismo, senza manco chiedersi se serva, senza manco poterselo permettere e la gamma è assai ampia.
L'importante è apparire, dimostrare di averlo verso chi non ce l'ha, a cui magari non gliene frega nulla e si accontenta di un Sora!!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.897
19.207
.
Visita sito
Bici
mia
Le prestazioni in frenata della Duster restano ottime per i soldi che costa e la tecnologia che propone.
Probabile che l'impianto sia stato ben ingegnerizzato e quindi bilanciato.. ma se quel mezzo fosse qualche kg in più probabile che la frenata non risulti così efficente come da prove, non a caso citi l'Audi che seppur più pesante frena meglio.. proprio perchè avranno dimensionato l'impianto al peso e alle prestazioni.
Ciò non toglie che questo paragone lascia il tempo che trova se lo confrontiamo ai dischi per bdc.. anche quelli possono andare in crisi se sono sottodimensionati e sopra ci sta un manzo da 100kg
Inutile girarci attorno.. i dischi sono meglio se si fa il dovuto paragone vantaggi/svataggi delle 2 soluzioni.
Poi come detto se non piacciono oppure il costo diviene troppo importante è n'altro paio di maniche.. ovviamente una bdc ben calibrata al proprio modo di pedalare anche se rim può regalare ottime sensazioni e/o risultati.. ma la tecnologia è sempre migliorativa e non avrebbe senso il contrario vi pare ?
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Non si sa più cosa inventare, s'innova con i freni a disco e tutti a star dietro alla novità, senza manco domandarsi se serva o meno in una bici da strada!! Poi, addirittura, si passa al cambio elettronico manco ci fossero anomalie scottanti in quello meccanico dove, attualmente, pure la serie Sora è di pregevole fattura.
La bici, da quando l'hanno inventata, ha una caratteristica imprescindibile, ossia è un mezzo meccanico dove il motore è colui che pedala. E' il mezzo meccanico per eccellenza, che segna la linea di confine fra uomo e motore ed'ora, sempre per ingolosire gli utilizzatori, c'hanno infilato pure il cambio elettronico e tutti a star dietro, solo per conformismo, senza manco chiedersi se serva, senza manco poterselo permettere e la gamma è assai ampia.
L'importante è apparire, dimostrare di averlo verso chi non ce l'ha, a cui magari non gliene frega nulla e si accontenta di un Sora!!

La bici per viaggiare, andare al lavoro o fare le commissioni, sarà sempre quella che adotterà le soluzioni e i materiali più semplici ma la tecnologia non può e non deve fermarsi. Il tuo ragionamento cela una fobia per l'innovazione, dovresti liberartene.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.797
12.375
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Si ha senso:
se ti va bene avere una bici,che fa esattamente quello che fa con i dischi e l'elettronico..di semplice montaggio e manutenzione , che non richieda di essere messa periodicamente sottocarica ,e se non sei un maniaco dell'ultimo modello,e se vuoi risparmiare qualche soldo.
No non non ha senso:
Se ti piace avere la bici all'ultimo grido,la bici del momento è quella con cambio elettromeccanico e freni a disco,
Se pensi di rivenderla nel breve periodo.Ha sicuramente più mercato la versione disco ,perderai cmq molti soldi,ma almeno riusciresti a rivenderla abbastanza facilmente.
Differenze :
Farai esattamente le stesse cose,le stesse prestazioni,gli stessi giri e gare che fai con una rim/meccanico le farai anche con l'altra disco/elettromeccanico.
Frenerà decisamente meglio in condizioni di bagnato la bici a disco.
Il cambio lo sai meglio di me,hanno raggiunto una perfezione tale già quelli meccanici,che l'elettromeccanico è un vezzo per libidinosi.
Anche lì non ti cambierebbe niente a livello prestazionale.
 

