Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non posso paragonare l’influenza al Covid perché per la prima c’è un vaccino per l’altro no, di una si conoscono le fasi dell’altra stiamo ancora andando a tentativi. Il mio intervento voleva solo prendere spunto dal Covid per fare un ritratto del giornalismo e non mi riferisco solo ai carri funebri, così come non mi sono limitato a parlare di questa emergenza ma di tutte le emergenze che ogni giorno leggiamo.

Non ti sembra che siamo perennemente in guerra? Il linguaggio giornalistico è pieno di queste immagini che la evocano, persino quando si parla di meteo, ormai non esistono più i nubifragi ma le bombe d’acqua. Il creare ogni volta scalpore porta a qualcosa di più dell’attenzione: porta la paura.

La paura ti fa vivere con l’adrenalina sempre in circolo e uno dei sintomi di questa è la litigiosità tra le persone, la facilità di odiare gli altri, di demonizzare i comportamenti altrui.

E qui mi fermo perché di esempi in tal senso ne stiamo leggendo anche qui seduti al bar

Neppure a me piace il modo di fare giornalismo in Italia: tipo quando vanno a chiedere ai familiari di un morto ammazzato, o per incidente come si sentono. Ma è così. evidentemente a molti piace. Conosco gente (e non pochi) che non si perdono un TG! E poi tutti i dibattiti......

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per la cronaca.. stanotte ho sentito Tarro.. aldila che possa condividere in parte ciò che dice ma quello che mi fa specie è che parecchi sono morti in casa curati con la semplice tachipirina e neppure tamponati, poco dopo un altro servizio fa vedere di una coppia dove lei era risultato positiva al tampone ma nel frattempo si ammala il suo compagno convivente e potrebbe uscire perchè passato il periodo quarantena post malattia mentre il compagno è ancora in preda al virus.
Aggiunge che la maggior parte delle morti è perchè non si è fatta la dovuta cura in tempo.. tanti sono arrivati in ospedale con gravi crisi respiratorie e a quel punto dovevano essere intubati e molti di questi sono morti.
Poi paragoni su paragoni con altri paesi tra i quali la germania che in pratica (forse perchè avendo un maggior numero a disposizione di TI) al primo segnale di positività tamponava e ricoverava.. da lì un numero considerevole di minori morti.
Così fosse.. pare che nel disastro ci abbiamo messo del nostro come in Spagna.

Tarro è un buffone, millanta cose assurde e spara parecchie boiate, non è sicuramente affidabile

D

Deleted member 141153

Guest
Dici che non vuoi paragonare il Covid all'influenza, ma di fatto lo stai facendo. Un'influenza stagionale non è così drammatica, dai....
Certo ci lasciano le penne comunque tanti anziani, ma sembra che in troppi qui dentro vogliano sminuire una pandemia che causa morti in tutto il mondo e che tutti i Governi temono (persino il leader supremo nordcoreano Kim "Ci Ciun", che se ne è scappato da Pyongyang).
Che poi i giornalisti ci marcino è un dato di fatto (è il loro lavoro) e anche se le immagini dei "camion funebri" non erano finalizzate ad indurre a comportamenti più virtuosi, di fatto hanno ottenuto in molti questo effetto.
Secondo me il concetto influenza è stato frainteso. Credo che sia stato usato quale termine per far capire semplicemente a tutti come si possa riconoscerlo, quasi fosse un campanello d'allarme. Non ha caso di parla di sintomi simil influenzali. I parolonil e termini medici non tutto lì comprendono

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Il problema e' che continui con questi famosi paesi dove stanno meglio di noi, ma se ti informi bene, a parte sto benedetto sport all'aria aperta hanno avuto i medesimi problemi . Quei paesi che sono stati colpiti duro come noi sono nella stessa situazione e lo dimostrano le continue marce indietro che fanno. Guarda Spagna,Francia,Inghilterra ,Stati Uniti se sono messi tanto meglio.
hai ragione, sono stato molto impreciso, nello specifico stavo pensando ad esempio a Svizzera e Svezia, ma dicevo messi meglio non tanto per il contagio, quanto piuttosto per il morale e lo spirito dei cittadini, complice la non invasione dei diritti civili basilari

