Catena che cade pedalando all indietro

GOLIA2007

Novellino
1 Ottobre 2016
19
1
Visita sito
Bici
Bici da corsa battaglin
Ciao a tutti,sulla mia bici ho un gruppo shimano 105 5700 a 10 velocità pacco pignoni 11-28.
Ho questo problema:
quando passo dal pignone 12 all 11 questo mentre pedalo senti che un po' gratta e se per caso provo a pedalare all'indietro la catena tende a cadere.
Ho una catena shimano ultegra con circa 1200 km,le corone hanno circa 500 km ed il pacco pignoni gli stessi della catena.
È una semplice questione di regolazione del cambio per questo problema ho sapete darmi qualche consiglio per provare a risolverlo.
Grazie.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.546
9.102
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao a tutti,sulla mia bici ho un gruppo shimano 105 5700 a 10 velocità pacco pignoni 11-28.
Ho questo problema:
quando passo dal pignone 12 all 11 questo mentre pedalo senti che un po' gratta e se per caso provo a pedalare all'indietro la catena tende a cadere.
Ho una catena shimano ultegra con circa 1200 km,le corone hanno circa 500 km ed il pacco pignoni gli stessi della catena.
È una semplice questione di regolazione del cambio per questo problema ho sapete darmi qualche consiglio per provare a risolverlo.
Grazie.

Tende a forzare qualcosa, potrebbe essere dura anche la ruota libera in rotazione, ma potrebbe essere regolato male il finecorsa H. Controlla due cose:

1 Che il guidacatena sia allineato con il pignone da 11 T sul profilo laterale interno, in caso contrario regola la vite H

2 che la RL ruoti libera senza impedimenti

GOLIA2007

Novellino
1 Ottobre 2016
19
1
Visita sito
Bici
Bici da corsa battaglin
Sul fine corsa H ci avevo fatto un pensierino.
Tutte gli altri pignoni salgono e scendono senza problemi ma con l 11 è proprio fastidiosa questa cosa.
Grazie del consiglio.

Timos

Premier Сasual Dating - Genuine Females
1 Settembre 2011
39
1
Usa
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL3
Buongiorno a tutti, ho un quesito da porvi. Ho un Dura ACE 9000 dove da poco ho cambiato la catena, pensando fosse quello il problema, con conseguente regolazione del cambio, ma così non è. Spiego il problema, anteriormente ho un 53/39 mentre dietro un 11/28, la cambiata non ha alcun problema se non in una circostanza precisa, quando sono in ripartenza o delle volte faccio un giro di pedali all'indietro nella posizione 53/28-27, la catena spesso cade all'interno ponendosi tra il telaio ed il 39. L'uscita avviene dai denti posizionati nella parte inferiore della corona per poi finire dove c'è il deragliatore anteriore. Dietro rimane ok. Cosa mi consigliate di vedere? Grazie.

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
209
98
Visita sito
Bici
Specialized
Semplicemente di non girare le pedivelle al contrario in questa combinazione (53-27/28). Lavorando storta la catena finchè resta in trazione non può cadere, ma girando al contrario tende a raddrizzarsi e quindi cade dalle corone. Non è un rapporto consigliato, soffre la catena le corone e anche i pignoni con conseguente usura precoce.

