Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Stai equiparando un rapporto di dipendenza lavorativo con uno politico. Sono due cose totalmente diverse. Senza entrare nel merito delle capacità intellettive del personaggio in questione (o forse sì) o di altri, chi siede in Parlamento e/o assume cariche politiche di governo ha il dovere di assumersi la responsabilità per il bene del Paese, secondo la linea politica che ha scelto, che è diverso dal garantire l'appoggio incondizionato alle scelte del proprio leader.
Peraltro, se non ricordo male, la tipa in questione ha polemizzato col leader del suo partito quando questi era in fase politica discendente; della serie "i servi sono i primi ad accoltellare il padrone quando questi inciampa". Ma questo vale in generale, anche nella vita quotidiana di noi italiani gattopardiani.
Andiamo al dunque. Per te è condivisibile che in 26 anni di un movimento politico, nessuno dei suoi aderenti è mai stato presentabile, per il solo fatto di avere un determinato leader? Questo è stato detto. Tizia fa parte di un partito con un determinato leader, quindi è impresentabile.
Se appoggi questa tesi ne prendo atto. A me sembra militanza politica, non ragionevolezza. E vale tanto per uno schieramento quanto per un altro, ovviamente.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
la storia dei tamponi sta diventando un po' come quella delle tre carte
italia seconda al mondo? sì, ma quanti di questi tamponi sono poi fatti su soggetti asintomatici o vengono somministrati ad individui per la prima volta?
quanti hanno finalità "esploraitive" (ossia di ricerca di eventuali nuovi contagiati) rispetto a quelli con finalità diagnostiche su soggetti che già si conosce essere positivi?
qui si fanno tre quattro tamponi sullo stesso individuo quarantenato per controllare l'avvenuta guarigione o meno.

I contagiati in Italia si stimano ad oggi essere circa 7 milioni (e non certo quella barzelletta dei 200.000 diagnosticati dei report della protezione civile).
Pur essendo l'Italia tra le nazioni che ne ha fatti di più, in poco più di 2 mesi abbiamo fatto circa 1,85 milioni di test.

Quanti sono stati fatti ad asintomatici ? Direi pressochè nessuno, visto che i protocolli non lo prevedono e non ci sono sufficienti test.
Quanti sono somministrati ad individui per la prima volta? 1,27 milioni, dato ufficiale.

Di spazio per fare "attività esplorative" direi che oggi non ce n'è.

1588147008860.png

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
comunque adesso ogni volta che fanno la domanda sulla zona rossa lì da voi, glissano tutti dicendo che è stata istituita la zona rossa-arancio in tutta italia, ma la zona rossa andava fatta la settimana prima dell'8, dal 1 marzo almeno. Di certo non sarebbe cambiato in maniera radicale, ma forse qualcosina sì.
Sarebbe cambiato eccome! Non fosse altro che per rendersi consapevoli della situazione totalmente anomala rispetto al resto della Lombardia oltre che, ovviamente, per muovesi di conseguenza. In quei giorni ricordo che si dava praticamente per scontata; poi sappiamo come è andata.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
I contagiati in Italia si stimano ad oggi essere circa 7 milioni (e non certo quella barzelletta dei 200.000 diagnosticati dei report della protezione civile).
Pur essendo l'Italia tra le nazioni che ne ha fatti di più, in poco più di 2 mesi abbiamo fatto circa 1,85 milioni di test.

Quanti sono stati fatti ad asintomatici ? Direi pressochè nessuno, visto che i protocolli non lo prevedono e non ci sono sufficienti test.
Quanti sono somministrati ad individui per la prima volta? 1,27 milioni, dato ufficiale.

Di spazio per fare "attività esplorative" direi che oggi non ce n'è.

Vedi l'allegato 200994
Non ce n'è ed è questa infatti la lacuna più grossa. L'importanza dei tamponi sta proprio nell'individuare e neutralizzare possibili untori.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
l'italia è stata colpita a nord.
il "60%" del territorio geografico è praticamente indenne al virus.

E quindi ? Ma che risposta è ? Il dato è completo per la zona colpita presa in esame.
Come dire che se l'Italia fosse stata colpita per intero, il dato è solo parziale perchè l'Isola di Pasqua non è stata colpita.
Detto senza messe misure: ma chissenefrega della zone non colpite.
Non serve il capitan ovvio per capire che nelle zone non colpite i morti non sono aumentati, eh ?