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
50
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
Non si sa più cosa inventare, s'innova con i freni a disco e tutti a star dietro alla novità, senza manco domandarsi se serva o meno in una bici da strada!! Poi, addirittura, si passa al cambio elettronico manco ci fossero anomalie scottanti in quello meccanico dove, attualmente, pure la serie Sora è di pregevole fattura.
La bici, da quando l'hanno inventata, ha una caratteristica imprescindibile, ossia è un mezzo meccanico dove il motore è colui che pedala. E' il mezzo meccanico per eccellenza, che segna la linea di confine fra uomo e motore ed'ora, sempre per ingolosire gli utilizzatori, c'hanno infilato pure il cambio elettronico e tutti a star dietro, solo per conformismo, senza manco chiedersi se serva, senza manco poterselo permettere e la gamma è assai ampia.
L'importante è apparire, dimostrare di averlo verso chi non ce l'ha, a cui magari non gliene frega nulla e si accontenta di un Sora!!
Boh, io ho un Tiagra e cambia che sembra un orologio svizzero. Cosa ha il mio Tiagra che non va? Cambierebbe meglio con le batterie?
Ho provato tourney 070, Claris, Sora, Tiagra,105, Dura ace. E a parte il tourney sono tutti gioiellini. Solo l'ultegra non ho provato, ma se tanto mi dà tanto é super. Funzionano tutti. Cambiano bene. Sono silenziosi.
Non serve altro.
Ecco, il tourney lo lascerei alle city bike, questo si.
 
  • Mi piace
Reactions: Krono and alespg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.267
21.999
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me il paragone è appropriato, proprio per questioni di prezzo, ho fatto il confronto tra 3 auto diverse
e non sempre il prezzo determina una maggiore qualità.
ciò può accadere anche tra freni rim di alta qualità, specie direct mount e freni a disco scadenti.
Concordo che con le ruote in carbonio i dischi sono importanti e che lo sono anche per fregarsene delle piste frenanti.
Sno i 2 motivi principali per cui li comprerei.

La differenza frenante sul bagnato(immagino tanto bagnato) la fanno le gomme(stette=meno aquaplaning) strette e più drenanti delle ribassate sportive, non di certo i freni a tamburo, se fai la stessa prova sull'asciutto trovi una differenza imbarazzante
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Ciao!
Secondo voi, ha senso allestire un telaio nuovo di alta gamma con gruppo meccanico e freni tradizionali (ovviamente anche loro top di gamma) avendo, volendo, il budget per comprare anche elettrico e disco?

Grazie
una domanda due risposte ,
si se ti piace la bici con i freni tradizionali e il cambio meccanico
no se ti piacciono i dischi e l'elettronico
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.118
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Nell’ultimo anno mi si è rotto tre volte il filo del cambio (due volte l’anteriore e una volta il posteriore)....ora che si rompa il filo non lo puoi prevedere. Se resti senza batteria te la sei cercata visto che il cambio “ti avvisa” per tempo.
Non hai / hanno fatto un buon lavoro nel passaggio dei cavi . Vado in bici dal 2005 non ho mai visto una cavo rotto .
 
  • Mi piace
Reactions: Krono

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
392
39
Visita sito
i professionisti sono un'altra cosa, lasciali stare, fanno uno sport completamente diverso dal nostro, corrono su strade asfaltate bene e con le stesse chiuse al traffico, noi quando partecipiamo ad una gf ci va bene se le strade sono chiuse per i primi 40/50km,
E sopratutto non scelgono le bici e i componenti ma si adeguano al contratto. Nibali si è ricreduto sul disc ..... e ti credo ... con tutti i soldi trek ( che non prebede bici no disc ). Che Doveva fare ?.scorsa stagione pur potendo scegliere ha corso con tradizionali. ...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.559
Visita sito
Bici
disc
E sopratutto non scelgono le bici e i componenti ma si adeguano al contratto. Nibali si è ricreduto sul disc ..... e ti credo ... con tutti i soldi trek ( che non prebede bici no disc ). Che Doveva fare ?.scorsa stagione pur potendo scegliere ha corso con tradizionali. ...
a fronte di cotanto raggionamento che te devo daddì? solo che tieni raggione,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.