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
hai ragione, sono stato molto impreciso, nello specifico stavo pensando ad esempio a Svizzera e Svezia, ma dicevo messi meglio non tanto per il contagio, quanto piuttosto per il morale e lo spirito dei cittadini, complice la non invasione dei diritti civili basilari
qui abbiamo un consigliere comunale che ha detto che non c'erano ragioni sanitarie per mantenere la gente in casa ma solo pedagogiche.
un bel concetto dei diritti costituzionali.

in california si va in spiaggia.

no, non sono messi come noi.

• Mi piace
Reactions: Bengi and albasnake

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non hai capito o non hai letto attentamente. Ho scritto cose totalmente diverse.
Ho letto attentamente e capito ciò che tu hai scritto. Potrebbe anche darsi che ti sia espresso male tu e abbia trasmesso un messaggio diverso dal tuo pensiero. Per me la Carfagna rimane non impresentabile per aver aderito a un certo movimento, lei è solo vittima di ragionamenti sessisti sulla base dei quali, bella =oca e/o pu…..a, e men che meno lo sono tutti quelli che parimenti vi hanno aderito in 26 anni di leadership di quel leader o tutti i milioni di elettori che negli anni hanno votato quel movimento.
p.s. non lo ho mai votato.

• Mi piace
Reactions: gasht

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
qui abbiamo un consigliere comunale che ha detto che non c'erano ragioni sanitarie per mantenere la gente in casa ma solo pedagogiche.

a proposito della serietà dell'informazione italiana... sto ancora aspettando notizie del lockdown della Svezia.
e vediamo se le preannunciate retromarcia di Francia e Germania saranno poi tali o solo stupidate come la storia della candeggina di Trump.

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
126
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
quei dati sono ancora parziali.
nel senso che riflettono solo una parte della popolazione, non tutta.
non ha senso presentarli come ITALIA.

E' abbasanza verosimile che pure essendo parziali quei dati siano abbastanza reali.
Anche ipotizzando che i comuni che ancora non hanno comunicato i dati siano quelli meno efficienti, poco informatizzati, magari del sud e probabilmente con meno o zero morti da covid, è probabile che la percentuale finale si attesti intorno ad un 30% che significherebbe circa
15000 morti in più, nel mese di marzo e non c'è evidenza che il trend sarebbe continuato per mesi in tutta la penisola

si può discutere se 15000 o una forchetta di 10000-20000 morti in più sia un valore assoluto alto o basso (nel 2015 ci sono stati in tutto l'anno 50000 decessi in più rispetto al 2014, e in generale c'è stato un aumento nell'ultimo quinquennio)

si può anche discutere del fatto che una percentuale di quei 10000-20000 siano morti perchè non curati o curati male (ricordate all'inizio la rincorsa alla cura miracolosa tanto che l'iss è dovuto intervenire per "invitare" a rispettare i protocolli?)

però si deve anche considerare che siamo stati in lockdown

IO, da ignorante, non mi sento nè di ignorare totalmente quei numeri nè di dargli l'importanza che l'articolo vuole dargli come pericolosità del virus in sè.

Di sicuro, le linee editoriali, dettate dal governo, stanno di nuovo cambiando rotta.
Terrorismo all'inizio fino a 2 settimane fa
poi aperture, articoli sulla necessità di aprire, sulle necessità dei genitori con figli a casa e persino sull'apertura degli asili
ora siamo tornati al terrore da riapertura, articolo terroristico sui bambini letto sul corriere*, ergo non si apre un caxxo fino a settembre, nè scuole nè asili, e vaffanculo alla salute psicofisica di chi ha in mano il futuro.