• Mi piace
Reactions: Raven

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il trempo medio di incubazione è di circa 5-6 giorni.
Da non confondere con la quarantena.
Ok, 5-6 giorni ma se un paese riapre in parte il 19 e dopo 6 giorni comunica un aumento dei contagi, collegare le due cose fa ridere. Se tu liberi la gente il 19 anche contagiandosi in massa il 19 stesso (manco avessero fatto una Woodstock) che il 25 siano già sintomatici, tamponati in massa con immediatamente l'esito, così tanti da far risalire gli indici di un paese, mi sembra poco ragionevole sostenerlo.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.973
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
La furbizia è solo una delle tante componenti dell'intelligenza.

Vi faccio notare per correttezza di ragionamento che Casalino NON ha ruoli politici.
È un consulente che fa il suo mestiere, ovvero quello di gestire la comunicazione per altre persone.
Per cui stai/state completamente andando fuori tema.

Se voi pensate che uno con quella carriera di studio e lavorativa (non so quanti zeri abbia il suo conto corrente, ma probabilmente più del mio) sia un emerito imbecille, al massimo uno furbo, voi che, correggetemi se sbaglio, non avete nè i suoi titoli di studio, nè il suo conto in banca, esattamente come vi definireste?

poi non rispondo più sull'argomento, che di tempo per parlare di quel personaggio non ne voglio spendere

un ruolo politico mi sembra ce l'abbia, essendo iscritto ad un partito ed avendo partecipato ad elezioni regionali
e se permetti, visto che il suo stipendio viene pagato anche con le mie tasse, ho il sacrosanto diritto di contestarlo.
che non abbia i suoi titoli di studio chi sei tu per dirlo? sai che studi ho fatto? di certo, non mi sono mai vantato di aver fatto un Master, poi smentito dall'istituto stesso.
quindi, il valore di una persona lo fanno i soldi in banca? ottimo modo di ragionare!!!!! complimenti

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Il trempo medio di incubazione è di circa 5-6 giorni.
Da non confondere con la quarantena.
il tempo di incubazione varia da 2 a 11 giorni. che la media faccia 5 è una media che vale per quel che vale.
poco e niente. poco niente è quello che sappiamo di questo virus. alla fine.

sarebbe come se in un paese di migliaia morti di fame arrivasse con la residenza fiscale bill gates e poi facessero la media della ricchezza per poi dire che in quel paese si è ricchi come un neozelandese medio.
sarebbe una frescaccia.

come, pare, la storia dell'aumento di r0 in germania dalla riapertura.

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    18,5 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Andiamo al dunque. Per te è condivisibile che in 26 anni di un movimento politico, nessuno dei suoi aderenti è mai stato presentabile, per il solo fatto di avere un determinato leader? Questo è stato detto. Tizia fa parte di un partito con un determinato leader, quindi è impresentabile.
Se appoggi questa tesi ne prendo atto. A me sembra militanza politica, non ragionevolezza. E vale tanto per uno schieramento quanto per un altro, ovviamente.
Per me sono impresentabili tutti coloro che appoggiano incondizionatamente le scelte politiche imposte dal loro leader, senza se e senza ma, a maggior ragione quando c'è il sospetto che dietro a certe scelte vi sia un interesse privato; interesse non solo del leader ovviamente, ma anche di chi vota "turandosi il naso", perché lo fa per il proprio tornaconto di potere, prestigio, poltrona ecc.
L'essere dotati di intelligenza, ne fa caso mai una aggravante.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.398
6.194
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Bè, non proprio.
Avere tante unità di Terapia Intensiva non significa che tutti quelli che ci entrano escono verticali.
Se apri di più ti assumi anche la repsonsabilità di avere più morti, a prescindere da quanti posti in T.I. hai.
Questo è chiaro, il punto è che se hai una montagna di posti letto non li tieni vuoti, se li hai li sfrutti riaprendo dove possibile cercando di tenere un limite di posti liberi, avremmo fatto lo stesso anche noi con i loro numeri di posti letto.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ok, 5-6 giorni ma se un paese riapre in parte il 19 e dopo 6 giorni comunica un aumento dei contagi, collegare le due cose fa ridere. Se tu liberi la gente il 19 anche contagiandosi in massa il 19 stesso (manco avessero fatto una Woodstock) che il 25 siano già sintomatici, tamponati in massa con immediatamente l'esito, così tanti da far risalire gli indici di un paese, mi sembra poco ragionevole sostenerlo.

