I 3 grandi giri in 71 giorni?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Escursione termina a parte, mi viene da pensare che le possibilità di pioggia e quinid terreno impossibile, ci siano più a novembre che ad agosto....che poi magari la scelta è proprio nella speranza di quello.
Mi pare incomprensibile anche la sovrapposizione di 2 GT.
Una programmazione come quella, se confermata, fra GT che si sovrappongono e classiche, mi fa temere parecchie defezioni dl Giro, ancor più che da altre parti. Magari è l'occasione buona per un Nibali per provare ad essere il più vecchio vincitore di un Giro.
nella zona di Roubaix è più piovoso novembre di agosto, ma di poco:
1588598820999.png
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
Ok ma perché immaginarla a novembre che può essere ancora più schifoso e mettere la San Remo in mezzo al traffico di agosto e la strade bianche che rischia di essere un calvario asfissiante di polvere, se non bagnano le strade solo Dio sa quanta polvere si alzerá

Penso sia per questioni logistiche come detto da bradipus. Poi per come la vedo io ci sono più problemi per strade bianche e sanremo. Per Roubaix e Fiandre cambia poco.
Comunque in Francia non sanno nemmeno se riaprono le scuole tra una settimana, figurati il Tour e la Roubaix tra 3 mesi...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.793
21.259
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Penso sia per questioni logistiche come detto da bradipus. Poi per come la vedo io ci sono più problemi per strade bianche e sanremo. Per Roubaix e Fiandre cambia poco.
Comunque in Francia non sanno nemmeno se riaprono le scuole tra una settimana, figurati il Tour e la Roubaix tra 3 mesi...

Chiaro che siano questioni anche logistiche ma ad esempio raggruppare strade bianche Sanremo e Lombardia a fine stagione sarebbe comodo e climaticamente sensato
Anche perché noi siamo pure messi peggio della Francia e dovremmo essere i primi ad ospitare grandi eventi :°°(

Comunque la peggiore delle tre come calendario credo sia la strade bianche, se il percorso è secco sugli sterrati oltre a morire dal caldo mangi davvero troppa polvere, che magari per alaphilippe e chi gli sta vicino non è un problema ma il povero cristo che arriva dopo 200 bici e relative ammiraglie finisce la gara con un chilo di sabbia nei polmoni
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Chiaro che siano questioni anche logistiche ma ad esempio raggruppare strade bianche Sanremo e Lombardia a fine stagione sarebbe comodo e climaticamente sensato
Anche perché noi siamo pure messi peggio della Francia e dovremmo essere i primi ad ospitare grandi eventi :°°(

Comunque la peggiore delle tre come calendario credo sia la strade bianche, se il percorso è secco sugli sterrati oltre a morire dal caldo mangi davvero troppa polvere, che magari per alaphilippe e chi gli sta vicino non è un problema ma il povero cristo che arriva dopo 200 bici e relative ammiraglie finisce la gara con un chilo di sabbia nei polmoni
E poi Siena si ritroverebbe con il centro bloccato nel massimo momento di affluenza turistica. Gli eventi sportivi sono un grande volano turistico, ma hanno senso se allungano la stagione, non se vanno ad intasare il picco. il Laigueglia è a febbraio e non ad agosto non per caso. Viste in un'ottica più allargata le due corse ad agosto non hanno senso, se poi le fanno e non ci sono problemi io ne sono più che contento, vedere la San Remo con mio papà è un rito che mi è mancato quest'anno.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Tutte queste gare in pochissimo tempo vuol dire pochissimi big per gara o meglio il grosso dei big al tour e nelle altre gare pochi perchè se non c'è tempo per recuperare tanto vale che mi faccio la gara piu prestigiosa.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Senza voler offendere nessuno ma parlate di turismo come se non fosse successo niente...Liguria piena? Con le spiagge contingentate e i locali pure? Piena di metà della gente se mai...Siena? Turismo straniero al 70% ma quanti verranno ammesso che sarà possibile?
Poi chiaro la speranza è che sia tutto normale.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
in assoluto avrebbe senso, ma se guardate il calendario vedete che subito dopo la San Remo hanno messo il Delfinato ed altre corse francesi.
direi che la cosa ha un senso logistico, per evitare lunghi e difficili trasferimenti da una parte all'altre dell'Europa (ho letto ieri che, per il prossimo futuro, i voli richiederanno dei tempi tecnici di imbarco di quattro ore prima della partenza).

per il fattore climatico... ragazzi, la Liguria non è il Sahara!
anzi, di solito in autunno è frequentemente oggetto di forti pioggie se non alluvioni...