* https://www.corriere.it/salute/mala...ni-ac22ec24-895f-11ea-8073-abbb9eae2ee6.shtml

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ho battuto francia scuole su google e guardate che notizie sono uscite. aprono o non aprono? leggo: clamoroso dietrofront.

leggo che la germania sta ripensando alle strategie di riapertura. allo stato attuale di questo su notizie tedesche non ci sono notizie.
ossia è stato dichiarato aumento contagi e la diamo buona.

il ripensamento per ora pare (pare) sia pensato solo nei media italiani. poi magari accade per la legge dell'orologio.
giuro non l'avevo visto prima di scrivere....

• Mi piace

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Di sicuro, le linee editoriali, dettate dal governo, stanno di nuovo cambiando rotta.
poi aperture, articoli sulla necessità di aprire, sulle necessità dei genitori con figli a casa e persino sull'apertura degli asili
ora siamo tornati al terrore da riapertura, articolo terroristico sui bambini letto sul corriere*, ergo non si apre un caxxo fino a settembre, nè scuole nè asili, e vaffanculo alla salute psicofisica di chi ha in mano il futuro.

* https://www.corriere.it/salute/mala...ni-ac22ec24-895f-11ea-8073-abbb9eae2ee6.shtml
Ma possiamo andare a polpi? :))):

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E' abbasanza verosimile che pure essendo parziali quei dati siano abbastanza reali.
questo io ho scritto, solo questo.
IO, da ignorante, non mi sento nè di ignorare totalmente quei numeri nè di dargli l'importanza che l'articolo vuole dargli come pericolosità del virus in sè.
idem con patate. esattamente il mio pensiero

ed infatti se un signifcato recondito poteva avere il mio post era solo questo.
la stampa condiziona.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
a proposito della serietà dell'informazione italiana... sto ancora aspettando notizie del lockdown della Svezia.
e vediamo se le preannunciate retromarcia di Francia e Germania saranno poi tali o solo stupidate come la storia della candeggina di Trump.
ma infatti.

bisognava fare qualche caps su certi titoli sulla svezia, con gli anziani tipo a dachau. una pagina deplorevole dell'informazione.

magari poi tutti gli svedesi si estingueranno in 5.1 giorni ma quei titoli li hanno fatti un mese fa erano del tenore:

dai che adesso c'è un'ecatombe a stoccolma. un tifo per la catastrofe. assurdo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.249
26.449
.
Visita sito
Bici
mia
Quelli che sono deceduti senza tampone nel periodo peggiore qua in lombardia sono parecchi, chiamavi perchè avevi febbre alta da giorni e stavi male e ti dicevano di stare a casa finchè non presentavi difficoltà respiratorie.
Questo il punto.. non essendo attrezzati per fare tamponi a sufficienza-posti letto si è quasi detto/fatto arrangiatevi perchè non sappiamo come sopperire.
Però se non vado errato qualcuno ai primi di febbraio disse: tranquilli siamo attrezzati e pronti !!

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ma infatti.

bisognava fare qualche caps su certi titoli sulla svezia, con gli anziani tipo a dachau. una pagina deplorevole dell'informazione.

magari poi tutti gli svedesi si estingueranno in 5.1 giorni ma quei titoli li hanno fatti un mese fa erano del tenore:

dai che adesso c'è un'ecatombe a stoccolma. un tifo per la catastrofe. assurdo.
e nessuno cita le strategie di contrasto nel caso Israele.
10 milioni di abitanti 200 morti, ripeto 10 milioni di abitanti con i morti di un incidente tra pulmann.
molto meglio far vedere le bare di bergamo e le fosse comuni a new york.
italia seconda al mondo per tamponi.. grande (nessuno ci dice però che la metà li hanno fatti al mio 10 , quello più forte della seria a)

• Mi piace

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

regionale, ancora peggio.
sottosegretario alla Presidenza della Regione.
ex deputato della Repubblica.

• Mi piace
Reactions: bonny92
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.