Durata catena

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Cambiala, io fidandomi del metodo 0.75 ho buttato via un pacco pignoni da 100 €.
raramente faccio più di 5000 km, però faccio tanta salita, che richiede maggiore coppia sui pedali e cambiate sotto sforzo... quando comincia a fare un po' di rumore di solito la cambio
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
C'è un modo di capire se il pacco pignoni è da buttare? Ho provato a usare il misuratore dell'allungamento della catena e attualmente sta tra 0,75 e 0,50 (catena e pacco pignoni Sram Red). A leggere gli ultimi post mi ha fatto pensare che sia ora di buttare anche il pacco pignoni. Non faccio molta salita (e non faccio molti watt anche perchè vado su sempre agile, spesso con 32-28 o poco più pesante), ma piuttosto percorsi vallonati di collina e comunque tanta pianura senza tirare i rapporti. La catena però ha appena più di 5000 km.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
C'è un modo di capire se il pacco pignoni è da buttare? Ho provato a usare il misuratore dell'allungamento della catena e attualmente sta tra 0,75 e 0,50 (catena e pacco pignoni Sram Red). A leggere gli ultimi post mi ha fatto pensare che sia ora di buttare anche il pacco pignoni. Non faccio molta salita (e non faccio molti watt anche perchè vado su sempre agile, spesso con 32-28 o poco più pesante), ma piuttosto percorsi vallonati di collina e comunque tanta pianura senza tirare i rapporti. La catena però ha appena più di 5000 km.

Se entra lo 0,5 cambiala e non avrai problemi ai pignoni.
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Salve a tutti,
dopo aver letto questo thread per capire se dovevo cambiare catena, mi avete messo una gran paura!
Prima della lettura andavo avanti tranquillo fidandomi del calibro che non entra nemmeno dalla parte del 0,75 provando a controllare quasi tutta la catena (anche provando a tenere in trazione con i pedali)
Il mio stupore deriva dal fatto dei km che fate prima di cambiarla. Ho guardato ora su strava e la mia sarebbe a 15700km.... Ormai la cambio perchè mi avete messo il terrore e per 30€ non si sta a fare tanti discorsi.

Però in teoria che motivo ci sarebbe? Non c'è allungamento, no? La trasmissione funziona benissimo.
Puo' essere dovuto alla mia cura maniacale?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Però in teoria che motivo ci sarebbe? Non c'è allungamento, no? La trasmissione funziona benissimo.
Puo' essere dovuto alla mia cura maniacale?
Probabile e forse anche al fatto che scateni poca potenza :mrgreen:
Pensa che io con una classica shimano 700 o roba simile ho percorso quasi 25 mila e ancora non dava segni di cedimento.
Quindi si.. la durata è molto legata al modo d'uso e alla cura.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ahh vabbè questo è sicuro
Ormai la cambio dai, diciamo in via preventiva.
Ciao, la paura è una cosa che salva la vita.
Una catena può percorrere ad oggi con le migliori se ben tenute 8000 km poi va cambiata, comunque tu la metta paura o meno sta così. Questo per sicurezza , poi c'è chi fa di più ma la media è quella
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Salve a tutti,
dopo aver letto questo thread per capire se dovevo cambiare catena, mi avete messo una gran paura!
Prima della lettura andavo avanti tranquillo fidandomi del calibro che non entra nemmeno dalla parte del 0,75 provando a controllare quasi tutta la catena (anche provando a tenere in trazione con i pedali)
Il mio stupore deriva dal fatto dei km che fate prima di cambiarla. Ho guardato ora su strava e la mia sarebbe a 15700km.... Ormai la cambio perchè mi avete messo il terrore e per 30€ non si sta a fare tanti discorsi.

Però in teoria che motivo ci sarebbe? Non c'è allungamento, no? La trasmissione funziona benissimo.
Puo' essere dovuto alla mia cura maniacale?


mi è successa la stessa cosa, con l'indicatore che avevo acquistato non entrava lo 0,75 nemmeno dopo 15.000 km. Per curiosità l'ho fatta misurare al meccanico, con uno strumento di marca diversa ed entrava tutto 0,1 :shock:
l'ho cambiata ovviamente, credo comunque che mediamente 8/10 mila km si fanno
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao, la paura è una cosa che salva la vita.
Una catena può percorrere ad oggi con le migliori se ben tenute 8000 km poi va cambiata, comunque tu la metta paura o meno sta così. Questo per sicurezza , poi c'è chi fa di più ma la media è quella
Di catene ne ho cambiate parecchie e oramai non mi sposto più da shimano.. ciononostante anche tra queste -pur dello stesso modello- ho trovato differenze, alcune si allungano più di altre seppur a parità di percorrenza circa (probabile sia dovuto a chi le produce per conto di shimano)
La prova empirica la faccio a catena smontata.. stese uno affianco all'altra con lo stesso numero di maglie si vede la differenza.
Per precauzione ne ho sempre una di scorta.. adesso ho una Hg901 presa su qualche sito a buon prezzo -se non ricordo male meno di 30€- però da anni uso la 700/701
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
mi è successa la stessa cosa, con l'indicatore che avevo acquistato non entrava lo 0,75 nemmeno dopo 15.000 km. Per curiosità l'ho fatta misurare al meccanico, con uno strumento di marca diversa ed entrava tutto 0,1 :shock:
l'ho cambiata ovviamente, credo comunque che mediamente 8/10 mila km si fanno

(ri-premetto che tanto ormai la cambio: ma sono un ingegnere pignolo e volevo vederci meglio!)
Allora Stambecco nel tuo caso penso che o il tuo strumento o quello del tuo meccanico sia starato. Penso lo sia di più quello del meccanico che magari usandolo molto lo ha un po' limato. Leggendo un po' ho trovato questi valori:
132.9 mm --------> Catena allo 0.5
133.15 mm ------> Catena allo 0.75
133.4 mm --------> Catena all'1
Ho preso il calibro ed ho misurato prima il mio calibro passa-nonpassa e risulta essere 133,2 dalla parte dello 0,75 (giusto per verificarne la calibratura). Misurando direttamente la catena ho trovato il valore di 132,8-9. Indi per cui sono in un allungamento tra 0,5 e 0,75
 
  • Mi piace
Reactions: golias

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Cambiata catena tra 0.75 e 1.0 con la nuova da principio mi slittava sui rapporti più usati (è il terzo cambio). Dopo 100 Km circa non lo fa più, sembra assestata.

Ora, meglio cambiare cassetta comunque o vado tranquillo?
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
@SCR1 quindi volevo prendere oggi il top si prende la M9100? Pesa meno della HG901 e ha la falsamaglia...

Shimano dice che per quella falsamaglia va usato l'utensile TL-CN10...ma è vero? Non si riesce a mano?
Inoltre dice che la falsamaglia smontata non va riutilizzata...ma allora a che serve una falsamaglia mi chiedo?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: camoncino