Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Prendere come riferimento statistico un solo mese per valutare la portata di un'epidemia di carattere stagionale (come tutte le influenze della cui famiglia fa parte anche il COVID) non e' significativo per farsi una corretta idea del fenomeno (come scritto anche dall'ARS Toscana).
Il mese di picco delle malattie stagionali varia di anno in anno. Quest'anno e' stato marzo, mentre nei gli anni precedenti no.
Ecco perche' per valutare correttamente il fenomeno si prende in considerazione un arco di tempo molto piu' ampio, cioe' semestrale (solitamente ottobre-marzo) comparando l'incidenza dell'epidemia con la media del quinquennio precedente, nello stesso periodo.
Ma addomesticando i numeri al popolino si puo' far credere cio' che si vuole.
Sarebbe una pandemia e non un'epidemia stagionale. E anche l'ARS Toscana fa riferimento all'incremento su marzo (per quanto ho rapidamente visto prima di risponderti) e sull'andamento da marzo in poi. Potresti, per curiosità mia, condividere il link al documento a cui fai riferimento? Ho difficoltà a trovarlo
piccolo dettaglio il Covid non è (al momento) un fenomeno stagionale, o magari ci siamo distratti e l'anno scorso non lo abbiamo notato noi..

di nuovo su interpretare dati. Se prendi un fenomeno nuovo e localizzato e lo analizzi come se fosse un fenomeno stagionale diffuso non vai molto lontano.

Il rischio è di scrivere quello che scrivi tu, cose senza senso. Ma la colpa non è di certo dei poveri dati..
Allora, se devi anticiparmi le considerazioni dimmelo subito che me ne vado :D

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Raven

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io devo ancora capire in base ai numeri se devo preoccuparmi del meteorite o se moriremo tutti.

anche la sfortuna incide. eccome no che non l'avevamo capito.

poi se la sfiga sia sostanza o accidente staremmo qui anni.

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    241,1 KB · Visite: 31

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
667
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Ragazzi, scusate ma ho letto le ultime 3 pag e non mi sembra che se ne sia discusso, ma la domanda che mi pongo è:
posso prendere la macchina e raggiungere un luogo (nella mia regione) da dove far partire il mio giro in bici??

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.932
28.810
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ragazzi, scusate ma ho letto le ultime 3 pag e non mi sembra che se ne sia discusso, ma la domanda che mi pongo è:
posso prendere la macchina e raggiungere un luogo (nella mia regione) da dove far partire il mio giro in bici??
qui no, perchè se ne parla, in modo ampio e diffuso, qui

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.320
14.407
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
comunque si, a meno di non avere restrizioni a livello di regione (es. Campania)

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
non è che non hanno la lombardia, non hanno quegli inetti (per non dire altro) di fontana e gallera, non hanno avuto prima quel ladro di formigoni ecc

Gallera, Fontana, Formigoni, sono comunque "dipendenti" di un gruppo di lombardi (e non) un po' più ampio, ramificato, non facilmente identificabile in modo da imputargli le responsabilità di quello che è successo. Ma è successo, e sta a noi capire se è il caso di cercare i colpevoli e le relative colpe, o fare finta che sia stata solo sfortuna.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.320
14.407
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Gallera, Fontana, Formigoni, sono comunque "dipendenti" di un gruppo di lombardi (e non) un po' più ampio, ramificato, non facilmente identificabile in modo da imputargli le responsabilità di quello che è successo. Ma è successo, e sta a noi capire se è il caso di cercare i colpevoli e le relative colpe, o fare finta che sia stata solo sfortuna.
il mio era un appunto polemico
i tedeschi non hanno avuto questi inetti e ladri, nè, soprattutto, li hanno votati
parlare di sfortuna, quando la metà dei decessi italiani è in lombardia e le regioni\nazioni contigue ne hanno avuti molti (molti molti) meno, significa non voler vedere la realtà

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.203
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
E sai cosa significano questi dati (parziali): che nonostante il +13,8% di marzo, nel primo trim. 2020 c'e' stata in realta' una DIMINUZIONE della mortalita' dello 0,6%.
Quindi rimane confermato anche da questi dati parziali che nel primo trim. 2020 c'e' stata una diminuzione dei decessi rispetto agli scorsi anni! :yoga:
Ecco, vedi cosa significa saper interpretare i dati? whisp

la tua non è un'interpretazione, è una lettura. L'interpretazione è indagare e stabilire a quali cause è dovuto quell'incremento del 13.8%. Se c'è stato un motivo per cui si è passati da -7.9 a +13.8%.
Le immagini 14-15-16 comunque sono abbastanza esemplificative su come ha influito il covid nelle varie zone (alto-medio-basso impatto)