Timos

Premier Сasual Dating - Genuine Females
1 Settembre 2011
39
1
Usa
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL3
Semplicemente di non girare le pedivelle al contrario in questa combinazione (53-27/28). Lavorando storta la catena finchè resta in trazione non può cadere, ma girando al contrario tende a raddrizzarsi e quindi cade dalle corone. Non è un rapporto consigliato, soffre la catena le corone e anche i pignoni con conseguente usura precoce.
Spesso succede quando mi fermo ad un semaforo o ad un incrocio e inserisco quei rapporti per la ripartenza e in questa situazione la pedivella gira leggermente al contrario e quindi provoca la caduta. Non la faccio girare mai di proposito, so che non è un rapporto da usare frequentemente, lo uso solo in questi frangenti.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.546
9.102
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Spesso succede quando mi fermo ad un semaforo o ad un incrocio e inserisco quei rapporti per la ripartenza e in questa situazione la pedivella gira leggermente al contrario e quindi provoca la caduta. Non la faccio girare mai di proposito, so che non è un rapporto da usare frequentemente, lo uso solo in questi frangenti.
Ciao
La corona da 53 T non dovrebbe lavorare con il 28 T ma fino nel tuo caso al 23, perché la scalatura se non sbaglio su Shimano è 23 25 28.
Dunque è normale che la catena possa tendere a cadere o dal rapporto posteriore o perché troppo tesa scendere sulla corona da 39
Probabilmente se hai bisogno di tenere questi rapporti dovresti allungare la catena di una maglia, per permettere al sistema di essere in tensione in misura minore. IL fattore dipende anche dalla tipologia di telaio , dalla tipologia di guarnitura.
Le ultime catene soffrono ancora di più di questo problema, perché sono più rigide lateralmente.
Ti consiglio comunque di usare il 39 magari 19/21 che riproduce più o meno il rapporto descritto in metri

Alesandro_87

Novellino
13 Febbraio 2021
1
0
39
Brescia Italy
Visita sito
Bici
Bdc
Buona sera, mi scuso se forse la mia domanda può risultare banale. Faccio bdc da poco.. Praticamente ho appena iniziato. Dando per assodato che non vadano fatti incroci estremi con la catena. Mi sorge un dubbio è normale che se utilizzo il rapporto 50/30 facendo mezza pedalata al contrario la catena cada? Grazie

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.405
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buona sera, mi scuso se forse la mia domanda può risultare banale. Faccio bdc da poco.. Praticamente ho appena iniziato. Dando per assodato che non vadano fatti incroci estremi con la catena. Mi sorge un dubbio è normale che se utilizzo il rapporto 50/30 facendo mezza pedalata al contrario la catena cada? Grazie
direi che il motivo principale risiede nel fatto che utilizzi un incrocio da evitare (corona grande / pignone grande), poi può essere che il finecorsa del deragliatore non sia regolato bene.

in ogni caso, è sempre buona regola quando sia ha un problema tecnico citare marca e modello del materiale in questione.

nikokikko

Novellino
8 Ottobre 2019
81
21
66
torino
Visita sito
Bici
olmo
ho un gruppo 10 v e quindi anche catena 10v ora se pedalo all indietro mi succede che la catena scende da sola dai rapporti superiori a quelli inferiori della cassetta posteriore inoltre quamdo sto pedalando a una cadenza elevata in pianura se smetto di pedalare si sente un colpo secco da cosa puo dipendere questa cosa grazie

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
ho un gruppo 10 v e quindi anche catena 10v ora se pedalo all indietro mi succede che la catena scende da sola dai rapporti superiori a quelli inferiori della cassetta posteriore inoltre quamdo sto pedalando a una cadenza elevata in pianura se smetto di pedalare si sente un colpo secco da cosa puo dipendere questa cosa grazie
Su un vecchio paio di ruote mi succedeva la stessa cosa, smontando io tutto notai che la ruota libera girava un po’ forzata, colpa dei cuscinetti che cambiai e problema risolto, non so se potrebbe essere lo stesso problema comunque sia ti consiglio di revisionarla, smontala e togli il grasso vecchio, verifica le condizioni di tutte le parti soggette ad usura

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
il fatto che la catena scenda pedalando all'indietro può dipendere anche dalla linea catena: lo fa solo sui pignoni più grandi fino a metà cassetta o su tutti? Se metti il cambio sul 50x28, pedalando all'indietro la catena tenderà a rimettersi dritta scendendo verso la parte centrale della cassetta.

nikokikko

Novellino
8 Ottobre 2019
81
21
66
torino
Visita sito
Bici
olmo
Su un vecchio paio di ruote mi succedeva la stessa cosa, smontando io tutto notai che la ruota libera girava un po’ forzata, colpa dei cuscinetti che cambiai e problema risolto, non so se potrebbe essere lo stesso problema comunque sia ti consiglio di revisionarla, smontala e togli il grasso vecchio, verifica le condizioni di tutte le parti soggette ad usura
le ruote sono nuove comprate da poco comunque lo faceva pure su un altro paio