Arretramento sella - filo a piombo

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
la quota da tenere in considerazione è la larghezza del bacino, quindi si misura col calibro la larghezza sulla sella stessa e quello è il centro anantomico della sella... il bacino è 72mm (anzi la larghezza di appoggio dello stesso...)

appunto, per cui varia da sella a sella.
Per questo ogni sella va presa "a se" soprattutto visto che ne escono ogni giorno di diverse e nuove!

...per cui sulla SMP Strike evolution corrisponde a cm.... ???? da retrosella.
Scusate, visto che siete in argomento, i 72 mm. vanno proiettati sulla base di appoggio o misurati alla larghezza della sella?;nonzo%
Cerco di spiegarre meglio la domanda: la Evolution vista dall'alto presenta una larghezza, ma sul piano di appoggio tende a stringersi. Quindi, visto che conescete bene la sella (vero Fulvio!!!:asd: ) potreste dirmi a che distanza è dalla fine sella il centro anatomico della Evolution? ( che sudataaa!!! :wacko: )
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
...per cui sulla SMP Strike evolution corrisponde a cm.... ???? da retrosella.
Scusate, visto che siete in argomento, i 72 mm. vanno proiettati sulla base di appoggio o misurati alla larghezza della sella?;nonzo%
Cerco di spiegarre meglio la domanda: la Evolution vista dall'alto presenta una larghezza, ma sul piano di appoggio tende a stringersi. Quindi, visto che conescete bene la sella (vero Fulvio!!!:asd: ) potreste dirmi a che distanza è dalla fine sella il centro anatomico della Evolution? ( che sudataaa!!! :wacko: )
116mm, a memoria :smile: :smile: :smile: se vuoi controllo!!! :ronf:
 

Emilio Buzzi

Pignone
14 Gennaio 2007
125
2
Visita sito
Salve a tutti. Ho dei dubbi cica la posizione in sella.Vorrei sapere come calcolarsi il giusto arretramento sella.Inoltre vorrei sapere,da voi esperti, se dopo aver posizionato in maniera giusta la sella ,seduti sulla bici con pedivelle parallele al suolo la regola del''filo a piombo'' dovrebbe essere rispettata.Cioe mi calcolo prima l'arretramento sella e poi vedo se combacia con la rotula a piombo oppure nonn ha alcuna importanta posizionarsi a ''piombo''??? Spiegatemi per favore come fare per mettere la sella nella giusta posizione.Infina volevo chiederevi: la sella va messa parallela al suolo o dee essere leggermente inclinata verso il basso??Grazie.

La sella partendo dalla bolla va poi adattata , bisogna abbassare (davanti o dietro) dove sentre pressione. Per l'arretramento la tecnica del filo a piombo per il "fai da te" è sempre valida,andrebbe correlata alla statistica, ossia peso, altezza, grado di allenamento (chilometri percorsi annualmente), generalmente è filo appoggiato alla rotula che cade sull'asse del pedale, naturalmente l'altezzadella sella va fatta prima e rivista dopo lo spostamento.
L'arretramento secondo Bontrager (che mi trova in pieno accordo), deve correlare la configurazione che lei ha in sella, la conformazione fisica sua (posizione del baricentro corporeo), al vettore (o spinta) che lei genera.
Per una simile procedura si deve rivolgere a un biomeccanico. cordialità