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.203
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
il mio era un appunto polemico
i tedeschi non hanno avuto questi inetti e ladri, nè, soprattutto, li hanno votati
parlare di sfortuna, quando la metà dei decessi italiani è in lombardia e le regioni\nazioni contigue ne hanno avuti molti (molti molti) meno, significa non voler vedere la realtà

a questo punto occorre analizzare la situazione anche negli altri paesi, cioè capire come mai francia, spagna, regno unito ecc. hanno avuto un esplosione dei casi simile alla nostra. Capire se anche loro hanno avuto un incremento di morti in questo periodo.
Poi sarà impossibile credo stabilire se per esempio la partita dell'atalanta abbia influito o meno sul contagio o la fiera che c'era stata a brescia.
Un evento del genere potrebbe essere stato molto determinante se i contagiati quel giorno erano già un buon numero, oppure non aver rilevanza se fossero stati molto pochi.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sine....., per certificare la sua buona fede,ha bruciato l auto e ha fatto denuncia di furto......
Bene. Un altro che si credeva furbo e invece era fess (oltre a tutto il resto). Quelli non aspettavano altro che monitorare le denunce di furto immediatamente postume compatibili con l'autovettura pirata. Di lì e mettere sotto torchio il denunciante un attimo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.280
26.471
.
Visita sito
Bici
mia

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
la tua non è un'interpretazione, è una lettura. L'interpretazione è indagare e stabilire a quali cause è dovuto quell'incremento del 13.8%. Se c'è stato un motivo per cui si è passati da -7.9 a +13.8%.
Le immagini 14-15-16 comunque sono abbastanza esemplificative su come ha influito il covid nelle varie zone (alto-medio-basso impatto)
I numeri che hai riportato hanno un significato (indicano cioe' com'e' variata la mortalita' da un anno all'altro) che e' quello che ho scritto nel mio post precedente e cioe' se a gennaio e febbraio si e' registrato una diminuzione del 7,9%, mentre a marzo un incremento del 13,8%, ne consegue (matematicamente quindi indiscutibilmente) che nel primo trim. 2020 si e' registrata una DIMINUZIONE dei decessi dello 0,6%.
E' cosi', c'e' poco da discutere, cioe' nel primo trim. di quest'anno ci sono stati MENO morti rispetto alla media del quinquennio precedente.
Ripeto, a mio parere, (ma anche a parere dell'ARS Toscana) per avere info significative del fenomeno non si puo' considerare i dati mensili (nel mese di picco) e men che meno quelli giornalieri.
Senza contare che le varie statistiche correlate alla causa di morte, tenuto conto dei "protocolli" adottati, hanno una significativita' tendente a zero.

D

Deleted member 141153

Guest
[
a questo punto occorre analizzare la situazione anche negli altri paesi, cioè capire come mai francia, spagna, regno unito ecc. hanno avuto un esplosione dei casi simile alla nostra. Capire se anche loro hanno avuto un incremento di morti in questo periodo.
Poi sarà impossibile credo stabilire se per esempio la partita dell'atalanta abbia influito o meno sul contagio o la fiera che c'era stata a brescia.
Un evento del genere potrebbe essere stato molto determinante se i contagiati quel giorno erano già un buon numero, oppure non aver rilevanza se fossero stati molto pochi.

Io a questo punto vorrei fare una considerazione.
Prendo per esempio l'Inghilterra. Ricordo a tutti quanti quando il primo ministro ha affermato 'immunità di gregge" e, come dopo aver provato sulla sua pelle il virus, insista nel tenere tutto chiuso.
Ancora, prendiamo ad esempio i paesi nordici, fra cui la Svezia e li paragoniamo alla Spagna, Francia. La vera differenza sta nelle persone che vivono in quegli stati. Mi spiego meglio. Faccio notare come, l'italico pensiero "fatta la legge, trovato l'inganno" (che va da nord a sud, passando per regioni e provincie autonome comprese), abbia portato, ad una situazione critica nel nord (all'inizio era stato detto "confido sul buon senso degli italiani"). Ad esempio per far capire meglio il concetto: attualmente vige la regola che dice che si può fare sport sa soli. Come volevasi dimostrare, abbiano già mille e non più mille suggerimenti su come fare sport in 2 (nei paesi nordici non si sarebbe pensato di fare sport in 2).
È colpa di chi usciva nella fase uno e di chi ora fa sport in compagnia?
Dal mio punto di vista è l'insieme di queste cattive abitudini e di molte altre che fa si l'uscita da questo empass sia difficoltosa.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
boh in svezia non hanno chiuso i bar.

in ogni caso chi ha suggertito a johnson di cambiare idea sull'immunità di gregge avrebbe previsto per la svezia 40.000 contro i 2900 attuale.
se ci rendiamo conto della "lieve" differenza capiamo in che mani siamo.

• Mi piace
Reactions: Bengi
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.