Arretramento sella - filo a piombo

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
guardando la mia sella Toupè da 143 mi è venuto un dubbio , magari è un "volo pindarico" ke sto facendo, cmq ve lo pongo ugualmente.





la misura corretta è la B oppure la A escludendo la parte terminale in plastica ( lungo circa 2 cm ) della sella ??
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
guardando la mia sella Toupè da 143 mi è venuto un dubbio , magari è un "volo pindarico" ke sto facendo, cmq ve lo pongo ugualmente.





la misura corretta è la B oppure la A escludendo la parte terminale in plastica ( lungo circa 2 cm ) della sella ??



la parte terminale in plastica non la devi considerare :asd2:
quindi la a è quella corretta
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
ma non sarebbe più semplice utilizzare il centro esatto del prolungamento virtuale del piantone sulla superficie della sella? col sistema di partire dal fine sella non si ha un riferimento precisissimo al mm!!! guru, DOVE SIETE :smile::rosik:
 

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
quoto merlin, la misura dell'arretramento partendo dalla fine fisica della sella non mi convince...e l'arione, e le nuove flite a punta???

posso confermare che da alcuni giorni ho montato una smp stratos, difficile da misurare per il caratteristico becco a 'condor' ma apparentemente più corta della precedente alias, e ho dovuto necessariamente modificare l'arretramento sella. Se sistemavo il fine sella come con la sella precedente, la distanza del punta sella era più lungo di circa 1,5 cm.
Non so se può dipendere dalla tipologia di assetto delle smp.
Per trovare una posizione di spinta più 'consona', ossia come quella usata in prima della sostituzione, ho dovuto spostare la sella in avanti, riducendo pertanto la distanza del fine sella.
Ne deduco, ma chiunque più esperto di me (tutti :)) potrà contraddirmi, che la distanza attaccoxcurva ---> punta sella appare essere più utile del precedente.
 

TulipanoNero

Gregario
16 Marzo 2006
565
1
Ancona
Visita sito
ma non sarebbe più semplice utilizzare il centro esatto del prolungamento virtuale del piantone sulla superficie della sella? col sistema di partire dal fine sella non si ha un riferimento precisissimo al mm!!! guru, DOVE SIETE :smile::rosik:

ma da quello che ho capito io anche se avessi un piantone con inclinazione ottimale, cosa che mi sembra facilmente realizzabile solo con telai su misura dovresti comunque posizionare la sella perché sul reggisella hai comunque un range di avanzamento e arretramento... e tu non stai seduto sul piantone senza sella... :smile:
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
ma da quello che ho capito io anche se avessi un piantone con inclinazione ottimale, cosa che mi sembra facilmente realizzabile solo con telai su misura dovresti comunque posizionare la sella perché sul reggisella hai comunque un range di avanzamento e arretramento... e tu non stai seduto sul piantone senza sella... :smile:

no non hai capito, io intendevo come riferimento per calcolare l'arretramento, prendere quel punto....da quel punto "centrale" al filo a piombo che passa per il mov centrale, insomma ci siamo capiti :asd:
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
quoto merlin, la misura dell'arretramento partendo dalla fine fisica della sella non mi convince...e l'arione, e le nuove flite a punta???

con la Arione misuri 3 cm in più (quindi 15 invece di 12).
le nuove flite a punta purtroppo non sono ancora arrivate e ho avuto modo solo di vedere quellle di "rappresentanza" e quindi non ho ppotuto misurare, poi vi dirò appena le avrò di nuovo in mano!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ma da quello che ho capito io anche se avessi un piantone con inclinazione ottimale, cosa che mi sembra facilmente realizzabile solo con telai su misura dovresti comunque posizionare la sella perché sul reggisella hai comunque un range di avanzamento e arretramento... e tu non stai seduto sul piantone senza sella... :smile:


ESATTO!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ma non sarebbe più semplice utilizzare il centro esatto del prolungamento virtuale del piantone sulla superficie della sella? col sistema di partire dal fine sella non si ha un riferimento precisissimo al mm!!! guru, DOVE SIETE :smile::rosik:

se hai una bici perfettamente su misura, si. O se hai un telaio anche standard che sia esattamente (o quasi) sulle tue quote.
Il vetta che avevo su misura era montato con la sella perfettamente dove anche l'estitica vorrebbe che fosse, peccato non ho foto, perchè era da vedere.
 

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
x emanuele: approfitto della tua presenza con riferimento al mio intervento precedente: che tu sappia con la smp le misure di arretramento vanno riviste?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
x emanuele: approfitto della tua presenza con riferimento al mio intervento precedente: che tu sappia con la smp le misure di arretramento vanno riviste?

guarda, con smp più che con altre selle ho avuto diverse impostazioni per diversi atleti, piccole differenze ma che diventano importanti.
se hai voglia di fare un salto giù quando la compri la impostiamo assieme.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
ma non sarebbe più semplice utilizzare il centro esatto del prolungamento virtuale del piantone sulla superficie della sella? col sistema di partire dal fine sella non si ha un riferimento precisissimo al mm!!! guru, DOVE SIETE :smile::rosik:
la quota da tenere in considerazione è la larghezza del bacino, quindi si misura col calibro la larghezza sulla sella stessa e quello è il centro anantomico della sella... il bacino è 72mm (anzi la larghezza di appoggio dello stesso...)
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
la quota da tenere in considerazione è la larghezza del bacino, quindi si misura col calibro la larghezza sulla sella stessa e quello è il centro anantomico della sella... il bacino è 72mm (anzi la larghezza di appoggio dello stesso...)

appunto, per cui varia da sella a sella.
Per questo ogni sella va presa "a se" soprattutto visto che ne escono ogni giorno di diverse e nuove!
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
la quota da tenere in considerazione è la larghezza del bacino, quindi si misura col calibro la larghezza sulla sella stessa e quello è il centro anantomico della sella... il bacino è 72mm (anzi la larghezza di appoggio dello stesso...)

è il sistema che hai utilizzato con me,
una volta individuato il centro anatominco questo deve essere centrato sul carrello del reggisella?
che vuol dire che il bacino è 72mm? è per tutti uguale?