Precisavo solo che a distanza di 6 giorni, se si è rapidi a fare le diagnosi, è già possibile valutare un rapporto di causalità.
Personalmente non ho seguito l'evoluzione dell'R0 in Germania per cui a oggi non so dire quali siano state cause ed effetti, se ci sono.

yuza

Novellino
17 Settembre 2012
50
66
Visita sito
Bici
scott
In Italia il giornalismo tende a spettacolarizzare, questo è vero. Ma quella dei camion militari pieni di bare non è teatralizzazione, Andrea.
È servita, almeno in parte,a far capire che con questo virus non si scherza, perchè se è vero che sono morti tanti anziani con patologie pregresse, è anche vero che in condizioni "normali" le morti sarebbero avvenute gradualmente, con il tempo e lo spazio per organizzare funerali.
Far vedere camion militari pieni di bare, ha creato quel clima di guerra, che forse ha indotto molte persone a considerare il pericolo, ed assumere atteggiamenti più prudenti.
Personalmente trovo più "utile" (se così possiamo definirlo) un servizio così, che l'intervista all'estetista che si lamenta che non può aprire l'attività.

Il giornalista tiene famiglia, ha un mutuo da pagare e un capo a cui deve rendere conto e portare risultati. Per tali motivi non deve stupire la continua ricerca del titolo o del servizio sensazionalistico che è finalizzato a vendere qualche copia in più o alzare lo share.

Non voglio paragonare il Covid all’influenza, ma prova a pensare se ogni anno Mentana e colleghi facessero una diretta giornaliera su ogni canale nel periodo che va da dicembre a marzo (periodo di massima espansione dell’influenza) con il bollettino giornaliero dei morti che questa malattia, e le complicanze a essa derivate, comportano. Avremmo ogni giorno un bollettino di guerra di tutto rispetto. Le stime parlano di circa 8.000 decessi l’anno, il che vuol dire oltre 60 morti al giorno spalmati sui predetti 4 mesi.

Questo, ripeto, non per banalizzare il Covid, (ma nemmeno l’influenza direi! 60 morti al giorno non sono bruscolini) ma solo per dire che una cosa esiste …solo quando un giornale ne parla. Ricordi negli anni scorsi, c’era un periodo verso l’estate che durava un paio di settimane in cui le notizie ogni giorno riportavano aerei che cadevano e poi … silenzio . Oppure quando i cani mordevano ogni giorno qualche persona e poi tutto a un tratto, non se n’è più sentito parlare. Forse che i cani si siano poi tranquillizzati e gli aerei non cadevano più?

La notizia è una cosa ma l’enfasi data a certi servizi non era certo finalizzata a moralizzare le persone e indurle a comportamenti più virtuosi quanto ad alzare il livello di tensione per tenerle attaccate al video.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
poi non rispondo più sull'argomento, che di tempo per parlare di quel personaggio non ne voglio spendere
un ruolo politico mi sembra ce l'abbia, essendo iscritto ad un partito ed avendo partecipato ad elezioni regionali
e se permetti, visto che il suo stipendio viene pagato anche con le mie tasse, ho il sacrosanto diritto di contestarlo.
che non abbia i suoi titoli di studio chi sei tu per dirlo? sai che studi ho fatto? di certo, non mi sono mai vantato di aver fatto un Master, poi smentito dall'istituto stesso.
quindi, il valore di una persona lo fanno i soldi in banca? ottimo modo di ragionare!!!!! complimenti

Hai detto molte cose scorrette.
Uno può essere iscritto, tifare o votare per qualsivoglia partito, ma se non è eletto da nessuna parte, non ha una carica politica.
Lui non è eletto da nessuna parte, e il fatto che sia stato candidato in passato ha signifcato zero.
È un consulente pagato per fare il consulente.
Tu non gli paghi lo stipendio, lo stipendio glielo paga il suo datore di lavoro che non sei tu, essendo che non ha cariche politiche.
Tu paghi al massimo qualcuno dei suoi datori di lavoro, e li paghi per la carica politica che hanno.
Quei soldi li prenderebbero comunque anche se Rocco non esistesse.
E li spendono per farci ciò che vogliono, incluso prendere Rocco come consulente.