Per la logistica... non cambia molto spostarsi dalle Fiandre/Rubaix al Delfinato che da Siena a Milano.

Se invece dovessimo basarci sul clima: Strade Bianche ad agosto è una cattiveria bella e buona. Non tira un filo d'aria e la terra sotto i piedi brucia. La Sanremo forse un po' meno. Sono due gare che si potrebbero correre a novembre senza problemi.
Devo dire che paradossalmente l'estate fiamminga potrebbe essere più piovosa dell'autunno, ma almeno le temperature sarebbero più miti.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Mah... io sono molto perplesso sulla possibilità di correre i tre grandi giri.
Carovane per settimane in giro mi sembra al momento improponibile.
Molto più ragionevole annullarli tutti e tre e cercare di fare al meglio tutte le corse di un giorno (forse) meglio gestibili.
Poi ovvio che comanda il business, come per i campionati di calcio...
Parere mio eh, spero proprio di essere smentito dal migliorare della situazione con l'arrivo dell'estate.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mah... io sono molto perplesso sulla possibilità di correre i tre grandi giri.
Carovane per settimane in giro mi sembra al momento improponibile.
Molto più ragionevole annullarli tutti e tre e cercare di fare al meglio tutte le corse di un giorno (forse) meglio gestibili.
Poi ovvio che comanda il business, come per i campionati di calcio...
Parere mio eh, spero proprio di essere smentito dal migliorare della situazione con l'arrivo dell'estate.
più che 'comandare il business' si tratta si salvare la stagione e con essa un po' di squadre e di posti di lavoro.
almeno ci stanno provando, poi se non ci riescono sono sempre in tempo ad annullare.
se salta tutto, non so l'anno prossimo quante squadre si ripresenteranno al via.

ripeto ciò che ho scritto in un'altra discussione: ciò che per noi è sport / spettacolo, per loro (organizzatori, squadre e indotto) è lavoro.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per la logistica... non cambia molto spostarsi dalle Fiandre/Rubaix al Delfinato che da Siena a Milano.

Se invece dovessimo basarci sul clima: Strade Bianche ad agosto è una cattiveria bella e buona. Non tira un filo d'aria e la terra sotto i piedi brucia. La Sanremo forse un po' meno. Sono due gare che si potrebbero correre a novembre senza problemi.
Devo dire che paradossalmente l'estate fiamminga potrebbe essere più piovosa dell'autunno, ma almeno le temperature sarebbero più miti.
da Siena a Milano devono comunque spostarsi, a prescindere da quando le collochi.
da Roubaix a Clermond - Ferrand (partenza del Delfinato 2020) sono 650 km (dalle Fiandre un po' di più).
da Siena a Milano sono 368 km.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
da Siena a Milano devono comunque spostarsi, a prescindere da quando le collochi.
da Roubaix a Clermond - Ferrand (partenza del Delfinato 2020) sono 650 km (dalle Fiandre un po' di più).
da Siena a Milano sono 368 km.

Sì ma lascia stare i km... hai provato a spostarti da Siena a Milano? Limitati all'auto perché se guardi quanto ci si mette in treno ti vien voglia di trasferirti all'estero
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sì ma lascia stare i km... hai provato a spostarti da Siena a Milano? Limitati all'auto perché se guardi quanto ci si mette in treno ti vien voglia di trasferirti all'estero
si, diverse volte.
e, in ogni caso, lo dovrebbero fare comunque questo tragitto, ed è più probabile che trovino traffico in autunno che ad agosto.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
A mio parere oltre alle condizioni meteo occorre tener conto anche delle ore di luce.
21 marzo e 21 settembre sono equinozi, quindi 12 h di luce, agosto equivale ad aprile, ma novembre a gennaio...
Quindi a Roubaix oltre al freddo magari dovranno fare i conti con la poca luce.
Rischia di diventare una corsa epica.