Tu puoi contestarlo e pensare di lui cosa vuoi, ma le cose che hai scritto sono semplicemente scorrette.
E io resto della mia OPINIONE che per dare a qualcuno dell'imbecille, ognuno dovrebbe per lo meno dimostrare di essere meno imbecille del destinatario. Con i fatti, non con le chiacchiere da bar.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.254
26.450
.
Visita sito
Bici
mia
Se lo ritenevi tanto importante ti bastava fregartene delle misure e andarci comunque.
Cosa te lo impediva ? Eri legato con una catena al tavolo ?
Intelligenza è anche questo, non ubbidire a ogni ordine dall'alto senza metterlo in discussione.
Evidentemente qualcosa che ho scritto dev'esserti andata di traverso ed è chiaro che non mi leggi dall'inizio di questo thread, forse invece qualcuno ricorda la storia del pesce fresco dove taluni mi hanno anche perculato.
Però se lo fai per stimolarmi a me va anche bene ;-)
Eccetto una sorella su 4 figli evitiamo di andare da lei.. il motivo credo tu lo possa immaginare, l'unica che ci va è perchè abita nei pressi e le porta il necessario così che neppure la badante debba uscire.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
il tempo di incubazione varia da 2 a 11 giorni. che la media faccia 5 è una media che vale per quel che vale.
poco e niente. poco niente è quello che sappiamo di questo virus. alla fine sarebbe come se in un paese di migliaia morti di fame arrivasse con la residenza fiscale bill gates e poi facessero la media della ricchezza per poi dire che in quel paese si è ricchi come un neozelandese medio.
sarebbe una frescaccia.

Non "vale per quel che vale" perchè se il tempo medio è stato valutato di 5,1 giorni significa che metà dei casi si palesano entro 5,1 giorni (il 97,5% entro 11,5 giorni). Se tu devi valutare le conseguenze di un allentamento delle misure, 6 giorni sono sufficienti per vedere almeno metà degli effetti.

Il tuo discorso di Bill Gates c'entra una emerita mazza.
Guarda che non è necessario rispondere a forza se non si sa bene di cosa si parla.

<< In media il tempo di incubazione del nuovo coronavirus è risultato essere di 5,1 giorni, in un intervallo complessivo che va dai 2 agli 11,5 giorni. Il 97,5% circa dei casi, per essere precisi, ha sviluppato i sintomi della malattia entro 11,5 giorni, il 2,5% circa li ha manifestati già dopo 2 giorni dall’infezione. >>

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
E quindi ? Ma che risposta è ? Il dato è completo per la zona colpita presa in esame.
Come dire che se l'Italia fosse stata colpita per intero, il dato è solo parziale perchè l'Isola di Pasqua non è stata colpita.
Detto senza messe misure: ma chissenefrega della zone non colpite.
Non serve il capitan ovvio per capire che nelle zone non colpite i morti non sono aumentati, eh ?

se l'isola di pasqua non è stata colpita la metti in lockdown come bergamo?

siamo al non senso logico.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.254
26.450
.
Visita sito
Bici
mia
del virus non sappiamo una quasi cippa tranne che ammazza. ci manca capire come arriva a farlo in alcune zone e non in altre, almeno in modo chiaro.
Credo che ci manchi parecchio di più, come dicevo,
perchè taluni in forma lieve quasi asintomatica e altri dopo 2 gg sono già intubati ? difese immunitarie - forse ?!
Esattamente come si trasmette se siamo a tutt'oggi isolati nella maggior parte e "protetti" con mascherine e spesso anche guanti ?
Perchè in taluni nuclei familiari c'è un infetto e gli altri no e in altri casi via che prende chiunque ?
Esattamente su quali superfici si mantiene in vita ?
Tante domande.. poche e confuso o meglio disordinate risposte e non sempre da chi di dovere.
Ma forse la colpa è mia che non nutro molta fiducia di quella che oggi si presenta come una disorganizzazione sociale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.